Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18

Dom 1 Set 2013 - 23:44
Chiedo gentilmente ad Eiffel quali corde e tensioni tra quelle che ho selezionato si possono sposare alla perfezione (in teoria) alla racchetta di cui all'oggetto, che ha le seguenti caratteristiche di base: Peso telaio senza corde: 325 gr. Dimensione ovale: 95 sq.inch Pattern corde: 16x18 Bilanciamento senza corde dichiarato: 31 cm Lunghezza telaio: 68,6 cm (quindi standard) Swingweight dichiarato (senza corde): 300 (ma per me anche prima del custom un po' di piu'...) Tensione consigliata dalla casa: da 25 Kg a 29 Kg Particolarita' del telaio: ha gli O-Port solo ad ore 3 e ore 9, quindi non in testa o nel cuore (a differenza della versione piu' facile denominata "Hornet"); gli O-Port sono 6 per lato, quindi coinvolgono 12 corde orizzontali, e sono del tipo "vecchio", ovali anziche' quelli quadrati di adesso. Come custom, dopo averla provata, ho rimosso il grip sintetico nero originale, ed ho applicato un intero grip in pelle marrone della Spalding (new old stock), di qualita' eccelsa. Poi sopra un overgrip bianco della Topspin da 0,5 mm. Ad ore 10 e 2 ho applicato 2 gr. + 2 gr. di piombo ad alta densita' della Pro Kennex, coperti da nastratura a fini anti-scollamento.Infine ho applicato il nastro proteggi-testa della Head da ore 10 a ore 2, ovvero a partire da dove finiscono gli O-Port.
Smorzavibrazioni della Babolat nero quadrato, peso 2 gr., senza l'inserto con le sferette di acciaio.
La racchetta viene gia' fornita dalla casa incordata a tensione sconosciuta (almeno 25 kg) con Prince Synthetic Gut With Duraflex da 1,30 mm, con cui la resa e' discreta ma nulla piu'.
Ho selezionato le seguenti corde che ho gia' in casa:
Topspin Culex Octastring 1,27 mm ottagonale twistata
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty Re: PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18

Lun 2 Set 2013 - 0:48
Riprendo l'elenco delle corde:
MONO:
Topspin Culex Octastring 1,27 mm
Topspin Cyber Flash 1,25
Genesis Typhoon 1,26
Thunder Strings Twister 1,27 mm
Gamma Zo Life 1,30 mm
Gamma Zo Twist 1,28 mm
Pacific X-Force 1,29 mm
Fischer Poly Pro 1,25 mm
Weiss Cannon TurboTwist 1,18 mm
Weiss Cannon Scorpion 1,22 mm
Weiss Cannon Black 5 Edge 1,24 mm
Signum Pro Tornado 1,23 mm
Yonex Poly Tour Pro giallo 1,30 mm
Yonex Poly Tour Pro nero 1,30 mm
Yonex Poly tour Spin 1,25 mm
Kirschbaum Black Shark 1,30 mm
Tecnifibre Razor Code 1,20 mm
Tecnifibre Razor Code 1,25 mm
Isospeed Iso Tour 3000 1,30 mm
IBRIDI GIA' PRONTI:
Head Fxp Blend
MULTI:
Wilson Sensation 16 Yews (quello costoso di qualche anno fa...)
Tecnifibre X-One Biphase 1,24 mm
Head Fxp Power 1,30 mm
Head Radical Profibre 1,30 mm (ribbon di origine credo Isospeed)

Chiedo cortesemente ad Eiffel di farmi una piccola classifica, indicando anche che tensioni consigliate, n° nodi, eventuale tecnica di incordatura, dei primi 3 mono papabili tra quelli che ho.
Poi, se mi puo' indicare uno o due ibridi mono-multi pescando da quelli che ho.
Il mio stile di gioco è a tutto campo, potenti colpi da fondo campo, sia piatti che arrotati, e discese a rete quando necessario, servizio vario, piatto, kick, slice, un po' tutto insomma.
La racchetta dopo il custom pesa esattamente 356 grammi, con il mono su tutte le mie racchette non scendo mai sotto i 22 kg, di solito, a seconda del telaio, vado da 23 a 27 kg, e preferisco alzare la tensione di minimo 1 kg rispetto all'ottimale, per compensare l'iniziale perdita di tensione ed avere buone prestazioni piu' a lungo.
Le caratteristiche che cerco nei setup sono, in ordine di importanza:
1) Tenuta tensione
2) Costanza delle prestazioni per tutta la durata delle corde
3) Durata meccanica corde (resistenza alla rottura e al notching)
4) Controllo
5) Spin
6) Tocco
7) Potenza

Mi scuso per la lunghezza di quanto ho scritto, ma ho cercato di essere il più preciso ed analitico possibile, per un consiglio il più mirato possibile.
Grazie in anticipo.
Un saluto.
Davide

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]DAVIDE72Frequentatore
PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Default2

Numero di messaggi: 142
Banning Level:
PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Left_bar_bleuePRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Full_bar_bleuePRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty_bar_bleuePRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione: 09.01.12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty Re: PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18

Lun 2 Set 2013 - 7:48
Il porre la resistenza meccanica delle corde così in alto nella lista dei desiderata rende non poco difficile la scelta...

Mi spiego: ci sono corde come la WC Black5Edge o la Octastring che hanno ottima tenuta di tensione e pure una resistenza meccanica elevata,ma che soffrono da morire -financo alla rottura- le palle decentrate; altre, come la X-Force, sono delle buone corde universali, ma non eccellono in nulla...personalmente, l'unica di questa lista che monterei sul telaio (pur non essendo l'optimum) è la RazorCode 1.25; per il resto...scratch  

Vabbeh, mi hai chiesto una classifica...
1)TF Razor Code 1.25 23/23 più prestretch 10% 4 nodi pattern 50/50
2)Pacific X-Force 1.29 24/24 (no prestretch)
3)KB Black Shark 1.30 24/24 (idem)

Scegliere la terza è stato uno strazio...Rolling Eyes 
Unico ibrido accettabile, RazorCode/Profibre, 23/24 kg V/O entrambi prestirati del 10%.
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty Re: PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18

Lun 2 Set 2013 - 7:59
Grazie Mario della risposta velocissima!
In effetti hai scelto una delle corde che preferisco di piu', la Razor Code, e penso che andro' con questa.
Tengo presente anche la Octastring, visto che non mi e' capitato mai di romperla a causa di decentramenti...per quest'ultima direi 24/24 + prestretch 10% 4 nodi 50/50, giusto?
Grazie, ciao.cheers 
Davide
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty Re: PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18

Lun 2 Set 2013 - 8:10
Anche 23.5/23.5 Wink
avatar
roadrunner
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.05.13

PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty Re: PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18

Lun 2 Set 2013 - 13:33
Eiffel59 ha scritto:Anche 23.5/23.5 Wink
 scusate l'intrusione;

dopo aver provato un po' di racchette da un anno a questa parte ( .... cioè da quando ho cominciato a giocare a tennis ) ora mi trovo molto bene con il modello in oggetto e, non trovandone a buon prezzo, vorrei puntare su un nuovo modello, evoluzione appunto della o3 hybrid tour; non essendo molto ferrato causa la scarsa esperienza, vi chiedo quale modello attuale potrebbe sostituire la mia 03 hybrid tour .
grazie,
Paolo
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty Re: PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18

Mar 3 Set 2013 - 0:11
Ciao Roadrunner, tra le racchette che mi danno piu' soddisfazioni ci sono sicuramente le nuove Dunlop Biomimetic M 2.0, ed F 2.0 Tour, due telai fantastici, di cui ovviamente nessuno parla, perche' il marchio Dunlop non ha testimonial "pesanti" tra i professionisti Atp.
E' inutile che cerchi nel web recensioni/opinioni, troverai a mio avviso pochissime verita' e parecchie scemenze.
Lascia stare le recensioni di Tennis Warehouse Usa o i customers feedback, le devi provare da te, poi mi saprai dire...
La M 2.0 piu' per lo spin, la F 2.0 Tour per il gioco piatto leggermente coperto, in ogni caso gran controllo per entrambe e feeling immediato, spazzano via in un sol colpo OGNI Wilson, Head, etc.
Buon tennis.
Davide
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty Re: PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18

Mar 3 Set 2013 - 1:06
Per Eiffel: grazie Mario dei suggerimenti, ho montato le Razor Code a 4 nodi, per la tensione ho un po' "disubbidito" (come al mio solito...Wink ), optando per una tensione 25/25, ma senza prestretch al 10%, e senza i nodi pro knot ( potevo farla incordare da un incordatore Irsa, che utilizzo solo per incordature fuori standard come Liam, i vari Box, etc., ma devo sempre aspettare 2/3 giorni ed attraversare la citta' 4 volte, alla fine il costo complessivo e' quasi il triplo; ho una donna con le manine d'oro che mi fa le incordature espresse, ed incorda da piu' di trent'anni, ed i lavori suoi sono sempre ottimi, basta alzare la tensione per compensare i nodi tradizionali).
Poi ho disubbidito ancora, perche' non ho fatto riposare il piano corde almeno per 24 ore, ma ci ho 
palleggiato subito, avendo pero' l'accortezza di non spinnare, ma giocare piatto per non sbilanciare il gioco e distribuzione delle tensioni...risultato: spettacolo!
Il piatto corde e' un pelino appena rigido, quindi domani sara' gia' perfetto...e a lungo!
Grazie ancora e buon lavoro.
Ciao.
Davide

P.s.: la "donnina" la tengo segregata in cantina, in catene, ed incorda solo per me!Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty Re: PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18

Mar 3 Set 2013 - 7:39
DAVIDE72 ha scritto:

P.s.: la "donnina" la tengo segregata in cantina, in catene, ed incorda solo per me!Very Happy
Spero tu non sia coniugato o vedo problemi in arrivo... Very Happy
DAVIDE72
DAVIDE72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 52
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località: BOLOGNA
Livello: Bravo non basta, ci vogliono le gambe!
Racchetta: Troppe per poter averne una preferita...ma comunque toste ed agonistiche

PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18 Empty Re: PRINCE O3 HYBRID TOUR 16x18

Mar 3 Set 2013 - 8:07
Coniugato da questo fine Maggio, per ora no problem perche' gioca a tennis anche lei...Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.