Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head speed Team 2022Oggi alle 22:10FedergabryConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 22:07AndreaBInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
19Federer19
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 38
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Pro Kennex Ki5 315g

Tattica contro la smorzata Empty Tattica contro la smorzata

Mar 19 Lug 2011 - 11:57
Ciao a tutti.
Volevo sapere che palla giocate per controbattere una smorzata (ammesso di arrivarci Smile ). Io uso una di queste 2 tattiche:
-rigioco una palla corta esattamente davanti a me, il più vicino possibile alla rete.
-rigioco una palla corta incrociata. Questa pensavo fosse una genialata ma se ci arriva, poi ha il campo completamente vuoto davanti a se. E anche se vado a coprire quella parte del campo, facilmente mi prenderà in contropiede.

E anche da lpunto di vista dell'attacco, cioè cosa fate dopo aver fatto una smorzata? Guardando i pro, la seguono quasi sempre a rete, ma non capisco a che distanza devo stare dalla rete, a volte vanno sotto sotto la rete, altre si fermano poco dopo la linea di servizio.
Grazie.
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Tattica contro la smorzata Empty Re: Tattica contro la smorzata

Mar 19 Lug 2011 - 12:36
Al livello cui gioco io la controsmorzata rimane la miglior soluzione.
Raramente i miei avversari seguono la palla corta a rete quindi una controsmorzata nel punto più distante dalla loro posizione può dare buoni risultati.
Sul fatto di giocarla dritta o incrociata lì è questione di tattica:
sull'inrociato puoi rigiocare la palla più veloce e più vicina alla rete aumentando le difficoltà di recupero per l'avversario, sul diritto sei costretto a giocare più lungo ma, ripeto, è da vedere come si muove l'avversario dopo aver eseguito la palla corta.

Sempre al mio livello, usare la palla corta per attaccare l'ho visto fare molto di rado (io non lo so fare), se mi capita di giocare una smorzata per cambiare ritmo allo scambio e so che l'avversario ha i mezzi tecnico-fisici per arrivarci allora sì scendo a rete per non dargli il vantaggio appunto della controsmorzata.

Valuta quanto ho scritto alla luce del livello "giocatore da circolo" quale sono Wink
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

Tattica contro la smorzata Empty Re: Tattica contro la smorzata

Mar 19 Lug 2011 - 14:10
Attenzione anche al fatto che se non è perfetta e l'avversario invece è veloce.. può piazzartela nell'angolino in fondo al campo. Provato (subito) anche quello, ieri sera Tattica contro la smorzata 97171

(però tre punti su sei li ho comunque fatti: smorzata perfetta, smorzata+lob, smorzata+volee Cool )
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Tattica contro la smorzata Empty Re: Tattica contro la smorzata

Mar 19 Lug 2011 - 14:18
direi che la smorzata va sempre seguita a rete...
ieri sera ho fatto l'errore di autocompiacermi troppo per un bel drop che pensavo vincente, salvo incassare una controsmorzata chirurgica mentre io me ne stavo bello come il sole ancora a fondocampo Very Happy
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

Tattica contro la smorzata Empty Re: Tattica contro la smorzata

Mar 19 Lug 2011 - 14:26
due fattori sono fondamentali:
1.come arrivo sulla smorzata (bene, in ritardissimo, etc)
2.dove si è posizionato il mio avversario.

in generale comunque io uso la controsmorzata, davanti a me o un lungoriga, il più possibile profondo. quasi mai il diagonale, ma ripeto dipende molto dalla posizione che viene occupata dal proprio avversario
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 35
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Tattica contro la smorzata Empty Re: Tattica contro la smorzata

Mar 19 Lug 2011 - 14:26
Dipende sempre se l'avversario che la gioca la segue a rete o meno.
Ammesso che non la segua e non si voglia rigiocare la smorzata (in quanto non è facile farla bene mentre si corre in avanti) penso che la soluzione migliore (sempre che ci si arrivi bene sulla palla) sia sempre quella di giocare lungolinea; in questo modo non lasci scoperto un lato del campo e sei già in condizione di coprire bene la rete perchè stai già sul lungolinea.
Nel caso in cui l'avversario la segua a rete si potrebbe rigiocargli una palla bassa nelle gambe per rendergli più difficile possibile rigiocarla
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Tattica contro la smorzata Empty Re: Tattica contro la smorzata

Sab 23 Lug 2011 - 21:14
Se chi gioca la smorzata ha un minimo di tattica, fa un paio di passi avanti dopo avere colpito per giocare al meglio dopo il vs eventuale colpo in difficoltà (se la smorzata è fatta bene). Ergo se ci si arriva bene meglio un lungolinea profondo oppure, se la smorzata è venuta male (rimbalzo alto e non troppo corta) si può anche andare incrociato (un bel back angolato). La controsmorzata o è fatta alla grande oppure (poichè l'avversario è nel campo) è un suicidio. Come sempre...opinione personale
jack77
jack77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 27.01.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.3 in discesa libera :D
Racchetta: Head Radical Graphene XT

Tattica contro la smorzata Empty Re: Tattica contro la smorzata

Dom 24 Lug 2011 - 2:02
Io tendenzialmente gioco la controsmorzata dritta, ma dipende sempre dov'è il mio avverario.....se tende a seguirla back lungolinea e punto assicurato Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.