Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordatura Prestige Pro 2023Ieri alle 23:32nw-tKi5 2024Ieri alle 23:28MEGA77Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 21:12rogermaestro555Nuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 20:42sadin76Wilson Clash 2.0Ieri alle 18:53Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 18:45Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 17:50Eiffel59PERCEPT 97DIeri alle 17:30andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 15:30CezaInternazionali d'Italia Ieri alle 15:09francesco_jsbCorde per Yonex EZone 100LIeri alle 14:05nicola71TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekIeri alle 13:13brian_67Prince Phantom 107G 2024Ieri alle 13:04Cezayonex vcore 2023Ieri alle 12:12Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Consigli per vincere? Empty Consigli per vincere?

Ven 13 Set 2013 - 13:05
Ciao a tutti i tennisti del forum volevo chiedere consigli a voi veterani di questo sport meraviglioso ma che a volte ti può distruggere psicologicamente dalle pesanti sconfitte subite a mio parere ingisute, vi spiego meglio :
Sono un ragazzo di 18 anni (che gioca ormai da 4 anni) con tanta voglia di giocare e puro stile aggressivo moderno,rovescio ovviamente bimane(migliore del dritto) e discreta tecnica più o meno in tutti i colpi tranne a rete che spesso non chiudo voleé già fatte e simili.Il mio problema ormai ricorre da quando ho iniziato a giocare ovvero il problema di quasi tutti .. LA TESTA Very Happy  Ora voi direte ma che novità in questo sport se anche vinci 4-0 perdi la testa per un colpo non riuscito e vai a perdere 6-4 (capitato a me Very Happy ) ora sulla questione testa ci sto lavorando da parecchio ormai tanto da riuscire finalmente a impormi che al mio livello (4 .2 - 4.1 li vicino) non vince chi fa il colpo più bello ma chi sbaglia meno,infatti se prima picchiavo tutto ora gioco molti più scambi fino ad arrivare a picchiare forte solo la palla vincente se necessario, il problema è che arrivo molto allenato giocando tutti i giorni per un mese + corse extra e tutto di più per partecipare ad un torneo qua dove abito io e poi mi ritrovo il mio classico tipo di avversario che mi uccide ovvero il "pallettaro" questo non per offendere chi lo è ma io proprio non riesco a giocarci con loro , provo a buttarla di la senza picchiarla come un dannato ma solo per metterlo un po in crisi nulla mi ritornano palle sporche che alla lunga tendo a sbagliare io, li picchio tutto e qui o mi vanno fuori oppure anche sui vincenti mi recupera tutto e quando sono a rete per chiudere il punto mi ritrovo un pallonetto a 5 cm prima della riga di fondo, questo tipo 10 volte.Solitamente anche quando gioco con gente che picchia mi trovo bene ,giocato contro un 3.1 ok nel mio caso non vedevo palla ma andavo su tutto e molte volte riuscivo a fare bei punti divertendomi invece nel secondo caso ogni volta che perdo cosi mi rattristisco sempre di più e mi passa la voglia di giocare perchè il tennis non premia la costanza e l'impegno che ci metto Sad  Insomma consigli su come battere questi avversari?  Grazie in anticipo
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Consigli per vincere? Empty Re: Consigli per vincere?

Ven 13 Set 2013 - 16:54
Ciao!
Su questo "problema", se si vuole considerarlo tale, sono stati già aperti numerosi post... prova a fare una ricerca...

Ad ogni modo il succo di tutte quelle discussioni, da quel che ho capito io è:
* tutti d'accordo che quello stile di gioco non sia divertente e che tutti preferirebbero giocare con altri tipi di avversari
* quella del "pallettaro" è comunque una strategia applicata al fine di vincere la partita, che in fondo è il motivo per cui uno si iscrive ai tornei. E come tale va rispettata, così come chi la mette in atto
* se con questo avversario che gioca a 2km/h e recupera tutto, non si riesce a vincere, è semplicemente perché non si dispone ancora di una tecnica sufficiente a chiudere i punti, o a metterlo in difficoltà. Infatti se questo pallettaro giocasse con un terza categoria, verrebbe asfaltato senza "se" e senza "ma"
* per chiudere le palle senza peso è necessario un grosso dispendio di energia, e si tende a forzare il colpo per aumentare la velocità e cercare il vincente, aumentando di fatto la percentuale di gratuiti (e il pallettaro ringrazia perchè siamo caduti nella sua trappola). Ergo, il modo più efficace per metterlo in difficoltà non è quello di tirare più forte, ma quello di togliere tempo, ossia di anticipare, con i piedi dentro il campo e cercando spesso i colpi a rete anche qui senza la necessità di strafare, ma semplicemente facendolo correre da un lato all'altro, togliendogli il tempo (il pallettaro gioca palle alte per avere tempo per recuperare la posizione). Visti i tuoi problemi con il gioco di volo, credo che potresti investire un po' di ore di lezione su questo e vedere come va...

P.S. domenica scorsa ho assistito ad uno scontro EPICO tra un regolarista e un pallettaro/salumiere di prima categoria. E quello che ha vinto, anzi dominato!, la partita, ha proprio fatto così: ha tolto il tempo al pallettaro, senza fare nulla di difficile (lo giuro, tirava a 2Km/h!!!) semplicemente togliendo tempo e angolando molto...
RAGE
RAGE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.06.13

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Consigli per vincere? Empty Re: Consigli per vincere?

Sab 14 Set 2013 - 11:29
Universe Grazie molto della tua risposta molto soddisfacente, ti confido che avevo pensato a tutto ma non a questo di anticipare e non lasciarli tempo ,si assolutamente da provare Wink Una cosa io avevo pensato anche di poterlo mettere in difficoltà giocando palle come gran back tagliati (anche se non è propio il mio colpo) per tenergli la palla bassa e farlo faticare forzandolo a sbagliare,dici sia inutile? P.s Che differenza c'è tra il regolarista e pallettaro? Scusate la mia inesperienza Grazie in anticipo perl e risposte cheers
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

Consigli per vincere? Empty Re: Consigli per vincere?

Dom 29 Giu 2014 - 9:27
Io sono un pò pallettaro e soffro molto quando l'avversario mi comincia a tirare palle con topspin esasperato e molto angolate anche senza metterci una forza pazzesca (anzi spesso quando arrivano delle bordate con poca rotazione sono anche favorito dalla forza del tiro avversario )e quando poi incontro un avversario che sa fare bene le volee e lo smash (fondamentale riuscire a smashare anche palle indietreggiando verso la linea di fondo ).......quindi in sintesi privilegia gli angoli di tiro alla forza dello stesso quando stai a fondo e appena vedi l'avversario in difficoltà vai a rete non dandogli tempo per riprendere la posizione ......almrno per battere uno come me farei così !!!
Orion19
Orion19
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 389
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.14

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: Non avrai altro rovescio che quello ad una mano
Racchetta: Angell tc100, Wilson Pro Staff 6.0 85, Dunlop Max 200G pro England

Consigli per vincere? Empty Re: Consigli per vincere?

Dom 29 Giu 2014 - 10:23
Un conto è la testa ed un conto è la tecnica. Ergo, se perdi contro avversari di pari valore è colpa della testa. E, viceversa, se perdi contro un tennista migliore di te è colpa della tecnica che non ti permettere di "uccidere l'avversario" (può essere anche un pallettaro, dopotutto, un regolarista come Ferrer non è altro che l'evoluzione ai livelli Atp di un pallettaro).
P.S: il tuo "ovviamente rovescio bimane (migliore del diritto)" mi ha offeso  Very Happy  Very Happy  Very Happy
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Consigli per vincere? Empty Re: Consigli per vincere?

Dom 29 Giu 2014 - 15:20
Cerca di stare tranquillo in campo e sii paziente. Aspetta la palla buona. Non avere fretta di chiudere il punto e quando hai palle comode concentrati solo ed esclusivamente sulla palla. Vedrai che non appena avrai conquistato un paio di punti solo grazie alle tue forze, ti sentirai tranquillo e sicuro e la partita andrà per il meglio se sei più forte dell'avversario. 

Sono concetti che sto iniziando ad interiorizzare da pochissimo tempo, dopo aver perso centinaia di partite contro i c.d. "pallettari" a causa della foga che mi assaliva e mi faceva sbagliare l'impossibile. Lui pensa solo a buttarla dal nostro lato? Perfetto, siccome sono più forte di lui accetto il palleggio e gliela restituisco senza cercare il vincente subito….appena accorcia chiudo il punto, senza cercare la riga. Male che vada alza il pallonetto e chiudi il punto al colpo successivo. 

Ci vuole pazienza, un sacco di pazienza. In bocca al lupo!
MAS CELLI
MAS CELLI
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 56
Località : (VA)
Data d'iscrizione : 13.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex 97 Tour G - AI 100 - AI 98 G - Si100 - Xi100

Consigli per vincere? Empty Re: Consigli per vincere?

Lun 30 Giu 2014 - 9:53
rice ha scritto:Cerca di stare tranquillo in campo e sii paziente. Aspetta la palla buona. Non avere fretta di chiudere il punto e quando hai palle comode concentrati solo ed esclusivamente sulla palla. Vedrai che non appena avrai conquistato un paio di punti solo grazie alle tue forze, ti sentirai tranquillo e sicuro e la partita andrà per il meglio se sei più forte dell'avversario. 

Sono concetti che sto iniziando ad interiorizzare da pochissimo tempo, dopo aver perso centinaia di partite contro i c.d. "pallettari" a causa della foga che mi assaliva e mi faceva sbagliare l'impossibile. Lui pensa solo a buttarla dal nostro lato? Perfetto, siccome sono più forte di lui accetto il palleggio e gliela restituisco senza cercare il vincente subito….appena accorcia chiudo il punto, senza cercare la riga. Male che vada alza il pallonetto e chiudi il punto al colpo successivo. 

Ci vuole pazienza, un sacco di pazienza. In bocca al lupo!

sono completamente concorde con quanto scritto da rice. Se non lo hai già fatto leggiti e rileggiti il libro di Brad Gilbert troverai tanti consigli per cambiare il modo di approcciare la partita, il tuo avversario, te stesso e la tua mente.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Consigli per vincere? Empty Re: Consigli per vincere?

Lun 21 Lug 2014 - 15:32
RAGE ha scritto:Ciao a tutti i tennisti del forum volevo chiedere consigli a voi veterani di questo sport meraviglioso ma che a volte ti può distruggere psicologicamente dalle pesanti sconfitte subite a mio parere ingisute, vi spiego meglio :
Sono un ragazzo di 18 anni (che gioca ormai da 4 anni) con tanta voglia di giocare e puro stile aggressivo moderno,rovescio ovviamente bimane(migliore del dritto) e discreta tecnica più o meno in tutti i colpi tranne a rete che spesso non chiudo voleé già fatte e simili.Il mio problema ormai ricorre da quando ho iniziato a giocare ovvero il problema di quasi tutti .. LA TESTA Very Happy  Ora voi direte ma che novità in questo sport se anche vinci 4-0 perdi la testa per un colpo non riuscito e vai a perdere 6-4 (capitato a me Very Happy ) ora sulla questione testa ci sto lavorando da parecchio ormai tanto da riuscire finalmente a impormi che al mio livello (4 .2 - 4.1 li vicino) non vince chi fa il colpo più bello ma chi sbaglia meno,infatti se prima picchiavo tutto ora gioco molti più scambi fino ad arrivare a picchiare forte solo la palla vincente se necessario, il problema è che arrivo molto allenato giocando tutti i giorni per un mese + corse extra e tutto di più per partecipare ad un torneo qua dove abito io e poi mi ritrovo il mio classico tipo di avversario che mi uccide ovvero il "pallettaro" questo non per offendere chi lo è ma io proprio non riesco a giocarci con loro , provo a buttarla di la senza picchiarla come un dannato ma solo per metterlo un po in crisi nulla mi ritornano palle sporche che alla lunga tendo a sbagliare io, li picchio tutto e qui o mi vanno fuori oppure anche sui vincenti mi recupera tutto e quando sono a rete per chiudere il punto mi ritrovo un pallonetto a 5 cm prima della riga di fondo, questo tipo 10 volte.Solitamente anche quando gioco con gente che picchia mi trovo bene ,giocato contro un 3.1 ok nel mio caso non vedevo palla ma andavo su tutto e molte volte riuscivo a fare bei punti divertendomi invece nel secondo caso ogni volta che perdo cosi mi rattristisco sempre di più e mi passa la voglia di giocare perchè il tennis non premia la costanza e l'impegno che ci metto Sad  Insomma consigli su come battere questi avversari?  Grazie in anticipo

Umm non mi sembra che si tratti di un pallettaro,quello che hai citato tu è un giocatore con una strategia brillante e che tende a non perdonare l'avversario.
Se ti tira palle sporche non puoi pretendere di tirargli delle bombe,poichè è lui a fregarti ingannando la traiettoria della palla
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.