Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:36concaPure Aero 2023Oggi alle 11:28LoTaffiJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisNew speed 2024Oggi alle 11:12ZeusRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
simoo92
simoo92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 31
Località : Nord-Milano
Data d'iscrizione : 08.07.12

Profilo giocatore
Località: Nord milano
Livello: ITR 3.5, ci avviciniamo al 4 dai
Racchetta: prokennex ki q tour, 2 Wilson Pro Staff 85

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 12:43
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperti per riuscire a farmi largo fra
la miriade di sigle, numeri e regolamenti
Ho 20 anni, giocato una "vita" a pallacanestro, da un anno a questa parte ho cominciato
con il tennis, da sempre una passione, ma solo sullo schermo...
è appunto da un anno circa che prendo lezioni private con un maestro e penso di esser si forse una "schiappa", però imparo in fretta e sto migliorando molto, e lontano dall'agonismo
ci sto da troppo tempo, e perciò avevo intenzione di fare la tessera FIT per iniziare a fare qualche torneo per
Non Classificati.
Un po' per metter un po' di "pepe" al tutto, un po' per misurarmi con gente migliore di me e cercare di entrare nella classifica...

Non è che sareste così gentili da spiegarmi i rudimenti di come si prende la tessera, come si iniziano a fare i primi tornei e qualche consiglio in generale??

Ho provato a cercare tra i vari topic ma non mi pare di averne trovato uno che fa esattamente al caso mio...

Vi ringrazio in anticipo Smile Smile
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 13:32
Ciao per fare tornei Fit devi fare la tessera agonistica associandoti ad un circolo, dopo aver consegnato a quest'ultimo il certificato medico per l'idoneità agonistica (da redigere in un centro di medicina sportiva del Coni). Dopodichè, sul sito della Fit c'è il calendario annuale con le date dei tornei nella tua regione, seleziona quelli a cui vuoi prendere parte (puoi partecipare a tornei di tutte le categorie chiedendo ovviamente se ci sarà anche il tabellone per N.C.) e iscriviti chiamando al circolo entro il giovedì prima della data d'inizio del torneo. Una volta iscritto, il G.A. del torneo, compilato il tabellone, comunicherà (o sicuramente dovrai chiamare tu per avere notizie!!!) data ed ora di gioco: a questo punto, entrerai in campo e capirai cosa significa realmente giocare a tennis!!
simoo92
simoo92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 31
Località : Nord-Milano
Data d'iscrizione : 08.07.12

Profilo giocatore
Località: Nord milano
Livello: ITR 3.5, ci avviciniamo al 4 dai
Racchetta: prokennex ki q tour, 2 Wilson Pro Staff 85

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 13:39
gianlugi1978 ha scritto:Ciao per fare tornei Fit devi fare la tessera agonistica associandoti ad un circolo, dopo aver consegnato a quest'ultimo il certificato medico per l'idoneità agonistica (da redigere in un centro di medicina sportiva del Coni). Dopodichè, sul sito della Fit c'è il calendario annuale con le date dei tornei nella tua regione, seleziona quelli a cui vuoi prendere parte (puoi partecipare a tornei di tutte le categorie chiedendo ovviamente se ci sarà anche il tabellone per N.C.) e iscriviti chiamando al circolo entro il giovedì prima della data d'inizio del torneo. Una volta iscritto, il G.A. del torneo, compilato il tabellone, comunicherà (o sicuramente dovrai chiamare tu per avere notizie!!!) data ed ora di gioco: a questo punto, entrerai in campo e capirai cosa significa realmente giocare a tennis!!

Grazie mille Smile
Avrei altre 2 domande, se sei così gentile da rispondermi Smile

1-La tessera fit si può fare in qualsiasi periodo dell'anno (anche ora tanto per dire?)
2-Ho cercato i tornei nel sito della FIT Lombardia, e li mi chiede di scegliere la categoria, a parte gli Under e e Over, dice
Open
2a categoria
3a categoria
4a categoria

gli open sono quelli che posso fare io da NC? se si, troverò altri NC come me e basta o anche classificati?
altrimenti qual'è la categoria giusta?

Grazie Wink
simoo92
simoo92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 31
Località : Nord-Milano
Data d'iscrizione : 08.07.12

Profilo giocatore
Località: Nord milano
Livello: ITR 3.5, ci avviciniamo al 4 dai
Racchetta: prokennex ki q tour, 2 Wilson Pro Staff 85

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 13:51
Ah...e mi è venuta un altra cosa in mente...

Ha un costo iscriversi ai tornei immagino?!
Se si vince o ci si "piazza" ci sono dei premi?
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 13:52
1) non lo so, chiedi al circolo.
2) puoi partecipare a tutte le categorie partendo dal tabellone N.C. Tieni presente che più alta la categoria del torneo, prima troverai classificati. Ad esempio, ad un torneo di 4a, sicuramente ci sarà il tabellone N.C., dopodichè il tabellone intermedio con classificati fino ai 4.4/4.3 e poi il tabellone di 4a con i 4.1/4.2. Se invece ti iscrivi ad un 3a, può capitarti ai primi turni già dei 4.3/4.2 ed addirittura 4.1 se ci sono parecchi 3a cat.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 13:54
simoo92 ha scritto:Ah...e mi è venuta un altra cosa in mente...

Ha un costo iscriversi ai tornei immagino?!
Se si vince o ci si "piazza" ci sono dei premi?
Il costo è di €22. Solitamente, i vincitori ed i finalisti vincono premi anche in denaro.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 13:55
Gli open sono aperti a tutti, senza limite di categoria.
simoo92
simoo92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 31
Località : Nord-Milano
Data d'iscrizione : 08.07.12

Profilo giocatore
Località: Nord milano
Livello: ITR 3.5, ci avviciniamo al 4 dai
Racchetta: prokennex ki q tour, 2 Wilson Pro Staff 85

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 13:57
gianlugi1978 ha scritto:
simoo92 ha scritto:Ah...e mi è venuta un altra cosa in mente...

Ha un costo iscriversi ai tornei immagino?!
Se si vince o ci si "piazza" ci sono dei premi?
Il costo è di €22. Solitamente, i vincitori ed i finalisti vincono premi anche in denaro.

thanks davvero...ultima cosa e poi sono a posto Smile

Ma quindi tu, per iniziare con uno il più "facile" possibile, cosa mi consiglieresti??
vedo anche tipo "limitazioni 4.1 ecc"...

Eppoi, quindi sto OPEN che roba è?
simoo92
simoo92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 31
Località : Nord-Milano
Data d'iscrizione : 08.07.12

Profilo giocatore
Località: Nord milano
Livello: ITR 3.5, ci avviciniamo al 4 dai
Racchetta: prokennex ki q tour, 2 Wilson Pro Staff 85

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 13:57
gianlugi1978 ha scritto:Gli open sono aperti a tutti, senza limite di categoria.

Ah...quindi più facili dei 4a?
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 14:01
Assolutamente no, sono i più difficili, puoi trovare anche 1a categoria, sono i più ambiti perchè hanno montepremi in soldi, anche abbastanza alti.
Comincia provando con i 4a categoria.
simoo92
simoo92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 31
Località : Nord-Milano
Data d'iscrizione : 08.07.12

Profilo giocatore
Località: Nord milano
Livello: ITR 3.5, ci avviciniamo al 4 dai
Racchetta: prokennex ki q tour, 2 Wilson Pro Staff 85

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 14:05
gianlugi1978 ha scritto:Assolutamente no, sono i più difficili, puoi trovare anche 1a categoria, sono i più ambiti perchè hanno montepremi in soldi, anche abbastanza alti.
Comincia provando con i 4a categoria.


ahhhhh ecco...allora direi proprio che comincerò con dei 4a Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Davvero fantastico, gentilissimo e preciso, spero prima o poi di potermi sdebitare in qualche modo Smile
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Provare a fare sul serio (si fa per dire) Empty Re: Provare a fare sul serio (si fa per dire)

Lun 23 Lug 2012 - 14:37
In bocca al lupo!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.