Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
emodenesi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: Babolat Pure Drive 2012

Sosituzione corde Empty Sosituzione corde

Mar 30 Ott 2012 - 11:45
Dopo quante ore di gioco consigliate la sostituzione delle corde?

La corda in questione è signum pro poly plasma 1.23 21/20 due nodi (dunque a quanto ho capito leggendo sul forum poco utile differenziare la tensione) su una PD 2012.
Livello di gioco basso ma tanto impegno per cercare di migliorare, 4/5 ore circa a settimana.

Grazie
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mar 30 Ott 2012 - 14:28
Ciao, la corda è un monofilamento giusto?

se leggi qua sul forum tanti dicono che i monofilo andrebbero cambiati dopo 15 ore circa di gioco perchè la corda perde le sue qualita'.

Io pero' ho provato a chedere al maestro e lui dice che le corde vanno cambiate quando sono secche comunque al massimo dopo 6 mesi (non so pero' se abbia dato la risposta considerando il mio livello e Frequenza di gioco di 2 ore a settimana).

ti dico anche che io gioco con un ibrido multi/mono e che mi rendo poco conto della differenza tra corde appena montate e dopo qualche mese (avverto solo una piccola perdita di tensione)

ma da quanto tempo sono montate le tue corde?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mar 30 Ott 2012 - 16:06
"Quando sono secche" non ha significato in una corda sintetica...quando perdono la loro spinta dinamica, quando il DT cala oltre il 20%, quando si destrutturano..ma "quando sono secche"... Evil or Very Mad
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mar 30 Ott 2012 - 16:44
Eiffel, senza voler fare l'avvocato del diavolo, ma magari il maestro parlava di un budello? Domanda.
Emo, cambia la corda (e secondo me te la montata Egidio) quando fatichi a far tornare la corda nella sua posizione originale. Se non sbaglio è un mono, quindi, cerca di cambiarla abbastanza spesso, visto che giochi tanto con una PD. O, consiglio spassionato, pensa ad un multi.
Magari Eiffel o qualcun altro non è d'accordo con me, ma sinceramente PD + mono ad un livello non alto... mh, non mi piace molto.
Ma lascio l'eventuale approfondimento a chi più se ne intende.
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mer 31 Ott 2012 - 0:16
emodenesi ha scritto:Dopo quante ore di gioco consigliate la sostituzione delle corde?

La corda in questione è signum pro poly plasma 1.23 21/20 due nodi (dunque a quanto ho capito leggendo sul forum poco utile differenziare la tensione) su una PD 2012.
Livello di gioco basso ma tanto impegno per cercare di migliorare, 4/5 ore circa a settimana.

Grazie

Se non le rompi prima di 20 ore di gioco sarebbe opportuno sostituirle.. Se non sei un mangiacorde, visto che stai su tensioni basse, potresti anche provare un multimono oppure un multi di buona durata stando sui 24 o max 25 kg Wink queste le puoi portare a rottura con più tranquillità
avatar
emodenesi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 36
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: Babolat Pure Drive 2012

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mer 31 Ott 2012 - 0:54
Ok grazie. Provo le due matasse che mi restano ossia signum pro tornado e solinco tour bite e poi provo un multi. Essendo ancora in fase di sperimentazione mi piace provare diverse corde anche per allenare la sensibilitá.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mer 31 Ott 2012 - 0:57
Corri...per "seccare" un budello bisogna mettersi d'impegno. Soprattutto in questa stagione... Minimo ha fatto i bigodini alla racchetta con un casco da parrucchiera...
Ma se è secco, basta dargli due passate di spray e tenere la racchetta sigillata in un cellophane.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mer 31 Ott 2012 - 13:51
CorriCorrado ha scritto:Eiffel, senza voler fare l'avvocato del diavolo, ma magari il maestro parlava di un budello? Domanda.
.

No il maestro non parlava assolutamente di budello perchè mentre lo diceva aveva in mano la mia racchetta che aveva montato un multifilo ai tempi.... Io tra l'altro non ho mai giocato con il budello

In effetti mi aveva lasciata un po' perplessa quando mi ha detto di cambiare le corde quando sono secche. se dovessi guardare la racchetta di mio marito ha su le stesse corde Wilson Sensation da quando l'ha comprata (quasi tre anni fa) e sembrano nuove.

lo so che dovrebbe cambiarle, ma non ci sente, dice che vanno benissimo... (braccino corto)
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mer 31 Ott 2012 - 14:03
chiaralt ha scritto:
CorriCorrado ha scritto:Eiffel, senza voler fare l'avvocato del diavolo, ma magari il maestro parlava di un budello? Domanda.
.

No il maestro non parlava assolutamente di budello perchè mentre lo diceva aveva in mano la mia racchetta che aveva montato un multifilo ai tempi.... Io tra l'altro non ho mai giocato con il budello

In effetti mi aveva lasciata un po' perplessa quando mi ha detto di cambiare le corde quando sono secche. se dovessi guardare la racchetta di mio marito ha su le stesse corde Wilson Sensation da quando l'ha comprata (quasi tre anni fa) e sembrano nuove.

lo so che dovrebbe cambiarle, ma non ci sente, dice che vanno benissimo... (braccino corto)

Azz.. beh se parliamo di corde di tre anni e di multi allora si che possiamo dire a ragion veduta "secche" Neutral fra l'altro tenere incordato un telaio così a lungo è dannoso per la sua struttura.

Invece il monofilo si secca solo dopo tantissimi anni e poi neanche.. però è improprio parlarne perchè com ha detto il master queste corde andrebbero sostituite ben prima Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mer 31 Ott 2012 - 14:31
Più che secche in quel caso userei il termine "mummificate" Very Happy
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mer 31 Ott 2012 - 15:12
un'istantanea del primo test delle corde in oggetto: Very Happy

Sosituzione corde 608-01088630w
Gatzu
Gatzu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 467
Età : 47
Località : Prov. Vercelli
Data d'iscrizione : 28.07.12

Profilo giocatore
Località: Prov. Vercelli
Livello: N.B. (Nen Bun)
Racchetta: Head Youtek IG Prestige Pro

Sosituzione corde Empty Re: Sosituzione corde

Mer 31 Ott 2012 - 18:33
emodenesi ha scritto:Dopo quante ore di gioco consigliate la sostituzione delle corde?

La corda in questione è signum pro poly plasma 1.23 21/20 due nodi (dunque a quanto ho capito leggendo sul forum poco utile differenziare la tensione) su una PD 2012.
Livello di gioco basso ma tanto impegno per cercare di migliorare, 4/5 ore circa a settimana.

Grazie

Utilizzo anche io le poly plasma 1.23 e devo dire che tengono bene la tensione e durano piuttosto a lungo.Visto il tuo ritmo di gioco, se vuoi delle corde sempre funzionali al 100% o giù di lì, le sostituirei 1 volta al mese.

Saluti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.