Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

qualità racchette attuali

+36
newborn84
gilgamesh
Hammer72
j.j.
FedEx
rafapaul
fedmex
ladal
kaitaro_racchettone
Raffus
Sp3CtR3
verne
jagui
simone banti
alexabis97
MauRod
andreatennis98
Iron
Crisidelm
SonicBackhand
kent08
defe88
zhero
nw-t
Bhairava
goran66
Eiffel59
MARIO966
mattiaajduetre
Zagreus60
kingkongy
Attila17
Kmore
doppiofallo
Ziryab
pinimbe
40 partecipanti
Andare in basso
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty qualità racchette attuali

Mar 6 Ago 2013 - 15:36
Promemoria primo messaggio :

Probabilmente è un discorso già fatto, nel caso scusatemi.
Sento dire da più parti che la qualità delle racchette anni '80 e '90 (nel complesso e riferendomi esclusivamente agli attrezzi per noi comuni mortali e non per i pro),  fosse superiore rispetto ad oggi, epoca in cui i processi produttivi sono stati spostati per ragioni economiche nel continente asiatico e conseguentemente si è anche perso il know-how maturato nei paesi d'origine.
1) Se quanto sopra è vero, quali sono le case madri che hanno mantenuto uno standard più elevato?

Ho sentito anche dire che le case produttrici spesso concentrano maggiormente la qualità in uno, due modelli (ad es. la Babolat userebbe materiali migliori per la Pure Storm).
2) Se anche questo è vero, qualcuno sarebbe in grado di indicare i modelli "migliori" (in termini di accuratezza dei processi produttivi e di materiali) per ciascuna casa?

Grazie

MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 8:44
Non ho indagato sull'incordatura ma credimi vibrano troppo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 8:53
Boh, forse se le appoggi sulla lavatrice...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 8:59
Scusa ma non ti posso "credere" sulla parola. Frequenza vibrante e shock sono parametri misurabili senza possibilità di errore...Solo un'incordatura totalmente sbagliata potrebbe far emergere problemi, ed in tal caso causarne/averne causati al telaio.
Bisognerebbe poi vedere anche se intendi "vibrazione" o "shock"...
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 9:04
MARIO966 ha scritto:Non ho indagato sull'incordatura ma credimi vibrano troppo

 Da possessore ed utilizzatore di quasi tutti i modelli Prince devo dirti che sono in assoluto le racchette che vibrano meno. Forse sei incappato veramente in una racchetta incordata "con i piedi".
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 9:24
Allora è colpa dell'incordatura
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 9:34
Zagreus60 ha scritto:Non voglio andare controcorrente però mi limito a dire che le racchette di oggi permettono A TUTTI una velocità di palla e una pesantezza dei colpi che una volta era semplicemente fuori dalla portata. Questo vale per i pro come per i tennisti amatoriali. Nessuna grande differenza invece per le corde, dato che ho sempre usato il budello. I telai adesso li fanno in Cina? Poco male. Poi è chiaro che il controllo qualità per un mercato gigantesco non può essere altissimo ma se la racchetta non ha difetti è senza dubbio superiore a quelle di venti anni fa.

 la racchetta non ha difetti?E quando compri una coppia e ti accorgi che ci sono 15 gr e 3 punti di bilanciamento di distanza come lo definiresti tutto ciò? Very Happy
e quando il telaio nonostante un RA di 60 genera paurose vibrazioni come la mettiamo? bounce 
Ci si accorge con che robaccia giochiamo solo quando si prende in mano una pro stock... Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 9:41
mattiaajduetre ha scritto:Kk Ciaooooooooo

Malanni?...il mio ginocchio/vertebre? ....   Parlano  di " malanno " cronico ergo....No 
L'ortopedico  poi mi ha spiegato che in tutte le mie cadute o scivolate era meglio mi  spostassi da..... sotto la moto  ( ha fatto la battutaaaaaaaa! )
Pensai " bellissimo spendere più di. ...... per essere preso per il ............ "No 

Grazie della gentilezza
Gianni...ma glie l'hai detto a quel "fenomeno" che le stesse battute guardando zelig sono GRATIS....Very Happy  fatti ridare i $$$$$ Twisted Evil 
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 9:46
MARIO966 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Ultima nota su Prince. Ma e' viva? Pessime notizie dagli Usa: sembra che la società sia in grande difficoltà. Poi, magari e' già risorta...però mala tempora currunt.

 Tutte le racchette prince che ho provato vibrano da matti. Poi la  EXO3 Tour 100 Mid+ (18X20) è ingestibile.
Opinione personale naturalmente
Guarda caso...le Prince con gli Oport sono racche che hanno bisogno di gente che SA' veramente incordare BENE....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 9:54
kingkongy ha scritto:Allora Yonex e' il brand di lusso di Bridgestone. Esistono racchette marcate Bridge ma credo solo in Giappone o importare da altri paesi. Non sono sicuro ma è probabile che produca serie limitate. Mi riferisco a tweener famose come le Angell , Vantage e  (forse) le Zus. Bisognerebbe chiedere...se rispondono... La tecnologia c'è, la manodopera pure e la qualità lo sappiamo.  Le Zus me le hanno accreditate come Pacific-Fischer come laboratori... Quindi NON lo so! Mario lo Sa! Di sicuro sono le racchette che in questo momento fanno parlare maggiormente. Per la fascia alta di utenza... Piacciono parecchio e le 3 Big non sono poi così contente ( a livello di immagine non di business, ovvio ).
Per qualità Volki e' davvero Made in Austria. La Snauwaert non mi piace come gioca ma è splendida. 
Technifibre e Pro Kennex (anche serie limitata) son ineccepibili. Poi il vuoto. Delle recenti Gamma non ho notizie. Sperem.
Ragazzi...avete un GROSSO buco mentale...perché le NUMERO 1 in ASSOLUTO sono le Donnay...POI vengono le Yonex, le TF LTD, le Fischer....e le Volkl...ma come le DONNAY non ci sono racche sul mercato...solo le migliori prostock sono alla pari...
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 10:05
Bhairava ha scritto:
Zagreus60 ha scritto:Non voglio andare controcorrente però mi limito a dire che le racchette di oggi permettono A TUTTI una velocità di palla e una pesantezza dei colpi che una volta era semplicemente fuori dalla portata. Questo vale per i pro come per i tennisti amatoriali. Nessuna grande differenza invece per le corde, dato che ho sempre usato il budello. I telai adesso li fanno in Cina? Poco male. Poi è chiaro che il controllo qualità per un mercato gigantesco non può essere altissimo ma se la racchetta non ha difetti è senza dubbio superiore a quelle di venti anni fa.

 la racchetta non ha difetti?E quando compri una coppia e ti accorgi che ci sono 15 gr e 3 punti di bilanciamento di distanza come lo definiresti tutto ciò? Very Happy
e quando il telaio nonostante un RA di 60 genera paurose vibrazioni come la mettiamo? bounce 
Ci si accorge con che robaccia giochiamo solo quando si prende in mano una pro stock... Smile

 Quello che stai dicendo conferma quello che ho detto io: SE non hanno difetti...
Vorrei aggiungere che quando parli di prostock non stai parlando di racchette di 20 anni fa ma delle stesse racchette che compri in retail con un controllo qualità superiore. In altri termini assolutamente in specifica. Se parli di pro room il discorso si fa diverso perché a parità di materiali e concezione ingegneristica utilizzata si aggiungono ad un controllo di qualità superiore anche delle specifiche apposite per i singoli giocatori a cui sono destinate. Il mio discorso invece riguardava in realtà la concezione delle racchette, i materiali impiegati, la resa effettiva. A guardare alcuni match tra Borg e Mc Enroe ( e pensare a come giocavo io...) è evidente che la velocità di palla era nettamente inferiore. E dato che utilizzavo il budello, così come ora, mi sembra chiaro che la differenza la sta facendo il telaio (nonostante non ci sia più la prestanza atletica dei miei vent'anni :-()
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 10:47
Le Donnay!!!!! Che asino ! Certo Luca. Hai ragione: retail spettacolari!!!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 10:56
Luca ciao

Ma lo sai che hai perfettamente ragione? 
Dirò all'ortopedico che dopo più di dieci anni di zelig....non ha alcun diritto di " battutaccia pseudo-ironica " e quindi mi deve restituire almeno....Very Happy  ma almeno!!!Very Happy 

Beh... ma come farei nella vita senza di te????cheers 
Very Happy 

Abbraccio mon ami
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 11:00
P. S.  Però non scrivere che Donnay è meglio No della mia adorata YONEX. .... almeno mettile pari?!?!?!?!cheers 

Luca buona giornata e.............  ( yonex's better....  Very Happy )
zhero
zhero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Data d'iscrizione : 16.06.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Pacific X-Fast PRO

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 12:05
Quoto Luca in tutto ma in Italia la Donnay la considero per reperibilità e costi al livello di una PT57. questo la rende di fatto per me una racchetta non retail.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 12:28
Però fanno un sacco di offerte per l'e-commerce...! Mi farebbe sganasciare dal ridere vedere l'outlet di Kennelbach....

 Very Happy Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 12:35
Kk ciao

Beh.... che dici?  Si parte e si va a vedere se anche per gli austriaci è partita la stagione dei.........    Very Happy saldi in quel di Kennelbach?

Buona giornata
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 12:54
mattiaajduetre ha scritto:P. S.  Però non scrivere che Donnay è meglio No della mia adorata YONEX. .... almeno mettile pari?!?!?!?!cheers 

Luca buona giornata e.............  ( yonex's better....  Very Happy )
Gianni mon ami Very Happy purtroppo il mio "pensiero" è quello...Very Happy ...le Yonex sono OTTIME ma le DONNAY hanno veramente una marcia in più..in tutto...giocabilità compresa...come dice Giorgio (zhero) sono la "cosa" più simile se non superiore alle prostock...infatti le mie Donnay sono aumentate fino a 10 telai...e le PT57 sono state vendute tutte...Cool ...e ancora dopo 2 mesi non me ne pento...Smile 
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 13:04
nw-t ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:P. S.  Però non scrivere che Donnay è meglio No della mia adorata YONEX. .... almeno mettile pari?!?!?!?!cheers 

Luca buona giornata e.............  ( yonex's better....  Very Happy )
Gianni mon ami Very Happy purtroppo il mio "pensiero" è quello...Very Happy ...le Yonex sono OTTIME ma le DONNAY hanno veramente una marcia in più..in tutto...giocabilità compresa...come dice Giorgio (zhero) sono la "cosa" più simile se non superiore alle prostock...infatti le mie Donnay sono aumentate fino a 10 telai...e le PT57 sono state vendute tutte...Cool ...e ancora dopo 2 mesi non me ne pento...Smile 

 Ma quante racchette hai. Che mi dici della yonex vcore team 98??
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 13:09
è riduttivo dire tutte cineserie come ho letto...primo perchè tra varie marche cambia eccome la qualità e secondo perchè non è solo il DOVE produci ma come produci...potresti benissimo produrre in cina con un tipo di produzione (addetti ai lavori, operai ecc) interna! (e ci sono marche che lo fanno)
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 13:20
Ne ho "parecchie" Cool ...della Yonex Vcore team 98 non so dirti proprio niente...mai provata...ho provato la 98 "normale da 305 gr. buona racca... ma non x me e il mio modo di giocare... ho bisogno di altro...
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 13:51
E quale Donnay ti piace di più?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 13:54
Ziryab ha scritto:E quale Donnay ti piace di più?
Dark Red che è solo 94 in 16x19...flex 60 e con custom Donnay 328 gr nuda..
zhero
zhero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Data d'iscrizione : 16.06.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Pacific X-Fast PRO

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 14:31
nw-t ha scritto:
Ziryab ha scritto:E quale Donnay ti piace di più?
Dark Red che è solo 94 in 16x19...flex 60 e con custom Donnay 328 gr nuda..

 cheers cheers cheers

Palato fino..... resto qui a sognare!!!! Uno dei MID più belli schema corde moderno e sensazione di palla notevole. Ci ho giocato 20 minuti al circolo questa primavera (racchetta di un pilota americano ) veramente bella.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 16:49
Luca ciao

hai venduto tutte le pt57?Shocked  ma allora:shock:  le donnay devono essere eccezionali...Shocked 
 e dopo due mesi manco le rimpiangi?affraid 

un abbraccione
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 16:53
....  ma dark red 94 16x19?  flex 60 ?   cioè praticamente una pt57a 16x19  ( murray )  affraid 

ciaoooooooooo mon ami
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

qualità racchette attuali - Pagina 2 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 7 Ago 2013 - 17:10
mattiaajduetre ha scritto:Luca ciao

hai venduto tutte le pt57?Shocked  ma allora:shock:  le donnay devono essere eccezionali...Shocked 
 e dopo due mesi manco le rimpiangi?affraid 

un abbraccione
Si Gianni le ultime 2 nuove di pacca le ho "date" al mio amico Gioan75...Smile  se le stà "godendo" alla grande da quello che mi dice...Smile come PT57 ho solo le Seppi che sono XL (mi piacciono di più)...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.