Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
guinadi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head prestige liquidmetal made in rep. ceca

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Corde su Head prestige liquidmetal MP

Mar 25 Giu 2013 - 10:10
Volevo un consiglio sulla corda da mettere sulle mie prestige liquidmetal

Sono un 4.1 fit ed ho giocato praticamente tutto l'anno con Firestorm Signum Pro 1.25 23/22 kg
Mi sono trovato bene ma vorrei guadagnare un po di spin

Sono indeciso fra solinco tour bite e Starburn vortex 6.....avete qualche opinione da darmi su queste corde con un telaio simile al mio?

Sto cercando un po più di spin e magari anche potenza ma devo mantenere assolutamente il comfort!

Grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20086
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Mar 25 Giu 2013 - 10:19
Provaci 1,20 della Firestorm...io ci monto quelle non 1,25
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Mar 25 Giu 2013 - 10:24
Io sto usando da poco le starburn vortex 6 1.25 incordate 23/22 kg è la corda su questo telaio mi è sembrata molto esplosiva con un comfort ottimo (nessun dolore a fine ora o partita)! La mia tensione abituale però sulla maggior parte dei mono che ho usato è stata di 24/23 kg. Inizialmente ero indeciso sul calibro ma poiché tendo a rompere spesso i calibri sottili ho optato per un po' più di resistenza anche se a parità di prestazioni il calibro 1.20 potrebbe darti più soddisfazione! Cmq per le rotazioni e potenza puoi stare tranquillo perché la corda ne ha da vendere! Per le solinco non saprei dirti perché non le ho mai provate Rolling Eyes
avatar
guinadi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head prestige liquidmetal made in rep. ceca

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Mar 25 Giu 2013 - 11:33
Qualcuno ha un armeggio di vortex da farmi provare?
Ho provato l 1.20 della firestorm ma mi ha dato delle sensazioni contrastanti.
swinic
swinic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.2
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Lun 15 Lug 2013 - 22:43
oltre alle vortex (difficili da reperire se non ordinandole) avete altri suggerimenti? anche io vorrei riprovare questa splendida racchetta, ma finora ho solo montato black code 1.18 a 21/20 e mi sembrava di perdere controllo troppo frequentemente e di avere poco spin. visto che l'ho usata poche volte e ora vorrei darmi più tempo, cosa mi consigliate per avere la massima resa in termini di spin e buon controllo pur non sacrificando la potenza mantenendo un tiraggio attorno ai 23-22 kg? graie!
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Lun 15 Lug 2013 - 22:59
swinic ha scritto:oltre alle vortex (difficili da reperire se non ordinandole) avete altri suggerimenti? anche io vorrei riprovare questa splendida racchetta, ma finora ho solo montato black code 1.18 a 21/20 e mi sembrava di perdere controllo troppo frequentemente e di avere poco spin. visto che l'ho usata poche volte e ora vorrei darmi più tempo, cosa mi consigliate per avere la massima resa in termini di spin e buon controllo pur non sacrificando la potenza mantenendo un tiraggio attorno ai 23-22 kg? graie!

 Ascolta se vuoi SPINNARE con questo telaio devi saperci proprio fare con il movimento e con il giusto timing sulla palla. Se vuoi avere una palla arrotata e pesante ovviamente. Le corde in maniera molto marginale ti aiutano ma di base ci deve essere la tecnica! Infatti il telaio è indicato per giocatori che giocano soprattutto piatto o semi-arrotato. Cmq aspetta qualcuno che ti possa consigliare qualche corda oltre alla vortex visto che io per il momento uso questa! Razz
swinic
swinic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.2
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Lun 15 Lug 2013 - 23:04
Sp3CtR3 ha scritto:
swinic ha scritto:oltre alle vortex (difficili da reperire se non ordinandole) avete altri suggerimenti? anche io vorrei riprovare questa splendida racchetta, ma finora ho solo montato black code 1.18 a 21/20 e mi sembrava di perdere controllo troppo frequentemente e di avere poco spin. visto che l'ho usata poche volte e ora vorrei darmi più tempo, cosa mi consigliate per avere la massima resa in termini di spin e buon controllo pur non sacrificando la potenza mantenendo un tiraggio attorno ai 23-22 kg? graie!

 Ascolta se vuoi SPINNARE con questo telaio devi saperci proprio fare con il movimento e con il giusto timing sulla palla. Se vuoi avere una palla arrotata e pesante ovviamente. Le corde in maniera molto marginale ti aiutano ma di base ci deve essere la tecnica! Infatti il telaio è indicato per giocatori che giocano soprattutto piatto o semi-arrotato. Cmq aspetta qualcuno che ti possa consigliare qualche corda oltre alla vortex visto che io per il momento uso questa! Razz

 grazie per le indicazioni. ovviamente so che la racchetta non è "per spinnare". proprio per questo, mi interesserebbe sapere se ci sono corde che possano dare qualcosa in più in questo senso.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Mar 16 Lug 2013 - 7:28
Se parliamo di singole corde la risposta è no. Con determinate sagomature -e materiali- possiamo avere un aumento in RPM negligibile, nell'ordine di un 3% massimo. Diversa la storia abbinando due poly (uno sagomato e l'altro liscio). Con i giusti abbinamenti, ed impiegando corde con basso coefficiente di frizione, il differenziale può salire anche di tre/quattro volte a parità di movimento...
swinic
swinic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.2
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Mar 16 Lug 2013 - 7:45
Eiffel59 ha scritto:Se parliamo di singole corde la risposta è no. Con determinate sagomature -e materiali- possiamo avere un aumento in RPM negligibile, nell'ordine di un 3% massimo. Diversa la storia abbinando due poly (uno sagomato e l'altro liscio). Con i giusti abbinamenti, ed impiegando corde con basso coefficiente di frizione, il differenziale può salire anche di tre/quattro volte a parità di movimento...

 grazie, molto chiaro!
quindi su questa racchetta quale combinazione di monofilamenti liscio/sagomato consiglieresti?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Mar 16 Lug 2013 - 9:01
Su  "quella" montiamo molte V6/Titan agli agonisti di medio-alto livello e V7/Turbo per i 4^ bassi, in quanto più facile.
In alternativa, diverse Tornado/Firestorm ed ultimamente qualche Verve/Black Ice di Gamma.
swinic
swinic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.2
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Mar 16 Lug 2013 - 23:24
Eiffel59 ha scritto:Su  "quella" montiamo molte V6/Titan agli agonisti di medio-alto livello e V7/Turbo per i 4^ bassi, in quanto più facile.
In alternativa, diverse Tornado/Firestorm ed ultimamente qualche Verve/Black Ice di Gamma.

 caro eiffel, visto che il mio incordatore ha delle signum pro tenterei per cominciare la combinazione tornado /firestorm . cosa andrebbe/dove , con quali calibri e tensione? grazie !
swinic
swinic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.2
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Sab 17 Ago 2013 - 23:19
swinic ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Su  "quella" montiamo molte V6/Titan agli agonisti di medio-alto livello e V7/Turbo per i 4^ bassi, in quanto più facile.
In alternativa, diverse Tornado/Firestorm ed ultimamente qualche Verve/Black Ice di Gamma.
 caro eiffel, visto che il mio incordatore ha delle signum pro tenterei per cominciare la combinazione tornado /firestorm . cosa andrebbe/dove , con quali calibri e tensione? grazie !
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20086
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Sab 17 Ago 2013 - 23:37
SE riesci fai un "giro" anche con le TF Razor 1,20 usandole sempre con prestrech del 10% e a 4 nodi...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Dom 18 Ago 2013 - 8:56
swinic, nel caso 1.23/1.20 e 23/22.
O, come consigliato da Luca, in full potresti provare pure il Razor...
swinic
swinic
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.2
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Dom 18 Ago 2013 - 23:31
grazie ad entrambi !
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Gio 23 Mar 2017 - 18:45
Salve, riesumo questo vecchio post per aver un consiglio su un ibrido mono/multi  o reverse da montare su questo telaio.
Sono un 4.6 che gioca con tendenza a chiudere presto il punto con dritto e rovescio ad una mano in leggero spin.
Avevo pensato a gamma io 1,23/gamma livewire xp 1,27...
Chi mi aiuta?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Ven 24 Mar 2017 - 8:15
Ma come vi vengono certe idee? Suspect
Sono curioso di capire il procedimento mentale...passi se non esistessero database -per quanto non "perfetti"- come quelli di TW...ma esistono...

Ora: telaio dall' enorme controllo ma spinta appena sufficiente (e per come flette, solo spingendo); scegli due corde nessuna delle due rigida (e quindi meno capaci di schiacciare/deformare la palla se non spingendo), tutte e due dal tempo di contatto ridotto, con deflessioni all'opposto, una (il mono) liscissima al punto da essere usata come base per gli ibridi mono/mono, l'altra quasi "gommata" (così si perdono i vantaggi della finitura del mono ed il multi si intacca prima), il mono che si irrigidisce in maniera abbastanza vistosa mentre il multi "smolla"...insomma, curve di resa all'opposto scratch

Non bastasse, per un tipo di gioco che richiede di avere corde che deflettono, e rispondono, quasi all'unisono. Se fosse un abbinamento "ideale", pensi che Gamma non lo avrebbe già proposto? Suspect

Vabbuò... Rolling Eyes

Dimmi/dicci piuttosto a che corde puoi avere accesso, e vediamo chessepòffà.

"Se proprio", Hawk 1.20/Velocity 1.25 ha molto più senso.
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Ven 24 Mar 2017 - 8:33
Mi ci voleva una bella cazziata di prima mattina  affraid
Scusa Eiffel per la mia ignoranza, cercherò di studiare meglio anzi se mi consigli una lettura che mi può aiutare te ne sarei grato.
Per quanto riguarda le corde diciamo che posso accedere facilmente a tutte le corde.
A questo punto credo di aver sbagliato anche il mono che sto usando ora.
Se non ti dispiace allora mi consigli un mono, un ibrido mono/mono, un mono/multi e un mono/budello.
Possibilmente con la tensione relativa.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Ven 24 Mar 2017 - 8:54
Non avertene a male, a volte sono "aspro" Corde su Head prestige liquidmetal MP 810504 ma con tutte le possibilità di informazione che esistono anche nel "nostro" campo, davvero certi abbinameni non hanno logica.

Considera quanto ti ho detto alla fine del cazziatone Cool (che non vale solo per te, ma in generale...) necessiti, per il tuo gioco e per quel telaio, di corde che "lavorino" all'unisono.
Sotto quell'aspetto, il setup che ti ho accennato alla fine a 22 ostanti va bene, pur restando "comodo".
MOTO 1.24/Io 1.18, Turbo6/Turbo, Lynx Edge/Lynx 1.20 ?
Tutte "logiche", e direi tutte a 22/21. Come pure altri abbinamenti mono sagomato/mono liscio non eccessivamente rigidi e discretamente reattivi.

Oppure, mono liscio reattivo da controllo/multi come quello indicato sopra  oppure Alu/Velocity (tanto per citare un setup), che dureranno meno ma performeranno "meglio".

A volere..c'è di tutto Wink
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Ven 24 Mar 2017 - 9:13
Io della cazziata prendo sempre l'aspetto positivo Laughing


Se volessi mettere invece solo mono, che caratteristiche deve avere?

Un multi alternativo al velocity che non mi piace molto quale può essere?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Ven 24 Mar 2017 - 13:52
Con il tuo tipo di gioco, un mono non esageratamente rigido ma reattivo, orientato al controllo, di calibro max 1.25. Alu Power o Hawk 1.20 in primis, o corde del genere (Signum Firestorm, Prince XR...) tutte corde che vanno però tese poco oppure oltre a spingere meno "sbiumano" prima.
Multi alternativi? In full no...non con quel tipo di gioco, almeno.
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Ven 24 Mar 2017 - 13:55
Ma per avere queste conoscenze, oltre ad anni di esperienza, cosa potrei fare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Ven 24 Mar 2017 - 14:04
...lavorare per/in un'azienda del settore? Suspect

Leggere quintalate di testi tecnici, collaborare con riviste/università per ricerche specifiche (e se possibile, partecipare alle stesse)...essere innamorati del proprio lavoro Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Ven 24 Mar 2017 - 17:48
ho preso questo telaio da DinoP, incordato in ibrido reverse budello/pacific poly force extreme.

Mi sto trovando bene.
La domanda e', dovendo reincordare, quale potrebbe essere una combo sintetica che vada ad assomigliare a quella che ho su?
E, alternativamente, volendo restare su budello/mono, quale delle LXN 4G sono consigliabili? (se non ho capito male la 4G e' tra i mono piu longevi, per accoppiarli con un budello). O qualche altra corda con caratteristiche di durata simili alla 4G
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde su Head prestige liquidmetal MP Empty Re: Corde su Head prestige liquidmetal MP

Ven 24 Mar 2017 - 19:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi mi pare di capire che dobbiamo per forza romperti le scatole Laughing 
il multi alternativo lo chiedevo per l'ibrido mono/multi oppure una alternativa ad alu/velocity e se mi indichi anche la tensione ideale...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.