Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 9:53
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi,
incordo da qualche settimana con una Premium Stringer 3600 acquistata dai nostri amici di Starburn e sono a circa 50 racchette fatte.
In generale sono contentissimo di come vada questa attivittà, e sono sorpreso dai risultati ottenuti dopo poco tempo, grazie soprattutto all'aiuto e il supporto di tutti voi nei vari forum; una parte teorica iniziata più di un anno fa, che ora si sta concretizzando!

Dopo le prime difficoltà iniziali, comprensibili, ora vedo che tutto scorre molto fluidamente soprattutto per le racchette che già conosco, e mediamente impiego dai 50' a un'ora per racchetta. Quello che però sto vedendo, è che sicuramente ho ancora infiniti margini di crescita, ma mi chiedo come potrei essere più veloce perché ora come ora, pur nella mia certa imperfezione, non sto perdendo molto tempo...
L'idea che mi sono fatto (di cui vi chiedo un parere) è che con una macchina a contrappeso di questo tipo, non sia possibile scendere sotto i 40'... Cosa ne pensate?

In realtà il tempo in sé non è un grosso problema, perché non faccio questa attività come lavoro o per guadagno, ma solo come rilassante passatempo alla sera o nei weekend per me e amici, però mi è sorto questo dubbio!

Lasciamo perdere i casi in cui uno fa una racchetta VELOCISSIMO apposta sotto cronometraggio, ma in situazioni normali, pur dopo anni di manualità, quale potrebbe essere una tempistica standard con contrappeso?

ciao e grazie!

chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 16:27
johnnyyo ha scritto:
chris8 ha scritto:io ci ho messo circa 45 minuti su una extreme l'ultima volta,stasera devo rifarla e poi se riesco anche una prestige affraid 

Smile
Si qualifichi: nome macchina incordatrice e tempo trascorso dalla prima incordatura eseguita! Smile
agli ordini Very Happy

441a pinze fly tempo impiegato circa alla 3 incordatura,naturalmente ho fatto delle prove prima non completando il lavoro Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 16:28
Lo devo fare anch'io? Suspect
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 16:32
Eiffel59 ha scritto:Lo devo fare anch'io? Suspect
Per lei chiuderò un occhio, ma solo perché gira voce che ultimamente non stia usando spesso una macchina a contrappeso... Razz
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 16:39
Eiffel59 ha scritto:Lo devo fare anch'io? Suspect
qualificarti?

Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 17:21
johnnyyo ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Lo devo fare anch'io? Suspect
Per lei chiuderò un occhio, ma solo perché gira voce che ultimamente non stia usando spesso una macchina a contrappeso... Razz
Dici che Baiardo, Sensor, Ergo, SP70 e Procord non me le fanno passare per macchine a contrappeso? Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 810504
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 20:04
Eiffel59 ha scritto:Dici che Baiardo, Sensor, Ergo, SP70 e Procord non me le fanno passare per macchine a contrappeso? Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 810504
Very Happy 

Cheater! lol! 
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 20:14
Però, sarebbe bello vedere i due maestri alle prese con una contrappeso e vedere come se le cavano ancora Very Happy
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 20:34
Ehi, 
ciao Miche', Mario e gli altri...
Mi inserisco anch'io: premium stringer 3800 col wise, circa 1 ora.
Ma ditemi: come si fa a ad avere quella fluidita' di un Yulitle che ho visto su youtube per le orizzontali? Sembra un serpente quella corda che cammina!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 21:24
Non Dirlo a me ! Ma come cavolo fate a far passare le orizzontali così velocemente ?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 21:25
Sospetto che qui c'è lo zampino di houdini'
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 21:50
johnnyyo ha scritto:
lucioa ha scritto:ok ok. video :mes005: 

devo fare un video mio mentre incordo così provo a chiedervi consigli specifici.
Smile


johnnyyo sarei curioso di vedere come incordi magari prendiamo spunto l'uno dall'altro.. o da nessuno dei due Very Happy
EHehehehe, altro che video! Se uniamo i nostri due, diventa un colossal più lungo di Ben Hur! lol!
Very Happy  Very Happy 

niente da fare stasera ho provato a fare una head 16/19 mp senza perdermi a pensare troppo ma ho finito in 50 minuti Sad 
di cui 20 per le verticali...
era la prima che facevo e ho pure buttato via un metro di corda perchè ne ho tagliata troppo dalla matassa... ho sempre timore di rimanere senza Very Happy 
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 22:40
Secondo me buttare 1m di corda non è peccato. Meglio avanzarne un po' piuttosto che non averne abbastanza per tendere correttamente le ultime corde e i nodi. Io mi sto tenendo un database di tutte le incordature fatte con corda, tensione, schema usato, skip vari, metratura utile, più una voce NOTE dove inserisco i problemi che ho riscontrato e quanta corda potrei risparmiare la prossima volta Wink
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 23:05
Io senza pratica quando capita che posso incordare (non ho una mia macchina) impiego 30-35 minuti per le mie prestige lm che sono 18x20 e per le pro staff 90 dai 20 ai 25 minuti parlando di multifilo. Per il monofilo impiego 5 10 minuti in più. Le orizzontali non le passo certo come Yulitle, anzi io ho più difficoltà nel passare le penultime corde orizzontali dove il frizionamento è più tosto.. per me è un po' come andare in bicicletta una volta acquisiti gli automatismi le mani vanno da sole Very Happy La tempistica secondo me è legata più a un ambito lavorativo perché se uno a 20 telai da fare è normale che vuole o no deve velocizzarsi, anche se lessi da qualche parte che a livello qualitativo un tempo ottimale va dai 17 ai 20 minuti a parità però di lavoro ed operazioni eseguite.. puoi impiegarci 20 minuti e aver fatto un lavoro da cani o 40 però avendo fatto tutte le operazioni e gli accorgimenti giusti Wink
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Mer 20 Nov 2013 - 23:59
Le verticali si fanno in meno di 5 minuti, nodi compresi...
Le orizzontali dipende da come è il pattern: se facciamo una Wilson Pro Tour (piatto 96 18x20) con un monofilo gauge 1.30 è inutile stare a contare. Tra set off e resto passano alla svelta i minuti...
Se si parla di Wilson Juice allora si sta tranquillamente sotto i 15 minuti.
NON è una gara, anche perchè ci sono TROPPE variabili nel mezzo.
Se io personalmente incordo su una Babolat Sensor ci impiego un paio di minuti in più rispetto alla Wilson Baiardo che ti rende il lavoro facile e leggero.
2 minuti su 15 minuti sono TANTISSIMO tempo.

Se ad un esame ERSA finite la racchetta in MENO di 20 minuti venite bocciati all'istante.
Un giorno ho visto la mia collega Elisa incordare una Pure Drive a 2 nodi in 9 minuti e mezzo.
Io non sono MAI andato sotto i 12 minuti, ma ripeto, ci sono troppe cose da considerare ogni volta...

Quando la mattina arrivo in negozio, la prima racchetta la faccio con una lentezza allucinante, poi, piano piano dopo la terza o la quarta vado con un filo di gas... (caffè complice) afro 

NON fissatevi sulle tempistiche.
Questi tempi sono da incordatore che lo fa di professione, da chi ha negozi o incorda quotidianamente da anni pile di racchette.
Accontentavi di eseguire BENE i vostri lavori e di riuscire a portare a termine senza problemi i vostri lavori.
TEMPO AL TEMPO.

Le mie ATTUALI Yonex, (RDS 001 MP), che posseggo dal 2007, all'inizio le incordavo in un'ora e spicci. geek 

Se vedete incordare Mario vi conviene registrarlo col cellulare cosi ve lo rivedete con calma in slow-motion perchè dal vivo corre troppo e non gli si sta dietro! Very Happy 

P.S. Ci sono talenti come Magazzie che dopo "soli" 2 anni stanno già al passo degli altri, ma, come sapete, anche lui incorda TUTTI i giorni decine di telai e fa test con le corde che possiede e questo lo ha sempre aiutato.
Poi vabè, se ci mettete l'andare a lavorare a Roma agli Internazionali dove vengono fatte mediamente 150 telai a testa in meno di una settimana, si capiscono molte cose...

Buona notte incordatori!

cheers 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Gio 21 Nov 2013 - 7:11
Esperienza, esperienza, esperienza. L'ho già detto? Esperienza. E qualcuno che vi aiuta all'inizio (meglio se bravo..io posso vantare un Lucien Nogues, e tutte le volte che lo incontro  lo chiamo ancora Maestro) ad imparare i giusti trucchi, i giusti movimenti, nuove idee...nessuno nasce imparato...anche se sul forum ho notato un florilegio di stringer interessanti per metodologia ed applicazione (johnny, ti tengo d'occhio... Wink ).

Basta non perdersi per strada, e darsi un obbiettivo preciso.

P.S. Per inciso, quando devo vendere una delle mie manuali, faccio anche il dimostratore. L'ultima volta l'ho fatto questa primavera per una 3600. Spiegando i movimenti e facendoli vedere non a piena velocità, circa 32/35 minuti a telaio Wink

OH, chi l'ha detto che non uso le manuali? Smile
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Gio 21 Nov 2013 - 7:44
ahhaahhahhaa

no comunque più che il tempo io vorrei vedere un video di voi due quando incordate per capire se è come migliorare perchè sono sicuro che guardando solo i video e comunque essendo in un certo senso autodidatta  qualche passaggio scorretto ad occhio esperto lo faccio.....detto questo qui anche volendo non c'è nessuno che può darmi qualche consiglio quindi sono costretto ad andare da solo.
per il tempo io l'ho misurato solo per curiosità e sinceramente il tempo lo perdo per guardare e riguardare il passaggio dei nodi e per l'incrocio sulle orizzontali Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Gio 21 Nov 2013 - 7:54
Hai ragione chris, la tua è una zona un po' "scarsa" ad incordatori/guide spirituali Wink
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Gio 21 Nov 2013 - 11:29
Eiffel59 ha scritto:nessuno nasce imparato...anche se sul forum ho notato un florilegio di stringer interessanti per metodologia ed applicazione (johnny, ti tengo d'occhio... Wink ).
Eh eh eh, grazie boss, quale onore!
I miei amici hanno sempre detto che avrei dovuto fare il chirurgo per la manualità; ma le interiora varie mi fanno un po' impressione Razz
Sarebbe comunque bellissimo far fruttare la mia pignoleria (e la manualità, appunto), in altri campi che amo come il tennis.

Il mio sogno, sparando altissimo, è quello di incordare agli Australian Open un giorno Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Gio 21 Nov 2013 - 14:43
...perchè, le altre prove dello Slam ti fanno schifo? Very Happy
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Gio 21 Nov 2013 - 15:00
Eiffel59 ha scritto:...perchè, le altre prove dello Slam ti fanno schifo? Very Happy
Assolutamente no!
A me andrebbe bene incordare anche per il torneo sociale doppio over 100 del mio circolo (dove 100 è la somma delle età dei due partecipanti).
Ma se devo sparare alto... tanto è solo un sogno Smile

L'idea di essere in Australia a fare una cosa che mi piace, in un mondo che seguo da sempre, è idilliaca... Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 622327
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Gio 21 Nov 2013 - 15:09
Bisogna chiedere info a Beppe, è l'unico italiano in assoluto e da sempre che ci abbia mai lavorato Wink
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Gio 21 Nov 2013 - 16:01
io sogno di incordare bene invece Smile

sparando alto invece diventare un'istruttore ersa della zona,vista la moria di incordatori qui,ma anche di gente che vuole incordare.....

l'altro giorno un socio al circolo mi fa "che te ne fai di 300 metri di corda io non spacco mai e incordo ogni 2-3 anni:affraid:

p.s. è un chirurgo questo.....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Gio 21 Nov 2013 - 17:34
Non oso pensare di cosa possono  passare  i suoi pazienti  se fa lo stesso ragionamento sulle suture ..  affraid
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Gio 21 Nov 2013 - 17:37
Ma sai com'è, lui ha i colleghi fisioterapisti sottomano... Very Happy
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Ven 22 Nov 2013 - 8:20
Eiffel59 ha scritto:Ma sai com'è, lui ha i colleghi fisioterapisti sottomano... Very Happy
tanto so dove lavora e non ci vado Very Happy

comunque ieri time,pettinando i telai con calma,50 minuti circa per la prestige 18/20 e 40 circa per la extreme microgel mp.

unica pecca le misure,dico sulle tabelle di head perchè mettono 6 metri per le verticali e diciamo che bastano,mentre 5 per le orizzontali mettendo la starting clap e lasciando il minimo di corda per tirare prima del nodo non bastano Mad   sono dovuto ripartire due volte......ste misure insomma c'è da qualche parte dove prenderele sicuro?
poi il nodo starting quando bisogna farlo?subito prima del nodo finale oppure dopo 3/4 passaggi di orizzontali?

altro quesito ma esiste qualcosa per raddrizzare le corde senza spaccarmi i polpastrelli delle dita che stamane faccio fatica a schiacciare i pulsanti delle macchine Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Limite tecnico tempo incordatura? - Pagina 2 Empty Re: Limite tecnico tempo incordatura?

Ven 22 Nov 2013 - 8:53
Per le misure, dipende anche dalle corde: una molto elastica può far bastare 5 metri, con una Revenge devi essere Zuperman affraid .
Su "quella", farei 5.80/5.20 per un buon margine di sicurezza.
Le misure più "sicure" sono quelle dello Stringer's Digest, oppure in alternativa quelle del sito klipperusa.com

Per il nodo: lo "starting" si fa subito (sennò che starting è? Smile ), altrimenti personalmente preferisco trazionarlo addirittura alla fine, subito prima (o dopo) quello di chiusura.

Per il setting delle core, meglio farlo "negativo", ovvero avvicinare la corda seguente quanto più posibile alla precedente prima di tensionare, in modo che il trazionamento risolva in parte l'allineamento stesso...

Good stinging and godspeed... Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.