Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 14:39Danny 61HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
andygiro79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Località : legnano
Data d'iscrizione : 01.10.13

Profilo giocatore
Località: legnano
Livello: medio 3.5 itr non classificato
Racchetta: artengo 820 flex

tensione  Empty tensione

Dom 17 Nov 2013 - 14:52
a cosa pensate prima della partita? io cerco di non pensare a nulla,al limite a qualche tattica da adottare se conosco gia' il mio avversario.pero' un leggero fastidio lo sento..voi avete trucchi?
altra cosa,oggi la mia socia di doppio ha sbagliato tutti i colpi quando alcune persone si sono fermate a guardare che giocavamo.effettivamente anche a me infastidisce leggermente.avete consigli?
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

tensione  Empty Re: tensione

Dom 17 Nov 2013 - 15:16
Sbagliare quando ci si sente osservati è normale all'inizio ;)l'unico rimedio è... farci l'abitudine!!! Smile
Sì, certo, è giusto non pensarci, giocare come se non ci fossero, etc... ma capisco che sia più semplice a dirsi che a farsi. Anche qui è questione di allenamento, come tutto nel tennis
tensione  622327 

Per quanto riguarda la tensione pre-gara, qui siamo in un campo estremamente soggettivo... Io ne soffrivo abbastanza quando giocavo a calcio, forse perché sentivo la pressione di giocare bene per i compagni, che avrebbero pagato se avessi commesso un errore... A tennis invece sono sempre stato molto più rilassato; anzi le attese prima dei match importanti mi piacciono e sono tra i momenti più belli perché sono ciò per cui mi alleno sempre Smile

Molti si rilassano ascoltando musica!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

tensione  Empty Re: tensione

Lun 18 Nov 2013 - 15:31
io se gioco in torneo sento appena appena un po' di tensione che è parola grossa ma qualcosa sento. Altrimenti se posso mi scaldo e entro in campo.

Ho notato invece che quando ci sono persone ad osservare io gioco meglio. Mi aiutano a essere più concentrata e più creativa nei colpi e più incisiva.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

tensione  Empty Re: tensione

Lun 18 Nov 2013 - 15:41
alba77 ha scritto:io se gioco in torneo sento appena appena un po' di tensione che è parola grossa ma qualcosa sento. Altrimenti se posso mi scaldo e entro in campo.

Ho notato invece che quando ci sono persone ad osservare io gioco meglio. Mi aiutano a essere più concentrata e più creativa nei colpi e più incisiva.
Narcisista... king

lol!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

tensione  Empty Re: tensione

Lun 18 Nov 2013 - 18:55
johnnyyo ha scritto:
alba77 ha scritto:io se gioco in torneo sento appena appena un po' di tensione che è parola grossa ma qualcosa sento. Altrimenti se posso mi scaldo e entro in campo.

Ho notato invece che quando ci sono persone ad osservare io gioco meglio. Mi aiutano a essere più concentrata e più creativa nei colpi e più incisiva.
Narcisista... king

lol!
Very Happy  No si può mica fare brutta figura?! pale
Però è stato così anche 3 anni fa al torneo sociale quando avevo (ri)cominciato da soli 3-4 mesi senza aver mai fatto agonismo prima.

La gente (magari anche 1-2 persone che si siedono a guardare te, lei lui o a contare gli uccelli sulle piante) ti mette una specie di responsabilità e ti aiuta a stare a un livello di concentrazione più alto.
robertonvl
robertonvl
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Età : 44
Località : Roma Lunghezza Ponte di Nona
Data d'iscrizione : 12.06.13

Profilo giocatore
Località: Roma Lunghezza Ponte di Nona
Livello: un due tre stella
Racchetta: Extreme Pro

tensione  Empty Re: tensione

Mer 20 Nov 2013 - 17:04
Vero,anche io se mi guardano miglioro leggermente,ovviamente perdo lo stesso Sad
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

tensione  Empty Re: tensione

Mar 3 Dic 2013 - 16:52
Nel libro di Brad Gilbert ci sono dei consigli proprio per questo tipo di problema, e sinceramente li stò adottando e ne stò traendo giovamento.
Uno dei consigli per esempio per la tensione è quello di stare sulle punte dei piedi durante il riscaldamento, o cantare a mente per scacciare la tensione, o concentrandosi nel cercare di leggere la scritta sulla pallina. E poi ce ne sono altri.
Rovescione
Rovescione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Pro Staff Six one Tour 90

tensione  Empty Re: tensione

Mar 3 Dic 2013 - 17:02
fai riscaldamento e stretching
in campo ...concentrati, muovi le gambe, e gioca per divertirti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.