Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite Empty problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 9:49
ok adesso mi serve un'aiuto serio:)

ho problemi al gomito specialmente giorni dopo che gioco,contate che gioco due sere a settimana e non forzando ancora,mi sto allenando con un 4.5 che secondo me per i colpi che ha è pure basso,sto usando la pure drive lite 2013 cortex manico l1 con 3 nastrini e sto usando la gomitiera.

il problema diciamo che è solo un fastidio perchè una volta riscaldato posso spingere senza problemi(non sta peggiorando ma neanche passa e la sera metto la fascia col ghiaccio a volte contando che il giorno si lavora pure Smile  ),se stecco è logico che mi fa un pò male però colpendo bene il braccio va,c'è qualcosa che posso fare per migliorare?tipo tensione corde,cambio corde boh Question
Anonymous
Ospite
Ospite

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 11:20
Non sottovalutare il problema al gomito: la racchetta che usi non ti aiuta sicuramente a guarire.

Io userei questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ottimo telaio, delicatissimo sulle articolazioni.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 11:29
come dice giustamente Sonny la racchetta che usi non è certo manna per il braccio e ottimo il consiglio per la PK
anche mettere 3 over su un manico L1 (!) potrebbe rendere la forma del manico troppo tonda e portarti a stringerlo in modo esagerato
in attesa, per le corde vai di multifilo, sui 24 kg...in casa Tecnifibre ce ne sono diversi di ottimi e sono facilmente reperibili
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 11:44
il problema è che l'ho comprata adesso e tra iscrizione club,mensile giocate ecc. adesso non riuscirei a prenderne un'altra perciò chiedevo se si potesse fare qualcosa,purtroppo il tipo del negozio vendeva solo babolat e mi ha consigliato questa che aveva il cortex e il manico più piccolo per poi aggiungere altro grip.

per stondato comunque il manico non si è stondato,contate che ho la mano piccola quindi non e che il manico sia piccolo,l'indice non passava ma di poco........
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 17:26
Konrad63 ha scritto:come dice giustamente Sonny la racchetta che usi non è certo manna per il braccio e ottimo il consiglio per la PK
anche mettere 3 over su un manico L1 (!) potrebbe rendere la forma del manico troppo tonda e portarti a stringerlo in modo esagerato
in attesa, per le corde vai di multifilo, sui 24 kg...in casa Tecnifibre ce ne sono diversi di ottimi e sono facilmente reperibili

 l'incordatura che c'è originale dovrebbe essere 24,le faccio togliere e mettere un multifilo?premetto che non ci capisco un razzo Very Happy
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 17:37
chris8 ha scritto: l'incordatura che c'è originale dovrebbe essere 24
ok 24, ma che corda è?? puoi provare con TGV 1.30 a 25@24 se incordata a quattro nodi o a 24.5 se a due e vedere come ti trovi
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 17:42
Konrad63 ha scritto:
chris8 ha scritto: l'incordatura che c'è originale dovrebbe essere 24
ok 24, ma che corda è?? puoi provare con TGV 1.30 a 25@24 se incordata a quattro nodi o a 24.5 se a due e vedere come ti trovi

 bella domanda era già incordata di fabbrica,per i nodi se non erro sono 2 dopo la guardo.....vediamo un pò anche se il tipo che sta giocando con me riesce a capire Smile
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 20:50
No no togli subito la corda di fabbrica, poi metti un bel multifilo ( ce ne avra' qualcuno 'sto negozio...) a 24 kg, e la vita ti sorridera' Very Happy Very Happy Very Happy
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 21:56
Io però se posso la prima cosa che farei è prenderla L2...
Il manico è la prima causa di questi problemi Wink

Poi seconda cosa passerei subito a cambiare le corde...Quelle di fabbrica sono da evitare sempre a mio avviso soprattutto su questi marchi...E non tenderei mai la tensione oltre 23...mia opinione eh?

Io la mia epicondilite l'ho sconfitta prima con questi accorgimenti e poi comprando una racchetta che avesse peso sopra i 335g e bilanciamento sotto i 330mm


Fonte: esperienza personale Smile
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 12 Lug 2013 - 22:24
grazie will ma per il manico ripeto non è che sia piccolo,l'indice nella mano non ci sta per 3 mm circa,volendo si può smontare e cambiare?
martedì rigioco al club con rocco e vediamo che dice lui(anche se mi ha anticipato che colpendo ancora non perfettamente le cose non miglioreranno di certo).
se già cambiare le corde con un multifilo risolve qualcosa come dite voi lo faccio perchè man mano che ci gioco la racca mi piace,spinge,sento il colpo ed è leggerissima Smile
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Sab 13 Lug 2013 - 19:22
Prova con il multi !!!!!
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Mer 17 Lug 2013 - 7:58
vi aggiorno su quello che mi hanno detto ieri,i dolori iniziano a diminuire forse perchè inizio a colpire correttamente la pallina,per le corde le vado a cambiare sconsigliandomi però il multifilo perchè troppo morbido,ho ancora le corde originali e il compagno di gioco mi ha detto che non sono un bijoux Smile

ho iniziato a colpire ieri sera col rovescio a due mani,potrebbe aiutarmi questo colpo a non sovraccaricare troppo l'avambraccio?tanto ho capito che essendo negato al rovescio almeno a due mani spero di essere più precoce nell'imparare il colpo Sad
avatar
duca
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.08.13

problema al gomito epicondilite Empty tanta pazienza

Ven 2 Ago 2013 - 10:31
Shocked 
sto uscendo adesso da 6 mesi di stop ma dopo averle provate tutte  infiltrazioni comprese posso dirti che solo mirati esercizi di stretching tra l'altro riscontrabili in rete possono veramente aiutarci ad uscire dal tunnel non ultimo la digitopressione dei tigger point !! con me sta funzionando ... ma non abuso per più di 2 ore settimanali!!!!
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 2 Ago 2013 - 11:03
grazie

diciamo che per il momento ho risolto la maggior parte del problema affiando la tecnica,cioè non sapevo colpire bene e quindi il braccio tutto ne risentiva.certo se parli che hai avuto bisogno di infiltrazioni per fortuna non è il mio caso,io al massimo  ogni tanto ci metto del ghiaccio e una botta di pomata e la mattina dopo sparisce quasi tutto Wink

comunque devo dare un'occhiata a questa roba qui grazie Smile
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Lun 5 Ago 2013 - 10:17
duca ha scritto:Shocked 
sto uscendo adesso da 6 mesi di stop ma dopo averle provate tutte  infiltrazioni comprese posso dirti che solo mirati esercizi di stretching tra l'altro riscontrabili in rete possono veramente aiutarci ad uscire dal tunnel non ultimo la digitopressione dei tigger point !! con me sta funzionando ... ma non abuso per più di 2 ore settimanali!!!!

 Ciao scusami
ti puoi spiegare meglio cosa è la digitopressione dei tigger point ? coem funziana? te la fai te o vai da un massaggiatore?
avatar
duca
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.08.13

problema al gomito epicondilite Empty epicondilite

Lun 5 Ago 2013 - 12:09
Razz 
ciao io  ho avuto la fortuna di conoscere tale  tecnica da un mio amico allenatore di fitness che una volta spiegato come si faceva personalmente mi ha poi messo in condizione di proseguire autonomamente ...  a me ha giovato tantissimo avevo veramente perso ogni speranza ma ricordati lo streching che reputo importantissimo quanto la digito pressione ..... prova poi fammi sapere auguri!!!!
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Lun 2 Set 2013 - 22:27
Anch'io sto soffrendo...
Io usavo ed uso la PkQ5 - 295 ma nel frattempo provando altre racchette ho iniziato ad avere i primi sintomi che mi sto ancora portando dietro. Tornato alla PkQ5 con multi tecnifibre x-one biphase per qualche volta ho usato una PkQ15 - 280 (che qualcuno nel post ha menzionato) un disastro, il dolore e' peggiorato (durante e dopo il gioco) e penso che il problema sia dovuto alla rigidità maggiore della Q15 rispetto alla Q5!
Ora sto pensando di provare una Ki5 - 280 o 295 che dovrebbe essere più "umana" con il gomito, vista la rigidità inferiore anche alla Q5!
avatar
Rodriguez85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.10.13

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 9:40
Salve Ragazzi,
Ho ripreso a giocare dopo circa 10 anni di stop con una " Head Ti. Radical" corde tirate sui 25kg se non (ricordo male). In questi giorni ho iniziato un po' a forzare i colpi, e mi si sono presentati i primi sintomi del fastidiosissimo dolore al gomito...
Il Maestro mi consiglia di cambiare racchetta, voi che ne pensate? Ci sono rimedi alternativi che posso provare? 

Un Grazie e Buon tennis a tutti!!
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 10:45
Rodriguez85 ha scritto:Salve Ragazzi,
Ho ripreso a giocare dopo circa 10 anni di stop con una " Head Ti. Radical" corde tirate sui 25kg se non (ricordo male). In questi giorni ho iniziato un po' a forzare i colpi, e mi si sono presentati i primi sintomi del fastidiosissimo dolore al gomito...
Il Maestro mi consiglia di cambiare racchetta, voi che ne pensate? Ci sono rimedi alternativi che posso provare? 

Un Grazie e Buon tennis a tutti!!
Prima di cambiare racchetta inizia a fare molto stretching per il gomito cioè tenedo il braccio teso si piega il dorso della mano come se appoggiassi il dorso della mano a una poltrona divano ecc e poi cambirei le corde proverei il budello Babolat Vs touch ..se non ti passa cambia racchetta se no peggiori sempri.
avatar
Stefaniabo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Babolat Pure Drive 2015

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 10:45
prova prima a cambiare corde, e ad andare a 24/23 kg..

se non basta devi cambiare racchetta.. le Head sono molto rigide.
avatar
Rodriguez85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.10.13

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 11:21
Grazie ragazzi, proverò con la combinazione stretching  + corde.


Considerando che ho un gioco d'attacco (dopo il terzo palleggio cerco di chiudere per lo più da fondo campo), pensate che il  budello Babolat tirato a 24/23 kg vada bene??
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 11:28
non lo sottovalutate quel problema che conosco gente che all'inizio se ne è fregata e ora è ferma da un anno e più! ( io invece sottovalutai 4 mesi fa una tendinite e ancora oggi la curo)
 mai sottovalutare! ciao
avatar
Rodriguez85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.10.13

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 11:36
Ciao defe88, il problema è appena iniziato (mercoledì il primo sintomo) questo è il motivo per cui chiedo a voi più esperti un consiglio prima che sia troppo tardi Wink
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 12:30
Rodriguez85 ha scritto:Grazie ragazzi, proverò con la combinazione stretching  + corde.


Considerando che ho un gioco d'attacco (dopo il terzo palleggio cerco di chiudere per lo più da fondo campo), pensate che il  budello Babolat tirato a 24/23 kg vada bene??
Scusa se mi permetto ...ma se tu hai un principio di epicondilite non ti devi preoccupare del tuo gioco d'attacco ma di come far passare l'epicondilite credimi...
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

problema al gomito epicondilite Empty Re: problema al gomito epicondilite

Ven 11 Ott 2013 - 12:33
INIZIO SETTEMBRE SUL POST SCRIVEVO:
Anch'io sto soffrendo... Io usavo ed uso la PkQ5 - 295 ma nel frattempo provando altre racchette ho iniziato ad avere i primi sintomi che mi sto ancora portando dietro. Tornato alla PkQ5 con multi tecnifibre x-one biphase per qualche volta ho usato una PkQ15 - 280 (che qualcuno nel post ha menzionato) un disastro, il dolore e' peggiorato (durante e dopo il gioco) e penso che il problema sia dovuto alla rigidità maggiore della Q15 rispetto alla Q5!
Ora sto pensando di provare una Ki5 - 280 o 295 che dovrebbe essere più "umana" con il gomito, vista la rigidità inferiore anche alla Q5!

 
ORA:
Un mese di stopo dal 12 agosto al 12 settembre con i primi 5 giorni di antinfiammatori per bocca e varie creme, sia antinfiammatorie da farmacia sia da erboristeria…e varie gomitiere. Per tutto il periodo continui esercizi di streching e massaggi all’avambraccio. Sconsiglio invece di massaggiare con forza la parte dell’epicondilo, massaggiarlo al massimo con pomate ma delicatamente…è già infiammato! Il dolore prima dello stop e della cura era insopportabile, mi svegliava anche di notte e facevo fatica a prendere la bottiglia dell’acqua e fatica a stringere la mano nel salutare le altre persone. All'inizio (la prima settimana) è diminuito grazie all’effetto dell’antinfiammatorio ma poi è tornato abbastanza forte fino alla fine del mese di sospensione. Ho continuato per tutto il mese a fare streching e massaggi con creme (da erboristeria) sia all’avambraccio e all’epicondilo (delicatamente). Alla fine del mese di cura non avevo più dolore e lì ho fatto forse uno sbaglio (anche se solo in parte) ho ripreso a giocare. Ho preso in mano la mia PK Q5 ed il male, anche se lievo è tornato subito. Nel frattempo ho comprato una PK Ki 5 (295) con corde in budello Babolat vs touch (1,25) a 21 kg. e ho iniziato a prendere qualche lezione anche perché ho sempre creduto di avere un rovescio “tenuto” e che proprio questo poteva essere la causa dei miei mali. A dire il vero era proprio quando colpivo la palla di rovescio che sentivo ripercuotesi le vibrazioni sul gomito.
In ogni caso da circa 20 giorni gioco con la mia PK Ki 5, racchetta più morbida della Q5, e le cose sono cambiate. Ho anche migliorato tanto il mio rovescio e il fastidio, durante il gioco, è quasi sparito. Gioco sempre con una gomitiera e cerco sempre di fare streching. Bisogna stare anche attenti alle palline…cercherà sempre di giocare con palline morbide…nonché, come già detto, con racchette con basso RA e con corde morbide (meglio il budello) e con pochi chili di tensione.
La differenza dal multi al budello è evidente; è chiaro che c’è multi e multi. Il tecnifibre x-one biphase che uso sulla Q5 è una gran cosa anche se non è budello. Ad esempio il multi tecnifibre XR 1 io lo sento duro, non mi trovo. Il mio braccio per giocare in pace ha bisogno di qualcosa di molto morbido.
Detto tutto questo, devo ammettere che ora riesco a giocare malgrado il fastidio che ogni tanto torna…non è sparito completamente ma rispetto a prima è decisamente lieve (non paragonabile al dolore che avevo prima) e soprattutto non costante.
 
Per riassumere: sospensione dal gioco (più a lungo possibile - meglio qualche mese - ed in ogni caso, dopo che il dolore è sparito completamente aspettare ancora qualche mese); streching tutti i giorni ed ogni tanto massaggi all’avambraccio e lievi all’epicondilo (anche con creme tipo artiglio del diavolo…); giocare con una gomitiera; importante controllare il proprio movimento (dritto, battuta e soprattutto rovescio); racchetta morbida (forse meglio PK, ma non tutte) con budello (o al max con un buon multi) e basso tiraggio corde; palle “buone” e morbide…ed infine meglio non esagerare con troppe ore di gioco settimanali!
 
E’ chiaro che ognuno ha la propria esperienza… comunque visto che il sito mi ha aiutato molto per limitare ed alleviare il mio problema (e non solo), ho voluto scrivere la mia esperienza, anche se non ancora definitivamente archiviata.
 
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.