Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

aspetto dei vostri consigli Empty aspetto dei vostri consigli

Ven 30 Ago 2013 - 18:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Sono riuscito a fare un video di 5 minuti. la posizione della telecamera non è il massimo.

vi chiedo consigli generali su battuta, dritto e rovescio... qualsiasi cosa che sbaglio ecc..

Ogni commento e gradito, pur di migliorare il mio tennis!!! Twisted Evil 

grazie a tutti coloro che risponderanno!!!!
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Mer 4 Set 2013 - 16:28
nessun commento ragazzi??? non sapevo di essere cosi bravo!!Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Mer 4 Set 2013 - 16:46
Ho visionato solo qualche secondo del video; l'impressione è che tu "salti" quando colpisci, il che ti fa perdere potenza e controllo.

Che impugnatura hai nel servizio? C'è qualcosa di strano nel mulinello!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Mer 4 Set 2013 - 16:46
Allora incominciamo dal servizo,diciamo che tutto l'insieme non e' malaccio,ma sto braccio che rimane alto dopo aver lanciato la palla non va niente bene e non ti aiuta per niente nella chiusara del colpo e nel movimento delle spalle,insomma lo vuoi togliere di messo sto braccio.......stesso discorso con il dritto il braccio sinistro deve essere piu partecipe,no solo nella preparazione ma anche nella chiusura del colpo,di rovesci ce ne sono un po pochini per valutare per bene,dovrei riguardare il video con calma,meglio pero' per una valutazione un po piu precisa se ci fossero anche degli scambi piu continui su un palleggio tenuto sulle due diagonali,cosi qualcosian si vede ma non basta........
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Mer 4 Set 2013 - 20:20
È solo una mia impressione o di dritto colpisce tardi e il punto d'impatto è arretrato scratch
avatar
sirola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.09.13

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Mer 4 Set 2013 - 22:11
Ciao, mi permetto di dire 2 cose:
1- sul servizio porti dietro la racchetta assumendo la posizione detta "a cameriere".. e cioè come se portassi un vassoio col piano orientato verso l'alto. La posizione corretta sembrerebbe essere di taglio per poi, con una corretta pronazione del polso, colpire la palla piena (sulla prima).
2- Sul dritto, nell'apertura, il movimento è solo orizzontale, e rischi di accumulare poca energia. Se orientassi il tappo della racchetta verso terra all'inizio dell'apertura avresti più energia da spendere poi.

Tutto ciò secondo me, of course...

Ciao, Orlando
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Gio 5 Set 2013 - 2:23
grazie per le risposte ragazzi.

mi avete fatto accorgere di alcune cose che non ci avevo fatto proprio caso.

per il servizio in effetti ho il braccio sinistro che sta li in mezzo, qual'è laposizione corretta del braccio?.. per servire una una eastern di rovescio per cercare di entrare piu di taglio nella palla... cioè già parto con la racchetta inclinata verso destra.. è errato tutto ciò??

per il dritto in che modo rendo partecipe il braccio sinistro?, e quando carico quindi il tappo della racchetta deve "guardare" verso il basso???

grazie!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Gio 5 Set 2013 - 4:16
Chiedo scusa, ma non ho visto il post! Poco male, così quello sfaticato di Vet ha lavorato un po' (ogni tanto...).
Sul servizio (già detto), però ci aggiungo anche un carico: ma come si fa a mantenere l'anca sinistra bassa nonostante il braccio alzato durante il colpo?? Mistero!
Mi son messo li' e ho notato anche la gamba e la caviglia destre un po' rigide. Un po'.
Il dritto ha in effetti un piano piattissimo, tipo apri-chiudi di una finestra: col suggerimento di Vet sulla mano sinistra dovrebbero vedersi subito dei miglioramenti. Però e' proprio poco circolare. Che fatica!
Astensione di giudizio per il resto. In compenso, grinta a go-go. Quindi un tennis in crescita.
avatar
sirola
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.09.13

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Gio 5 Set 2013 - 9:29
Ciao dj, quando apri di dritto prova a puntare il tappo x terra e dopo passa al tuo movimento. Avrai più forza nel colpo perché il tragitto che farà la racchetta sarà più lungo. Guarda qualche video lezione e soffermati su questo particolare.. o qualche slow motion di quelli forti..

Ciao e buon tennis Smile
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Gio 5 Set 2013 - 11:30
grazie dei consigli... mi pare di capire che nel servizio sono un mezzo macello!!! Very Happy e vi posso assicurare che fino ad un mese fa ero anche peggio, facevo un sacco di doppi falli... ora ne faccio 3 - 4 a paritita...

king, non ho capito il discorso dell'anca, mi puoi dare qualche delucidazione?? 

grazie a tutti
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Gio 5 Set 2013 - 12:05
ok dj, è una cosa che se la metti a fuoco può aiutarti a migliorare il movimento.

Mettiti spalla sinistra appoggiato a un muro.
Alza la mano sinistra e cerca di toccare un punto il più in alto possibile.
Per farlo, noterai, che la spalla destra e il braccio destro sono inclinati verso il basso (penzolando) perché - inclinando la linea delle spalle - riesci a guadagnare qualche centimetro.
Se proprio ti sforzi al massimo, ti metti sulla punta del piede sinistro e anche il bacino si inclina verso il basso, sul lato destro, per farti guadagnare ancora qualche millimetro.

Perfetto. Da questa posizione bella scomoda ti abbassi felettendo ENTRAMBE le ginocchia - pari pari - di 30-40 cm.
Ok, sei in "trophy position". E pure bello plastico. Se alzi appena appena i talloni sei da foto.

Il risultato è di avere una linea ideale tra braccio sinistro, spalle e braccio destro. Inoltre, cosa davvero importante, l'anca sinistra è più alta della destra e il bacino è inclinato. La linea delle spalle e la linea del bacino si incontrano idealmente a terra, dietro l'asse di tiro: sono la corda tesa di un arco.
Il bacino inclinato serve alla catena cinematica, perché:
1) passa da anca sinistra alta e a 90° rispetto alla rete (posizione Trophy con il lancio della palla)
--> a 2) anca destra (leggermente) alta e bacino frontale alla rete (impatto palla).
Ogni inversione di piano è un aumento di energia.

Nel tuo swing, oltre a lasciare tutti sorpresi (vedi Vet che ti vuole amputare il braccio....hahahhahahah), riesci a fare l'impossibile: alzi il braccio sinistro ma NON inclini le anche. Non so come tu ci riesca e mi fa piacere tu non abbia strappi alle fasce muscolari lombari!
Guardando il video, penso che il "non-sense meccanico" sia da attribuire alla gamba destra steccata (ginocchio e caviglia).

Ora, con calma, ragionaci un po'... e poi, sempre con molta concentrazione, fatti aiutare dal maestro che, spero, sia una delle presenze fuori campo durante le riprese.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Gio 5 Set 2013 - 12:14
Sampras docet ...
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

aspetto dei vostri consigli Empty Re: aspetto dei vostri consigli

Gio 5 Set 2013 - 15:36
Grazie dei consigli, in effetti era un cosa che avevo notato gia riguardando la ripresa che ero un pezzo di legno, e che se mi piego con le gambe mi sembra di perdere equilibrio. Il braccio e una cosa che nn ci avevo fatto proprio caso, ed e una cosa irrenda da vedere anche ahhahaha. 
Ho anche deciso di cambiare maestro, attulamente sono con un istruttore di primo grado, e passo ad un maestro nazionale, a recanati. Mi costa molto di piu ma credo sia l unico modo per migliorare veramente credo!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.