Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Jannik SinnerOggi alle 21:16brian_67Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
guccia
guccia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Età : 31
Data d'iscrizione : 03.10.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennista infrasettimanale
Racchetta: Wilson

la competizione Empty la competizione

Mer 3 Ott 2012 - 2:26
(per prima cosa salve a tutti,sono nuova!)

Ho trovato questo forum e la sezione mi incuriosiva,dato che proprio l'altro giorno ho vissuto di nuovo una "crisi da competizione".
Ho giocato a tennis quando avevo circa 11,12 anni , ed è li che ho iniziato ad amare questo sport, ma è anche da quel momento che ho maturato questa convinzione : trovarsi in un match di tennis può essere una delle peggiori esperienze della vita.
Mi spiego meglio,ovviamente.. diciamo che ho sempre avuto problemi a gestire la paura di una gara,di qualsiasi sport si trattasse. Ricordo che dovevano pregarmi per giorni per convincermi ad affrontare una gara di nuoto (nonostante poi io abbia vinto la medaglia d oro entrambe le volte che vi partecipai, questo per dire che la mia paura non nasce da passate sconfitte), cambiavo sport ogni volta che arrivava il momento di competere "seriamente" con gli altri.
Lasciai il tennis proprio perchè,iniziando a fare i tornei,non riuscivo a superare la paura che mi assaliva prima e durante il match. Non so esattamente a cosa sia dovuto,ma credo e leggo che è un problema comune a molti tennisti..
Il punto è che,amando profondamente questo sport,inevitabilmente sono tornata (a 20 anni quasi compiuti) all'ovile, solo che mi trovo al punto di partenza psicologicamente parlando.
Appena la mia insegnante mi ha nominato i primi tornei (quelli sociali poi,eh! quelli dove decidi tu quando e a che ora giocare..) sono entrata nel pallone e ho anche fatto un allenamento pessimo..

Non so che devo fare,forse questo sport non fa per me, ma quando sono in campo ad allenarmi o a giocare con qualsiasi amico mi diverto talmente tanto che non posso credere che sia così. Non so proprio come fare a rilassarmi e ad allontanare la paura..

Grazie a chiunque leggerà/risponderà!
avatar
Mario79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 45
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.12

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4nc
Racchetta: wilson blx blade team

la competizione Empty Re: la competizione

Dom 7 Ott 2012 - 1:50
Ciao Guccia,
ho letto con interesse il tuo post poichè anch'io ho un grande problema a gestire la gara.
Premetto che pratico questo sport da poco più di un anno prendendo lezioni private 2 volte a settimana e facendo almeno una o due partite a settimana.
In allenamento gioco piuttosto bene, mentre in partita è un incubo che sembra non avere più fine.
Questa estate mi sono tesserato e ho perso tutte e 5 le partite 6-0 6-0 da altri 4nc come me!
Proprio oggi ho fatto un mini torneo sociale a gironi e ho perso tutte le partite 6-0
Il mio maestro mi dice di insistere e di non scoraggiarmi che prima o poi quando inizierò a gestire "la gara" arriveranno i risultati.
Anch'io come te quando palleggio con amici mi diverto tanto e anche in allenamento mi diverto, e forse è proprio questa la ragione che mi fa andare avanti e non mollare.
Quindi se ce la faccio io ad andare avanti nonostante tutto, mi sento di dirti di non mollare e di andare avanti che prima o poi la gestirai quella "maledettissima tensione" a maggior ragione tu che sei giovanissima e che hai anche ottenuto risultati in altri sport
avatar
mauri80
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Età : 43
Località : verona
Data d'iscrizione : 08.10.12

Profilo giocatore
Località: verona
Livello: 4.0 i.t.r
Racchetta: yonex vcore 98 xi

la competizione Empty Re: la competizione

Lun 8 Ott 2012 - 10:25
ciao Guccia,
ho letto molto in questo forum di questo problema e la cosa che consigliano vivamente è cercare di divertirsi, non pensare alla competizione e credere, magari, di essere in allenamento.
Capisco che non è facile, ti parla uno che con il braccino e l ansia da competizione ci convive, penso sia un iter normale, una cosa superabile devi trovare delle tecniche mentali di rilassamento, io ad esempio, soprattutto nel momento del servizio che è un punto debole, canto!! e questo mi distacca dalla super incaz**** di tre doppi falli di seguito e quell ansia che ti assale e ti fà giocare, male e non come sai di poter fare....insomma un bel casino, comunque se ti diverti e hai passione non pensare mai che non sia uno sport per te, anzi, grinta e vedrai che supererai tutto!!!
guccia
guccia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Età : 31
Data d'iscrizione : 03.10.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennista infrasettimanale
Racchetta: Wilson

la competizione Empty Re: la competizione

Mar 9 Ott 2012 - 0:58
Sì forse devo anche mettere in conto che non ho più 12 anni e dovrei impegnarmi a gestire seriamente le mie paure Razz bisogna che accetti di partecipare a questi beneamati tornei,altrimenti non mi sblocco..
avatar
gabriele1972
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.10.12

la competizione Empty Re: la competizione

Mar 9 Ott 2012 - 14:36
Ciao guccia, io come te ho fatto altri sport a livello agonistico e purtroppo devo dire che sport ansiogeni come il tennis non ne conosco. Giocavo a basket e non avevo nessun problema di paure o stress mentre con il tennis è un vero problema. La soluzione l'ho trovata partecipando a tutti i tornei possibili e immaginabili ( Fit e non), a furia di giocare mi sono sbloccato.
Buon tennis
DENTE
DENTE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Età : 43
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Puntiamo al 4.1
Racchetta: Head speed mp G

la competizione Empty Re: la competizione

Mar 9 Ott 2012 - 17:40
Tranquilla capita a tanti compreso me.
Ieri ho fatto il mio primo torneo dopo 15 anni di inattività, giocavo con un 4.5. Iniziamo e il primo set fila liscio 6-3 per me, poi nel secondo scendo drasticamente fisicamente (reduce da due giorni precedenti di febbre) ma comunque arrivo al 5-4 per me servizio mio!!Paura di vincere!!! inizio a sbagliare e alla fine perdo il set 7-5! Terzo set al tie-break 5-1 per me perdo 7-5! Se non fossi stato in torneo probabilmente non ci sarebbe stata storia!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.