Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97 torna...in HD :P Empty tennista97 torna...in HD :P

Lun 16 Set 2013 - 17:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] under 16 tennis point)Ciao é il secondo video che metto,mi piacerebbe avere(nuovamente)vostre opinioni,guardandomi ho notato questo:
-non apro correttamente il diritto,apro poco(me lo avevate gia detto)e ho capito che devo tenere la mano sinistra molto piu a lungo sul cuore della racchetta
-non ho problemi col rovescio in top colpo col quale mi appoggio bene,cosa che col dritto non so fare
PS:la prossima volta mi faccio riprendere con piu zoom Smile Grazie a tutti vi seguo sempre
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Lun 16 Set 2013 - 21:25
Allora... la torsione del busto è un problema sul dritto..ma anche sul rovescio... sì sì sì.
Non ho capito perché tu pensi di giocare un rovescio in top corretto? Il fatto che tu la tocchi "meglio" (o ti sembra di farlo) ti ha fatto perdere di vista il corretto swing. Tu prepari il colpo con la racchetta a 90° rispetto la rete. Ma la posizione corretta è parallela alla rete, ovvero 180° di rotazione. Questo significa che ti "perdi" un bel po' di swing lungo la strada e la testa della racchetta la conduci di polso. Finché ti "appoggi"...passa. Quando vorrai spingere o dovrai re-spingere, farai una fatica boia. O finirai per appiattire il colpo. La riprova sta nelle tue corse laterali sul lato destro, quando dai uno schiaffetto piatto di solo polso...
Perché? Perché NON è vero che la schiena sia a 90° rispetto alla rete e che la racchetta sia parallela alla linea delle spalle. Se così fosse non esisterebbe "l'anticipo d'anca" e il rovescio "spinto dal basso".
Antonello, questa è la base dello swing. L'anticipo è l'Università, ma la torsione del busto e la scapola che punta alla palla (non la punta della spalla destra)... sono le scuole primarie.
Se mi dici che hai fatto un incidente in moto e hai 4 vertebre lombari bloccate questo è un altro discorso...
Passiamo al dritto.
Stessa roba, speculare. La scapola sinistra dovrebbe essere "esposta" alla palla, non la punta della spalla sinistra. Anche in questo caso la tua salvezza sarà l'uso della mano sinistra. Tenere il cuore "indietro" ti aiuterà parecchio a ruotare il tronco.
Penso che nel dritto, la rotazione possa aiutarti nel portare meglio il peso "sulla" palla. Se vedi i video, continui ad alzarti verticalmente ed, essendo poco basso "in avanti", sulla spalla sinistra...alzi il busto, scarichi il peso...e cadi indietro.
Antonello perdi un sacco di energia. A voglia a sbracciare!
Mi spiace ma devi porti l'obiettivo della torsione. Rivai al rallentatore lo swing e vedrai come la massa della tua parte alta del corpo ti aiuterà a caricare meglio le gambe.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Lun 16 Set 2013 - 21:39
Sia chiaro Antonello, non sono assatanato "contro" il tuo rovescio, e' che mi spiace perché rischi di fissare degli errori abbastanza evidenti. Cerca di intervenire subito.
Abbraccione scimmiesco.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Mar 17 Set 2013 - 9:26
kingkongy ha scritto:
Passiamo al dritto.
Stessa roba, speculare. La scapola sinistra dovrebbe essere "esposta" alla palla, non la punta della spalla sinistra. Anche in questo caso la tua salvezza sarà l'uso della mano sinistra. Tenere il cuore "indietro" ti aiuterà parecchio a ruotare il tronco.
Penso che nel dritto, la rotazione possa aiutarti nel portare meglio il peso "sulla" palla. Se vedi i video, continui ad alzarti verticalmente ed, essendo poco basso "in avanti", sulla spalla sinistra...alzi il busto, scarichi il peso...e cadi indietro.
Antonello perdi un sacco di energia. A voglia a sbracciare!
Mi spiace ma devi porti l'obiettivo della torsione. Rivai al rallentatore lo swing e vedrai come la massa della tua parte alta del corpo ti aiuterà a caricare meglio le gambe.
parole sante kk!!!
sulla torsione ci sto lavorando davvero tanto anch'io perchè a volte me la dimentico.
effettivamente a me è stato suggerito di usare molto il braccio-mano sinistra nel senso di tenere fino all'ultimo il cuore della racchetta con la mano sinistra e poi, una volta lasciata, stendere il braccio sinistro quasi parallelo alla rete  o comunque a indicare la palla.
la torsione viene di conseguenza

effettivamente quello che risalta in questo video è il movimento verticale.il busto anzichè scaruicare il peso sulla palla, va in alto e a volte anche indietro.
così non si dà peso alla palla
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Mar 17 Set 2013 - 9:34
Perfetto come consiglio! 
Ciao Marti bella!!!!!
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Mar 17 Set 2013 - 9:39
kingkongy ha scritto:Ma la posizione corretta è parallela alla rete, ovvero 180° di rotazione. Questo significa che ti "perdi" un bel po' di swing lungo la strada e la testa della racchetta la conduci di polso. Finché ti "appoggi"...passa. Quando vorrai spingere o dovrai re-spingere, farai una fatica boia. O finirai per appiattire il colpo. La riprova sta nelle tue corse laterali sul lato destro, quando dai uno schiaffetto piatto di solo polso...
Perché? Perché NON è vero che la schiena sia a 90° rispetto alla rete e che la racchetta sia parallela alla linea delle spalle. Se così fosse non esisterebbe "l'anticipo d'anca" e il rovescio "spinto dal basso".
Antonello, questa è la base dello swing. L'anticipo è l'Università, ma la torsione del busto e la scapola che punta alla palla 
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Mar 17 Set 2013 - 9:44
ecco questa che ho quotato di kk dovrebberla scriverla sui muri delle scuole fit!!!oppure sulle racchette

credo che il nocciolo della questione sia questo.
NON PERDERE ALCUN PEZZETTO DELLO SWING ALTRIMENTI
SI RIESCE SOLO AD APPOGGIARSI
SE SI RICEVONO STRACCI BAGNATI NON SI RIESCE AD ACCELLERARE
SE SI DEVE RESPINGERE SI FA UNA FATICA BOIA
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Mar 24 Set 2013 - 16:21
Grazie a tutti per i consigli,riassumendo per entrambi i colpi dovrei tenere di piu la mano sinistr sulla racchetta?Perché in queste ultime due lezioni ho provato a ruotare il busto e la palla decollava,quindi mi aiutereste di piu dicendomi dei trucchetti che mi faranno ruotare il busto senza pensarci,pensando solo ai trucchetti tipo tieni la mano sinistra di piu.Avevo un torneo importante questa settimana ma ci ho rinunciato non faccio tornei fino a che non metto a posto il fatto della rotazione Smile helppp
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Mar 24 Set 2013 - 17:29
hihihihih la la palla "decollava" in altezza o in velocità? Very Happy  

La mano sinistra al cuore (o avanti) per portare meglio la spalla sinistra e destra...è un trucchetto facile e utilissimo.
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Mer 25 Set 2013 - 15:13
Ok proverò a tenere di piu la mano sinistra. Comunque ieri ho perso 6-2 6-2(un amichevole) perché non riuscivo a trovare la distanza con la palla...un disastro Sad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Mer 25 Set 2013 - 16:45
Beh, essere un po' fuori palla durante i cambiamenti di swing...ci sta, ci sta... tranquillo!
La distanza "nuova" la devi costruire "a piccoli passi" ed è il caso di dirlo. Baby step sempre, anche se ti sembra di essere già in traiettoria.
Mi raccomando, esci dallo split step in apertura e muoviti. Non saltare i passaggi: non lo fanno i campioni...quindi...
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Mer 2 Ott 2013 - 14:39
Ieri sera, mi sono concentrato su aprire bene e giocare sciolto e rilassato . Il dritto camminava come non mai,e anche il rovescio, mi sono divertito molto e sono soddisfatto, anche il servizio andava meglio. Il polso non mi faceva male!!!(prima quando giocavo il dritto avevo dolore)credo che se continuo a concentrarmi su questi aspetti in un mese farò grandi progressi!!  spero di ripetermi anche oggi, grazie mille dei consigli davvero utili.Smile
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

tennista97 torna...in HD :P Empty Re: tennista97 torna...in HD :P

Gio 6 Nov 2014 - 21:38
Oddio come grande amante del rovescio non posso vedere quel movimento! Non stai giocando a tamburella,sul rovescio ti devi posizionare ricerca di palla torsione e sopratutto devi cambiare l'inclinazione del piatto corde se no rischi di farti asfaltare facilmente su un rovescio con 0 forza a palombella per il resto dovresti un pò cercare di più la palla con il corpo e infatti dal video si vede come hai scritto anche tu che hai difficoltà nel ricercare la palla.
Comunque il fatto che hai avuto un brutto incidente con la moto incide quindi non so fino a quanto sia pigrizia e colpi errati e quanto invece possa dipendere dal incidente.
Quindi prendi sempre le mie parole con le pinze
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.