Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 2:47mmazzini1Jannik SinnerOggi alle 0:43nw-tROLAND GARROSOggi alle 0:37francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 0:07ImmadarioPartita di ping pong Olandese (breve)Ieri alle 22:39Luchino 67La canzone del giornoIeri alle 21:56sciakabraccio meccanico, confronto tra due racchetteIeri alle 21:38Donnari MassimoTFIGHT 315 LMT 16x19 Ieri alle 21:27giococlassico75Corde da adattare a Pure Drive 2021Ieri alle 21:02drichichiYonex Polytour REVIeri alle 19:36drichichiBRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Ieri alle 19:26FlyhomeBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 18:32rogermaestro555VCore Tour 98 2023?Ieri alle 18:31maumeHead Radical 2023Ieri alle 17:11drichichiTornei giovaniliIeri alle 16:44Claudia80




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il segreto di una buona smorzata?

+21
lucioa
Dayenu
tiebreak
nw-t
ace59
zaphod280380
Pistol_Pete
comparetto69
LUIS81
johnmcenroe96
Marcotop65
Veterano
Simonb
m4nd
kingkongy
Zagreus60
oedem
nanobabbo8672
Tibia
b52_ste
Jacques86
25 partecipanti
Andare in basso
avatar
Jacques86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.04.12

Il segreto di una buona smorzata? Empty Il segreto di una buona smorzata?

Ven 1 Mar 2013 - 15:56
Ciao a tutti, gioco da diversi anni, e ad essere sincero il gioco di fino non è il mio forte...ok, da fondo sono solido come Nadal( Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ) ma vorrei riuscire a far perdere il tempo all'avversario più spesso, specie fintando un rovescio in back per poi giocare una smorzata. che ne pensate?voi come impugnate la racchetta per questo colpo? come accompagnate il movimento con il corpo?

Grazie

Ciao
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Ven 1 Mar 2013 - 16:05
Eeeeeh hai detto nulla... per me è servito solo l'allenamento costante, ovvero provare e riprovare finchè non acquisisci la sensibilità giusta per fare la smorzata... ovviamente le prime ti verranno super telefonate, ma col tempo imparerai capire COME ma soprattutto QUANDO effettuarle, che secondo me è ancora più importante...
Tibia
Tibia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: MI / BG
Livello: Dài, va a gionate
Racchetta: Head Instict MP

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Ven 1 Mar 2013 - 17:03
Impugnatura continental, la palla colpita SEMPRE quando sale, altrimenti non funziona.

Ciao.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Ven 1 Mar 2013 - 17:10
io dal rovescio in back non cambio impugnatura per la smorzata, finto col corpo e poi... zac, ecco servita la smorzata, che va giocata praticamente sempre lungolinea (a meno che l'altro sia davvero fuori dal corridoio del diritto), per far fare meno strada possibile alla palla...
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 9:55
"il momento giusto per fare una palla corta è mai"

è una frase un po' estrema ma sintetizza che ai bassi livelli è un colpo azzardato: rischi alti (basta un po' + lunga per perdere il punto) e sicuramente si può tatticamente scegliere un'opzione più sicura.

ovvio che in alcuni casi la si faccia ma in condizioni in cui si hanno ampi margini di far punto (vedi avversario mooooooolto fuori dal campo) nonostante la sua esecuzione non sia ineccepibile
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 10:15
Dissento: a bassi livelli la smorzata, se fatta decentemente, spesso è vincente. Ad alti livelli deve essere invece perfetta, perché i pro sono atleti formidabili. E comunque la smorzata, almeno per come la uso io, non è quasi mai un colpo definitivo, serve piuttosto a dare meno punti di riferimento all'avversario.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 10:19
Beh ZaZa, spiega un po' che è interessante. Smorziamo e droppiamo in compagnia!!
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 11:05
Zagreus60 ha scritto:Dissento: a bassi livelli la smorzata, se fatta decentemente, spesso è vincente. Ad alti livelli deve essere invece perfetta, perché i pro sono atleti formidabili. E comunque la smorzata, almeno per come la uso io, non è quasi mai un colpo definitivo, serve piuttosto a dare meno punti di riferimento all'avversario.
proprio perché i livelli sono bassi è difficile saperla fare decentemente Smile

se non è un colpo definitivo, a cosa serve visto che, se l'avversario ci arriva, molto probabilmente farà lui punto?

dare meno punti di riferimento?
capisco che possa servire anche come effetto sorpresa ma lo stesso si otterebbe col serve&volley.
ma potrei mai tentare un s&v se servo male e piano?
sorprenderei si l'avversario ma mi ritroverei anche una pallata in fronte Il segreto di una buona smorzata? 97171
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 11:57
Si ma a basso livello anche la capacità di recupero è minore , quindi una smorzata non perfetta può ugualmente andare a segno. Ha inoltre il vantaggio di far capire all'avversario che non può starsene tranquillo in trincea a fondocampo ma lo costringe a temere anche la chiamata in avanti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 12:09
Ok, interpreto il ZaZa pensiero, che è quello di uno a cui piace giocarla la palla: grandi campioni = grandi colpi. Grandi normali = tiri buoni... L'equazione non è perfetta...ma anche il drop può avere qualche difettuccio.
Sempre interpretando (ma non è uno sforzo...), se l'avversario si "abitua" a vedere uno slice o back di rovescio, sarà più vulnerabile su una smorzata, perché difficilmente (dal punto di vista di tecnica di osservazione) sarà in grado di distinguerlo in "partenza".
Interlocutorio...lo trovo un po' pericolosa come filosofia (sebbene tu sia Luigino uno della materia...)! Diciamo che se cerchi il punto, ce lo togliamo dalla lista, basta pensieri e via!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 12:14
Se fatta bene, anche a basso livello, secondo me ha il suo perché. Io alcuni punti li ho fatti proprio cosi, perché obbligo l'avversario a correre: e se non corre allora è punto!Smile
Poi non è detto che se ci arrivi, ci arrivi con una bordata di dritto, anzi: magari te la mette sotto rete e normalmente, io, se faccio un back, mi avvicinò a rete per chiudere con una eventuale volée o smash, se mi lobbano.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 12:23
Direi che, se si avanza, si evita la controsmorzata e si è pronti a chiudere al volo. Di contro, ci si ritrova in zone scomode del campo, dove anche un colpo in appoggio, se preciso, diventa un passante.
Per questo, se si decide per il drop...tanto meglio cercare di dare il proprio massimo.
Se poi uno non ce l'ha nel repertorio...può anche viver senza: non glielo ha prescritto il dottore di tirare una vasca da bagno di palline per cercare di metterne una buona....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 13:16
Agonisticamente parlando concordo con oedem,il momento giusto per fare una smorzata e mai,o almeno se si fa si fa con il contagocce.Poi se davanti mi trovo un plantigrado che si muove male e so fare una smorzata decente posso anche permettermi di divertirmi a farlo correre,se no meglio cercare qualche altra soluzione.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 59
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 14:44
Ragazzi ma avete mai giocato contro un " pallettaro " ?
La smorzata fa sempre parte del suo bagaglio, a qualsiasi livello di gioco si trovi... Very Happy Very Happy Very Happy
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 14:46
Concordo totalmente quello che ha detto Zagreus. A bassi livelli può essere letale
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 14:50
La smorzata puo essere o meno nel tuo bagaglio,pero devi partire dal punto di vista che o la sai gicoare bene e nascondere come si deve o per la maggior parte delle volte il punto lo vince il tuo avversario.per questo che quando si parla di agonismo o di tennis che conta le smorzate si vedono con i contagocce,non si vince una partita con la smorzata.Poi come ripeto se davanti mi trovo uno che non si muove anche se la smorzata non la nascondo e non e' proprio perfetta magari il punto lo faccio lo stesso.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 15:45
Veterano ha ragione, certo, tranne Federer - Del Potro Roma 2009, o Federer Roland Garros 2009 per chi ricorda, un drop dopo l'altro, Soderling poverino ci capì davvero poco
avatar
LUIS81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.10.12

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 17:07
Secondo me e' un colpo che o fa parte del tuo bagaglio oppure e' molto difficile da impare in quanto credo che per farlo bene, occorre una buona sensibilita' di braccio.Quindi se questo nn fa parte del tuo tennis meglio cercare di puntare su cio' che ci viene meglio.
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 17:12
Avevo provato rispondere prima ma il pc fa le bizze. Vediamo se mi riesce di smontare alcuni argomenti contro l'uso dell smorzata. Andiamo per gradi:
1. la smorzata deve essere fatta bene perché la palla è lenta e pericolosamente vicina alla rete.
R- Certo che si, se alzo la palla un metro sopra la rete o se l metto in mezzo al campo nella terra di nessuno, semplicemente non è il colpo che intendevo fare.
2. I rischi sono superiori i vantaggi.
R - Se consideriamo il colpo in sé è inequivocabilmente vero ma, secondo il mio umilissimo parere, la smorzata non è utile perché è un vincente ma è strategicamente vitale nell'economia di un inter partita perché a)costringe l'avversario giocare coi pedi vicini alla riga di fondo; b)perché rende il tuo gioco meno prevedibile c) costringe l'avversario a spostamenti indotti e non intenzionali (come l'attacco a rete) in avanti oltre che laterali; d) Perché al terzo set non tutti ai miei livelli hanno la forza di partire in controtempo e, se lo fanno (meglio!), possono pagarla cara perché non riescono recuperare subito e bene. e) infine la smorzata è stilisticamente un colpo di fino, di tocco e certe volte fa bene alla mente ed al corpo fare un cosa bella .
Mi sono spiegato, KK e Vet?
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 17:19
Secondo calcoli statistici è vero, ma, se riesci a fare questi calcoli nel bel mezzo di una partita di torneo, sei un GRANDE !!!! Io non ci riesco a calcolare tutte queste cose...
P.S. Zagreus, scusa, ma in che circolo giochi a Reggio ?
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 17:24
John il mio non è un calcolo teorico, la smorzata la uso davvero nelle partite (se in torneo meglio!). Sono iscritto al Circolo Crucitti ma non ho ancora fatto la tessera FIT. Credo di farla breve per giocare qualche torneo in estate.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 17:44
ZaZa... Tanto lo so che le fai !!! Hehehe
Diciamo che ti riescono "naturalmente" bene. Quindi: decidi tu!
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 17:53
Si Wink , ma che ne pensi degli argomenti "a favore" che ho scritto prima?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 18:12
Luigi, presuppone una visione molto lucida e oggettiva delle proprie abilità e delle capacità altrui. Il drop e' un colpo da giocare con sicurezza e deve essere percepito dall'avversario come "credibile" alternativa.
Addirittura un attacco in smorzata e' una opzione. È zucchero filato...ma non è da tutti. È non è "per" tutti.
È per questo che dico: decidi tu. Hai i mezzi e l'esperienza. E, soprattutto, hai l'umilta' per capire se e quando.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il segreto di una buona smorzata? Empty Re: Il segreto di una buona smorzata?

Sab 2 Mar 2013 - 18:23
Questo proprio per sottolineare che non è una tattica "generalista", ma per giocatori come te...ci sta. Ci sta perché sai anche che ci son partite e avversari in cui non si usa...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.