Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 13:55andrea scimiternaAlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 13:23Melboyonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
m.crisci2
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.12

scuola tennis Empty scuola tennis

Gio 11 Ott 2012 - 18:18
Vorrei sapere che caratteristiche deve avere una Buona scuola tennis, come si devono svolgere le lezioni e quanto devono durare, per un ragazzino di 12 anni che è alle prime armi. Perchè la scuola che ho iscritto mio figlio non mi convince, le lezioni durano 45 minuti scarsi, non c'è preparazione tecnica (infatti ha subito incominciato a palleggiare fin dal primo giorno che ha avuto la racchetta in mano per la primissima volta). Grazie
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

scuola tennis Empty Re: scuola tennis

Ven 19 Ott 2012 - 16:50
Scusa cosa intendi quando dici che non c'è preparazione tecnica? Li hanno fatti palleggiare senza spiegargli i movimenti? come hanno fatto se non hanno mai giocato?

comunque anche le mie lezioni durano 45 minuti

ciao
avatar
m.crisci2
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.12

scuola tennis Empty Re: scuola tennis

Ven 19 Ott 2012 - 17:15
No gli hanno spiegato prima i movimenti, ma quando andavo a scuola io, facevo prima 10 giri del campo, scatti, flessioni, addominali, strecing ecc. poi prima di iniziare a giocare mi hanno insegnato bene prima i movimenti "impugnatura della racchetta, partenza, apertura, colpire la palla e il finale" a ripetizione, mentre mio figlio ha iniziato da subito a giocare. Forse dopo tanti anni il metodo di insegnamento è cambiato.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

scuola tennis Empty Re: scuola tennis

Lun 22 Ott 2012 - 14:18
Ciao, anche secondo me andrebbe fatto il riscaldamento prima di iniziare a giocare e magari 5 min. di stretching alla fine, ma nei corsi che ho frequentato e che frequento attualmente non viene fatto. Se poi si trovano lezioni da 45 minuti si giocherebbe al massimo mezz'ora. Per quanto riguarda la tecnica è giusto che venga fatta vedere prima di palleggiare, pero' è anche vero che finchè non si prova e riprova non si acquisisce il moimento corretto.

Un conto è a parole, poi fatto in campo è un'altra cosa.

Io personalmente trovo invece molto utile che non venga fatta fretta agli allievi mentre eseguono il colpo in modo che si concentrino e in caso di errore farglielo ripetere (ad esempio quando si dimenticano del finale)
avatar
m.crisci2
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.12

scuola tennis Empty Re: scuola tennis

Lun 22 Ott 2012 - 16:56
Forse sono passati tanti anni da quando ho frequentato la scuola tennis ma io mi ricordo che appunto facevo riscaldamento, un pò di atletica e poi imparare la tecnica dei vari colpi e poi la prova con la palla ed eventualmente se sbagliavi il maestro ti correggeva, mi ricordo che il primo mese non ho mai palleggiato veramente ma ho fatto tante volte gli stessi movimenti (dritto, rovescio ecc.) solo dopo una certa dimestichezza con i movimenti giusti ho incominciato a palleggiare con il maestro e con qualche compagno. Ma ripeto sono passati 20 anni e anche più quindi le cose possono essere cambiete. Intanto mi sono informata e ho trovato un altra scuola tennis che praticano oltre le 2 lezioni settimanali di tennis anche 1 ora di atletica settimanale, se mio figlio vorrà continuare anche l'anno prossimo lo iscriverò sicuramente in questa questa.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

scuola tennis Empty Re: scuola tennis

Lun 22 Ott 2012 - 18:17
Adesso ho capito bene cosa intendi. quando dici che palleggiano; lo fanno tra di loro e non con il maestro?

In effetti forse all'inizio è meglio fare solo lavoro dal cesto con il maestro anche perchè a quel livello dubito che riescano a palleggiare.

Io fossi in te parlerei anche con il maestro facendo presente questi tuoi dubbi, io frequento la scuola tennis e a volte ho avuto l'impressione che il maestro faccia palleggiare tra allievi per prendersi un po' di riposo tra un'ora e l'altra.

sono comunque maestri certificati dalla federazione o improvvisati?
avatar
m.crisci2
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.12

scuola tennis Empty Re: scuola tennis

Lun 22 Ott 2012 - 18:47
Non lo so se sono maestri della federazione (anche perchè conosciamo solo i nomi e i cognomi quindi anche andato sul sito della federazione mi è difficile cercare), ma la scuola è FIT.

Comunque anche il maestro li fa palleggiare con il cesto e l'ultimo quarto d'ora li fa giocare fra di loro, ma comunque sempre attento a correggere dove sbagliano, come insegnamento non mi sembra tanto male, ma il fatto che non fanno riscaldamento e un pò di atletica mi ha lasciato qualche dubbio, per il resto sono abbastanza soddisfatta e anche mio figlio è contento (anche perchè ci va un suo amico di scuola).
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scuola tennis Empty Re: scuola tennis

Lun 22 Ott 2012 - 20:47
m.crisci2 ha scritto:Non lo so se sono maestri della federazione (anche perchè conosciamo solo i nomi e i cognomi quindi anche andato sul sito della federazione mi è difficile cercare), ma la scuola è FIT.
Se sono maestri FIT, se vai qui --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scegli la tua regione e scrivi il nome del maestro, ti viene indicata la qualifica del maestro.


Per il discorso riscaldamento credo che sia semplicemente legato al poco tempo a disposizione: se si fanno due ore ci può anche stare che si occupino i primi minuti a fare un po' di atletica, ma se come scrivi la lezione dura 45 minuti scarsi, se si facesse della preparazione atletica prima di cominciare, rimarrebbero una manciata di minuti di tennis vero e proprio.
Con i maestri del mio circolo ad esempio per scaldarsi si comincia da subito con qualche cesto, ma a velocità blanda; gli esercizi diventano più intensi solo una volta che gli allievi si sono scaldati a sufficienza.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.