Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Pure Aero 2023Oggi alle 14:15taglia1964Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:54taglia1964Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZep




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
pappo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.5 F.I.T
Racchetta: Babolat Aero Pro Drive (no Cortex), Head IG Radical Pro

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Lun 29 Ott 2012 - 23:25
Salve a tutti! E' da un po' che vi leggo in incognito, ma oggi ho deciso di scrivere il mio primo messaggio.
Ho appena acquistato la racchetta in questione e dal momento che le corde sembrano vecchie (su conferma del venditore), sarei intento a cambiarle. Vorrei un consiglio su alcuni modelli attuali di corde monofilo sintetico che potrebbero adattarsi bene a questo telaio esplosivo.
Premetto che ho quasi 19 anni, con un passato agonistico (due anni a 12\13 anni), da poco mi sono riavvicinato a questo sport giocando progressivamente ogni mese di più fino ad iscrivermi ad un corso di perfezionamento che durerà per altri tre mesi. Ho avuto Volkl Quantum Galaxy, Head ti Titanium S2 e Wilson nCode Ntour.
Ora ho deciso di cambiare per provare qualcosa di più esuberante che mi permettesse uno swing più rapido e uno sweetspot più adatto al top spin, colpo che uso frequentemente. Vorrei trovare una corda che mi permetta di controllare al meglio le rotazioni e che però mi dia anche la sicurezza di spingere di piatto al momento giusto, che sia o per dare profondità durante il punto o per concluderlo. Amo giocare dal fondo spingendo di dritto e muovendo l'avversario con rovescio bimane; spesso provo colpi d'attacco con i piedi nel campo, ma raramente salgo a rete. Il mio servizio è sempre un po' tagliato fino al classico kick di seconda.
Avevo visto, giusto per restare in Babolat e sul monofilamento, la Revenge e la Duralast (per le mie caratteristiche) ma forse sono un po' troppo estreme soprattutto abbinate alla APD..
Attendo fiducioso le vostre risposte.
Filippo

P.S. Altre proposte al di fuori dei campi da me limitati sono le benvenute, se pensate possano andare bene al mio gioco.
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Mar 30 Ott 2012 - 0:45
Il tuo livello di gioco quale sarebbe? Wink

data l'età se non hai problemi di braccio, stando sul commerciale potresti provare le Babolat RPM blast ma a tensione non troppo alta, diciamo sui 22 o 23 kg.

In alternativa per qualcosa di diverso e più morbido, le Black Code di Technifibre..

Poi vabbè di corde ce ne sarebbero tante.. Per ora dicci il tuo livello e che disponibilità ha il tuo incordatore Smile

Ciao!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Mar 30 Ott 2012 - 11:24
sulla aero va bene qualsiasi sagomata di buona qualità : tipo rpm blast se arroti parecchio se no è inutile , black code , ma queste tendono a irrigidirsi dopo poche ore e perdono presto tensione . Come rapporto qualità prezzo di consiglio le discho black mamba penta , che sono simili alle black code ma hanno meno perdita di tensione , durano di più e a detta di alcuni sono anche più confortevoli
avatar
W il windsurf
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.03.12

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Dom 4 Nov 2012 - 17:58
Per eiffel 59 o altri preparati come lui

Uso la APD babolat da anni (confrontata con le analoghe delle head e Wilson sembra di avere un giocattolo mentre le altre sembrano racchette per professionisti)
Incordavo regolarmente con Rpm blast nettamente superiori a black code o sonic pro head, ma per caso, trovandomi a Londra decisi di acquistare le luxilon alu power BB 1.25 giusto per togliermi lo sfizio e sono rimasto folgorato dalla netta superiorità.
Adesso vorrei provare l'ibrido Wilson e la domanda agli esperti é triplice (posto che non apprezzo multifilo nè budello, nè alte tensioni):
Siete d'accordo sul binomio APD/ibrido?
Se si, che tensioni?
Se no, che corde consigliereste?
Grazie anticipatamente, il forum é davvero utile e interessante
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Lun 5 Nov 2012 - 8:22
1)Normalmente no..è una racchetta "mirata" ad un certo target di utilizzatori (tant'è che -tolta la malriuscita Kobra di Wilson- non c'è nulla di equivalente negli altri produttori se non "copie" come le proSupex) e come tale dovrebbe utilizzare corde "ad hoc" come appunto RPM, BC, Tornado, Octoblaze rough e simili...qualche pro (ed ultimamente anche diversi giocatori di club) ibridano un mono sagomato sulle verticali con uno liscio e reattivo sulle orizzontali per avere ancora più rotazione...

La Alu è pochissimo usata, non tanto perchè non funzioni, quanto perchè una corda di quel tipo su un telaio del genere è "condannata" giocoforza ad una breve durata funzionale...certo ci sono eccezioni (Tsonga ad esempio la usa di quando in quando sia sia in full sia ibridata col VS sulle verticali in alternativa alla RPM) però sono tali e non un trend.
Diciamo che la Alu (più da colpitori di piatto anche se è degnissima anche in top) è in contrasto con un telaio che nel piatto non rende quanto altri...
2)dipende dall'eventuale ibrido scelto, ma con le tue premesse, al limite come detto un ibrido mono sagomato/liscio, e non più di 23/22
3)Quelle dette sopra, anche se stanno arrivando alcune interessanti novità.
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Gio 6 Dic 2012 - 19:31
approfitto del thread già aperto per chiedere quali corde potrebbero ben sposarsi con questo telaio. Attualmente gioco con le PD GT 2011 con silicone al manico per un totale di 350 gr di peso complessivo (telaio+corde+overgrip). Ho usato con soddisfazione le Solinco Tour Bite da 1,25, le SPPP 1,18 e le Tornado 1,17 (peccato che per il mio gioco troppo arrotato le ultime due mi siano durate 2 ore).
Adesso, provando la APD e perciò una tipologia differente di attrezzo, sono nel dubbio: continuare con le Solinco o passare a qualche altro mono? Mi incuriosiscono le Titan e le Vortex quadra...potrebbero andare o ci sarebbe di meglio? se si, cosa? Grazie
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Dom 16 Dic 2012 - 21:58
Appena montate oggi le black code a 24 kg 2 nodi classico. Spero di provarla presto (credo in settimana) e poi vi faccio sapere come va
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Sab 22 Dic 2012 - 20:51
purtroppo la racchetta non va è troppo potente . Credo di dover salire di tensione . Ora proverò a 25 kg sempre le black code e vediamo come va . Se no, Eiffel come potrei fare per mandare le palline dentro come la mia aero gt che monta sempre le bc , ma tese a 24,5 kg ?
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Sab 22 Dic 2012 - 21:12
babolat, anche se l'apd non è la tua racca ( Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex 97171 non ti sto invitando a venderla nn ti preoccupare..Cool )..io risolsi il problema con la pd incordando uniformemente a 4 nodi..fai una prova..
ibbaz
ibbaz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Mer 27 Feb 2013 - 0:18
Ciao,
Io sulla APD no cortex ho provato e ne son rimasto molto contento delle Pro Hurricane Tour 1,25 a 23kg...

Che mi dite? È una corda consigliata x questo telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Mer 27 Feb 2013 - 6:29
Se cerchi velocità di palla e non hai grossi problemi di cambi frequenti, si.
Il confort, ovviamente..è quello che è..('na fetecchia...)
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Mer 27 Feb 2013 - 10:10
anche io ho notato quando ho montato su un'altra racchetta le pht , che avevano un buon controllo e una grande velocità di palla . Come corde mi sono piaciute parecchio , ma non prendono molto lo spin
ibbaz
ibbaz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Mer 27 Feb 2013 - 11:18
Grazie Mario e Babolat!

Le avevo già usate con calibro 1,30 a 25kg su pure drive gt ma non mi erano piaciute molto come confort...forse anche dovuta alle scarse sensazioni e confort che la racchetta mi dava.

Poi ho riprovato il 1,25 a 23kg e su questo telaio e mi son piaciute.

Io trovo buone le rotazioni (che non esaspero ma che utilizzo abbastanza..)e il controllo...riesco a spingere senza paura di andar lungo. Oltretutto mi son trovato bene anche nei recuperi.
Non ho problemi di cambi frequenti, quindi direi che possono andare.

Eventualmente per qualcosa di analogo con un confort migliore che mi possa dare maggior sensibilita' cosa potete consigliarmi?

Mi andrebbe bene anche un ibrido o un multifilamento...non ho gran problemi di rotture..
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Sab 4 Mag 2013 - 23:26
Su questo telaio le corde bicomponenti come le RPM Dual, per un gioco molto arrotato e di pressione, sono da preferire ai meno recenti sagomati (Tornado ad esempio) o il costo superiore non si traduce in altrettante migliorie sul campo da tennis?
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Sab 26 Ott 2013 - 10:33
riprendo questo thread per essere consigliato sul tipo di corda da montare su questo telaio ( apd no cortex). 
Premetto che sono un giocatore amatoriale, gioco circa 4 ore a settimana, ho un gioco piuttosto classico nel senso che non arroto molto. Spinto dal maestro ho da poco cambiato impugnatura per sfruttare di più il potenziale di effetti di questo telaio.
Preferirei comfort e durata.. grazie delle eventuali risposte.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Sab 26 Ott 2013 - 10:41
Le bicomponenti ad una tensione 10% inferiore all'abituale(e prestirate al 10%) sono generalmente preferibili se il gioco non è estremamente arrotato. Quindi RPM Dual, Starburn Tour Metal. TF RazorCode, isospeed Blackfire e similari....
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Sab 26 Ott 2013 - 10:50
ok grazie, nel pomeriggio mi recherò in un negozio specializzato e chiederò se le hanno, non conosco la disponibilità di quel negozio ma dovrebberoa verle no?
La tensione mia abituale è 24/23 quindi devo abbassare a 23/22? correggimi se sbaglio...
ibbaz
ibbaz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Sab 26 Ott 2013 - 12:29
Il 10% in meno e' 22-21
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Lun 28 Ott 2013 - 12:51
Ciao a tutti!
Non avendo trovato nessuna delle corde suggeritemi da eiffel, ho virato sulle babolat excel calibro 1,30 a 25/24 Kg di tensione. Aspetto di fare la prova sul campo..
Come si sposa questa corda con apd no cortex? Come durata lascia a desiderare?
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Lun 28 Ott 2013 - 12:53
volevo dire xcel...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Lun 28 Ott 2013 - 15:28
Un multi su un aero e' come dire bolt veloce come schwarzeneger. È un omicidio secondo me . L'aero e' una racca da mono
ibbaz
ibbaz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Lun 28 Ott 2013 - 17:12
Gli dai potenza che potenza ne ha già di suo...meglio un mono x aumentare il controllo
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Mar 29 Ott 2013 - 15:33
grazie delle risposte.. e come mono commerciali quali mi consigliate ( rimanendo sulle solite babolat. head, wilson)? Magari a un buon prezzo visto che ho speso 27 euro per le xcel e  probabilmente le dovrò tagliare..
p.s. prima però voglio fare una prova sul campo
ibbaz
ibbaz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Mar 29 Ott 2013 - 15:48
Io andrei di rpm blast 1,25 a 23kg

Io mi ci trovo molto bene
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex Empty Re: Consiglio corde per Babolat AeroPro Drive no Cortex

Mar 29 Ott 2013 - 17:53
Babo rpm blast a 23 kg ! Quoto con ibbaZ . Meglio non salire troppo perché le rpm sono parecchio rigide
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.