Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
neph36
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 43
Località : Monte Argentario
Data d'iscrizione : 22.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso
Racchetta: vcore tour 89

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Aiuto scelta racchetta

Ven 22 Nov 2013 - 9:49
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, ho cominciato a giocare a tennis con maestro da circa 8 mesi non avendo mai tenuto in mano una racchetta prima di allora.. quando cominciai non capendoci nulla mi comprai una racchetta senza nessuna motivazione dietro e scelsi quella che mi sembrava più bellina e nuova (ahahah): la graphene speed pro. dopo averci giocato poco mi accorsi che non mi aiutava per nulla a correggere la mia totale scarsezza iniziale e provai un'altro telaio che decisi poi di comprare perchè mi trovavo bene e ci ho giocato fino ad oggi: graphene instict mp.
inizialmente soffrii di un tremendo dolore al polso che si presentava solo quando ci facevo forza (del tipo non riuscivo nemmeno piu' a fare flessioni), che poi e' completamente sparito col tempo quando un amico mi convinse ad incordare con budello naturale.. Rolling Eyes 
sono un tipo abbastanza atletico per la mia età, 32 anni, gioco circa 3 ore la settimana e spesso vado a correre. ho una corporatura molto leggera e non sono molto muscoloso.
rendendomi conto che sono agli inizi e le cavolate che ho fatto con gli acquisti e dato che avevo intenzione di vendere la prima racchetta (graphene speed pro) pensavo mi poteste aiutare a trovare una racchetta che mi aiuti a sviluppare il mio gioco, mi piacerebbe avere una racchetta maneggevole come quella che uso ma che mi aiuti ad avere un pò piu potenza e controllo (magari sono anche le corde sbagliate). ho fatto molti progressi in pochi mesi, riesco a battere agevolmente quelli che hanno cominciato con me ed anche persone che giocano da quasi due anni (ho provato il test autovalutazione ntrp e credo di essere 3.5). gioco sopratutto piatto e stò cercando di apprendere ora l'uso del top-spin che comunque mi viene molto piu' naturale di rovescio, colpo con cui ho maggior affinita' anche giocando piatto.
grazie a tutti

Ospite
Ospite

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta racchetta

Ven 29 Nov 2013 - 14:55
Salve a Tutti, approfitto del tread per un quesito simile. Ho ripreso a giocare dopo 10 anni ma ho iniziato a 9 e adesso ne ho 45. Prima non riuscivo a giocare con piatti corde superiore a 85-90, il braccio era forte ed avevo molto controllo, adesso sto giocando con piatti tra 95 e 98, e penso di aumentare il piatto corde perchè "perdona" di più. Ma visto che anche se veterano, manco da 10 anni, mi sono perso un pò di materiali/nozioni/novità quindi dal punto di vista tecnico vi chiedo: Un telaio 100 o 105 perdona di più, un telaio più pesante vibra di meno e spinge di più, un telaio più flessibile spinge di meno ma vibra anche di meno, quindi un telaio un poco più profilato magari 23-24 circa con multi a basse tensioni, potrebbe dare un pò più di spinta rispetto ad un 19 o 21 senza però perdere la sensibilità??? Grazie
avatar
Gabriele79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Località : Osimo (An)
Data d'iscrizione : 21.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: yonex ezone dr 98 310 g

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta racchetta

Ven 29 Nov 2013 - 15:12
ciao io ti consiglio di non andare mai oltre il piatto 100 che è già di per se generoso un telaio profilato da sicuramente più spinta e certo la sensibilità può pagarne un po' ma dipende dai telai e dalle corde io gioco con dunlop 500 tour purtroppo non la fanno più ma è un profilato potente e preciso e abbastanza confortevole forse a discapito di un po' di maneggevolezza ma non si 
può avere tutto, la corda comunque puo giocare molta importanza sulla sensibilità ciao
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta racchetta

Ven 29 Nov 2013 - 15:12
A parità di peso e corda (compresa tensione) hai sicuramente più spinta, poi per il discorso sensibilitá il discorso cambia.
Nel senso che la palla la senti bene con entrambe le racchette soprattutto se quella con il profilo sui 24 ha un flex tra i 60-64 però la senti in modo diverso....
Non riesco a descrivere la sensazione....
Per esempio con un mid con un profilo sui 17-19 hai quasi la sensazioni di colpirla con ka mano la pallina, mentre con un profilo più spesso la palla la senti ancora bene ma non ti restituisce quella sensazione quasi tattile ma una più ovattata e "sorda".
È un po' come toccare un'oggetto a mano nuda e poi con un guanto, le sensazioni cambiano...
Per lo meno io giocando la differenza principale tra queste due "tipologie" di racchette che sento all'impatto e questa.
Speri di esserti stato d'aiuto...


Ultima modifica di andreatennis98 il Ven 29 Nov 2013 - 15:14 - modificato 1 volta.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta racchetta

Ven 29 Nov 2013 - 15:14
... io direi... prova a scrivere che tipo di gioco hai se swing lento o veloce arrotato o piatto voleé o fondo campo, rovescio una o due mani, indica anche che racchetta usi e magari come sei messo fisicamente. qui di esperti che sanno consigliare ce ne sono...  che ne dici?

sulla tua domanda... mah... l telaio che hai indicato dovrebbe essere potentissimo... a quel punto potrebbe anche darti sensibilità... ma procederei nel modo inverso.... ciao---
Anonymous
Ospite
Ospite

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta racchetta

Ven 29 Nov 2013 - 16:08
gio2012 ha scritto:... io direi... prova a scrivere che tipo di gioco hai se swing lento o veloce arrotato o piatto voleé o fondo campo, rovescio una o due mani, indica anche che racchetta usi e magari come sei messo fisicamente. qui di esperti che sanno consigliare ce ne sono...  che ne dici?

sulla tua domanda... mah... l telaio che hai indicato dovrebbe essere potentissimo... a quel punto potrebbe anche darti sensibilità... ma procederei nel modo inverso.... ciao---
Allora sono vecchia scuola,ossia prediligo il top con pattern 16x18, ma gioco bene anche di piatto ed in back, mi serve per variare il gioco poiché a molti da fastidio. Il braccio e' forte ma la spalla ancora non è elastica e sciolta come il braccio. Mi sto allenando molto sia in potenziamento che arrechino, ma ancora ho paura ad usare telai da 350 g. Quindi ecco la richiesta del vostro consiglio, la racchetta non ideale ma che mi permetta il mio gioco vario senza stressare le articolazioni con poche vibrazioni ma non troppo poco potente e quindi costringermi a spingere come un forsennato. Grazie a tutti dei consigli
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta racchetta

Ven 29 Nov 2013 - 16:43
Allora ti consiglio la mia racchetta....
Queste sono le specifiche:
Dimensione testa:98"
Schema corde: 16X20
Peso incordata(più overgrip) 335gr
Rigidità:59 RA
Profilo: 21/23/25 

È una Fischer magnetic speed pro number one 295gr (la mia è un po' fuori specifica)
Al momento la troveresti in commercio come pacific BXforce.
Cmq secondo me le caratteristiche della racchetta ideale al momento per te sono queste.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta racchetta

Ven 29 Nov 2013 - 17:17
il mio compagno di gioco ha un profilo simile al tuo... all'inizio riuscivo a giocarci insieme, adesso dopo solo 6 mesi lui si è "ripreso" tutto il tennis o almeno buona parte del tennis che aveva fino a 10 anni fa... la sua scelta è stata quella di assecondare il suo stile ed ha preso la pro staff 95, che incordata fa 325 se non erro ma è ben bilanciata, non così diversa dalla rad pro ig un po' diversa ma non esageratamente dalla rad pro graphene... non riesci a provare per qualche giorno quest'ultima? non ho altre esperienze da riportare. ciao!
Anonymous
Ospite
Ospite

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta racchetta

Ven 29 Nov 2013 - 17:47
La nuova head rad graphene mp mi piacerebbe provarla perché detto da molti e' solida e confortevole. Vorrei valutare anche volkl. La zus m'intriga tanto, come la pro staff 95 ma hanno profilo un po' risicato. Altre proposte?
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta racchetta

Ven 29 Nov 2013 - 17:51
secondo me lascia perdere la head rad graph mp, prova la versione pro. Ma se vai su TWE ne puoi prendere in prova due alla volta tenerle una settimana con cauzione 100€.... forse ti conviene? auguri. ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

Aiuto scelta racchetta - Pagina 2 Empty Re: Aiuto scelta racchetta

Ven 29 Nov 2013 - 19:52
U
gio2012 ha scritto:secondo me lascia perdere la head rad graph mp, prova la versione pro. Ma se vai su TWE ne puoi prendere in prova due alla volta tenerle una settimana con cauzione 100€.... forse ti conviene? auguri. ciao
Si, ma voglio anche chiedere una recenzione dettagliata a Magazzie che l'ha testata. Poi vedo un po'. Non credo che mi basti una settimana per testare un telaio, ho le Wilson six.one team da 2 mesi ed inizialmente andavano bene, e vanno ancora bene, ma non sono molto cattive. Non voglio custom preferisco perdere solo un po' di tempo per trovare il giusto dettaglio. Sono incuriosito ma non tentato da pk q tour 16x19 e ki 15 300. Ma non sono molto convinto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.