Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 17:50LoTaffiNew speed 2024Oggi alle 17:24Eiffel59NITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:19Templar70Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
almagro98
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.06.13

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Ven 14 Giu 2013 - 12:06
Salve, a tutti ho quasi 16 anni, gioco a tennis da 3 anni, e sono 4.5, volevo sapere piu' o meno quante calorie si bruciavano per un ora di palleggio contro il muro? (alternando un rovescio in top, un dritto, uno slice di rovescio, e uno slice di dritto, quindi muovendomi abbastanza? grazie Smile
artudicamelot
artudicamelot
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 40
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head extreme pro

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Gio 4 Lug 2013 - 8:38
difficile da dire..
artudicamelot
artudicamelot
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 40
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head extreme pro

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Gio 4 Lug 2013 - 8:40
è più allenante un'ora fatta bene contro un avversario..
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Gio 4 Lug 2013 - 9:45
artudicamelot ha scritto:è più allenante un'ora fatta bene contro un avversario..

ma ho i miei dubbi, al muro colpisci un sacco di palline in più e stai più in movimento rispetto ad un ora di partita
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Gio 4 Lug 2013 - 10:22
Io ho un up android su un samsung che mi calcola le calorie i km ecc quando corro , lo puoi impostare per vari sport è gratis si chiama runastic ... ma non credo che sia proprio preciso.
artudicamelot
artudicamelot
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 40
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head extreme pro

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Gio 4 Lug 2013 - 10:44
ok, puoi colpire anche 200 volte anzichè 50, ma io colpi "sporchi" che ti arrivano in partita (una lunga, una corta, una steccata, una in top, back, etc..) ti allenano a muovere le gambe molto meglio rispetto al muro che ti fa tornare la pallina sempre uguale.. Opinione personale ovviamente..
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Gio 4 Lug 2013 - 10:52
sulla diversità dei colpi è vero Smile quindi qualità spostamenti Wink

ma sulla quantità fisica degli spostamenti al muro ne fai di più...dipende cosa gli serve Smile
artudicamelot
artudicamelot
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 40
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head extreme pro

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Gio 4 Lug 2013 - 10:57
defe88 ha scritto:sulla diversità dei colpi è vero :)quindi qualità spostamenti Wink

ma sulla quantità fisica degli spostamenti al muro ne fai di più...dipende cosa gli serve Smile

 Concordo Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Gio 4 Lug 2013 - 11:12
artudicamelot ha scritto:ok, puoi colpire anche 200 volte anzichè 50, ma io colpi "sporchi" che ti arrivano in partita (una lunga, una corta, una steccata, una in top, back, etc..) ti allenano a muovere le gambe molto meglio rispetto al muro che ti fa tornare la pallina sempre uguale.. Opinione personale ovviamente..

 Artù, beato tu! Così fa rima...heheheh 
Beato te che hai i muri lisci e buoni che te le rimandano tutte uguali.
Il muro e' utilissimo per il footwork e, in particolare, per i baby step. Migliora la velocità di reazione e automatizza le aperture.
Il problema, casomai, e' che ci devi giocare con poco spin, altrimenti sei sempre o tutto avanti o tutto indietro, stile pallettaro..  Si impara, si impara.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Gio 4 Lug 2013 - 11:49
Io prima dell'allenamento o della partita , dopo una piccola corsetta, mi ci riscaldo col muro e devo dire che funziona
wilmer88
wilmer88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.08.13

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Gio 22 Ago 2013 - 22:21
Secondo me usi meno le gambe, sei più statico, meglio un oretta sul campo, è difficile quantificare le calorie, perchè comunque dipende dal tuo ritmo!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Ven 23 Ago 2013 - 1:10
Boh? Facciamo un sondaggio: c'è qualcuni di voi che ha mai giocato VERAMENTE un'ora contro il muro?
Manco Agassi ci riusciva a giocare un'ora.
Qualcuno è mai riuscito a fare 10 minuti di fila a 4 metri (steppando)?

Delle due l'una: o io ho la memoria e il fiato corti, oppure avete le vostre idee su come giocare contro il muro...

Calorie? Una montagna.
wilmer88
wilmer88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.08.13

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Ven 23 Ago 2013 - 1:30
Beh se lo si fa senza interruzioni è logico che rispetto ad una partitella nel quale ci sono dei momenti di fiato si ottimizza il bruciare delle calorie, però appunto tanta fatica.
avatar
kaitaro_racchettone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Località : Principato della Brianza
Data d'iscrizione : 18.07.12

Profilo giocatore
Località: Principato della Brianza
Livello: I.T.R. 3.5; Fit 4.4 (aspirante 4.3 :-)
Racchetta: Yonex DR 100/98

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Mer 28 Ago 2013 - 14:47
Due domande: a che altezza deve essere tracciata la linea della rete sul muro? A che distanza giocate?
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Mer 28 Ago 2013 - 15:24
kingkongy ha scritto:Boh? Facciamo un sondaggio: c'è qualcuni di voi che ha mai giocato VERAMENTE un'ora contro il muro?
Manco Agassi ci riusciva a giocare un'ora.
Qualcuno è mai riuscito a fare 10 minuti di fila a 4 metri (steppando)?

Delle due l'una: o io ho la memoria e il fiato corti, oppure avete le vostre idee su come giocare contro il muro...

Calorie? Una montagna.
Ciao io ho giocato questa estate 3 volte contro il muro, che era un muro di una casupola che conteneva i motori dei condizionatori di un supermercato. Era sul retro, c'era un po' di spazio e probabilmente era utilizzato anche da altre persone perchè era tracciata una riga ad altezza rete (Vi faccio anche ridere..una volta ho steccato e la pallina è finita nel parcheggio del magazzino)
al massimo ho giocato mezz'ora o poco piu', faceva caldo e deopo mezz'ora il fiato scarseggiava.
Purtroppo devo anche dire che il fondo era mooolto irregolare e pieno di sassolini che cambiavano la traiettoria della palla (quindi se vogliamo anche piu' difficile). al massimo avro' fatto di fila 10 palleggi.
Poi mi sono anche detta....come faccio a sapere se le palle che tiro starebbero in campo? o se tiro fucilate che andrebbero fuori di un metro?
Mi piacerebbe riprovare su un muro vero, ma non ne ho mai trovati....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Mer 28 Ago 2013 - 19:56
"Poi mi sono anche detta....come faccio a sapere se le palle che tiro starebbero in campo? o se tiro fucilate che andrebbero fuori di un metro?"

Tipico pragmatismo femminile... mica hai torto!

Diciamo che il muro non serve esattamente per prendere le distanze ma per prendere il ritmo e la mobilità. Se poi hai già uno swing a posto...lo sai e basta...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

PALLEGGIARE CONTRO IL MURO Empty Re: PALLEGGIARE CONTRO IL MURO

Mer 28 Ago 2013 - 20:16
kingkongy ha scritto:Boh? Facciamo un sondaggio: c'è qualcuni di voi che ha mai giocato VERAMENTE un'ora contro il muro?
Manco Agassi ci riusciva a giocare un'ora.
Qualcuno è mai riuscito a fare 10 minuti di fila a 4 metri (steppando)?

Delle due l'una: o io ho la memoria e il fiato corti, oppure avete le vostre idee su come giocare contro il muro...

Calorie? Una montagna.
King io ci ho giocato (seriamente e fatto come si deve ergo muovendomi in continuazione senza sosta) ed è di un utilità incredibile ed è stancantissimo (sempre se lo si fa bene) molti quarta dovrebbe giocare MOLTO di più contro il muro perché puoi farci di tutto.
In primis lavori tantissimo sul footwork e sul ritmo(soprattutto perché si può lavorare in progressione) migliori la solidità e costanza del tuo gioco e poi puoi anche provare degli schemi

P.S al muro si gioca non tirando centrale ma tirando incriciato e lungolinea come sul campo e soprattutto una volta riscaldati si tira FORTE
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.