Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:45rogermaestro555AlcarazOggi alle 22:35rogermaestro555Armeggio ibrido per Tour 100POggi alle 22:35drichichiCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 22:27Paolopicap4 risate Oggi alle 22:21drichichiNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 22:15Albi78Genesis NEWOggi alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Oggi alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteOggi alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rOggi alle 19:44mike61Denis ShapovalovOggi alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Oggi alle 18:25Ivano TennisRafael NadalOggi alle 18:21ExDedalusConsiglio macchina incordatriceOggi alle 16:59Ragus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Liam ATW e modified Box

+7
magazzie
Aeroblast
Simo91Bs
Konrad63
Leutonio
Eiffel59
stefanot
11 partecipanti
Andare in basso
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Liam ATW e modified Box Empty Liam ATW e modified Box

Dom 4 Nov 2012 - 20:41
Ciao a tutti,

dopo tempo che Vi seguo e pur immaginando ci siano già numerose discussioni porgo ugualmente qualche domanda sperando di non essere crocifisso alla mia prima uscita Very Happy

Premessa: per comodità (... incordo per me stesso, mio figlio e qualche amico) personalmente ho sempre incordato a 4 nodi inconsapevole però degli eventuali benefici. Ho sempre pensato ci fosse molta simmetria nel tiraggio delle corde verticali, ma vedo che ho scoperto l'acqua calda Very Happy

Domanda: quando incordare utilizzando il Liam ATW e quando il Modified Box ?

Ad esempio per Wilson Six.One 16x18 e Babolat Pure drive cosa è più consigliabile ? Esiste un criterio ? Ad esempio per 16x18, 16x19, 16x20 ?

Non vi nascondo che il Modified Box mi piace molto di più rispetto al Liam ATW in quanto ho la sensazione di stressare di meno le corde che stringo momentaneamente con la starting clamp, soprattutto quando utilizzo dei multifilo ... mi riferisco alla chiusura dei nodi finali e al processo di tensione ripetuta alla quale va incontro la corda in questa fase.

Grazie per eventuali chiarimenti e risposte.
Spero qualcuno mi risponda Liam ATW e modified Box 2806

Stefano

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Dom 4 Nov 2012 - 23:15
Una premessa: il Team Wilson per incordare a due nodi utilizza esclusivamente il Box, a meno di specifiche richieste diverse (specie per la "famiglia" PD/APD); il Liam è spesso usato negli altri team, forse par questioni di "concorrenza".
Il primo è inapplicabile alle suddette PD (a meno di non allargare un foro alternativo per annodare), il Liam a mio parere è preferibile al "2 classico" in questo caso.

Di preferenza, incordo quanti più telai possibile a 4 nodi, in alternativa, Wilson Box; il Liam lo limito ai casi in cui la posizione dei fori non consenta la facile applicazione del primo.
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Lun 5 Nov 2012 - 9:01
Che dire ... alla mia prima uscita subito un tuo diretto intervento (se lo racconto ad un mio compagno di squadra Very Happy )

Ti ringrazio !

Insomma mi sembra di capire che "a sensazioni", ma solo a sensazioni, e sicuramente non per esperienza, non avevo intrapreso una via così sbagliata ...

Ancora grazie e alla prossima !

Stefano
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Lun 5 Nov 2012 - 11:59
Eiffel59 ha scritto:Il primo è inapplicabile alle suddette PD (a meno di non allargare un foro alternativo per annodare), il Liam a mio parere è preferibile al "2 classico" in questo caso.
Di preferenza, incordo quanti più telai possibile a 4 nodi, in alternativa, Wilson Box; il Liam lo limito ai casi in cui la posizione dei fori non consenta la facile applicazione del primo.

Esattamente. Usando il QuickBox nelle PD o APD, cercando di legare l'ultimo nodo, ti rimarrebbe esternamente un pezzo di corda lungo 6cm!!! affraid
Uso il LIAM solo nelle PD e APD, tutto il resto a 4 nodi o Quick.
Molti (praticamente tutti) chiedono la tensione differenziata tra V e O.

Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Lun 5 Nov 2012 - 12:28
pd/apd, nonostante il woofer, le incordo sempre a 4 nodi... scratch
reverse question: dalla vostra esperienza esistono telai dove il 4 nodi non si riesce proprio a fare o è sconsigliato?
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Lun 5 Nov 2012 - 12:47
Ciao Konrad63 !
Mi confermi la chiusura sulla corda orizzontale ? 10T ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Lun 5 Nov 2012 - 14:39
Le vecchie Wilson e Prokennex (non troppo vecchie..fino a tre/quattro anni fa) avevano solo 4 grommets larghi, per cui dovevano per forza essere incordate a due nodi, a meno di non allargare un altro foro.
Oggi specie Wilson ha capovolto il trend, tanto che su molti modelli si contano fino a 12 grommets larghi, in modo da ospitare ogni tipo di schema di incordatura. Fino allo scorso anno la Babolat Storm si poteva incordare solo a due nodi, ma il nuovo grommet strip ha quattro ulteriori fori allargati sulle terze orizzontali in alto ed in basso per gli schemi tipo P1 (verticali chiuse su verticali ed orizzontali su orizzontali).
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Lun 5 Nov 2012 - 15:12
stefanot ha scritto:Ciao Konrad63 !
Mi confermi la chiusura sulla corda orizzontale ? 10T ?
10T è il suo "posto", che poi sia una posizione comoda per un Parnell è un altro paio di maniche Smile
Eiffel59 ha scritto:
Le vecchie Wilson e Prokennex (non troppo vecchie..fino a tre/quattro anni fa) avevano solo 4 grommets larghi, per cui dovevano per forza essere incordate a due nodi, a meno di non allargare un altro foro....
ty, perfecta explicatio Wink
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Lun 5 Nov 2012 - 21:55
Eiffel59 ha scritto:schemi tipo P1 (verticali chiuse su verticali ed orizzontali su orizzontali).

Mario, ma per curiosità questo tipo di incordatura ha un nome tecnico particolare? E cosa cambia a chiudere le verticali sulle verticali e le orizzontali sulle orizzontali rispetto alle chiusure "standard"?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Mar 6 Nov 2012 - 0:31
E' un 4 nodi "ottimizzato".

P1 lo chiama...P1 two pieces (fantasiosi Smile ).

Il sistema garantisce maggior reattività e SS più ampio (o meglio, "power zone" più ampia) sia pur a (lievissimo)discapito del controllo compensabile "giocando" sulle tensioni...
Aeroblast
Aeroblast
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.10.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di RE
Livello: 4.6 in peggioramento
Racchetta: ancora non ho deciso

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Mar 6 Nov 2012 - 9:00
Io ho trovato qualche difficoltà/perplessita nell'incordare a 4 nodi la tfight 295 vo2 lo schema ufficiale non aiuta (per non dire di peggio) la chiusura delle orizzontali l'ho fatta nell'unico foro allargato (adesso non ricordo quale ) ma non mi sembrava una soluzione logica ,forse è meglio allargare qualche altro foro?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Mar 6 Nov 2012 - 11:05
Ma il vero problema è...........che bisogna prendere il mano il telaio e studiarsi un attimo lo schema di come si vuole incordarlo.......perchè se qdo hai finito non riesci a chiudere l'ultimo nodo......sono cavoli amarissssssssssimi, roba da perderci tempo e sudore, riischiando anche di rovinare altre corde se si usa un punteruolo in modo aggressivo. Sad Wink
Aeroblast
Aeroblast
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.10.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di RE
Livello: 4.6 in peggioramento
Racchetta: ancora non ho deciso

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Mar 6 Nov 2012 - 11:39
ho chiuso le orizz in 11T come da schema dove c'è l'unico foro allargato e, a parte che c'è la verticale vicinissima secondo me era piu logico chiudere a 9T ma li il foro è strettissimo che faccio allargo quello?
Comunque se volete divertirvi prendete il pdf [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dello schema e provate a seguire le frecce scratch study Shocked (ma forse è un mio problema Very Happy
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Mar 6 Nov 2012 - 12:48
Dicono insomma d'incordare le orizzontali dal basso...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Mar 6 Nov 2012 - 14:35
...poi vai con il loro team e ti fanno fare un Box... Rolling Eyes
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Gio 8 Nov 2012 - 22:45
Mi potete spiegare per quale motivo tecnico-fisico nei vari filmati che vedo su youtube nel tirare le orizzontali invece che tirare direttamente la corda una volta fatta passare a onda sulle verticali si passa invece ancora al secondo passaggio per poi tirare definitivamente quella precedente ? Non so se m sono spiegato bene !

Che vantaggi produce ?

Grazie
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Ven 9 Nov 2012 - 0:10
ciao, qui trovi già una discussione sul weaving "one ahead" Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Ven 9 Nov 2012 - 0:59
Eiffel59 ha scritto:E' un 4 nodi "ottimizzato".

P1 lo chiama...P1 two pieces (fantasiosi Smile ).

Il sistema garantisce maggior reattività e SS più ampio (o meglio, "power zone" più ampia) sia pur a (lievissimo)discapito del controllo compensabile "giocando" sulle tensioni...

Io a questo metodo ci sono arrivato da solo, mi pare così evidente! Mi sento spesso dire che la racchetta da me incordata, rispetto a quelle incordate da chi deve risparmiare un metro, suona meglio, è più stabile, non vibra e i fuori centro quasi non esistono.
A me la classica incordatura a 2 nodi fa inorridire, ancora ancora coi multi, ma coi mono proprio mi rifiuto!

P.S. Io ritengo, e ne sono sicuro al 1000%o, che almeno il 50% delle epicondiliti sono causate dall'associazione corda sbagliata / incordatura fatta "ad minchiam"
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20086
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Ven 9 Nov 2012 - 1:37
jasper ha scritto:
P.S. Io ritengo, e ne sono sicuro al 1000%o, che almeno il 50% delle epicondiliti sono causate dall'associazione corda sbagliata / incordatura fatta "ad minchiam"
....mettici pure anche mono tiarti a tensioni alte...su telai rigidi x "gente" che non ha ancora colpi "puliti/fluidi" x far viaggiare la palla ...
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Ven 9 Nov 2012 - 1:58
...per carità ragazzi, quel che tocca sentire ogni giorno è da denuncia!
Gente di tutti i tipi che chiedono "per sentito dire" tensioni di oltre 26kg con monofili, gente che porta telai incordati a 3 nodi, gente che chiede di farsi ibridare due corde colorate senza curarsi di che roba sia, gente che monta Luxilon come se fosse una scelta corretta ed idonea per un n.c.

Fosse possibile, pretenderei che ogni circolo tennis tenesse annualmente una assemblea dei soci dove i tennisti tutti possano ascoltare ed assimilare facilmente tutte le cose basilari del mondo teorico e tecnico.

Anche io credo che molti infortuni dipendano dall'uso, anzi, dall'abuso di materiale non idoneo (corde) su telai spesso non adatti.
Oggi come oggi si divertono osteopati e fisioterapisti perchè 1 su 3 sta male, poi arrivano con le ProKennex e le Luxilon e ti viene voglia di spaccargli la racchetta per terra davanti a lui!!!

L'ignoranza, o meglio, il non voler ascoltare, associato alle castronerie e l'incompetenza dei ciarlatani che si spacciano per addetti ai lavori, ne esce un binomio spaventosamente dannoso per il tennista.

Si prendono fregature acquistando un costumino da piscina, figuriamoci l'affidarsi a pincopallino che deve darti una racchetta tra 100 modelli, montarci una corda tra 500 modelli e incordarla (a membro di cane sicuro) a tensione scelta col lancio della monetina!!!

Per carità. Ho i brividi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Ven 9 Nov 2012 - 7:38
Proprio per quello da quest'anno, abbiamo iniziato a fare degli stage in quei circoli in cui, grazie ad un lavoro di sensibilizzazione, sono presenti dirigenti più saggi/preparati...stage che adesso ci vengono richiesti in misura sempre maggiore.
In futuro abbiamo intenzione di fare dei veri e propri seminari, con l'intervento di luminari del settore ed interventi di fabbricanti.

Stay tuned...
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Ven 9 Nov 2012 - 8:25
Grazie Konrad ! Tutto chiaro. A tutto c'è sempre una spiegazione cheers
avatar
antarion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 27.04.15

Liam ATW e modified Box Empty Re: Liam ATW e modified Box

Gio 3 Mar 2016 - 0:07
Ciao ragazzi, volevo imparare a fare il box ma vedo che il sito stringepad ha chiuso i battenti....non è che qualcuno di voi ha qualche file a riguardo da poter inviare? Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.