Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 18:44RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

una eastern per servire. Empty una eastern per servire.

Dom 7 Feb 2010 - 9:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Salve ho letto su un vecchio libro di tecnica di tennis che ormai ha più di 20 anni che molti campioni per servire usavo una eastern di diritto , perchè favorisce la potenza. Così normalmente io fino ad oggi usavo una continental , perchè mi veniva più naturale . Le ultime partite ho provato e hao riscontrato le seguenti cose. E' vero che si tira più forte , oppure mi sembra non sò . Secondo mi sembra di dare meno rotazione alla palla di controllarla meno e terzo con la continental mettevo una seconda migliore che con un eastern . Naturalmente la eastern l'ho usata poco rispetto alla continental , ma sono ad un bivio devo scegliere come impostare il mio servizio non posso mica cambiare ogni 3x2 modo di servire . Voi che consigli mi date ?
Vi allego le immagini di come impugno la racchetta per servire.
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Dom 7 Feb 2010 - 10:39
boris75 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Salve ho letto su un vecchio libro di tecnica di tennis che ormai ha più di 20 anni che molti campioni per servire usavo una eastern di diritto , perchè favorisce la potenza. Così normalmente io fino ad oggi usavo una continental , perchè mi veniva più naturale . Le ultime partite ho provato e hao riscontrato le seguenti cose. E' vero che si tira più forte , oppure mi sembra non sò . Secondo mi sembra di dare meno rotazione alla palla di controllarla meno e terzo con la continental mettevo una seconda migliore che con un eastern . Naturalmente la eastern l'ho usata poco rispetto alla continental , ma sono ad un bivio devo scegliere come impostare il mio servizio non posso mica cambiare ogni 3x2 modo di servire . Voi che consigli mi date ?
Vi allego le immagini di come impugno la racchetta per servire.

presa eastern=no pronazione=no controllo

magari potenza c'è, ma con un tiro sempre e per forza identico...

ciao
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Dom 7 Feb 2010 - 10:49
Ma i pro per servire che presa usano ? Tu mi consigli la continental allora ?
vamos-rafa23
vamos-rafa23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Età : 32
Località : ostia
Data d'iscrizione : 12.01.10

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 3.5
Racchetta: aeropro drive no cortex

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Dom 7 Feb 2010 - 11:35
ma non pensare che tutti i pro usino la stessa impugnatura e lo si vede anke dal tipo di servizio che fanno ad esempio chi serve in slice o in kick taglia di più la palla e ha una presa diversa da chi serva di pura potenza ..
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Dom 7 Feb 2010 - 11:49
A seconda di come servono cambiano tipo d'impugnatura ? Questa non la sapevo . Allora posso imparare con entrambe ?
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Dom 7 Feb 2010 - 11:58
Ad esempio Djokovic solitamente usa una Eastern (di rovescio però) per servire.
Io mi concentrerei su una presa intermedia, come appunto la continental. Con quella si fa bene più o meno tutto.
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Dom 7 Feb 2010 - 12:08
Anche Edberg o Lendl mi pare usassero quella per il rovesio. Ma in termini di potenza si perde parecchio ?
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Dom 7 Feb 2010 - 13:05
boris75 ha scritto:Ma i pro per servire che presa usano ? Tu mi consigli la continental allora ?

penso che oggi nessuno serva con una eastern di dritto.

io direi di concentrarti come già detto da Felipo su una continental per iniziare a "sentire" la pronazione del polso (ossia il momento in cui il piatto corde va a guardare la pallina..infatti dovresti in teoria arrivare fino all'ultimo momento come per colpire la palla col telaio...).

Poi puoi iniziare a servire con una presa più verso il rovescio (vedi es. Djoko) che se ben sfruttata consente di aggiungere molte rotazioni alla palla...ma occhio che va modificato il lancio, il caricamento delle gambe e la spinta...altrimenti ti trovi a fare una via di mezzo poco utile...per cui meglio prima imparare bene un servizio classico con discreta potenza e capacità di indirizzare la palla a piacimento...

ciao!
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Dom 7 Feb 2010 - 13:09
benest ha scritto:
boris75 ha scritto:Ma i pro per servire che presa usano ? Tu mi consigli la continental allora ?

penso che oggi nessuno serva con una eastern di dritto.

io direi di concentrarti come già detto da Felipo su una continental per iniziare a "sentire" la pronazione del polso (ossia il momento in cui il piatto corde va a guardare la pallina..infatti dovresti in teoria arrivare fino all'ultimo momento come per colpire la palla col telaio...).

Poi puoi iniziare a servire con una presa più verso il rovescio (vedi es. Djoko) che se ben sfruttata consente di aggiungere molte rotazioni alla palla...ma occhio che va modificato il lancio, il caricamento delle gambe e la spinta...altrimenti ti trovi a fare una via di mezzo poco utile...per cui meglio prima imparare bene un servizio classico con discreta potenza e capacità di indirizzare la palla a piacimento...

ciao!

forse può esserti utile:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Dom 7 Feb 2010 - 17:29
Grazie molto utile. Allora continuerò con una continental per adesso.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Lun 8 Feb 2010 - 3:27
boris75 ha scritto:Grazie molto utile. Allora continuerò con una continental per adesso.

Ti suggerisco di continuare ad usare questa perché in termini biomeccanici è la migliore e ti consente di ottenere tutti i tagli e anche il servizio piatto.

Ciao. una eastern per servire. Icon_smile
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Mar 9 Feb 2010 - 10:42
il mio maestro mi diceva di usare continental per la prima di servizio, e la eastern di dritto per la seconda...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

una eastern per servire. Empty Re: una eastern per servire.

Mar 9 Feb 2010 - 18:03
kalamaro ha scritto:il mio maestro mi diceva di usare continental per la prima di servizio, e la eastern di dritto per la seconda...

Guarda, può anche essere un'idea.

Il problema di fondo però è questo.

Se non ti interessa migliorare tecnicamente allora va bene ciò che ti ha suggerito, se invece sei sempre alla ricerca di un miglioramento, magari anche piccolo, allora usa sempre la continental.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.