Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Explosive Empty Explosive

Gio 27 Dic 2012 - 13:36
sò di fare una domanda un pò generica, perdonatemi, che caratteristiche ha?
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Sab 5 Gen 2013 - 12:15
42SCARSO ha scritto:sò di fare una domanda un pò generica, perdonatemi, che caratteristiche ha?
Salve (premessa mi accordo le racchette da solo con una macchina manuale, è molto divertente e puoi fare tanti esperimenti. All'inizio mi sono quasi legato poi ho capito i trucchi). Le corde cui fai riferimento le ho montate su una pro kennex ki 15 300 (piatto 105), e facendo un paragone con le sensation e le dunlop m fil tutte di calibro 1,30 ti posso dire che le mie sensazioni personali sono:

Explosive molto rigide

Sensation mediamente rigide

Mfil poco rigide

Preferisco per il confort le sensation e le mfil

Le tensioni che uso sono 22/22kg
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Explosive Empty Re: Explosive

Sab 5 Gen 2013 - 12:17
@42SCARSO, intendi "effettivamente" le Explosive di Dunlop (chiedo perchè di recente ho risposto ad uno che chiedeva informazioni..sulla Explosiv! di Weisscannon..)? E se si, quali (ce ne sono più versioni).



Mario..incordare, non accordare Wink
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Sab 5 Gen 2013 - 12:21
Eiffel59 ha scritto:@42SCARSO, intendi "effettivamente" le Explosive di Dunlop (chiedo perchè di recente ho risposto ad uno che chiedeva informazioni..sulla Explosiv! di Weisscannon..)? E se si, quali (ce ne sono più versioni).



Mario..incordare, non accordare Wink
..... siiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono pure un musicista e suono la chitarra che si accorda appunto............ Explosive 97171
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Sab 5 Gen 2013 - 12:33
MARIO966 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:@42SCARSO, intendi "effettivamente" le Explosive di Dunlop (chiedo perchè di recente ho risposto ad uno che chiedeva informazioni..sulla Explosiv! di Weisscannon..)? E se si, quali (ce ne sono più versioni).



Mario..incordare, non accordare Wink
..... siiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono pure un musicista e suono la chitarra che si accorda appunto............ Explosive 97171
Sono queste: Dunlop Explosive Synthetic Gut 16 String.Poi devo provare un ibribo dunlop confort hybrid 17 gauge /1,25mm), sulla scatola c'è scitto mains mono-filament polyester e crosses duPont N66 multifilament nylon co- polymer. Ma sono titubante perchè ho avuto un'epicondilite e suppongo che due corde diverse che devono essere fissate con 4 nodi vibrino molto di più rispetto ad un filo unico con 2 nodi ... provo e vi dico. Certo il monofilamento sentendolo in mano è rigidissimo e non amo i monofilamenti.
Ciao a presto mario
ps da ragazzo giocavo con la racchetta dell'avatar........ corde di budello ma mi passava tutto mi zio che era maestro federale un certo Maurizio Aracri
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Explosive Empty Re: Explosive

Sab 5 Gen 2013 - 14:57
Aspetta.."quel" Maurizio Aracri? Villa Carpena Forlì '82, campione d'italia con Parrini e Gianluca Rinaldini? Carattere fumantino, bel diritto ed a rete appena possibile?

So che è rimasto un bel braccio anche tra i veterani... Smile

Comunque..incordando a 4 nodi le vibrazioni (se per vibrazioni intendi "shock") non aumentano, anzi: essendo inesistente la transizione della vibrazione da V. ad O. semmai diminuiscono.
Riguardo al fatto delle delle due corde differenti, ovviamente si deve abbassare la tensione della corda più rigida in maniera proporzionale rispetto al proprio standard di incordatura, ma anche sotto quell'aspetto, non è il fatto dei 4 nodi a rendere più rigido il tutto...
La Explosive Synthetic è un multi con core triplo in Nylon66 e rivestimento nello stesso materiale, e fa pure da orizzontale nell'altro ibrido.
E' l'evoluzione, migliorata nei materiali e nella giocabilità, del vecchio M-Fil.
Corda universale piuttosto comoda ma con discreta tenuta di tensione, anche se indicata soprattutto per chi gioca piatto. non è che non tiri lo spin, solo che quel tipo di gioco ne accorcia e di parecchio la vita...
Anonymous
Ospite
Ospite

Explosive Empty Re: Explosive

Sab 5 Gen 2013 - 15:05
Eiffel59 ha scritto:@42SCARSO, intendi "effettivamente" le Explosive di Dunlop (chiedo perchè di recente ho risposto ad uno che chiedeva informazioni..sulla Explosiv! di Weisscannon..)? E se si, quali (ce ne sono più versioni).



Mario..incordare, non accordare Wink

sì sì Dunlop, ehm io credevo ci fosse solo il mono Explosive 939115
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Explosive Empty Re: Explosive

Sab 5 Gen 2013 - 15:15
Come hai potuto leggere, ce n'è più d'uno (un paio di mono ed altrettanti multi) Wink
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Dom 6 Gen 2013 - 16:19
Eiffel59 ha scritto:Aspetta.."quel" Maurizio Aracri? Villa Carpena Forlì '82, campione d'italia con Parrini e Gianluca Rinaldini? Carattere fumantino, bel diritto ed a rete appena possibile?

So che è rimasto un bel braccio anche tra i veterani... Smile

Comunque..incordando a 4 nodi le vibrazioni (se per vibrazioni intendi "shock") non aumentano, anzi: essendo inesistente la transizione della vibrazione da V. ad O. semmai diminuiscono.
Riguardo al fatto delle delle due corde differenti, ovviamente si deve abbassare la tensione della corda più rigida in maniera proporzionale rispetto al proprio standard di incordatura, ma anche sotto quell'aspetto, non è il fatto dei 4 nodi a rendere più rigido il tutto...
La Explosive Synthetic è un multi con core triplo in Nylon66 e rivestimento nello stesso materiale, e fa pure da orizzontale nell'altro ibrido.
E' l'evoluzione, migliorata nei materiali e nella giocabilità, del vecchio M-Fil.
Corda universale piuttosto comoda ma con discreta tenuta di tensione, anche se indicata soprattutto per chi gioca piatto. non è che non tiri lo spin, solo che quel tipo di gioco ne accorcia e di parecchio la vita...
Si è nato però al Parioli come giocatore, lo hai descritto bene se sei curioso usa una
Slazenger Challenge Extra 255

incordata ... a 18Kg con un multifilamento non ben specificato ora vive a Latina e ha appeso la racca al chiodo. Mi ha insegnato le tre impugnature principali, speriamo di giocarci un giorno. Question
Vorrei provare il budello sulla

Slazenger X-Pro 323

a 20/20 e vedere come va ora ho le dunlop m fil
ciao a presto
mario

ps per Maurizio meglio una racchetta leggera perchè "sai quando entri in campo ma... non sai quando esci e una racchetta pesante si sente più pesante con il passare del tempo"
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Dom 6 Gen 2013 - 16:26
[quote="Eiffel59"]Aspetta.."quel" Maurizio Aracri? Villa Carpena Forlì '82, campione d'italia con Parrini e Gianluca Rinaldini? Carattere fumantino, bel diritto ed a rete appena possibile?

So che è rimasto un bel braccio anche tra i veterani... Smile

Comunque..incordando a 4 nodi le vibrazioni (se per vibrazioni intendi "shock") non aumentano, anzi: essendo inesistente la transizione della vibrazione da V. ad O. semmai diminuiscono.
Riguardo al fatto delle delle due corde differenti, ovviamente si deve abbassare la tensione della corda più rigida in maniera proporzionale rispetto al proprio standard di incordatura, ma anche sotto quell'aspetto, non è il fatto dei 4 nodi a rendere più rigido il tutto...
La Explosive Synthetic è un multi con core triplo in Nylon66 e rivestimento nello stesso materiale, e fa pure da orizzontale nell'altro ibrido.
E' l'evoluzione, migliorata nei materiali e nella giocabilità, del vecchio M-Fil.
Corda universale piuttosto comoda ma con discreta tenuta di tensione, anche se indicata soprattutto per chi gioca piatto. non è che non tiri lo spin, solo che quel tipo di gioco ne accorcia e di parecchio la vita...
Quindi sulla slazenger x-pro 323 dovrei mettre il monofilamento sulle verticali a 19 o 18 e sulle orizzontali il multifilamento a 20 Kg , se mettevo la corda unica a 20/20?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Explosive Empty Re: Explosive

Dom 6 Gen 2013 - 19:37
L'idea sarebbe quella Wink
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Lun 7 Gen 2013 - 13:13
Eiffel59 ha scritto:L'idea sarebbe quella Wink

Hai mai provato ibridi del genere?
Che vantaggi ci sono in termini di comfort di gioco?
saluti
mario
Anonymous
Ospite
Ospite

Explosive Empty Re: Explosive

Ven 11 Gen 2013 - 11:15
Eiffel59 ha scritto:Come hai potuto leggere, ce n'è più d'uno (un paio di mono ed altrettanti multi) Wink

la corda a cui mi riferisco è il mono di colore grigio
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Mer 16 Gen 2013 - 19:31
Eiffel59 ha scritto:@42SCARSO, intendi "effettivamente" le Explosive di Dunlop (chiedo perchè di recente ho risposto ad uno che chiedeva informazioni..sulla Explosiv! di Weisscannon..)? E se si, quali (ce ne sono più versioni).



Mario..incordare, non accordare Wink

Senti ma il pre tensionamento serve a non far cedere la corda quando è montata ?

Come si realizza?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Explosive Empty Re: Explosive

Gio 17 Gen 2013 - 7:11
Manualmente, prima del montaggio, facendo passare la corda attorno ad un punto d'aggancio (palo ecc.) poi applicando il proprio peso in trazione finchè non si "sente" che le fibre si allineano; oppure con l'apposita funzione delle macchine elettroniche.
E si, serve a stabilizzare la corda "da subito" senza tempi di assestamento, mantenendo al contempo meglio la tensione (ma giocoforza abbreviandone la "vita")
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Gio 17 Gen 2013 - 8:12
grazie "torre eiffel"
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Lun 21 Gen 2013 - 15:08
Eiffel59 ha scritto:Manualmente, prima del montaggio, facendo passare la corda attorno ad un punto d'aggancio (palo ecc.) poi applicando il proprio peso in trazione finchè non si "sente" che le fibre si allineano; oppure con l'apposita funzione delle macchine elettroniche.
E si, serve a stabilizzare la corda "da subito" senza tempi di assestamento, mantenendo al contempo meglio la tensione (ma giocoforza abbreviandone la "vita")

Ieri la pioggia mi ha costretto ad incordare con un ibrido già fatto che mi hanno regalato, tale dunlop confort hbrid. E' costituito da un mono durissimo e un mutli morbidissimo, il mono stà sulle verticali il multi sulle orizzontali, ho messo tutto a 21 sullapk ki 5 295 per provare. Ad occhio non mi sembra una buona accoppiata, ci devo giocare però credo che avrei dovuto tirarlo di più .... che ne dici??
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Lun 21 Gen 2013 - 15:09
Eiffel59 ha scritto:Manualmente, prima del montaggio, facendo passare la corda attorno ad un punto d'aggancio (palo ecc.) poi applicando il proprio peso in trazione finchè non si "sente" che le fibre si allineano; oppure con l'apposita funzione delle macchine elettroniche.
E si, serve a stabilizzare la corda "da subito" senza tempi di assestamento, mantenendo al contempo meglio la tensione (ma giocoforza abbreviandone la "vita")

Ieri la pioggia mi ha costretto ad incordare con un ibrido già fatto che mi hanno regalato, tale dunlop confort hbrid. E' costituito da un mono durissimo e un mutli morbidissimo, il mono stà sulle verticali il multi sulle orizzontali, ho messo tutto a 21 sullapk ki 5 295 per provare. Ad occhio non mi sembra una buona accoppiata, ci devo giocare però credo che avrei dovuto tirarlo di più .... che ne dici??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Explosive Empty Re: Explosive

Mar 22 Gen 2013 - 8:14
Tutto a 21 senza almeno il prestretch sulle orizzontali?
Ti auguro di "sentire" la palla...anche se non credo proprio.
Avrei fatto almeno 23 kg il multifilo se chi la monta non fa prestretch...
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Mar 22 Gen 2013 - 12:03
Eiffel59 ha scritto:Tutto a 21 senza almeno il prestretch sulle orizzontali?
Ti auguro di "sentire" la palla...anche se non credo proprio.
Avrei fatto almeno 23 kg il multifilo se chi la monta non fa prestretch...
Penso che hai ragione non la ho ancora provata ma il multi è troppo morbido
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Sab 26 Gen 2013 - 11:25
Per eiffel ho provato la pk ki 5 295 per provare con incordatura dunlop confort hbrid a 21/21 .......................... na schifezza di corde penso che tutto multi è meglio provero il TGV che dici. La sigla si riferisce alla merca tecnifibre? Meglio da 1,30 o 1,25?

Poi ho pure sentito dolore sulla troclea ... con quel set dunlop
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Explosive Empty Re: Explosive

Dom 27 Gen 2013 - 17:12
MARIO966 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Tutto a 21 senza almeno il prestretch sulle orizzontali?
Ti auguro di "sentire" la palla...anche se non credo proprio.
Avrei fatto almeno 23 kg il multifilo se chi la monta non fa prestretch...
Penso che hai ragione non la ho ancora provata ma il multi è troppo morbido



Per eiffel ho provato la pk ki 5 295 per provare con incordatura dunlop confort hbrid a 21/21 .......................... na schifezza di corde penso che tutto multi è meglio provero il TGV che dici. La sigla si riferisce alla merca tecnifibre? Meglio da 1,30 o 1,25?

Poi ho pure sentito dolore sulla troclea ... con quel set dunlop
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

Explosive Empty Re: Explosive

Lun 28 Gen 2013 - 23:40
...impressioni e pinioni sulle dunlop silk 1,22??
qualcuno le ha usate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Explosive Empty Re: Explosive

Mar 29 Gen 2013 - 8:16
Il migliore multi di Dunlop, anche se probabilmente non ci credono neppure loro più di quel tanto.
In calibro 1.22 ha il difetto di non durare nulla se usato su pattern radi, ed in maniera appena sufficiente se usato su 18x20.
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

Explosive Empty Re: Explosive

Mar 29 Gen 2013 - 11:24
confermo, mi pare un ottimo multifilo che ti fa sentire la palla
l'ho usato in cal. 1.22 su una kennex q tour 18x20 a 22 kg e come durata non ho avuto alcun problema...l'ho dovuto tagliare per sostituirlo
in genere è così visto il mio tipo di gioco, classico con poche rotazioni...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.