Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il segreto di una buona smorzata?

+21
lucioa
Dayenu
tiebreak
nw-t
ace59
zaphod280380
Pistol_Pete
comparetto69
LUIS81
johnmcenroe96
Marcotop65
Veterano
Simonb
m4nd
kingkongy
Zagreus60
oedem
nanobabbo8672
Tibia
b52_ste
Jacques86
25 partecipanti
Andare in basso
avatar
Jacques86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.04.12

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Il segreto di una buona smorzata?

Ven 1 Mar 2013 - 15:56
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, gioco da diversi anni, e ad essere sincero il gioco di fino non è il mio forte...ok, da fondo sono solido come Nadal( Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ) ma vorrei riuscire a far perdere il tempo all'avversario più spesso, specie fintando un rovescio in back per poi giocare una smorzata. che ne pensate?voi come impugnate la racchetta per questo colpo? come accompagnate il movimento con il corpo?

Grazie

Ciao

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 18:23
Questo proprio per sottolineare che non è una tattica "generalista", ma per giocatori come te...ci sta. Ci sta perché sai anche che ci son partite e avversari in cui non si usa...
avatar
comparetto69
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 54
Località : terracina (LT)
Data d'iscrizione : 03.01.13

Profilo giocatore
Località: terracina
Livello: 4.2 fit
Racchetta: quella di Nole prima, ma il gomito non era d'accordo ora Pro Kennex

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 18:25
Secondo me, e lo dico per esperienza personale, la smorzata anche e soprattutto a livelli bassi è una opzione importantissima. E' chiaro che non si puo giocare ad ogni punto, ma ogni tanto chiamare l'avversario davanti, variare il gioco e soprattutto provarlo fisicamente costringendolo comunque a scattare in avanti, ti da sicuramente dei vantaggi ( a mio parere anche perdendo qualche punto perche l'avversario arriva sulla palla, ma negli scambi successivi, se non è un atleta di primo livello paga sicuramente il recupero fatto poco prima).

Ragion per cui io la uso molto durante una partita e devo dire che il saldo allafine è spesso in attivo per me!!!!!!!!!
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 18:37
Intanto la smorzata è un colpo d'attacco, quindi penso ad una situazione favorevole, ad esempio dopo un gran diritto (per dire Very Happy) mi trovo con i piedi sulla riga e l'avversario indietreggia fino a due metri dietro la riga. Se lui mi rimanda la palla entro i 3/4 del campo e non molto forte, il 75% delle volte opto per la smorzata. Credo sia uno dei miei colpi migliori soprattutto perché mi viene naturale e mi riesce quasi sempre bene. Inoltre è fondamentale arrotare la palla, in quanto le permette di rimanere in aria più a lungo e di impennarsi all'impatto, nonché di fare poca strada dopo il rimbalzo.
zaphod280380
zaphod280380
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 22.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 fit/4.5 itr
Racchetta: Volkl PB10 mid

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 19:32
Concordo che non bisogna abusarne e che sia da interpretare come un colpo offensivo. Ma se eseguita (mascherata soprattutto) a dovere può essere una variazione molto utile e non capisco perchè debba essere vista come la peste tennistica a prescindere.
Soprattutto a livelli più bassi ci sono spesso difficoltà di spostamento e di gestione tecnica del colpo di recupero e ancora di più dell'eventuale gioco di volo successivo quindi se la si possiede nel proprio bagaglio può essere un plus niente male.

Condivido l'dea che trattandosi di un colpo di feeling non sia propriamente "allenabile" anche se sulla sensibilità in generale un po' ci si può lavorare.
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 21:22
Concordo col Re kongy, va usata a tempo e luogo, altrimenti diventa anche prevedibile. Se poi hai davanti uno con stantuffi per gambe e polmoni d'acciaio forse è il caso di evitare...
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 21:26
Da qundo uso la pt57a devo dire che mi riesce benissimo
oggi in torneo rodeo ne avro' fatte una decina di cui almeno 8 vincenti
la racchetta mi da la sensazione di avere la pallina sulle corde per un tempo sufficente per decidere cosa fare e farlo
lol!
per me il massimo e' la smorzata sulla secobda di servizio , non se la aspet Very Happy ta nessuno
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 21:36
Aceto...non si aspettano un drop e tu, ormai, sei un "illuminato"... Ma saranno anche palle "attaccabili"...

Essendo io un vero bastardo...ti dico: ma ti rendi conto quanto tempo hai sprecato senza la PT57? Ma ti rendi conto dove saresti potuto arrivare? Ti ricordi tutte quelle partite perse per un soffio? Ti ricordi quando hai perso con quello antipatico che poi ti ha pure preso in giro?
Twisted Evil
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 21:57
Dai non farmi passare per uno sborone che non sono Very Happy
siamo in quarta bassa e' logico che le seconde sono attaccabili
pero' e' vero che la smorzata mi porta molti punti e anche un sacco di insolenze Very Happy
e' merito della pta ? sicurooooooooooooooo cheers
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 22:00
@kk
Pero' non vale, tra te e nw-t fate a gara a deprimere un pippone come me....
Gli fate pensare che fino a quando non avra' una PT57 la sua vita tennistica sara' stata inutile!! Very Happy Very Happy Very Happy
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 22:02
Marcotop65 ha scritto:@kk
Pero' non vale, tra te e nw-t fate a gara a deprimere un pippone come me....
Gli fate pensare che fino a quando non avra' una PT57 la sua vita tennistica sara' stata inutile!! Very Happy Very Happy Very Happy
marco , non ti curar di loro ma guarda e passa !
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20137
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 22:17
Marcotop65 ha scritto:@kk
Pero' non vale, tra te e nw-t fate a gara a deprimere un pippone come me....
Gli fate pensare che fino a quando non avra' una PT57 la sua vita tennistica sara' stata inutile!! Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 97171 Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 97171 Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 97171
Uomo..queste sono coltellate alla schiena mica post...Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 22:32
Ma va... Ci marciamo un po'.
Ci sono svariate racchette "vive" e altrettanto di qualità.
È che soffriamo un po' della Sindrome da cabina telefonica: entriamo, ci cambiamo in un attimo e usciamo Superman (con mutande rosse, mantello e Pt57). In realtà il placebo e' forte.




...forse... Hahahaha
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 22:55
"per me il massimo e' la smorzata sulla seconda di servizio , non se la aspetta nessuno"
Quoto, Ace, ma ti devo dare una delusione: io lo faccio con la mia Rebel e riesce benissimo! Very Happy Very Happy Cool
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 23:01
Zagreus60 ha scritto:"per me il massimo e' la smorzata sulla seconda di servizio , non se la aspetta nessuno"
Quoto, Ace, ma ti devo dare una delusione: io lo faccio con la mia Rebel e riesce benissimo! Very Happy Very Happy Cool

beh sai , nessuno e' perfetto Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20137
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 23:02
Conta TANTO la MANINA...la racchetta un pò meno...CoolSmile
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 23:03
Very Happy Very Happy Very Happy
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Mer 6 Mar 2013 - 19:10
Zagreus60 ha scritto:Dissento: a bassi livelli la smorzata, se fatta decentemente, spesso è vincente. Ad alti livelli deve essere invece perfetta, perché i pro sono atleti formidabili. E comunque la smorzata, almeno per come la uso io, non è quasi mai un colpo definitivo, serve piuttosto a dare meno punti di riferimento all'avversario.

Zagreus60 ha scritto:
1. la smorzata deve essere fatta bene perché la palla è lenta e pericolosamente vicina alla rete.
R-
Certo che si, se alzo la palla un metro sopra la rete o se l metto in
mezzo al campo nella terra di nessuno, semplicemente non è il colpo che
intendevo fare.
2. I rischi sono superiori i vantaggi.
R - Se
consideriamo il colpo in sé è inequivocabilmente vero ma, secondo il mio
umilissimo parere, la smorzata non è utile perché è un vincente ma è
strategicamente vitale nell'economia di un inter partita perché
a)costringe l'avversario giocare coi pedi vicini alla riga di fondo;
b)perché rende il tuo gioco meno prevedibile c) costringe l'avversario a
spostamenti indotti e non intenzionali (come l'attacco a rete) in
avanti oltre che laterali; d) Perché al terzo set non tutti ai miei
livelli hanno la forza di partire in controtempo e, se lo fanno
(meglio!), possono pagarla cara perché non riescono recuperare subito e
bene. e) infine la smorzata è stilisticamente un colpo di fino, di
tocco e certe volte fa bene alla mente ed al corpo fare un cosa bella .
Mi sono spiegato, KK e Vet?

Zagreus60 ha scritto:Concordo col Re kongy, va usata a tempo e luogo,
altrimenti diventa anche prevedibile. Se poi hai davanti uno con
stantuffi per gambe e polmoni d'acciaio forse è il caso di evitare...

Zagreus60 ha scritto:"per me il massimo e' la smorzata sulla seconda di servizio , non se la aspetta nessuno"
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Mer 6 Mar 2013 - 19:20
Cacchio Zagreus...leggevo il thread e pensavo di rispondere qualcosa....

scorro e vedo che il primo concetto l'hai già espresso tu... va beh..

... "va bè però c'è da dire anche quest'altro"....
ancora qualche messaggio e trovo scritto da te anche il secondo pensiero

mi era rimasta quella sulla smorzata sulla seconda di servizio... pensavo fosse solo mia..... invece Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 939115

lol! lol!
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Mer 6 Mar 2013 - 19:33
ehehehehe, la condivisione è una bella cosa, Tiebreak Smile
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Mar 4 Giu 2013 - 15:22
Ma voi vi trovate di più a giocare una smorzata con un telaio rigido o flessibile.... o meglio ribalto la domanda per giocare un buon drop a parità di tutti gli elementi ( bravura, sensibilità, corde e indice mibtrel...) è meglio un telio rigido o flessibile???
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Mar 4 Giu 2013 - 15:45
Flessibile...ma che sia un flessibile fatto bene...
E se vuoi fare il ganassa, giochi la smorzata volutamente fuori sweet spot, su una parte rigida delle corde. Non se ne accorge nessuno, solo due pirla su mille che riconoscono il suono.
Un pirla dice all'altro: "Hai sentito che manico?"
Il secondo pirla risponde: "Eccome, un Manico-Mannaro...l'ha steccata in pieno e adesso gode...".
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Mar 4 Giu 2013 - 15:48
eheeh io di recente ho un po perso questo tipo di colpo paradossalmente mi sono trovato a giocare ottime smorzate con telai rigidi e grandi tipo pure drive mentre ho avuto problemi a gestire un po l''effetto fionda delle mie prestige mid.... dipende dal braccio, dalle corde oppure il colpo de ne sta andando per qualche arcano motivo?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Mar 4 Giu 2013 - 15:54
Braccio.... Ti sarebbe piaciuto che dicessi corde, eh?!
Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 97171


p.s. Mazzata definitiva: anche ginocchia...


Ultima modifica di kingkongy il Mar 4 Giu 2013 - 15:56 - modificato 1 volta.
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Mar 4 Giu 2013 - 15:56
Quando uno si accorge di un proprio difetto è sempre meglio chedere il parere di un altro... Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 939115
Dayenu
Dayenu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Yonex e Wilson

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Mar 4 Giu 2013 - 16:23
...c'è sempre speranza che non se ne accorga Wink
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Il segreto di una buona smorzata? - Pagina 2 Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Mar 4 Giu 2013 - 16:52
anche se non ben fatta se dai un bel taglio sotto alla pallina puoi mettere in difficoltà l'avversario con un rimbalzo anomalo che può mandarlo fuori tempo.
sempre parlando di avversari del mio livello....

proprio l'altro giorno ho fatto un punto con una palla che doveva essere una smorzata e che invece mi è partita alta ma ha fatto un rimbalzo che quasi tornava nel mio campo Very Happy risultato il mio avversario pronto a sparare una bomba l'ha presa per miracolo sparandola sulla rete. Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.