Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 20:08nw-tCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHigh String HeroOggi alle 20:03drichichiRafael NadalOggi alle 20:03brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

dunlop explosive Empty dunlop explosive

Mer 22 Mag 2019 - 18:21
dunlop explosive Thumbnail?appId=YMailNorrin
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mer 22 Mag 2019 - 18:27
Vorrei alcune info su queste corde se possibile. Mi trovo abbastanza bene, le trovo durevoli e prestazionali quanto basta anche se mi sembrano più rigide della media. Sono giuste queste mie impressioni? Abbasso la tensione di uno o due kg rispetto al solito?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mer 22 Mag 2019 - 20:56
Dipende quale Explosive...ne hanno fatti tre (quattro se contiamo la attuale Explosive Red) che vanno dal cesso immane (confezione nera con foto e nome "Explosive Polyester") al discreto (Biomimetic) al buono.
Però mai rigide, e sempre piuttosto votate al controllo.
Senza sapere a quanto (e su cosa) intendi montarle, abbassare genericamente uno o -peggio- due kg potrebbe essere una discreta caxxata, specie sulla PD.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Gio 23 Mag 2019 - 18:43
purtroppo sulla parte anteriore il negoziante ha attaccato un grosso adesivo bianco con un codice e non si legge molto altro, si intravede il grafico a quadratini con cui Dunlop esprime le qualità dei suoi prodotti ed hanno messo:
power    10
comfort  6
durata    9
controllo 7
si le monterei sulle mie pure drive, con le Discho black mamba mi trovo bene a kg 23v 22o
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Gio 23 Mag 2019 - 19:34
Personalmente la ritengo un cesso, ma se ti trovi bene ok.
Però abbassarla di tensione lo ritengo un errore, e pure grosso.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Gio 23 Mag 2019 - 20:22
Mi sa che hai perfettamente ragione, forse le ho sentite rigide perché cercavo sostanza da una corda che non ne ha...
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mer 5 Giu 2019 - 20:10
Ieri sera ho pensato, chi ha detto che due cessi di corde non stiano bene insieme? Così ho messo le MSV focus Hex sulle verticali e queste Dunlop explosive sulle orizzontali a 4 nodi, 22+22 kg. Oggi le ho provate e le trovo niente male, controllo ottimo, rotazioni buone, velocità di palla buona, comfort sufficiente...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Gio 6 Giu 2019 - 8:20
"Niente male" mi ricorda tanto "non è bellissima ma è un tipo".
Se cerchi di autoconvincerti rischi di farti del male...làssa perde'.... Rolling Eyes
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Gio 6 Giu 2019 - 19:13
Hai ragione, lo so...  Very Happy
è che buttare nel secco una bobina di corde mi sembra un sacrilegio, almeno fossero plastica riciclabile...
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mar 6 Ago 2019 - 12:28
Buongiorno a tutti. Mi rivolgo principalmente all'esperto Eiffel ma ogni consiglio è ben accetto: cosa ne pensate della Dunlop Explosive 1.30 (biomimetic) su Head Radical Flexpoint 630 cm2 18/20 (295 g)? Ho quasi terminato le mie matasse di Tecnifibre Black Code 1.28 e Red Code 1.30 (molto simile alla Explosive, almeno comparando le specifiche tecniche) e stavo pensando di acquistarne una matassa, anche se avrei preferito una corda calibro 1.27/28. Grazie, buona giornata.
P.S. Tensione 21/20.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mar 6 Ago 2019 - 14:56
Io avevo le explosive grigie 1.25, dopo varie prove la considero una corda solo discreta, niente di che, classica corda durevole che non ha nessun pregio in particolare. Mario l'ha definita un cesso ma non era la serie biomimetic, vediamo che dice della serie che intendi te...
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mar 6 Ago 2019 - 15:32
Grazie mille per il tuo feedback Andrea. Le corde che ho trovato in offerta sono nere e non grigie, serie biomimetic. Sono indeciso tra queste e le Weiss Cannon Scorpion, anch'esse in saldo.
P.S. Calibro 1.30.
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

dunlop explosive Empty Errata corrige

Mar 6 Ago 2019 - 15:40
Mi scuso per la svista ma la matassa Dunlop Explodive 1.30 biomimetic è grigia e non nera.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mar 6 Ago 2019 - 15:56
Leggendo sopra Mario definisce le explosive della serie Biomimetic come discrete, comunque meglio attendere un suo parere anche perchè sarà più specifico riguardo al tuo telaio..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mar 6 Ago 2019 - 21:20
Anche se meglio della Explosive AG Poly, la Biomimetic 1.30 non la metterei mai, né mi sognerei mai di proporla, sulla FXP Rad MP.
In compenso, la Scorpion 133 su quel telaio è peggio, perde più tensione e malgrado il calibro è più soggetta a rotture.
Dopo che entrambe via hanno smarmellato i legamenti, ovviamente.

Ma che caxxo di corde scegliete?
Una corda -antica per non dire di peggio e probabilmente vecchia di magazzino- non si sceglie solo in base al prezzo, anzi quello è il penultimo parametro da prendere in considerazione.
Anche perché quello che si risparmia (se si risparmia) c'erischio di spenderlo poi in cure mediche.
"Se" il telaio, nel frattempo, non saluta.

Rolling Eyes
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mar 6 Ago 2019 - 21:46
Ringrazio Eiffel per la colorita ma puntuale spiegazione.
Mi sono orientato sulla Explosive in quanto simile alla Red Code, che è la corda con cui mi trovo meglio, mentre la Scorpion l'ho trovata sul motore di ricerca in base al parametro "tension loss".
Prendo atto che è una corda vecchia e sono disponibile a valutare consigli-proposte di acquisto di corde che mantengano una tensione accettabile per una dozzina di ore, purché calibro 1.27/1.28.
Per quanto riguarda, infine, il criterio del "prezzo", devi tenere presente che il mio incordatore di fiducia, che è un mio ex compagno di squadra, titolare di un negozio di articoli sportivi, incorderà esclusivamente a due nodi. In passato hai severamente contestato questa pratica sulle Head ma io sono una persona onesta e siccome il mio amico è un commerciante coscienzioso ed è l'unico che emette scontrino fiscale, preferisco affidarmi a lui, seppur consapevole che a due nodi una corda vale l'altra, tranne che per la tenuta di tensione (che infatti è il parametro che mi interessa maggiormente).
Ti ringrazio e ribadisco la mia disponibilità a valutare consigli o proposte di acquisto di matassine prova.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mar 6 Ago 2019 - 22:40
Mi sembra strano che un negoziante coscienzioso incordi le Head a 2 nodi, va bene che il tuo telaio è fuori garanzia da tempo ma se la casa produttrice fa decadere la garanzia sul telaio nel caso venga incordato a 2 nodi ci sarà un motivo che essendo anch'io uno che incorda capisco bene... ma basterebbe riflettere sul discorso della garanzia. Poi se è il cliente a trovarsi meglio a 2 nodi e dichiara espressamente di non avere alcun interesse per la cura del proprio telaio allora è un'altro discorso... Comunque un'incordatura a 4 nodi fatta bene non dovrebbe darti una minore tenuta di tensione.
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mar 6 Ago 2019 - 22:58
Purtroppo è questa la realtà tarantina. Ti assicuro che è una persona onesta e con me si è sempre comportato correttamente. Evidentemente siete abituati bene voi trevigiani!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mer 7 Ago 2019 - 7:33
Non sono certo di aver letto bene ,ma sono sicuro di avere un vocabolario colorito e soprattutto variegato quando leggo certe bestialità Twisted Evil
Passi la Dunlop che è effettivamente simile alla TF Redcode i 1.30 (calibro che, ripeto, non mi sognerei mai di montare su quel telaio, men che meno a due nodi) ma la WC -nome al caso quanto mai adeguato- è simile solo le prime tre/quattro ore poi cambia drasticamente nell'1.28, mentre l'1.33 non ha proprio nulla in comune…. Rolling Eyes
Peraltro pure la Dunlop, una volta che si è abrasa la guaina (forse è meglio "crosta") esterna cambia e non di poco, in peggio. 

Non riesco a capire la necessita di calibri così massicci su telai così flessibili ed a trama fitta, così come questa fissazione per i due nodi.

Che però mi dà una spiegazione sul perché la Vinci, prima di passare all'ibrido, chiedesse il due nodi e pure a tensioni differenziate  Shocked
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mer 7 Ago 2019 - 13:34
Dici che voleva il 2 nodi perché è tarantina??
Ma anche qui nel trevigiano non siamo abituati bene, se ne vedono di tutti i colori, ne ho appena postata una su una Yonex... pale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Mer 7 Ago 2019 - 21:18
Essì, lei parlava proprio di "abitudine".

Tranquillo, comunque, qui a Casale abbiamo un negoziante che indipendentemente dal fatto che incordi a 2 o 4 nodi (generalmente posizionati "ad caxxum") ne fa uno o due "fissi" -generalmente nodi singoli o DHH nei quali passa una punta di trapano da 4.5- ed uno o due finti nodi…. Shocked affraid
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Gio 8 Ago 2019 - 0:29
Robertina e suo fratello sono amici di infanzia e conoscevo l'incordatore: lavorava presso un noto negozio di articoli sportivi ed eseguiva incordature esclusivamente con corde in nylon. Pensa che il top di gamma era la Head Master da 1.40 (se non erro)! Per quanto riguarda la scelta definitiva dell'incordatura, sono indeciso tra MSV Focus Hex Soft 1.25 e una test box da 5 set di String Kong (avevo pensato a 3 set di Gorill e 2 di altri modelli, in modo da provare almeno 3 tipologie). Che mi consigliate? Grazie mille.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Gio 8 Ago 2019 - 8:03
Le String Kong senza neppure chiedere.
Mi concentrerei però su Yeti ed Orango….
Mario1
Mario1
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 07.07.21

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Gio 15 Lug 2021 - 15:03
Buon pomeriggio,

sto cercando di provare più corde sulla dunlop sx 300 per trovare quella giusta. Al momento ho montato la Dunlop Explosive  Spin 1.25 tensione 22/21, ora ho ordinato le Wilson Revolve 1.35,le Dunlop explosive Speed e le Tecnifibre Black code 1.24. Potete darmi un consiglio? oppure qualche esperienza con queste tipologie di corde sulla dunlop sx 300.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

dunlop explosive Empty Re: dunlop explosive

Ven 16 Lug 2021 - 8:50
Scelta totalmente senza senso su quel telaio la Revolve 135 laddove la 125 sarebbe la soluzione più logica.
Praticamente sovrapponibili le due Dunlop, con una versione più orientata verso lo spin e l'atra verso uscita di palla e stabilità; la TF varia le sue caratteristiche secondo il colore, e con esso va settato in maniera diversa la tensione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.