Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:31Sky Roomdyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
cagliostro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.08.12

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Sab 15 Set 2012 - 18:31
Allora, attualmente gioco con una speed 300 incordata con sonic pro arancio 24/23 kg fatta a 2 nodi.
Rispetto all'incordatura precedente (one string carbon alla stessa tensione ma 4 nodi) noto una maggior "legnosita'" del piatto corde con la sensazione che lo swet spot si sia ristretto e mi sembra, come dire, di steccare molte piu' palle..
Siccome non penso di essere diventato più scarso in due giorni, può dipendere, oltre che dal tipo di corde, dallo schema dell'incordatura? Rischio veramente, con i 2 nodi, di danneggiare il telaio visto che le Head richiedono il 4?
Infine,su consiglio di un amico che gioca veramente a buon livello e lo usa con soddisfazione, vorrei provare sulla mia racchetta il"vecchio" syngut, visto che con il mono sto iniziando a sentire qualche doloretto a polso e spalla (non sono più un ragazzino....).
Avrei selezionato il Wilson ultra 1,30 ed il Prince sintetic gut sempre 1,30, che ne dite? A che tensione lo mettereste rispetto al mono?
Mi raccomando fatevi sentire e datemi una mano !!!!
avatar
cagliostro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.08.12

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Dom 16 Set 2012 - 11:02
Nessuno che mi da' una mano?
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Dom 16 Set 2012 - 11:38
Ti dico la mia ma prendila con le molle perché non sono un esperto.
Il 4 nodi rispetto al 2 ingrandisce lo Ss ma di poco, quindi la sensazione che hai avuto dipende dalla corda che non ti è piaciuta.
Per li sinth gut è una corda snobbata da molti ma che a me piace, basta che ne prendi uno buono, non andare su quelli troppo economici. Prova con il goosen og sheep micro 1,25 (oppure il mantis power sintetic che sono la stessa corda) io ne ho una matassine, non l'ho ancora montata ma ne parlano bene in giro, tempo fa provai il tecnifibre e a memoria andava benino ma non ricordo bene. Ho sentito parlar bene anche della Prince e della Wilson ma non le conosco. In genere il sinth gut è abbastanza confortevole, ha buon controllo, ottima giocabilità e non troppa potenza.
Il 2 nodi puoi farlo senza problemi basta che incordi le verticali dall'alto verso il basso. che livello sei?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Dom 16 Set 2012 - 15:57
Il 2 nodi con le Head non lo utilizzerei comunque, meno ancora con la Speed 300 che già è penalizzante di suo come sweetspot...ancor meno con la Sonic che già non è corda di spinta...se proprio vuoi provare un syngut, Vai sull'Original di Prince, od in alternativa il suddetto Gosen, od ancora il SynGut 1.30 di Head.
Lascia perdere il variare la tensione almeno stavolta, cambiare un parametro per volta è già abbastanza....
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Dom 16 Set 2012 - 16:12
Cagliosro ovviamente lascia perdere me e ascolta il master (eiffel) Wink
Master, vorrei incordare una speed elite con uno og sheep micro, meglio in calibro 1,25 o 1,30? Grazie.
avatar
cagliostro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.08.12

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Dom 16 Set 2012 - 16:37
Anzitutto grazie per le indicazioni, proverò senz'altro un gut di quelli che mi avete suggerito e poi vi faro' sapere......
Mi aveva incuriosito, visto che tanto dovrò acquistare on line, il gutpower di Starburn, sperando di riuscire a farmelo incordare a 4 nodi che dalle mie parti non e' semplice, cosa ne pensate?
Per quanto riguarda il mio livello, diciamo che, finche' il fisico regge, me la gioco abbastanza tranquillamente con amici 4.2 o giu' di li'.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Dom 16 Set 2012 - 16:43
Il GutPower è un multiclassico (talmente "classico" che stiamo facendo fare l'Evo... Rolling Eyes ) e non un syngut.
Syngut "veri" al momento non ne abbiamo, giacchè l'unico che ne fa di buoni in Europa (Polyfibre) ne fa pochi...comunque, si tratta anche in quel senso Wink

@cristofer, io sulla Elite ci andrei di 1.25...io, però Wink
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Dom 16 Set 2012 - 16:58
Benissimo, ne ho una da provare se mi piace continuo con lo stesso calibro. Grazie mille eiffel.
avatar
cagliostro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.08.12

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Dom 16 Set 2012 - 17:08
Eiffel, e se invece decidessi di rimanere sul mono sempre di Starburn cosa mi consiglieresti?
Mi piacerebbe qualcosa che eventualmente possa andare bene anche su una prestige mp youtek che prendero' a breve e che duri abbastanza......
Grazie mille!!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Dom 16 Set 2012 - 17:30
Prova la Turbo a 23/22 Wink
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Ven 21 Set 2012 - 17:44
Mi sono appena reso conto che sulla mia vecchia Dunlop ho montato il Wilson Ultra Synthetic Gut affraid
La cosa sorprendente è che mi ci sono sempre trovato bene!!!
Volevo chiedere quindi se ci sono differenze considerevoli in fatto di qualità tra il suddetto e il Wilson Extreme Synthetic Gut e se i syngut in generale possono essere portati fino a rottura come i multi (ci ho fatto un sacco di ore e mi sembra ancora buona come corda).
Inoltre potrebbe essere interessante utilizzarli in ibrido? E nel caso, andrebbero ibridati con un multi o con un mono?
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Ven 21 Set 2012 - 20:19
Che io sappia i sintetici sono le corde piu gnucche che ci siano Very Happy sono abbastanza elastici, quasi come un multi, tendono a detensionare abbastanza, di solito sono corde molto economiche da comprare e soprattutto da produrre.. E le usa chi non sa che c'è di meglio o chi rompe tanto e privilegia il portafogli alla corda Wink ibrido boh... Solo per dare quel minimo di reattività a un poliestere molto spento forse.. il fatto è che con tutte le proposte migliori a livello di monofilamenti al giorno d'oggi se non hai particolari esigenze di prezzo magari guardare uno di quelli..? Wink
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Ven 21 Set 2012 - 20:34
L'idea nasceva dal fatto che praticamente fino a questa primavera mi dedico esclusivamente ad allenamenti in vista del primo anno di tornei, quindi giocherò parecchie ore alla settimana e se potessi risparmiare qualcosa sulle corde ne sarei ben lieto, visto che in inverno i costi aumentano a causa di luci e riscaldamento Sad
A sensazione comunque il syngut mi sembra molto più vicino al multi rispetto ad un mono, o sbaglio?
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

2 nodi, 4 nodi, syngut...... Empty Re: 2 nodi, 4 nodi, syngut......

Ven 21 Set 2012 - 21:12
Be dipende dalla corda.. Cmq si generalmente sono abbastanza elastici pero non credo abbiano la resa di un multi.. Per maggiori info aspetta qualcuno di piu esperto magari Smile cmq ti conviene abituarti con una corda e giocare se.pre con quella, altrimenti poi in torneo devi riabituarti! Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.