Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 9:49
Promemoria primo messaggio :

ok adesso mi serve un'aiuto serio:)

ho problemi al gomito specialmente giorni dopo che gioco,contate che gioco due sere a settimana e non forzando ancora,mi sto allenando con un 4.5 che secondo me per i colpi che ha è pure basso,sto usando la pure drive lite 2013 cortex manico l1 con 3 nastrini e sto usando la gomitiera.

il problema diciamo che è solo un fastidio perchè una volta riscaldato posso spingere senza problemi(non sta peggiorando ma neanche passa e la sera metto la fascia col ghiaccio a volte contando che il giorno si lavora pure Smile  ),se stecco è logico che mi fa un pò male però colpendo bene il braccio va,c'è qualcosa che posso fare per migliorare?tipo tensione corde,cambio corde boh Question

charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 12:33
INIZIO SETTEMBRE SUL POST SCRIVEVO:
Anch'io sto soffrendo... Io usavo ed uso la PkQ5 - 295 ma nel frattempo provando altre racchette ho iniziato ad avere i primi sintomi che mi sto ancora portando dietro. Tornato alla PkQ5 con multi tecnifibre x-one biphase per qualche volta ho usato una PkQ15 - 280 (che qualcuno nel post ha menzionato) un disastro, il dolore e' peggiorato (durante e dopo il gioco) e penso che il problema sia dovuto alla rigidità maggiore della Q15 rispetto alla Q5!
Ora sto pensando di provare una Ki5 - 280 o 295 che dovrebbe essere più "umana" con il gomito, vista la rigidità inferiore anche alla Q5!

 
ORA:
Un mese di stopo dal 12 agosto al 12 settembre con i primi 5 giorni di antinfiammatori per bocca e varie creme, sia antinfiammatorie da farmacia sia da erboristeria…e varie gomitiere. Per tutto il periodo continui esercizi di streching e massaggi all’avambraccio. Sconsiglio invece di massaggiare con forza la parte dell’epicondilo, massaggiarlo al massimo con pomate ma delicatamente…è già infiammato! Il dolore prima dello stop e della cura era insopportabile, mi svegliava anche di notte e facevo fatica a prendere la bottiglia dell’acqua e fatica a stringere la mano nel salutare le altre persone. All'inizio (la prima settimana) è diminuito grazie all’effetto dell’antinfiammatorio ma poi è tornato abbastanza forte fino alla fine del mese di sospensione. Ho continuato per tutto il mese a fare streching e massaggi con creme (da erboristeria) sia all’avambraccio e all’epicondilo (delicatamente). Alla fine del mese di cura non avevo più dolore e lì ho fatto forse uno sbaglio (anche se solo in parte) ho ripreso a giocare. Ho preso in mano la mia PK Q5 ed il male, anche se lievo è tornato subito. Nel frattempo ho comprato una PK Ki 5 (295) con corde in budello Babolat vs touch (1,25) a 21 kg. e ho iniziato a prendere qualche lezione anche perché ho sempre creduto di avere un rovescio “tenuto” e che proprio questo poteva essere la causa dei miei mali. A dire il vero era proprio quando colpivo la palla di rovescio che sentivo ripercuotesi le vibrazioni sul gomito.
In ogni caso da circa 20 giorni gioco con la mia PK Ki 5, racchetta più morbida della Q5, e le cose sono cambiate. Ho anche migliorato tanto il mio rovescio e il fastidio, durante il gioco, è quasi sparito. Gioco sempre con una gomitiera e cerco sempre di fare streching. Bisogna stare anche attenti alle palline…cercherà sempre di giocare con palline morbide…nonché, come già detto, con racchette con basso RA e con corde morbide (meglio il budello) e con pochi chili di tensione.
La differenza dal multi al budello è evidente; è chiaro che c’è multi e multi. Il tecnifibre x-one biphase che uso sulla Q5 è una gran cosa anche se non è budello. Ad esempio il multi tecnifibre XR 1 io lo sento duro, non mi trovo. Il mio braccio per giocare in pace ha bisogno di qualcosa di molto morbido.
Detto tutto questo, devo ammettere che ora riesco a giocare malgrado il fastidio che ogni tanto torna…non è sparito completamente ma rispetto a prima è decisamente lieve (non paragonabile al dolore che avevo prima) e soprattutto non costante.
 
Per riassumere: sospensione dal gioco (più a lungo possibile - meglio qualche mese - ed in ogni caso, dopo che il dolore è sparito completamente aspettare ancora qualche mese); streching tutti i giorni ed ogni tanto massaggi all’avambraccio e lievi all’epicondilo (anche con creme tipo artiglio del diavolo…); giocare con una gomitiera; importante controllare il proprio movimento (dritto, battuta e soprattutto rovescio); racchetta morbida (forse meglio PK, ma non tutte) con budello (o al max con un buon multi) e basso tiraggio corde; palle “buone” e morbide…ed infine meglio non esagerare con troppe ore di gioco settimanali!
 
E’ chiaro che ognuno ha la propria esperienza… comunque visto che il sito mi ha aiutato molto per limitare ed alleviare il mio problema (e non solo), ho voluto scrivere la mia esperienza, anche se non ancora definitivamente archiviata.
 
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 12:57
IMPORTANTE!
Nel mio precedente post avevo dimenticato una cosa importante che ho fatto durante il mese di riposo e che faccio ancora oggi: GHIACCIO SUL GOMITO più volte al giorno e se possibile sempre dopo aver giocato!
avatar
Rodriguez85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.10.13

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 12:59
@Roy Roger hai ragione, ma la voglia di continuare a giocare mi porta a scrivere anche questo Sad

@charlesti, grazie mille per aver raccontato la tua esperienza, Utilissima!...dall'esperienza degli altri si può apprendere molto!!...Che mi dici invece della PK Ki 5 (295)? so che ha un ottimo controllo ma pecca un po' sulla spinta!
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 22:53
Confermo: la Ki5 ha poca potenza, bisogna spingere! Riprovando per qualche minuto la mia Q5 ne ho avuto conferma! 
In ogni caso e' anche questione di abitudine...se ti abitui a spingere ne apprezzi le grandi doti di controllo!
Tieni conto che io mi sono aiutato con corde tirate a 21 kg.! Oggi dovessi provare una racchetta più potente probabilmente avrei problemi a tenere la palla in campo!
La Q5 potrebbe essere un buon compromesso ma visto il problema al gomito per ora preferisco la ki5!
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Mar 19 Nov 2013 - 22:38
Le head sono rigide.... Capirai.... Sono un ex B4 e ho ripreso a giocare dopo 15 anni con la prestige di goran ivanisevic: me ne sono rimaste 5 nuove da un vecchio contratto... Montato mono a 28 kg per sopperire al cambiamento delle palline. 3 tornei e l'epi mi ha purgato subito!
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Mar 19 Nov 2013 - 23:46
io continuare ad avvertire fastidi ma non problemi gorssi come vedo scritto ogni tanto tipo "non riesco a prendere una bottiglia" ecc.

ho cambiato vari telai e sempre oltre i 300 gr con manico L3.....ora sto usando la prostaff 95 e devo dire che le vibrazioni mi sembrano nulle e il gomito non ne risente,forse per fortuna la mia non è stato un'attaccoo gravissimo di edi e mi ritengo fortunato,spero che grazie all'assiduità nel frequentare il circolo e lezioni di gruppo mi servano a correggere e potenziare i muscoli che penso siano importanti Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Mer 20 Nov 2013 - 6:55
chris8 ha scritto:io continuare ad avvertire fastidi ma non problemi gorssi come vedo scritto ogni tanto tipo "non riesco a prendere una bottiglia" ecc.

ho cambiato vari telai e sempre oltre i 300 gr con manico L3.....ora sto usando la prostaff 95 e devo dire che le vibrazioni mi sembrano nulle e il gomito non ne risente,forse per fortuna la mia non è stato un'attaccoo gravissimo di edi e mi ritengo fortunato,spero che grazie all'assiduità nel frequentare il circolo e lezioni di gruppo mi servano a correggere e potenziare i muscoli che penso siano importanti Smile
scusa ma sarà mica che riesci a giocare con la prostaff perchè è bilanciata verso il manico circa 31,5? Io gioco con la six.one team che dicono bilanciata in testa ma che brovando a far sporgere il manico la testa si alza quando arriva al cuore del telaio ed io riesco a giocare con fastidi muscolari ma tensioni basse 22, 21, 20 e multifilo. Siccome mi piace la pro staff 95, tu come ti trovi. Grazie
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Mer 20 Nov 2013 - 7:25
Michele Forni ha scritto:Le head sono rigide.... Capirai.... Sono un ex B4 e ho ripreso a giocare dopo 15 anni con la prestige di goran ivanisevic: me ne sono rimaste 5 nuove da un vecchio contratto... Montato mono a 28 kg per sopperire al cambiamento delle palline. 3 tornei e l'epi mi ha purgato subito!

Mono a 28 kg ?!?! What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face 
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Mer 20 Nov 2013 - 7:53
Già... Mono a 28.... Il multi di adesso perde subito la tensione e con il mio gioco piatto, a 23/24 kg mi scappano tutti i colpi... Appena e se mi risolvo l'epi voglio provare la prestige MP.... A 39 anni non posso cambiare il mio gioco x adattarlo ad un telaio...
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Mer 20 Nov 2013 - 10:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
chris8 ha scritto:io continuare ad avvertire fastidi ma non problemi gorssi come vedo scritto ogni tanto tipo "non riesco a prendere una bottiglia" ecc.

ho cambiato vari telai e sempre oltre i 300 gr con manico L3.....ora sto usando la prostaff 95 e devo dire che le vibrazioni mi sembrano nulle e il gomito non ne risente,forse per fortuna la mia non è stato un'attaccoo gravissimo di edi e mi ritengo fortunato,spero che grazie all'assiduità nel frequentare il circolo e lezioni di gruppo mi servano a correggere e potenziare i muscoli che penso siano importanti Smile
scusa ma sarà mica che riesci a giocare con la prostaff perchè è bilanciata verso il manico circa 31,5? Io gioco con la six.one team che dicono bilanciata in testa ma che brovando a far sporgere il manico la testa si alza quando arriva al cuore del telaio ed io riesco a giocare con fastidi muscolari ma tensioni basse 22, 21, 20 e multifilo. Siccome mi piace la pro staff 95, tu come ti trovi. Grazie
e si bilanciata più verso il manico aiuta il braccio da quanto ne so Smile
io sto giocando con monofilo a 23/24 black mamba penta 1.25 e come racchetta a me sembra un fucile col mirino,forse perchè abituato a giocare con i piatto 100,secondo me un giro dovresti farlo......poi forse aiuta anche il telaio boxed aiuta tanto a discapito della potenza,dipende anche da come giochi,io esempio questa la sento mia perchè dopo 2/3 scambi salgo a rete o  chiudo il colpo,non mi va di pedalare......la tua invece non è boxed se non sbaglio,tipo la extreme la pure drive che ti danno tanta potenza ma anche vibrazioni e rigidità alte Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Mer 20 Nov 2013 - 12:26
chris8 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
chris8 ha scritto:io continuare ad avvertire fastidi ma non problemi gorssi come vedo scritto ogni tanto tipo "non riesco a prendere una bottiglia" ecc.

ho cambiato vari telai e sempre oltre i 300 gr con manico L3.....ora sto usando la prostaff 95 e devo dire che le vibrazioni mi sembrano nulle e il gomito non ne risente,forse per fortuna la mia non è stato un'attaccoo gravissimo di edi e mi ritengo fortunato,spero che grazie all'assiduità nel frequentare il circolo e lezioni di gruppo mi servano a correggere e potenziare i muscoli che penso siano importanti Smile
scusa ma sarà mica che riesci a giocare con la prostaff perchè è bilanciata verso il manico circa 31,5? Io gioco con la six.one team che dicono bilanciata in testa ma che brovando a far sporgere il manico la testa si alza quando arriva al cuore del telaio ed io riesco a giocare con fastidi muscolari ma tensioni basse 22, 21, 20 e multifilo. Siccome mi piace la pro staff 95, tu come ti trovi. Grazie
e si bilanciata più verso il manico aiuta il braccio da quanto ne so Smile
io sto giocando con monofilo a 23/24 black mamba penta 1.25 e come racchetta a me sembra un fucile col mirino,forse perchè abituato a giocare con i piatto 100,secondo me un giro dovresti farlo......poi forse aiuta anche il telaio boxed aiuta tanto a discapito della potenza,dipende anche da come giochi,io esempio questa la sento mia perchè dopo 2/3 scambi salgo a rete o  chiudo il colpo,non mi va di pedalare......la tua invece non è boxed se non sbaglio,tipo la extreme la pure drive che ti danno tanta potenza ma anche vibrazioni e rigidità alte Wink
no io uso la wilson six.one team 95 ra 63. Ecco perchè m'intriga,sto valutando se la prostaff 95 o la nuova six.one 16x18 sempre bilanciata verso il manico. capito, anche io vecchia scuola serve & volley!!!
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Mer 20 Nov 2013 - 13:34
grande allora,poco fumo e molto arrosto Smile

comunque se hai la possibilità provala Wink
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Sab 23 Nov 2013 - 8:23
Tecar e viss inefficaci...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Sab 23 Nov 2013 - 8:39
Michele, puoi anche metterti il braccio nel microonde o fare zuppetta nell'Azoto liquido, ma se sei così giocondo da usare un mono a 28 kg.... 
Quando giri per strada gli ortopedici della zona fanno la "ola" e i farmacisti ti fischiano dietro il popo' ??!!!?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Sab 23 Nov 2013 - 8:43
...ah, circa la tua capacità di adattamento del tuo gioco ai telai...nessuno lo fa. E' per questo che Darwin preferiva le scimmie ai tennisti !!!
Robe di famiglia....
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Sab 23 Nov 2013 - 11:27
Sai... Il gioco che uno ha da 30 anni si esprime con certi telai/corde/tensione... Ho provato il multi a 25 kg e le palline sembravano "fiondate".... Tirando tutto piatto, le corde (una volta erano molto meglio, ve lo assicuro) devono "trattenere" la palla fintanto che il braccio abbia terminato il movimento di impatto/direzione.... Con tensione a 25 kg o meno, appena tocchi la palla perdi il controllo... Prima di farmi male ho provato la prestige mp con un nuovo multifilamento che mantiene la tensione almeno per un paio d'ore (trovato su internet) e devo dire di aver avvertito la solita potenza nel colpo e una sensazione di "morbidezza" nell'impatto.... Cmq oggi ho l'eco e vedo lo stato... Cmq vi assicuro che il multi tecnifiber di 20 anni fa era eccezionale... Non ci crederete mai, sapete che usavo, nonostante i contratti con corde e racchette?? Usavo il filo da pesca da mare... Morbido ed elastico come nessun'altra corda....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Sab 23 Nov 2013 - 12:41
Hem....il tempo di permanenza della palla sulle corde e' inferiore al ciclo di flessione del telaio. Per dirla in breve, la palla se n'è già andata che il telaio non ha finito di flettere (non di ritornare alla forma originaria)...vedi frequenze di risonanza... Figurati un po' se la palla "sonnecchia" sulle corde mentre tu finisci lo swing... 
Di che multi parli? 
Certo e' che da un filo da Hemingway e marlin ...e un mono a 28 kg...devo dire che ormai manca solo lo spago dei regali di Natale...
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

problema al gomito epicondilite - Pagina 2 Empty Re: problema al gomito epicondilite

Sab 23 Nov 2013 - 14:00
kingkongy ha scritto:Michele, puoi anche metterti il braccio nel microonde o fare zuppetta nell'Azoto liquido, ma se sei così giocondo da usare un mono a 28 kg.... 
Quando giri per strada gli ortopedici della zona fanno la "ola" e i farmacisti ti fischiano dietro il popo' ??!!!?
Very Happy Very Happy Very Happy 
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.