Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 16:57tennistadiprovinciaCamila GiorgiOggi alle 16:44ExDedaluscorde per yonex vcore 98Oggi alle 16:43MarioaldoDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusHead Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimecome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

Indian Wells (master 1000 ATP)

+23
DrDivago
fracchio
sinnet
rafapaul
vichi25
GIANLUINI DICA
araba
alba77
Alessandra76
nw-t
doppiofallo
blwi85
guidoyouth
guido76b
clemclem
marco61
killer_forehand
Alex
oedem
max-max
federervito
Eros
braided
27 partecipanti
Andare in basso
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Indian Wells (master 1000 ATP)

Mer 18 Mar 2009 - 17:55
Promemoria primo messaggio :

ragazzi ieri sera ho visto Indian Wells su sky
ma avete visto che razza di servizio ha l'americano ISNER (mi pare)?
non è tanto la prima (altri nel circuito ce l'hanno simile)
ma è la seconda impressionante
per lo meno nel primo set, poi mi sono addormentato, Safin steccava costantemente la risposte sulle seconde palle!!!
pazzesco, se gli migliorano i colpi a rimbalzo e la tattica di gioco questo qui (tranne che sul rosso) va molto avanti

Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 1:35
Alessandra76 ha scritto:
cheers cheers Djoko cheers cheers

grande Noleee cheers
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 9:07
ho l'impressione che stavolta rimarrà n°2 ben più a lungo di quanto accaduto in precedenza... e chissà che non riesca a mettere i bastoni fra le ruote a Rafa più spesso... Smile
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 9:41
Bravo Nole!!!

Se strada facendo non gli succede qlc (mi auguro di no) a livello mentale e fisico lo vedo il prossimo N 1. E' da vedere come giochera' sulla terra.
Ma a Roma ha gia' vinto quindi non credo gli dia fastidio. E anche il suo tipo di gioco si presta a superfici più' lente.
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 9:56
In questo momento e' al 100% e' solidissimo ma ora iniziano i tornei sulla terra rossa e li Nadal non ha rivali.Per il secondo posto dipende molto da Federer...alla fine pur giocando maluccio si e' avvicinato molto a batterlo in semifinale,qualche prima palla in piu' e qualche rovescio facile in campo...Da quando lo allena Annacone mi sembra che sia un disastro...Ho notato un involuzione nel servizio e nel rovescio che non e' mai stato il suo colpo migliore pero' non cosi brutto.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 10:09
vichi25 ha scritto:Da quando lo allena Annacone mi sembra che sia un disastro...Ho notato un involuzione nel servizio e nel rovescio che non e' mai stato il suo colpo migliore pero' non cosi brutto.

non sono completamente d'accordo... al Masters di fine anno aveva trovato una certa quadratura del cerchio, battendo Nadal in finale grazie ad un tennis molto aggressivo... vista l'età che avanza, se vuole ancora competere al top è quella l'unica strada da percorrere!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 10:44
vichi25 ha scritto:In questo momento e' al 100% e' solidissimo ma ora iniziano i tornei sulla terra rossa e li Nadal non ha rivali.Per il secondo posto dipende molto da Federer...alla fine pur giocando maluccio si e' avvicinato molto a batterlo in semifinale,qualche prima palla in piu' e qualche rovescio facile in campo...Da quando lo allena Annacone mi sembra che sia un disastro...Ho notato un involuzione nel servizio e nel rovescio che non e' mai stato il suo colpo migliore pero' non cosi brutto.
Anch'io non sono d'accordo su Federer..la sconfitta con Djoko è colpa solo della differenza fisica attuale tra i 2...Nole sfrutta la sua più giovane età. Come TENNIS PURO Roger è ancora il numero UNO....
pippoiaco
pippoiaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 43
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Itr: 5.0
Racchetta: Yonex Urd ti 80 sl

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 10:59
Straquoto Luca!!Federer resta ampiamente il numero 1 sul piano tecnico...L'unica cosa inspiegabile, fino ad un certo punto, è la percentuale di prime in campo nei momenti che contano..Serve bene o quanto meno dignitosamente fino alle semi e poi? Credo che la sua mente sia stanca e non riesca a mantenere la saldezza di nervi necessaria...Non credo che Annacone abbia inciso sulla tecnica del colpo...Un campionissimo a 30 anni si lascia al più consigliare sul piano tattico...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 11:07
pippoiaco ha scritto:Straquoto Luca!!Federer resta ampiamente il numero 1 sul piano tecnico...L'unica cosa inspiegabile, fino ad un certo punto, è la percentuale di prime in campo nei momenti che contano..Serve bene o quanto meno dignitosamente fino alle semi e poi? Credo che la sua mente sia stanca e non riesca a mantenere la saldezza di nervi necessaria...Non credo che Annacone abbia inciso sulla tecnica del colpo...Un campionissimo a 30 anni si lascia al più consigliare sul piano tattico...
Pippo ricordati che Nole lo danno tutti x miglior RISPONDITORE del circuito....se conosce bene come serve l'avversario...non dico che è a metà dell'opera ma tante palle che x altri sono quasi ingiocabili...lui le rimette e bene..Poi te che sei un giocatore di livello...se quando vedi che l'altro ti risponde sempre bene anche su tue palle che credevi ottime x far male..te cerchi di andare quasi oltre il tuo limite di sempre....quindi qualche errore di più ci stà...
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 11:17
tecnicamente Federer è intoccabile, è che si avvicina ai 30 e 8/9 anni al suo livello pochi , forse nessuno li ha mai fatti.
Per quanto riguarda la finale di ieri la differenza l'ha fatta la percentuale di prime di rafa , nel terzo set poco più del 20% , e a questi livelli sono cose che si pagano.Non dimentichiamo che era al primo torneo dall'australia..
Cmq a meno di infortuni vedo ancora il n 1 saldamente in mano allo spagnolo, più forte di nole sia sulla terra che sull'erba
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 11:21
Invece son sicuro che Nole abbia davvero IMPARATO a gicare con i TOPPONI....sarà dura x tutti quelli che lo incontreranno anche sul rosso....
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 11:37
Secondo me quello non c'entra, sul cemento Nole era gia in vantaggio su Rafa, e due anni fa a madrid sulla terra perse al terzo ( mi sembra 7/6).
La differenza è che ora Nole è diventato molto più forte fisicamente, e non teme più gli scambi duri che sei obbligato a fare contro uno come rafa.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 11:56
di sicuro il margine di rendimento fra i due va assottigliandosi... favorito Rafa per la stagione sul rosso, a Wimbledon prevedo un ritorno di Federer, ma poi quando si torna sul cemento sarà Nole l'uomo da battere...
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 11:57
Bella gara, fino all'inizio del terzo, poi un pò le amnesie di rafa un po il bel gioco centrato di nole, hanno fatto la differenza. Meglio così, ci avviciniamo a Dio piacendo ad un 4-5 anni di tennis combattuto in cui le finali non saranno più federer-nadal il 95% delle volte Razz Ci saranno diversità di stili partite impreviste...bene bene così...
pippoiaco
pippoiaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 43
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Itr: 5.0
Racchetta: Yonex Urd ti 80 sl

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 12:22
nw-t ha scritto:
pippoiaco ha scritto:Straquoto Luca!!Federer resta ampiamente il numero 1 sul piano tecnico...L'unica cosa inspiegabile, fino ad un certo punto, è la percentuale di prime in campo nei momenti che contano..Serve bene o quanto meno dignitosamente fino alle semi e poi? Credo che la sua mente sia stanca e non riesca a mantenere la saldezza di nervi necessaria...Non credo che Annacone abbia inciso sulla tecnica del colpo...Un campionissimo a 30 anni si lascia al più consigliare sul piano tattico...
Pippo ricordati che Nole lo danno tutti x miglior RISPONDITORE del circuito....se conosce bene come serve l'avversario...non dico che è a metà dell'opera ma tante palle che x altri sono quasi ingiocabili...lui le rimette e bene..Poi te che sei un giocatore di livello...se quando vedi che l'altro ti risponde sempre bene anche su tue palle che credevi ottime x far male..te cerchi di andare quasi oltre il tuo limite di sempre....quindi qualche errore di più ci stà...

Si...può decisamente essere un'ottima chiave di lettura...anche se quando ha semplicemente servito centrale al corpo di Nole ha tratto non pochi vantaggi...
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 12:51
nw-t ha scritto:
vichi25 ha scritto:In questo momento e' al 100% e' solidissimo ma ora iniziano i tornei sulla terra rossa e li Nadal non ha rivali.Per il secondo posto dipende molto da Federer...alla fine pur giocando maluccio si e' avvicinato molto a batterlo in semifinale,qualche prima palla in piu' e qualche rovescio facile in campo...Da quando lo allena Annacone mi sembra che sia un disastro...Ho notato un involuzione nel servizio e nel rovescio che non e' mai stato il suo colpo migliore pero' non cosi brutto.
Anch'io non sono d'accordo su Federer..la sconfitta con Djoko è colpa solo della differenza fisica attuale tra i 2...Nole sfrutta la sua più giovane età. Come TENNIS PURO Roger è ancora il numero UNO....

infatti e' quelo che ho detto,giocando non al 100% poteva vincere proprio per la tecnica sublime che ha.Per il discorso fisico e' relativamente vero,avete presente il rovescio (molto importante) che ha tirato a campo aperto in corridoio? li non credo che c'entri il calo fisico,Roger non e' uno che soffre molto fisicamente col tipo di gioco che ha. Djoko e' solidissimo come Nadal,anche se secondo me meno completo dello Spagnolo, e Roger ho l'impressione che giochi contro di lui poco tranquillo,come giocava contro Nadal,troppe steccate,neanche un ace,poca lucidita'...Per questo parlavo dell'allenatore,e' il suo compito farlo rendere al massimo,preparare l'incotro nel modo corretto e secondo me non l'ha fatto fino ad ora.Il master lasciamolo perdere,i tornei del grande slam sono un'altra cosa.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 16:19
nw-t ha scritto:
vichi25 ha scritto:In questo momento e' al 100% e' solidissimo ma ora iniziano i tornei sulla terra rossa e li Nadal non ha rivali.Per il secondo posto dipende molto da Federer...alla fine pur giocando maluccio si e' avvicinato molto a batterlo in semifinale,qualche prima palla in piu' e qualche rovescio facile in campo...Da quando lo allena Annacone mi sembra che sia un disastro...Ho notato un involuzione nel servizio e nel rovescio che non e' mai stato il suo colpo migliore pero' non cosi brutto.
Anch'io non sono d'accordo su Federer..la sconfitta con Djoko è colpa solo della differenza fisica attuale tra i 2...Nole sfrutta la sua più giovane età. Come TENNIS PURO Roger è ancora il numero UNO....

Assolutamente d'accordo nw-t,
aggiungo che ora Nole è pure molto carico, anche dalla vittoria in Coppa Davis, e stra-motivato per salire più in alto possibile.
A livello fisico si è visto ieri quando era demoralizzato quanto era stanco e quando ha vinto il 2° set si è caricato ed era più fresco di quando è entrato in campo e ha espresso una "prepotenza" fisica - dimostrazione quanto conta la motivazione e in generale la testa.
Ho notato che i rovesci in back non danno più fastidio a Nole, anche se trova delle belle accelrazioni non ottiene il vincente, quindi qualcuno in più forse avrebbe aiutato come Federer, così anche Nadal che a US Open ha vinto la finale con quelli.
Frderer secondo me deve trovare un set-up definitivo con Annacone e consolidarlo. Fisicamente va benissimo, ma se a livello mentale e di concentrazione riesce a tenere i suoi turni di battuta ha tutte le carte in regola per tornare n° 1. Vedete come serviva bene a fine anno.
Nel 2011 fa fatica a trovare la 1ª. Ha perso troppi servizi con avversari molto inferiori, uscendone indenne, ma i top 3-5 non perdonano.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 18:45
alba77 ha scritto:
Federer secondo me deve trovare un set-up definitivo con Annacone e consolidarlo. Fisicamente va benissimo, ma se a livello mentale e di concentrazione riesce a tenere i suoi turni di battuta ha tutte le carte in regola per tornare n° 1. Vedete come serviva bene a fine anno.
Nel 2011 fa fatica a trovare la 1ª. Ha perso troppi servizi con avversari molto inferiori, uscendone indenne, ma i top 3-5 non perdonano.

Considerazione che condivido appieno, tranne sulla possibilità di tornare in testa alla classifica... ha buone chances di vincere qualche altro slam (Wimbledon su tutti), però con quei due là davanti dovrebbe avere una continuità che secondo me sta al di là delle sue possibilità...
la buona notizia è che il Federer attuale è ancora superiore agli altri aspiranti alle primissime posizioni (Soderling, Murray, e, forse, anche Del Potro)
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 19:58
Mah il mio era un SE - perché quando era ben centrato nel 2° ha strappato 2 servizi a Nole - forse in parte aiutato, ma soprattutto per meriti suoi.
Del Potro è un'incognita. E' da vedere quando rientra a pieno regime...
avatar
Neodany
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.03.11

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.4
Racchetta: Working progress

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Lun 21 Mar 2011 - 23:05
Appena Del Po torna in condizione fisica saranno cavoli amari per tutti!
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Mar 22 Mar 2011 - 11:16
Neodany ha scritto:Appena Del Po torna in condizione fisica saranno cavoli amari per tutti!
Straquoto!!!
ma avete visto nei primi giochi,quando ancora le gambe tenevano,con quale facilita' faceva sbagliare Nadal (il tennista che sbaglia meno in assoluto) con la sua palla pesantissima ed ancora il suo dritto e' al 50%.
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Mar 22 Mar 2011 - 11:20
alba77 ha scritto:
nw-t ha scritto:
vichi25 ha scritto:In questo momento e' al 100% e' solidissimo ma ora iniziano i tornei sulla terra rossa e li Nadal non ha rivali.Per il secondo posto dipende molto da Federer...alla fine pur giocando maluccio si e' avvicinato molto a batterlo in semifinale,qualche prima palla in piu' e qualche rovescio facile in campo...Da quando lo allena Annacone mi sembra che sia un disastro...Ho notato un involuzione nel servizio e nel rovescio che non e' mai stato il suo colpo migliore pero' non cosi brutto.
Anch'io non sono d'accordo su Federer..la sconfitta con Djoko è colpa solo della differenza fisica attuale tra i 2...Nole sfrutta la sua più giovane età. Come TENNIS PURO Roger è ancora il numero UNO....

Assolutamente d'accordo nw-t,
aggiungo che ora Nole è pure molto carico, anche dalla vittoria in Coppa Davis, e stra-motivato per salire più in alto possibile.
A livello fisico si è visto ieri quando era demoralizzato quanto era stanco e quando ha vinto il 2° set si è caricato ed era più fresco di quando è entrato in campo e ha espresso una "prepotenza" fisica - dimostrazione quanto conta la motivazione e in generale la testa.
Ho notato che i rovesci in back non danno più fastidio a Nole, anche se trova delle belle accelrazioni non ottiene il vincente, quindi qualcuno in più forse avrebbe aiutato come Federer, così anche Nadal che a US Open ha vinto la finale con quelli.
Frderer secondo me deve trovare un set-up definitivo con Annacone e consolidarlo. Fisicamente va benissimo, ma se a livello mentale e di concentrazione riesce a tenere i suoi turni di battuta ha tutte le carte in regola per tornare n° 1. Vedete come serviva bene a fine anno.
Nel 2011 fa fatica a trovare la 1ª. Ha perso troppi servizi con avversari molto inferiori, uscendone indenne, ma i top 3-5 non perdonano.

non mi sembri molto d'accordo con nw-t,tu dici che Federe sta bene fisicamente e lui no.
Io comunque sono d'accordo con te,non e' un problema fisico ma mentale e secondo me l'allenatore in questa fase e' fondamentale.
Considerate che vince abbastanza facilmente con tutti,senza dare il massimo ,ma davanti a Djoko si blocca come fosse un ragazzino,fa errori assurdi.
Che come tennis puro e' ancora il numero uno lo sanno tutti e lo riconoscono tutti anche i tifosi di Nadal e Djokovic.
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Mar 22 Mar 2011 - 11:29
Federer ha dato il suo meglio, lui stesso in un'intervista ha detto che fatica a stare concentrato al 100% per tutta la durata di un match, non è un problema tecnico o fisico, ma di stimoli e concentrazione.
guardate che Federer ha una forza mentale che pochi altri hanno avuto, solamente che non è facile mantenerla in eterno.
Già lo scorso anno ha avuto problemi in questo senso, lui non può perdere mai con Baghdatis e Berdich con match point a favore ( successe a indian wells e a miami)
Cmq basta guardare i suoi numeri , nessuno riscirà a raggiungerlo
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Mar 22 Mar 2011 - 11:36
vichi25 ha scritto:
non mi sembri molto d'accordo con nw-t,tu dici che Federe sta bene fisicamente e lui no.
Io comunque sono d'accordo con te,non e' un problema fisico ma mentale e secondo me l'allenatore in questa fase e' fondamentale.
Considerate che vince abbastanza facilmente con tutti,senza dare il massimo ,ma davanti a Djoko si blocca come fosse un ragazzino,fa errori assurdi.
Che come tennis puro e' ancora il numero uno lo sanno tutti e lo riconoscono tutti anche i tifosi di Nadal e Djokovic.

In parte la differenza fisica c'è nel confronto con Nole o Rafa, ma lui ha un gioco che non è basato sulla prepotenza fisica, ma sulla leggerezza e se sta centrato di testa va bene così come fisico - perché correre corre, i colpi li ha più di tutti gli altri.
Quando nel 1° set Nole spingela la plla di RF era lenta e viceversa come viaggiava nel 2° senza spingere con fatica fisica.
Quindi questo dimostra che se gioca con timori o perde l'attenzione l'altro esprime la sua potenza fisica e Federer sembra sottomesso anche sotto l'apetto atletico. Certo non è il tipo da spaccata - arriva un po' meno di Nole e Rafa O Murray su palle irragiungibili e non essendo il suo gioco basato su molti scambi alla fine e portato a sbagliare.

Nella partita con Rafa, Nole nel 1° e 2° set subiva e soffriva ogni punto fatto per poi invertire le cose nel 3°.

Nel tennis ho l'idea che il totale delle forze in capo sia 100 e se uno prende 60-70 all'altro rimane il restante e soffre.
Senza 1° di servizio concedi al tuo avversatio questo lusso.
Anche se in modo anomalo Rafa con la 2ª in kick alto e lavorato faceva soffreire di più Nole che con la 1ª sulla quale da buon ribattitore qual'è si appoggiava benisismo. Ma questa è un'eccezione che conferma la regola sull'importanza della prima Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Indian Wells (master 1000 ATP) - Pagina 5 Empty Re: Indian Wells (master 1000 ATP)

Mar 22 Mar 2011 - 11:41
rafapaul ha scritto:
Cmq basta guardare i suoi numeri , nessuno riscirà a raggiungerlo
Lo spero per lui. Ma lo so che arriverà qualcuno in grado di farlo, così come Federer ha raggiunto e supertato Sampras, tranne quella settimana da N°1. Solo che spero che qual qualcuno sia un talento degno o superiore a Federer e che meriti tennisticamente e non solo atleticamente di arrivarci.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.