Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Impugnatura dritto dei pro e indice

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Impugnatura dritto dei pro e indice

Messaggio Da paoletto il Ven 16 Ott 2015 - 15:55

Salve

e' da un po di tempo che ho questa cosa che mi gira in testa, e finalmente ho deciso di chiedere.

guardandoli in TV, alcuni pro sembra abbiano un impugnatura di dritto hammer, ma con una posizione dell'indice anomala.

Per spiegarmi ecco due esempi:
http://static2.demotix.com/sites/default/files/imagecache/a_scale_large/2200-6/photos/1374859311-tennis--fognini-beats-klizan-at-croatian-open_2292546.jpg
http://tennis.topbuzz.com/tennis-pics/d/1649-2/lleyton+hewitt+forehand+at+contact.jpg

in pratica le ultime 3 dita della mano risultano parallele al tappo, ma l'indice viene tenuto in maniera anomala.
Per curiosita' ho provato anch'io a colpire cosi, praticamente tentando di dare la frustata usando solo le ultime 3 dita per tenere la racca, e devo dire che non e' affatto male.
La sensazione di minore stabilita' all'impatto certo c'e', ma e' come se si riuscisse ad evitare piu facilmente di andare in contrazione.

Ora, quello che volevo chiedere e' se c'e' una spiegazione (e formalizzazione) dietro questo tipo di impugnatura, che non sembra ne' pistol ne' hammer

paoletto
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 375

Profilo giocatore
Racchetta: i.Prestige MP

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impugnatura dritto dei pro e indice

Messaggio Da doma12 il Ven 16 Ott 2015 - 20:55

L'utilizzo dell'indice non è affatto anomala! Diciamo che l'indice in quella posizione aiuta a gestire meglio il peso della racchetta soprattutto la "caduta" della testa che rimane più sorretta

doma12
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 136

Profilo giocatore
Racchetta: Head Speed Graphene MP

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: