Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Sab 29 Set 2012 - 20:17
Ciao,
una domanda rapida rivolta in particolare a Mario.
Ho visto che in un post suggerivi per Volkl pb10 mid mono prevalentemente lisci, tra cui Rpm Blast e il tuo Vortex Turbo. Io che su quel telaio ho provato molto il Tour Byte e ora V6 ibridato con Titan, ho ravvisato un tocco di palla splendido ma una sensazione all'impatto di perfino troppa morbidezza. Il telaio è soft e mi chiedevo se quel tuo consiglio sui mono lisci fosse dato proprio per evitare questa poca secchezza all'impatto. O se comunque con Rpm Blast o Turbo dovrei andare verso una secchezza maggiore di quella che ottengo con Tour Byte o V6/Titan.
Grazie molte, ciao
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Sab 29 Set 2012 - 20:44
McTucano ha scritto:
Ho visto che in un post suggerivi per Volkl pb10 mid mono prevalentemente lisci, tra cui Rpm Blast
.... RPM Blast non è liscio...sembra liscio...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Sab 29 Set 2012 - 20:55
le rpm sono sagomate (ottagonali ).
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Sab 29 Set 2012 - 22:48
Ah ok, lo immaginavo in verità vista la sua fama di corda che favorisce lo spin, ma mi sono confuso leggendo un messaggio di Mario in cui consigliava mono lisci per questo telaio e di seguito appariva anche il Blast tra i suggeriti, col Turbo e il Polystar nero mi sembra.
Ad ogni modo mi sapete dire che corda è, e che differenze rispetto al genere Tour Byte o Vortex e ibridi conseguenti. Ho molti amici che ci giocano e naturalmente è una corda più che trattata in vari thread, ma non la ho mai provata e mi interessava immaginarla sulla Volkl Pb 10 mid.
Grazie, un saluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Lun 1 Ott 2012 - 9:41
Sulla PB10 Mid..potrebbe essere una corda "problematica".

Mi spiego...la RPM Blast è corda da "usa e monta", come le varie Alu, PL I ecc...
Non richiede setting time (o quasi) ma perde velocemente le sue caratteristiche (e la tensione) e questo, su un telaio del genere, significa necessità di centraggio ottimale (e tecnica all'altezza) o le corde fuori centro "muoiono" senza spiegazione apparente...diminuendo ulteriormente la durata dinamica.
"Se proprio", tensione bassa e costante (due nodi e 21.5 per esempio).
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Lun 1 Ott 2012 - 10:37
Ok grazie, terrò presente. Mi era venuta in mente la RPM Blast leggendo un tuo post in cui la consigliavi per questo telaio, ma non ho particolari preferenze in partenza. Anzi ti dirò che ieri ho letto molto di quanto detto, soprattutto da te, circa le Double Ar, e ho visto inoltre che in quel post relativo alle corde per Volkl Pb10 mid oltre alle Blast consigliavi anche le 42Star e la tua Turbo.
Dammi un consiglio tu, il telaio lo conosci, e ciò che posso dirti è che mi trovo a giocare con ragazzi tra quarta alta e terza (io al momento ho poco tempo per tornei e mi alleno soltanto) e che con quella racchetta, prendiamo l'ultimo setup V6/Titan a 23,5/22,5, ho un tocco eccellente, sensazioni davvero notevoli sotto rete, ma nei colpi da fondo, specie il rovescio (a una mano, in top, sbracciato), faccio un poco fatica con la sensazione di poca secchezza, forse anche un fatto di rumore non so, e cercavo una corda dunque che sopperisse a questa estrema morbidezza che a certe velocità di palla mi crea qualche incertezza, il mio braccio la avverte come una difficoltà in più per ottenere spinta e precisione.
Saranno certamente idee del tutto personali, e forse anche poco chiaramente espresse, ma ad esempio quanto detto da onehandedbackhand circa la Diablo 19 mi incuriosiva, perché parla di sensazione simile alla Tb 1.20 e poi, quando vuole accelerare piatto, una sorta di rigidità che alla Tb manca, e a mio parere anche all'ibrido V6/Titan, meravigliosa combinazione in ogni altro aspetto peraltro, il che mi ha fatto anche pensare di conservarla, magari salendo a 24/23.
Insomma, hai una bella confusione da sbrogliare, se ti va, come sempre con molta gratitudine da parte mia.
Un saluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Lun 1 Ott 2012 - 14:31
Attenzione: la mia non è una cassatura "in toto" della RPM su quel telaio...solo un avvertimento su come andrebbe usata al meglio.
Per l'aspetto "Diablo", già mi sono espresso positivamente per la giocabilità; la durata è leggermente inferiore rispetto per esempio alle nostre Vortex, ma è una scelta di scamio: o leggermente più dell'una, o più dell'altra.
Ovviamente, potresti salire ancora un kg col nostro setup...24/23 è però, nelle mie intenzioni, un limite per quel binomio; oltre, meglio passare ad armeggi più tecnici come l'Octoblaze o l'Octo Rough.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Lun 1 Ott 2012 - 14:40
volevo solo testimoniare la mia esperienza con le Rpm blast 1,25. fatte montare mercoledi' scorso a 26/25 quattro nodi sulla v-10 catapult, giocato per 2 ore. son tornato in negozio sabato a misurare la tensione dinamica, babolat diagnostic rilevava ancora 51.. strano o tutto normale?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Lun 1 Ott 2012 - 14:51
51? Shocked

Aspè ho letto dopo, non è il DT ma la durezza del piatto corde con l'indice Babolat (non è la stessa cosa).

La prima misurazione è stata fatta al momento dell'incordatura oppure quando sei andato a ritirarla era già fatta da almeno mezza giornata?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Lun 1 Ott 2012 - 14:56
Eiffel59 ha scritto:51? Shocked

Aspè ho letto dopo, non è il DT ma la durezza del piatto corde con l'indice Babolat (non è la stessa cosa).

La prima misurazione è stata fatta al momento dell'incordatura oppure quando sei andato a ritirarla era già fatta da almeno mezza giornata?

No Mario, mi son fatto incordare a 26/25, e la racchetta l'ho ritirata subito. non abbiamo pero' subito misurato con l'indice babolat. giovedi' ho fatto 2 ore, poi sabato son tornato in negozio e mettendola sul diagnostic ha misurato questo 51. per farti un esempio, stessa tensione ma con le black code, stesso procedimento, aveva dato 44, sempre dopo 3-4 giorni. che ne dici?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Lun 1 Ott 2012 - 14:57
c'e' da aggiungere che con le black code avevo fatto 2 ore sotto 40 gradi al sole eh..
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Lun 1 Ott 2012 - 15:49
Grazie Mario,
cosa intendi nel dettaglio per armeggi più tecnici, quando parli di Octoblaze e Octoblaze rough?
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Lun 1 Ott 2012 - 22:18
OT @McTucano scusa la mia ignoranza... sono giovane ma chi è il tennista del tuo avatar il dritto mi sembra interessante e vorrei guardarmi qualche sua partita.
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mar 2 Ott 2012 - 0:09
Eheh, lascio a Mario la risposta, insieme a quella sulle corde. Ho idea che da intenditore lo abbia apprezzato molto. O mi sbaglio Mario?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mar 2 Ott 2012 - 9:08
Apprezzavo molto anche quanto era -ed è- compagnone e "normale" al di fuori dell'ambiente Pro..grande Gattone dalla schiena di cristallo ed il ginocchio sinistro di cartavelina... cheers
Per capire che tipo era, bisognerebbe recuperare la telecronaca della finale di Key Biscayne dell'87 con Lendl...

@McTucano, intendo corde capaci di resa elevata ma solo a spese di maggior fatica fisica...

@Cesare, è normale considerando le diverse rigidità delle due corde ed il sistema di misurazione RDC.
Il dato abbastanza "alto", comunque ,mi induce a pensare che siano state incordate con una Sensor...
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mar 2 Ott 2012 - 10:13
Eh, ma Mario, Gattone per gli amici, ma l'altro utente voleva sapere il nome. Miloslav Mecir, uno dei giocatori più affascinanti che mi sia capitato di vedere, talento purissimo, stile di gioco inimitabile, memorabili i suoi contropiedi, se trovi qualche video vale davvero la pena.
Stando alle corde, ho capito, magari ne ordino alcune matassine in prova via mail. Oltre alle Octoblaze nella gamma delle tue quali sono le più tecniche nel senso che mi hai spiegato?
E scusami, approfitto per un'altra domanda. Le versioni Star delle Double Ar, sia le "vecchie" 42 o 44 che le ultime 19 e 24, le devo pensare in questa categoria delle tecniche ma impegnative o no?
Grazie, ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mar 2 Ott 2012 - 14:25
Le AR sono comunque corde non troppo difficili, pure in versione "Star", a meno di livelli di gioco bassi.
Delle nostre, le "tecniche" sono ormai solo le due di cui sopra, la Dynamite e la HexaCarbon (che nel 2013 sarà sostituita da una versione Vortex)
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mar 2 Ott 2012 - 16:13
Ho quasi capito,
scusa se ti chiedo ancora una cosa, ma se non supero questo dubbio rischio di fraintendere il discorso intero. Quando parli di resa maggiore a discapito di un impegno fisico maggiore, ti riferisci principalmente a un certo tipo di gioco, moderno, arrotato e molto "picchiato" o è una considerazione più generale che riguarda anche sensibilità e tocco sotto rete, ad esempio?
Perché, correggimi se sbaglio, molte delle corde della tua linea, non solo le Octoblaze, sono pensate per giocatori anche di livello alto, che comunque avrebbero bisogno e piacere di giocare con corde appunto "tecniche", a prescindere dal loro stile di gioco personale.
In questo senso devo pensare "tecniche" le Octoblaze e le varie blasonate Big Banger, Rpm Blast ecc. e non invece le tue Vortex, Titan, Silver, le AR o il discorso è più sottile e complesso, come immagino sia. E le Tour Byte dove le devo pensare?
Forse è una noia per te dare qui una spiegazione, ma mi sarebbe davvero molto utile.
Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mer 3 Ott 2012 - 7:36
Il discorso è in effetti più sottile e ricco di distinguo.
Una corda come la Silver può essere considerata tecnica su un telaio boxed, ma non lo è sulla "solita" PD, rientrando tra le "generiche".La Vortex 3 è un'universale, ma piazzala su una Prestige Mid a 24 kg e ci vuole un bel braccio sia come tecnica che come spinta...ma con soddisfazioni non da poco (chiedere a Lorenzo Cazzaniga... Wink )
Tipo di gioco, livello, telaio, tensione influiscono tutte -pure in diversa misura- sulla tecnicità della corda; alcune però (le citate BB, RPM, Octo) lo sono "a prescindere" in quanto efficienti soprattutto su periodi brevi e se montate per uso immediato...
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mer 3 Ott 2012 - 9:24
E la Tour Byte 1.20?

Ps. Mi puoi dare un consiglio per delle Head Prestige Pro e MP che vorrei provare con corda uguale per rendermi bene conto delle differenze. Qui pronto ho solo Titan, altrimenti corde "da negozio".

E per rendere giustizia alla mia Pt57A (tolto il budello che non è periodo economicamente) cosa posso metterci. Finora c'era Luxilon BB Alu Power, ma cambiamo, sperimentiamo.
Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mer 3 Ott 2012 - 9:31
La Titan per testare le Prestige è ottima, in assenza della TB.

Sulla PT57 attualmente "vado" di Vortex Quadra+ budello o multi morbido Wink
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mer 3 Ott 2012 - 9:59
Auch, la Quadra, appena montata su una Volkl Pb 10 mid. Sono caduto nella più classica racchettite, sarà bene scegliere un telaio e un armeggio con cui restare per qualche tempo, povero braccio.
Last question: tensione delle Titan sulle Prestige, 23/22 va bene o qualcosa in più?
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mer 3 Ott 2012 - 12:40
Tra rpm e tour bite io mi trovo molto meglio con le rpm.
Non capisco, tutti parlano bene delle tour bite, ma io non mi ci trovo proprio, le ho provate in diversi calibri e tensioni ma niente. Non riesco a giocare profondo e a spinnare come si deve, mentre con le rpm tutto facile.

Boh... l'ultimo test con le tour bite 1.15 a 22.5 x 21.5 4 nodi su wilson juice 100... difficile superare la metà campo Shocked

A questo punto credo di essere incompatibile con le tour bite... oppure hanno bisogno di almeno 3 ore di assestamento?
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Mer 3 Ott 2012 - 12:40
Oppure vanno tese a 18-19 kg?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte Empty Re: Differenze RPM Blast/Solinco Tour Byte

Gio 4 Ott 2012 - 9:05
Mettiamola così..le RPM 19/18 non lo sopporterebbero proprio, le TB ci andrebbero a nozze. Se poi ci vai tu col tuo gioco, ovvio... Wink

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.