Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 9:37
Ciao,
ieri nel turno di serie D3 della mia squadra ho avuto due episodi di cui avrei bisogno di delucidazioni.
Campo in erba sintetica coperto.

- Mio primo servizio, risposta avversario, mio dritto che va nel pressi della linea laterale. Non sento la chiamata di out. Mi viene chiesta l'hai vista? Io avevo la reta davanti e non avevo visto. Ho notato solo che aveva rimbalzato male che spesso succede quando tocca la riga. Alla fine si è fatto due palle, ma non mi è andata giù. Cosa avrei dovuto fare?
-Partita di doppio. I nostri avversari ripondono con una palla alta. Avendo l'impressione che fosse lunga ancora prima che toccasse terra uno di loro ha urlato NO. La palla poi è rimasta in campo e lo scambio è continuato. Cosa avrei dovuto fare? Fermarmi?

Grazie.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 10:19
- se lui non ha chiamato era dentro...ci sta che tu non l'hai vista, sei dall'altra parte del campo...però vabbè rigiocare due palle ci può stare...
però se eri sicuro che avesse toccato la linea dovevi dirlo!

- ma ha detto NO perchè? forse per aver approciato male il colpo? Boh...

cmq, per le serie a squadre non dovrebbe esserci per regolamento un arbitro? a me sembra di si...

buon tennis!
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 10:36
Si pensava fosse fuori la palla e ha urlato no. Ovviamente non è il massimo colpire con uno che urla cosi. Io a fine scambio l'ho detto di evitare ma se perdevo il punto?
Poi ci s'era un giudice arbitro che non mi sembrava il caso di chiamare.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 11:16
gyammy ha scritto:Ciao,
ieri nel turno di serie D3 della mia squadra ho avuto due episodi di cui avrei bisogno di delucidazioni.
Campo in erba sintetica coperto.

- Mio primo servizio, risposta avversario, mio dritto che va nel pressi della linea laterale. Non sento la chiamata di out. Mi viene chiesta l'hai vista? Io avevo la reta davanti e non avevo visto. Ho notato solo che aveva rimbalzato male che spesso succede quando tocca la riga. Alla fine si è fatto due palle, ma non mi è andata giù. Cosa avrei dovuto fare?
-Partita di doppio. I nostri avversari ripondono con una palla alta. Avendo l'impressione che fosse lunga ancora prima che toccasse terra uno di loro ha urlato NO. La palla poi è rimasta in campo e lo scambio è continuato. Cosa avrei dovuto fare? Fermarmi?

Grazie.

Nel primo caso se entrambi non l'avete vista, forse la cosa migliore è stata rigiocare il punto.
A termine di regolamento era il tuo avversario che doveva decidere se la palla era out o in .
Nel secondo caso se ritenevate di essere stati disturbati, potevate fermare il gioco e fare ripetere il punto, viceversa quando si continua si ritiene che non ci sia stato il disturbo .
Per evitare queste situazioni comunque si mette l'Arbitro come previsto nei C.S. .
Episodi spiacevoli - devo capirci meglio 622327
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 11:18
Grazie Sinnet. Farò cosi.
Certo che li trovo sempre tutti io ))
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 12:23
gyammy ha scritto:Ciao,
ieri nel turno di serie D3 della mia squadra ho avuto due episodi di cui avrei bisogno di delucidazioni.
Campo in erba sintetica coperto.

- Mio primo servizio, risposta avversario, mio dritto che va nel pressi della linea laterale. Non sento la chiamata di out. Mi viene chiesta l'hai vista? Io avevo la reta davanti e non avevo visto. Ho notato solo che aveva rimbalzato male che spesso succede quando tocca la riga. Alla fine si è fatto due palle, ma non mi è andata giù. Cosa avrei dovuto fare?
Non hai sentito la chiamata o proprio non è stata chiamata?
Perchè nel secondo caso, se lui non chiama, si ferma e chiede direttamente a te "l'hai vista?", vuol dire che lui non l'ha vista fuori e potevi serenamente prenderti il punto, se anche tu in coscienza non l'hai vista fuori... come da regolamento, nel dubbio è buona.

gyammy ha scritto:
-Partita di doppio. I nostri avversari ripondono con una palla alta. Avendo l'impressione che fosse lunga ancora prima che toccasse terra uno di loro ha urlato NO. La palla poi è rimasta in campo e lo scambio è continuato. Cosa avrei dovuto fare? Fermarmi?
Si, se era plateale, meglio fermarsi subito e rigiocarla (diamo per scontato non sia un disturbo intenzionale), perchè a punto terminato è più antipatico ed è più facile si inneschino polemiche...
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 14:33
Grazie Antaniserse. Non l'aveva chiamata ... penso anche io mi abbia fatto il giochino ... Sarò più sveglio.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 14:54
1^ regola: nel tennis non esistono le " 2 palle". la ripetione del punto avviene solo in caso di disturbo involontario.

1° caso: punto tuo, lui non ha chiamato la palla.
2° caso: disturbo volontario. punto vostro.

ora è chiaro che ci si arbitra tra di voi, e a sti livelli le 2 palle si fanno spesso. dipende da chi si ha di fronte...se si è onesti e entrambi avete dubbi, si fan 2 palle e via. x il secondo caso...se si è fiscali è punto sacrosanto x disturbo volontario. sennò fermate tutto e ripetete.
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 15:03
sixers85 ha scritto:1^ regola: nel tennis non esistono le " 2 palle". la ripetione del punto avviene solo in caso di disturbo involontario.

1° caso: punto tuo, lui non ha chiamato la palla.
2° caso: disturbo volontario. punto vostro.

ora è chiaro che ci si arbitra tra di voi, e a sti livelli le 2 palle si fanno spesso. dipende da chi si ha di fronte...se si è onesti e entrambi avete dubbi, si fan 2 palle e via. x il secondo caso...se si è fiscali è punto sacrosanto x disturbo volontario. sennò fermate tutto e ripetete.
Hai ragione le 2 palle non esistono. Come dici tu a questi livelli però ci sta. Non volevo innervosire la partita.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 15:29
si,ma quando ci si arbitra tra di noi...cioè sempre, succede un po di tutto. bisogna sempre tener conto di chi si ha di fronte.
anche io ieri ho giocato con un tipo, nessunissimo problema..3-4 palle dubbie, 2 gliele ho date xchè non le ho chiamate..2 abbiam fatto 2 palle e via, tutto tranquillo.

chiaro che se trovi il marpione di turno,allora le cose cambiano.
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 20:02
gyammy ha scritto:
Campo in erba sintetica coperto.

- Mio primo servizio, risposta avversario, mio dritto che va nel pressi della linea laterale. Non sento la chiamata di out. Mi viene chiesta l'hai vista? Io avevo la reta davanti e non avevo visto. Ho notato solo che aveva rimbalzato male che spesso succede quando tocca la riga.

Scusa, ma in un campo in erba sintetica c'erano le linee di plastica? Suspect
In questi tipi di campi le ho sempre viste solo disegnate Shocked
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Lun 20 Mag 2013 - 21:18
gyammy ha scritto:
sixers85 ha scritto:1^ regola: nel tennis non esistono le " 2 palle". la ripetione del punto avviene solo in caso di disturbo involontario.

1° caso: punto tuo, lui non ha chiamato la palla.
2° caso: disturbo volontario. punto vostro.

ora è chiaro che ci si arbitra tra di voi, e a sti livelli le 2 palle si fanno spesso. dipende da chi si ha di fronte...se si è onesti e entrambi avete dubbi, si fan 2 palle e via. x il secondo caso...se si è fiscali è punto sacrosanto x disturbo volontario. sennò fermate tutto e ripetete.
Hai ragione le 2 palle non esistono. Come dici tu a questi livelli però ci sta. Non volevo innervosire la partita.
A mio avviso è stato molto corretto perchè ti ha chiesto come fosse la palla, se era in mala fede avrebbe chiamato fuori la palla senza possibilità di replica .
Nel 2° caso io sono dell'avviso che può succedere che ad uno scappi un'esclamzione e se è una cosa che non si ripete alla prima volta viene sempre data l'involontarietà .
Sleep
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Mar 21 Mag 2013 - 8:46
byronmoreno ha scritto:
gyammy ha scritto:
Campo in erba sintetica coperto.

- Mio primo servizio, risposta avversario, mio dritto che va nel pressi della linea laterale. Non sento la chiamata di out. Mi viene chiesta l'hai vista? Io avevo la reta davanti e non avevo visto. Ho notato solo che aveva rimbalzato male che spesso succede quando tocca la riga.

Scusa, ma in un campo in erba sintetica c'erano le linee di plastica? Suspect
In questi tipi di campi le ho sempre viste solo disegnate Shocked
No erano verniciate. E quando la palla rimbalza in zona ha un rumore diverso. Solo che avevo il net davanti e non vedevo bene.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Mar 21 Mag 2013 - 9:10
gyammy ha scritto:Ciao,
ieri nel turno di serie D3 della mia squadra ho avuto due episodi di cui avrei bisogno di delucidazioni.
Campo in erba sintetica coperto.

- Mio primo servizio, risposta avversario, mio dritto che va nel pressi della linea laterale. Non sento la chiamata di out. Mi viene chiesta l'hai vista? Io avevo la reta davanti e non avevo visto. Ho notato solo che aveva rimbalzato male che spesso succede quando tocca la riga. Alla fine si è fatto due palle, ma non mi è andata giù. Cosa avrei dovuto fare?
-Partita di doppio. I nostri avversari ripondono con una palla alta. Avendo l'impressione che fosse lunga ancora prima che toccasse terra uno di loro ha urlato NO. La palla poi è rimasta in campo e lo scambio è continuato. Cosa avrei dovuto fare? Fermarmi?

Grazie.

Ciao,
anche a me e ai miei compagni di gioco quasi ogni we capitano episodi simili, io da sempre forse perché arrivo dal mondo del calcio dove anche ai livelli + bassi l'arbitro c'e', sostengo che un GA deve esservi e seguire tutti e tutto il match; altrimenti ogni volta capiteranno ste cose che riducono incontri federali al livello della partitella da circolo.

PS : Sei di San Daminano dai io sto ad AL magari qualche volta giochiamo ?!
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Mar 21 Mag 2013 - 9:18
Grazie Hammer. Si sono di San Damiano. Ti mando i miei dettagli via mp.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Mar 21 Mag 2013 - 9:26
gyammy ha scritto:Grazie Hammer. Si sono di San Damiano. Ti mando i miei dettagli via mp.

Grazie a te ti ho mandato i miei Wink
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Mer 20 Nov 2013 - 17:19
In un campo in erba sintetica è impossibile che se la palla tocca la riga rimbalza male: sono dipinte!!
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Mer 20 Nov 2013 - 17:23
Michele Forni ha scritto:In un campo in erba sintetica è impossibile che se la palla tocca la riga rimbalza male: sono dipinte!!
Se vieni dalle mie parti e provi vedrai ))
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Mer 20 Nov 2013 - 18:24
Mai visto un campo in sintetico con le righe non dipinte... Forse c'era un sasso e lo hai centrato... Ma che dalle tue parti inchiodano le righe sull'erba sintetica??
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Mer 20 Nov 2013 - 18:30
il rimbalzo irregolare sara' dovuto ad un dislivello del sintetico altrimenti il rimblazo dovrebbe essere regolare....
anche perche' il sintetico e' verde perche' cmq e' verniciato non e' che il materiale plastico nasce verde o cmq e' trattato
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

Episodi spiacevoli - devo capirci meglio Empty Re: Episodi spiacevoli - devo capirci meglio

Gio 21 Nov 2013 - 8:30
motombo ha scritto:il rimbalzo irregolare sara' dovuto ad un dislivello del sintetico altrimenti il rimblazo dovrebbe essere regolare....
anche perche' il sintetico e' verde perche' cmq e' verniciato non e' che il materiale plastico nasce verde o cmq e' trattato
Concordo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.