Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

Indice vibrazioni telai Empty Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 12:40
Buongiorno a tutti,sto cercando informazioni in merito al numero di vibrazioni dei telai, qualcuno conosce se esistono dati consultabili come ad esempio le schede tecniche di tw? Questo dato si identifica con il twisweghit?  Inoltre qualcuno sa se il suddetto dato è reperibile solo con misuratori specifici oppure si può ovviare con qualche empirico metodo anche casalingo? Grazie
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 12:51
Dayenu ha scritto:twisweghit?
Forse intendevi SWINGWEIGHT? Rolling Eyes

Nelle classiche schede tecniche di un telaio sono riportati solitamente:
DIMENSIONE OVALE
PESO
BILANCIAMENTO
INERZIA = SWINGWEIGHT
LUNGHEZZA
PATTERN = SCHEMA CORDE
RIGIDITA'
SPESSORE DEL TELAIO
MATERIALI

Le vibrazioni (che sono emesse da tutti i telai) sono probabilmente il risultato più o meno avvertibile del setup finale dato da un telaio X + una corda Y.
Ci sono telai più profilati (rigidi) che di conseguenza possono vibrare maggiormente di telai più sottili e flessibili.
E' un argomento troppo vasto...


Ultima modifica di Leutonio il Mar 5 Nov 2013 - 12:56 - modificato 1 volta.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 12:53
Twistweight, indice di resistenza torsionale?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 12:59
Crisidelm ha scritto:Twistweight, indice di resistenza torsionale?
...la proprietà che determina la stabilità della racchetta nei colpi decentrati, inclusa la sua resistenza alla torsione e la dimensione dello sweetspot da un lato all'altro (da ore 3 ad ore 9). 

Conosciuto anche come "twist weight", letteralmente "peso di torsione" della racchetta. 
Un telaio con un momento d’inerzia polare notevole sarà molto più stabile alla torsione nei colpi decentrati. 
Le racchette dotate di un ovale più ampio avranno un momento d'inerzia polare più elevato. 
Infatti, in genere le racchette oversize sono dotate di un momento polare d'inerzia notevole e di conseguenza resistono meglio alla torsione rispetto ai corrispondenti modelli midplus. 
Il momento d'inerzia polare può essere incrementato aggiungendo peso ad ore 3 ed ore 9 dell'ovale, usando un manico più largo e confortevole oppure sostituendo regolarmente i grip consumati. 
Tenete presente che ogni peso che aggiungete alla racchetta ne modifica il bilanciamento e l'inerzia.

FONTE: TW
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 13:00
Lo swingweight io finora l'ho considerato un po come l'inerzia nel senso che piu' è alto più inerzia ha (appunto diversa dalla massa, può esserci un telaio leggero ma con swing alto dovuto al bilanciamento in testa che aiuta a spingere la palla ) a scapito della manegevolezza; il twistweight credo sia l'indice torsionale quindi la cosa più simile all'indicie di vibrazione del telaio stesso, intuisco che lo stesso meno si torce meno vibrazioni dà;  tutto ciò è esatto oppure ci sono altri termini,indici,misurazioni ?study
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 13:07
@ Leutonio.
Scusami, postavi mentre scrivevo... deduco che più una racchetta è stabile meno vibrazioni dannose produce, a questo punto credo che volendo cercare un telaio confortevole per il braccio devo cercare fra quelli col twistweight più alto e quelli con la migliore qualita costruttiva giusto? Ho giocato con Yonex rds 001 98 prima serie e ora con la rdis 100 93, mai con Donnay, secondo te chi fa telai più gentili col braccio?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 13:28
Dayenu ha scritto:@ Leutonio.
Scusami, postavi mentre scrivevo... deduco che più una racchetta è stabile meno vibrazioni dannose produce, a questo punto credo che volendo cercare un telaio confortevole per il braccio devo cercare fra quelli col twistweight più alto e quelli con la migliore qualita costruttiva giusto? Ho giocato con Yonex rds 001 98 prima serie e ora con la rdis 100 93, mai con Donnay, secondo te chi fa telai più gentili col braccio?
Io gioco da anni con la RDS 001 MP prima serie ed è l'unica racchetta su mille che non mi da fastidio.
Pensa che mi danno fastidio pure le ProKennex! Very Happy 
Sono cose troppo soggettive, ci sono equilibri e sensibilità troppo personali.
Ho clienti che quando vengono in negozio da me mi dicono che hanno risolto totalmente i loro problemi dopo aver acquistato una Pure Drive affraid e altri che invece si sono completamente rovinati con le Pure Drive...

Io continuo e continuerò sempre a ripetere e sostenere che NON sono i telai a provocare la maggior parte degli infortuni, ma sono le corde e le tensioni inadatte.
Però, evidentemente, avendo giornalmente la possibilità di testare tutto ciò che ho in negozio, devo ammettere che qualche telaio infastidisce di suo.
Se la colpa sia da dare al setup corde + tensione o solo al telaio non lo so, ma vedo e sento troppa gente troppo fissata con le racchette e sulla scelta delle racchette e poi non si cura minimamente delle corde o del lavoro dell'incordatore.

Le corde e il lavoro dell'incordatore, se ban fatto, aiutano sia a giocare bene sia ad evitare qualsiasi problema fisico.

Wink 
Anonymous
Ospite
Ospite

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 13:46
Leutonio ha scritto:
Crisidelm ha scritto:Twistweight, indice di resistenza torsionale?
...la proprietà che determina la stabilità della racchetta nei colpi decentrati, inclusa la sua resistenza alla torsione e la dimensione dello sweetspot da un lato all'altro (da ore 3 ad ore 9). 

Conosciuto anche come "twist weight", letteralmente "peso di torsione" della racchetta. 
Un telaio con un momento d’inerzia polare notevole sarà molto più stabile alla torsione nei colpi decentrati. 
Le racchette dotate di un ovale più ampio avranno un momento d'inerzia polare più elevato. 
Infatti, in genere le racchette oversize sono dotate di un momento polare d'inerzia notevole e di conseguenza resistono meglio alla torsione rispetto ai corrispondenti modelli midplus. 
Il momento d'inerzia polare può essere incrementato aggiungendo peso ad ore 3 ed ore 9 dell'ovale, usando un manico più largo e confortevole oppure sostituendo regolarmente i grip consumati. 
Tenete presente che ogni peso che aggiungete alla racchetta ne modifica il bilanciamento e l'inerzia.

FONTE: TW
quindi la yonex è invitata anozze, considerato il tipo di telaio e la tecnologia? o hai altre similitudini??
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 14:15
La mia domanda nasce proprio dal fatto che ho un problema  "di nicchia" nel senso che io gioco molto classico, ma amo i telai duri con shemi aperti, preferisco i monofilamenti lisci ai multifilamenti, amo tensioni medio alte piuttosto che quelle basse per cui il discorso corde è già bello e risolto nel senso che ho poche variazioni e tengo in conto  una percentuale di fastidio proveniente proprio dalle corde non volendo(leggi potendo) sempre montare il budello; per quanto riguarda il telaio io ADORO le yonex e da ragazzo ho giocato anche con una Donnay grigia di cui non ricordo proprio il nome e visto che alcuni considerano le donnay migliori delle yonex volevo provare a fare un paragone dei dati prima di provarle sul campo. Altri consigli utili?
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 14:48
Credo di aver trovato quello che cercavo.... è interessante perchè si possono ordinare in base a tre diversi parametri

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Mar 5 Nov 2013 - 15:18
Chiaramente più un telaio è leggero e profilato e più vibrerà perchè lo shock all'impatto con la palla sarà molto avvertibile.
Al contrario, più un telaio è pesante e più sarà capace di attutire e ridurre lo shock da impatto ed emettere meno vibrazioni.
Anonymous
Ospite
Ospite

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Sab 9 Nov 2013 - 8:33
Leutonio ha scritto:Chiaramente più un telaio è leggero e profilato e più vibrerà perchè lo shock all'impatto con la palla sarà molto avvertibile.
Al contrario, più un telaio è pesante e più sarà capace di attutire e ridurre lo shock da impatto ed emettere meno vibrazioni.
quindi la pk ki5 meglio 295 o 315?
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Sab 9 Nov 2013 - 8:44
Dayenu ha scritto:Credo di aver trovato quello che cercavo.... è interessante perchè si possono ordinare in base a tre diversi parametri

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma questa che roba è: un chewing-gum? Rigidità 19! Smile

Wilson BLX Khamsin Five 119 19 289
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Sab 9 Nov 2013 - 8:46
L'ho scritto anche da un'altra parte...e chi ha strumenti di misura può confermare e approfondire.
La tabella di TW indica le frequenze di risonanza dei telai ma non indica la durata della vibrazione ne' l'intensità.
Ovvero la tabella ti dice solo che "suono" fa...non ti dice se fa  "zing", "zong" oppure zinnnnngggggg... Una volta, non scherzo, si "battevano" i telai e si ascoltava...con le corde pure meglio. Poi mettevi il cuore della racchetta all'orecchio e pizzicavi le corde. Così imparavi qualcosa sulla Sweet Zone e su come fletteva l'ovale...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Sab 9 Nov 2013 - 9:00
Kk buon sabato
mò hai catturato la curva dell'attenzione: dimmi di più come sarebbe?
come posso imparare a sentire sz. e punto di flex. telaio?
funzionerebbe anche se incordata full mono?
study 
grazie mille per la gentilezza
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Sab 9 Nov 2013 - 9:04
Marietto lo sa fare... Meglio di me, di certo. 
Adesso guido, poi quando arrivo a destinazione spiego e vado un po' alla pane e salame...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Sab 9 Nov 2013 - 9:39
Okappaaaaaaaaa Kk. ricevuto forte e chiaro.
W""n'4U
grazie di tutto

P. S. stai guidando nel traffico milanese... Very Happy Very Happy 
ma è vero che la patente l'hai conseguita pilotando un ascensore di " quel " grattacielo a NY.c?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Sab 9 Nov 2013 - 10:00
Adesso vediamo se funziona Siri... Ha perfetto! 
Matti vai a....Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Sab 9 Nov 2013 - 10:04
.... giocá a tennis?????  Very Happy Very Happy 
a presto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Sab 9 Nov 2013 - 12:36
Premessa necessaria: con le racchette in legno e' più facile e si sente subito. Con quelle in composito ci vuol più pazienza.
Allora, prendi la racchetta per il tacco e, tenendola in verticale, appoggi il cuore (la base degli steli) all'orecchio e pizzichi le corde. Parti dal centro e dalle verticali. Prima in verticale (basso - alto), poi in orizzontale. Lo stesso fai con le orizzontali, che danno suoni diversi, più alti perché più corte. Le variazioni di frequenza (tempo di vibrazione) ti danno un'idea di come reagisce il piatto corde nelle varie aree.

Poi prendi un cacciavite medio-grande, possibilmente col manico grande e magari di resina e lo usi per martellare delicatamente (per non rovinare la vernice).
Tieni la racchetta al cuore con una mano (istintivamente usi la sinistra, il che va benissimo perché è più debole e sensibile. La racchetta la tieni inclinata, in modo da tenerla con la maggiore delicatezza possibile in equilibrio: non va stretta ma appoggiata. Tenendo il cacciavite per la punta, martelli piano il telaio per sentire le vibrazioni con la mano sinistra. Parti dal basso, dagli steli. Senti le vibrazioni più intense, arrivi all'attacco con l'ovale e diventano sottili e brevissime, appena dopo, non senti niente: li' flette. Dove c'è un punto di flessione, le vibrazioni sono minime o, se vuoi, cambiano. Salendo verso la punta la racchetta vibra sempre di più. Verso il centro trovi il nodo, il punto di massima restituzione. Poi sali ancora e, se sei bravo ( ci vuol tanta pratica), senti il punto di flessione in alto. Oppure non riesci a sentirlo distintamente perché la racchetta tende a non flettere o a flettere in maniera uniforme.
Tu che hai Yonex dovresti sentire abbastanza bene i quattro punti della "X" (10, 2, 4, 8 più o meno...). Ovviamente il piombo del custom modifica un po' il "suono". 
Che sia chiaro, non e' una diagnosi da FlexInfinity...e' solo un modo per giocare un po'. Per giunta piove!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Sab 9 Nov 2013 - 18:48
Kk buon pomeriggio
interessante
grazie mille per la squisita cortesia
buona serata
Anonymous
Ospite
Ospite

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Dom 10 Nov 2013 - 9:25
quindi in pratica qual'è il telaio più flex che da meno vibrazioni???
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Dom 10 Nov 2013 - 9:43
BOHHHHH???? Citofonare Mario.
In genere le racchette che vibrano meno son quelle costruite meglio. Il flex (ovvero l'RA) dice semplicemente che se prendi i 70 cm di racchetta, da tacco a punta, questa si flette di tot. Il dato è riferito all'intera lunghezza. Ti sembra un dato interessante? Molto, molto poco! Per lo meno, non è interessante in senso assoluto ma va "contestualizzato".
Pertanto non posso esserti utile: le tabelle che conosco raccontano poco. Credo che, in giro, a disposizione dei professionisti, ve ne siano altre molto più ricche e dettagliate.
Anonymous
Ospite
Ospite

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Dom 10 Nov 2013 - 10:17
kingkongy ha scritto:BOHHHHH???? Citofonare Mario.
In genere le racchette che vibrano meno son quelle costruite meglio. Il flex (ovvero l'RA) dice semplicemente che se prendi i 70 cm di racchetta, da tacco a punta, questa si flette di tot. Il dato è riferito all'intera lunghezza. Ti sembra un dato interessante? Molto, molto poco! Per lo meno, non è interessante in senso assoluto ma va "contestualizzato".
Pertanto non posso esserti utile: le tabelle che conosco raccontano poco. Credo che, in giro, a disposizione dei professionisti, ve ne siano altre molto più ricche e dettagliate.
Grazie kingkongy, il mio voleva appunto essere un quesito che tu comunque mi hai spiegato, ossia adesso posso fare la domanda. Quali sono i requisiti per un telaio con poche vibrazioni rispetto alla media? Bilanciamento al manico? La rigidità conta? ed il piatto corde, più è grande e più vibra o no? e poi funziona il grip al noene o meglio i normali grip in cuoio o meglio quelli antivibrazioni tipo wilson? Il multifilo a tensioni basse o monofilo morbidi a tensioni ancora più basse?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Indice vibrazioni telai Empty Re: Indice vibrazioni telai

Dom 10 Nov 2013 - 14:11
Carissimo, fai una serie di domande estremamente tecniche ma dalla risposta semi-impossibile.
Direi, da non esperto, che a influire sulle vibrazioni sia senz'altro l'abbinamento corde-telaio e, in ogni caso, hanno più probabilità di generare vibrazioni fastidiose (se non dannose) i piatti corde mal fatti piuttosto che i telai.
La rigidità "generica", ovvero il dato del Flex, ha una valenza ma, come detto prima, non è determinante. A spanne, se hai una racchetta RA 75...hai bisogno di una corda morbida per non sentire l'impatto della palla che fa vibrare l'attrezzo. Tieni anche presente che le corde oscillano molto più velocemente rispetto al telaio. La palla entra ed esce dalle corde che ancora il telaio non ha completato la flessione.
Lo sviluppo dei materiali ha portato a nuove generazioni di corde. I monofilo (a bassa tensione) stanno unendo performance al comfort ma questo è un argomento in cui gli stringer del forum hanno molte più informazioni di me.
Io, per non sbagliare rispondo: budello! E son tutti d'accordo...hehehheheh

Il bilanciamento non ha un ruolo diretto nel come vibra un telaio, mentre molto più interessante e il Flex Point, ovvero il punto di massima flessione e dove son poi posti i vari "nodi".
Interessantissima è la distribuzione delle masse che aiutano a "tenere nei binari" l'impatto con la palla (energia cinetica). E qui parliamo di Twist Weight che, sia chiaro, è il momento d'inerzia sull'asse trasversale (ore 3-9) ma non dice quanto fletta sull'ovale la racchetta...
Dei vari grip ne so nulla: il Noene mi è simpatico ma non ho notizie della sua efficacia.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.