Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 14:39Danny 61HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Gio 13 Set 2012 - 1:29
sulla mia pure drive 2012 ho fatto incordare un ibrido convenzionale con le alu power rough in verticale tese a 24 (+10% quindi a circa 26.5) e le tecnifibre x-one a 25.5 in orizzontale. Premetto che l'incordatura è stata fatta da persone di cui ho poca fiducia, ma già dalle prime partite (fin dalla prima ora) sentivo e vedevo le x-one molto lente, si spostavano al primo impatto scordinato come se fossero senza tensione e a parer mio non sono state una grande scelta (premetto che venivo da un ibrido con pro hurricane tour a 26 e xcel power a 27, dalle quali uscivo molto contento).
inoltre vi anticipo che sono solito giocare ad alte tensioni.
le mie domande quindi sono:
- è in generale un ibrido non molto performante?
- l'incordatore ha sbagliato qualcosa per cui le x-one erano così morbide?
- boh?
Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte, sarei curioso di sapere se qualcun altro lo ha provato per sapere le sue impressioni! Very Happy
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Gio 13 Set 2012 - 9:40
No, è l'ibrido praticamente migliore che ci sia.

a 26 chili un monofilo comincia a stirarsi tanto, tantissimo, troppo......è qsi come se lo prestirassi(cioè gli togliessi elasticità, in parole povere). Se tiri un monofilo a a 26 kg e vai a vedere la tensione con l'ERT, il 90% delle volte rileverai una tensione dinamica (effettiva)più bassa di 1,5kg COsa che non capita tirandole a 24 kg, ove rimangono effettivamente a 24kg anche come tensione dinamica.
Se hai trovato questo ibrido gnucco, dovresti riprovarlo a tensioni più basse tipo 22-23kg
Un ultima cosa: i monofilo, secondo vari studi recenti, rendono al top tra i 18 ed i 22 kg, figurati! Infatti si consiglia sempre di scendere di tensione il più possibile........sino a che non si pregiudica troppo il controllo(VOlandri incorda a 12kg!)
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Gio 13 Set 2012 - 10:21
grazie della spiegazione dettagliata, a parte la poca efficenza dell'ibrido in generale probabilmente dovuto soprattutto al fatto che è troppo tirato (come tu hai spiegato molto bene) la cosa che più mi lasciava infastidito era l'x-one in orizzontale che non è mai stato veramente fisso, come ti ho detto si muoveva fin da subito, è una caratteristica dell'x-one o è frutto di un incordatore alla buona?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Gio 13 Set 2012 - 11:24
Bisognerebbe avere la racchetta in mano per dirtelo. L'x one essendo una corda eccezionale è anche molto elastica e forse avrebbe dovuto essere prestirata......altrimenti è possibile che si muova
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Gio 13 Set 2012 - 20:57
magari è quello il problema Sad
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Gio 13 Set 2012 - 21:04
magazzie ha scritto:Bisognerebbe avere la racchetta in mano per dirtelo. L'x one essendo una corda eccezionale è anche molto elastica e forse avrebbe dovuto essere prestirata......altrimenti è possibile che si muova
marco,mi sembra che esca dalla casa gia' prestirata la xone...se nn sbaglio....
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Gio 13 Set 2012 - 23:00
"alu power rough in verticale tese a 24 (+10% quindi a circa 26.5) e le tecnifibre x-one a 25.5 in orizzontale"



se è 24/25.5 può avere un senso, se è 26.5/25.5 allora ci credo che sembra lenta la x-one affraid
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Ven 14 Set 2012 - 11:50
Essendo in orizzontale e in ibrido io Le faccio tendere sempre 1 kg in meno, o più specificatamente tendo 1 kg in più le verticali, le luxilon sono a 24 (con tensione più bassa anche se in verticale) perché vanno tese il 10% in meno della tensione desiderata
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Ven 14 Set 2012 - 12:07
Beh, la xone, per giunta in calibro 1.30mm, è molto strano che si muova a 26.5kg!!!!
Forse perchè è in ibrido..a me gli ibridi non piacciono Embarassed
Comunque le tensioni sono belle altine...strano..
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Ven 14 Set 2012 - 14:42
ehm non seguo tanto i tuoi calcoli nel senso che il multifilamento in ibrido deve sempre essere più tirato del mono per compensare le differenze di resa..

Cioè se fai un full mono o un full multi puoi benissimo fare in entrambi i casi, per dire un numero, 26x25, cioe le verticali un chilo in piu..

Ma se fai un ibrido il multi va SEMPRE teso di più, altrimenti non lavora proprio e fra l'altro il telaio non ringrazierebbe, e quanto di più lo determini dalla posizione (verticale o orizzontale) e dalle sue caratteristiche rapportate a quelle dell'altra corda.

Il discorso che la luxilon si monta a 10% in meno di un altro monofilamento secondo me lascia un po' il tempo che trova.. Comunque anche se il ragionamento alla base non era quello giusto 24/25.5 può essere una tensione giusta per quel tipo di ibrido Wink (anche se forse un po' alta)
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Ven 14 Set 2012 - 15:03
condivido in pieno quello che dici e penso di essermi un po impicciato a scrivere soprattutto mentre lavoravo e quindi troppo frettolosamente, l'unica cosa che non condivido è il fatto del 10% alla fine essendo una richiesta della casa avrei paura a tenderle alla tensione che vorrei e trovarmele con il 10% dei kg in più Mad
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

tecnifibre - pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30 Empty Re: pessime impressioni ibrido alu power rough/ tecnifibre x-one 1.30

Ven 14 Set 2012 - 15:45
franzinidavide ha scritto:condivido in pieno quello che dici e penso di essermi un po impicciato a scrivere soprattutto mentre lavoravo e quindi troppo frettolosamente, l'unica cosa che non condivido è il fatto del 10% alla fine essendo una richiesta della casa avrei paura a tenderle alla tensione che vorrei e trovarmele con il 10% dei kg in più Mad

Non hai compreso che ti dicono di tendere il 10% in meno altrimenti ti si spezza il gomito solo a guardarla.........non per la tensione maggiore......
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.