Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Servire come dio comanda......

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Servire come dio comanda......

Messaggio Da boris75 il Sab 20 Mar 2010 - 15:52

Salve non è che solo oggi ho capito l'importanza di servire bene, il servizio è mezzo giocatore, avere un servizio solido ti porta direttamente punti senza durare troppa fatica e ti non fa attaccare dall'avversario sulla seconda ( cosa che puntualmente mi fanno ). Il mio servizio è al limite della decenza, a seconda dell'avversario o scelgo di provare a tirare la prima per fare ace e se mi gira bene ne faccio 2 a partita , però la seconda "quasi" a padella molto attaccabile oppure con quelli più bravi tiro una prima ne carne ne pesce a mezza velocità in sicurezza e forse per adesso è la migliore soluzione . Mi rendo conto che così non può andare però . Mi devo costruire un servizio decente , anche perchè sono un 1,80 e vedo a gente anche molto più bassa di me tirare certe legnate che ci devo riuscire pure io... Ho la fortuna di abitare in campagna e lo spazio non mi manca , avevo pensato di costuirmi in modo artigianale una postazione per servire con le righe e tutto con le dimensioni originali di mezzo campo da tennis e metterci una rete da beach tennis a 92 cm . E mettermi a fare secchi e secchi di palle di servizio per prendere gli automatismi di un buon servizio. Ora però vorrei partire bene nel senso siccome lo reputo il colpo più tecnico , non sò come affrontarlo se scorporarlo in varie parti o iniziare a sparare come viene viene visto che una parvenza di movimento l'ho già .. Mi vorrei riprendere anche con la telecamera. Come si insegna a servire ? Cosa fanno fare nelle scuole di tennis ? Graditissimi ( come sempre ) i vostri consigli

Ciao

boris75
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 599
Età : 41
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da Mario85 il Ven 14 Mag 2010 - 17:26

credo che la cosa necessaria sia il perfetto coordinamento Gambe lancio della pallina busto spalle

Mario85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 34
Età : 31
Data d'iscrizione : 15.04.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da francesco il Ven 14 Mag 2010 - 20:17

ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate di questo. da poco, servo piu o meno a 70 cm dalla riga servendo facendo un bel passo avanti e attaccando i piedi ( mi sono inventato questo servizio per eliminare il fallo di piede ). noto che così si produce molta piu potenza. cosa dite di continare così oppure di tornare al servizio classico?

francesco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.11.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da vino_buono il Gio 20 Mag 2010 - 10:29

@boris75 ha scritto:Salve non è che solo oggi ho capito l'importanza di servire bene, il servizio è mezzo giocatore, avere un servizio solido ti porta direttamente punti senza durare troppa fatica e ti non fa attaccare dall'avversario sulla seconda ( cosa che puntualmente mi fanno ). Il mio servizio è al limite della decenza, a seconda dell'avversario o scelgo di provare a tirare la prima per fare ace e se mi gira bene ne faccio 2 a partita , però la seconda "quasi" a padella molto attaccabile oppure con quelli più bravi tiro una prima ne carne ne pesce a mezza velocità in sicurezza e forse per adesso è la migliore soluzione . Mi rendo conto che così non può andare però . Mi devo costruire un servizio decente , anche perchè sono un 1,80 e vedo a gente anche molto più bassa di me tirare certe legnate che ci devo riuscire pure io... Ho la fortuna di abitare in campagna e lo spazio non mi manca , avevo pensato di costuirmi in modo artigianale una postazione per servire con le righe e tutto con le dimensioni originali di mezzo campo da tennis e metterci una rete da beach tennis a 92 cm . E mettermi a fare secchi e secchi di palle di servizio per prendere gli automatismi di un buon servizio. Ora però vorrei partire bene nel senso siccome lo reputo il colpo più tecnico , non sò come affrontarlo se scorporarlo in varie parti o iniziare a sparare come viene viene visto che una parvenza di movimento l'ho già .. Mi vorrei riprendere anche con la telecamera. Come si insegna a servire ? Cosa fanno fare nelle scuole di tennis ? Graditissimi ( come sempre ) i vostri consigli

Ciao

Ciao,

io ti consiglio di scordare per il momento la prima piattta e di imparare un buon servizio in kick da usare come prima e seconda. Sulla terra e' piu' che sufficiente, e quando sarai abbastanza sicuro di quel servizio lo userai solo come seconda e riprenderai a tirare la prima piatta.

Per imparare, secondo me e' uno di quei colpi che e' difficile insegnarsi da soli, perche' il servizio e' molto complicato dal punto di vista biomeccanico. Io prenderei qualche lezione con un maestro per farmi impostare il colpo, e poi cesti su cesti. Ti avviso pero' che e' un percorso pieno di lacrime e sangue... soprattutto quando impari il kick in allenamento, ma poi in partita fai un sacco di doppi falli per il braccino sulla seconda. Ma veramente, quando l'hai imparato, sei un altro giocatore.

vino_buono
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 18.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0/4.5 NTRP
Racchetta: Babolat PD cortex

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da dirk23 il Gio 20 Mag 2010 - 10:44

Non me lo dire anch'io come te sono nella spirale del sevizio, la cosa che più mi fa disperare è che tutti gli altri colpi sono ad un livello buono o cmq soddisfacente mentre il servizio è anni luce indietro, come dicono gli altri purtroppo è un percorso lunghissimo e molto arduo, l'unica cosa è non scoraggiarsi!

dirk23
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 164
Età : 31
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da picchio000 il Gio 20 Mag 2010 - 10:50

Ottimo il consiglio di vino_buono, prima di sparare la prima a 200 all'ora (e magari metterne 3/10 in campo), costruisciti una solida seconda palla, che salti tanto dopo il rimbalzo e che ti entra 10/10...il caro e vecchio kick appunto!!!

Per allenarle il servizio c'è bisogno di tanta....tanta....tantissima pazienza, è un colpo che necessita di automatismi impeccabili, che vanno regolati provando e riprovando in continuazione....ma NON a casaccio, rischieresti solo di assimilare errori di esecuzione.
L'ideale è quello di farti seguire da qualcuno...altrimenti puoi cominciare separando le varie fasi, ovvero inizia con il lancio di palla, allena quello per il momento, senza servire...lanci la palla e ti fissi un target a terra ,anche la stessa racchetta appoggiata a terra, quando sarai abbastanza preciso nel lancio allora prosegui con il prossimo step!!!

picchio000
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 324
Età : 41
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da nanobabbo8672 il Gio 20 Mag 2010 - 11:29

tutti ottimi consiglio, ma io opterei per imparare la seconda palla normale, poi quando hai acquisito abbastanza sicurezza, allora introduci il kick, che è molto più funzionale alla causa, ma anche più complesso da gestire in torneo!
la prima a mille la giochi solo quando sei nettamente sopra all'avversario o come variante, altrimenti è inutile tenerne dentro 1 ogni tanto ed essere costretti a tirare la mozzarella come seconda...
questo è il mio pensiero...
ti porto l'esempio della mia partita di torneo di ieri, commentata nel post I'm back: 1 set, poche prime dentro, anche se non spingevo troppo, ma le seconde giocate molto bene, arrotate quanto basta perchè l'altro non le potesse aggredire troppo... poi però nel gioco decisivo ho fatto 3 doppi falli di fila da braccino...
nel 2 set ho deciso di spingere di più la prima e ne ho messe dentro proprio tante, strana la mente vero?, ne ha guadagnato tutto il mio gioco, perchè partivo sempre io a controllare lo scambio...
ogni partita è diversa ma il servizio è spesso l'ago della bilancia, anche psicologicamente, se sai che stai servendo bene giochi più rilassato!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6677
Età : 44
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da ClaudioRM il Gio 20 Mag 2010 - 23:25

...hai provato a studiare i video internet?

io ho trovato beneficio, per la seconda di servizio, da questo video




altrimenti c'é anche questo, se preferisci l'accento americano



dopo aver visto il video dal primo link ho realizzato che non ho mail lavorato veramente per la seconda palla...la buttavo dentro, poi dipendeva molto dalla giornata, ora invece ho intenzione di perseverare sulla seconda palla per migliorare.

ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 410
Età : 40
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da nanobabbo8672 il Ven 21 Mag 2010 - 11:39

sono veramente chiari i 2 video... ora ho anche capito perchè ho una discreta seconda... il mio lancio di palla è un po' instabile e tendo a lanciarla un po' indietro, così sono costretto ad inarcarmi di più con la schiena e viene fuori un kick inconsapevole.
ecco perchè mi dicono che la mia seconda salta molto... facevo il e non lo sapevo!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6677
Età : 44
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da ClaudioRM il Ven 21 Mag 2010 - 11:42

nano8672 ha scritto:sono veramente chiari i 2 video... ora ho anche capito perchè ho una discreta seconda... il mio lancio di palla è un po' instabile e tendo a lanciarla un po' indietro, così sono costretto ad inarcarmi di più con la schiena e viene fuori un kick inconsapevole.
ecco perchè mi dicono che la mia seconda salta molto... facevo il e non lo sapevo!

...vedi che qst video sono molto utili

ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 410
Età : 40
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da lella il Mer 26 Mag 2010 - 21:54

ho letto tutto anche io, che ho un servizio impossibile, anche se ci sto lavorando!!
difficilmente faccio doppi falli e di là ci va sempre..solo che non fa proprio paura a nessuno.
concordo con chi suggerisce di fare un passo alla volta, io per ora sto curando il lancio di palla..poi pian piano aggiungo il resto!
intanto..ditemi in bocca al lupo..domani prima (..e unica mi sa) partita di doppio misto in torneo!!!

lella
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 22
Località : voghera
Data d'iscrizione : 16.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 NC 4 ITR
Racchetta: babolat raptor

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da Alex il Gio 27 Mag 2010 - 0:57

@lella ha scritto:intanto..ditemi in bocca al lupo..domani prima (..e unica mi sa) partita di doppio misto in torneo!!!

Ma no dai, non "gufartela" da sola.

In bocca al lupo e torna vincitrice!!!

Alex
Aiutante
Aiutante

Numero di messaggi : 6106
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 5.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Tornare in alto Andare in basso

Re: Servire come dio comanda......

Messaggio Da nanobabbo8672 il Gio 27 Mag 2010 - 10:00

@lella ha scritto:ho letto tutto anche io, che ho un servizio impossibile, anche se ci sto lavorando!!
difficilmente faccio doppi falli e di là ci va sempre..solo che non fa proprio paura a nessuno.
concordo con chi suggerisce di fare un passo alla volta, io per ora sto curando il lancio di palla..poi pian piano aggiungo il resto!
intanto..ditemi in bocca al lupo..domani prima (..e unica mi sa) partita di doppio misto in torneo!!!
allora in bocca al lupo!!!
non porre limiti alla provvidenza:
io quando avevo circa 16/17 feci il doppio misto sociale al mio circolo con mia mamma, che non era proprio la pennetta in doppio!!!
abbiamo vinto il primo turno per manifesta superiorità, in semifinale sul loro match point gli altri si sono ritirati perchè dovevano partire per le ferie e così ci hanno fatto fare la finale a noi contro una coppia molto forte, soprattutto lei!
in finale mia mamma ha esordito subito con un ace (lei aveva, ora non gioca più, un movimento molto ampio) perchè tirava talmente piano che la palla faceva il secondo rimbalzo dentro il rettangolo di battuta!!! gli altri sono ancora lì che ridono per l'ace subito!!!
poi abbiamo perso 7/5 7/5 con una prestazione maiuscola del sottoscritto... ma erano altri tempi!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6677
Età : 44
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum