Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
antonio_a
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Località : roma casilina
Data d'iscrizione : 31.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: del mare
Racchetta: dunlop biomimetic

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 14:31
solo 3 minuti di palleggio e qualche prova di servizio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao
anto
Anonymous
Ospite
Ospite

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 14:49
Ciao, Antonio... e benvenuto.

Non entro in considerazioni tecniche per 2 motivi:

1. Non sono un istruttore/Maestro/tecnico...

2. Ho una tecnica pessima.

Quello che però si nota immediatamente è la COMPLETA ASSENZA di "footwork"... i tuoi piedi rimangono piantati al terreno... non hai neppure un accenno di "split-step".

Questo, in una partita, penso ti penalizzerebbe moltissimo.

Dovresti lavorare molto sotto questo aspetto.
avatar
antonio_a
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Località : roma casilina
Data d'iscrizione : 31.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: del mare
Racchetta: dunlop biomimetic

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 15:03
Sonny Liston ha scritto:Ciao, Antonio... e benvenuto.

Non entro in considerazioni tecniche per 2 motivi:

1. Non sono un istruttore/Maestro/tecnico...

2. Ho una tecnica pessima.

Quello che però si nota immediatamente è la COMPLETA ASSENZA di "footwork"... i tuoi piedi rimangono piantati al terreno... non hai neppure un accenno di "split-step".

Questo, in una partita, penso ti penalizzerebbe moltissimo.

Dovresti lavorare molto sotto questo aspetto.

non sapevo neanche cosa significa split-step ma da quello che leggo e' il saltello che si fa nell'approccio alla vole'...boh!?
cmq si tendo a muovermi poco per risparmiare energie forse, cmq i miei avversari generalmente si stupiscono per quante palle raggiungo, quindi, credo che quando serve le gambe le muovo...
Anonymous
Ospite
Ospite

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 15:09
Non si tratta di muovere le gambe.

Si tratta di gioco di piedi.

Non saltelli per nulla tra un colpo e l'altro, e non fai quel piccolo, ma ESSENZIALE balzo quando l'avversario colpisce la palla.

Per quanto riguarda gli avversari... tutto è relativo al loro livello di gioco.
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 15:14
Urge partitella

Sonny vs. antonio_a

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Verifichiamo livello What a Face
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 15:45
antonio_a ha scritto:solo 3 minuti di palleggio e qualche prova di servizio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao
anto

stranamente , almeno rispetto a me, nel rovescio cerchi bene la palla con le gambe, mentre nel dritto resti fermo in piedi ad aspettarla .... come dice sonny un po di gestione delle gambe da rivedere

ma forssi tratta solo di pochi palleggi

4.5 ?
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 15:50
Infatti, il rovescio mi sembra ottimo!
avatar
antonio_a
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Località : roma casilina
Data d'iscrizione : 31.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: del mare
Racchetta: dunlop biomimetic

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 15:52
ace59 ha scritto:
antonio_a ha scritto:solo 3 minuti di palleggio e qualche prova di servizio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao
anto

stranamente , almeno rispetto a me, nel rovescio cerchi bene la palla con le gambe, mentre nel dritto resti fermo in piedi ad aspettarla .... come dice sonny un po di gestione delle gambe da rivedere

ma forssi tratta solo di pochi palleggi

4.5 ?


la cosa strana e' che il rovescio in top lo sbaglio quasi sempre in back va meglio, il dritto invece e' un colpo sicuro, 4.5 fit,ma quest'anno non sono riuscito a superare neanche un turno... Sad

itr pure 4.5 secondo il mio istruttore, ma secondo me sono piu' 4.0.

il movimento del rovescio e' buono in effetti, ma ci arrivo sempre male in partita e lo sbaglio...infatti mi affido di piu' al back
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 19:46
Senza offesa ma se da 4.5 fit non sei riuscito a passare neanche un turno forse itr 4.5 e' un po' sovrastimato. Ma non ti ho visto giocare quindi prendila solo come in commento tra amici ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) 622327
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 20:17
otello69 ha scritto:Senza offesa ma se da 4.5 fit non sei riuscito a passare neanche un turno forse itr 4.5 e' un po' sovrastimato. Ma non ti ho visto giocare quindi prendila solo come in commento tra amici ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) 622327
quoto l'amico otello,un 4.5 itr equivale a un quarta categoria alta/terza bassa ,ma anche un 4.0 itr equivale circa a 4.2/4.3,quindi da 4.5 in teoria,se la propria autovalutazione e' corretta,si dovrebbero superare alcuni turni arrivando a giocare coi quarta medio/alti(nn di statura eh Smile )...sul resto nn commento perche' devo gia' pensare ai miei errori figuriamoci se riesco a vedere quelli degli altri affraid
avatar
antonio_a
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Località : roma casilina
Data d'iscrizione : 31.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: del mare
Racchetta: dunlop biomimetic

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 20:28
otello69 ha scritto:Senza offesa ma se da 4.5 fit non sei riuscito a passare neanche un turno forse itr 4.5 e' un po' sovrastimato. Ma non ti ho visto giocare quindi prendila solo come in commento tra amici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma forse sto sbagliando metro, cmq io mi "autogiudico" piu' scarso di quanto a fine anno abbiano valutato gli istruttori...

per i tornei quest'anno in due tornei ho vinto il primo set e ho perso il secondo e il terzo...c'e' un problema sia mentale che fisico... fuori dai tornei gioco molto ma molto meglio.
alla soglia dei 40 anni non ho ancora fatto pace con l'emozione Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Lun 9 Lug 2012 - 22:59
Come "alla soglia dei 40" ???
Antonio, ti adoro! Per freschezza atletica e agilita' mi fai sembrare Spiderman!!!
A livello di swing c'e' del buono: fluido, braccio veloce, buona l'accelerazione. Il movimento di gambe, invece, e' inesistente, lo split chi l'ha visto?, non c'è un buon trasferimento di peso e le ginocchia sembrano di cristallo. Questo, inoltre, porta a cercare la palla (distanza) col braccio e, ogni spesso, nel rovescio, entri di gomito: ecco perché preferisci il back...
Sul servizio c'è da lavorare.
Visto che sei giovanissimo (Hihihi), hai buoni margini di miglioramento e altrettanto buone possibilità di crescita!
avatar
antonio_a
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Località : roma casilina
Data d'iscrizione : 31.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: del mare
Racchetta: dunlop biomimetic

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Mar 10 Lug 2012 - 0:12
kingkongy ha scritto:Come "alla soglia dei 40" ???
Antonio, ti adoro! Per freschezza atletica e agilita' mi fai sembrare Spiderman!!!
A livello di swing c'e' del buono: fluido, braccio veloce, buona l'accelerazione. Il movimento di gambe, invece, e' inesistente, lo split chi l'ha visto?, non c'è un buon trasferimento di peso e le ginocchia sembrano di cristallo. Questo, inoltre, porta a cercare la palla (distanza) col braccio e, ogni spesso, nel rovescio, entri di gomito: ecco perché preferisci il back...
Sul servizio c'è da lavorare.
Visto che sei giovanissimo (Hihihi), hai buoni margini di miglioramento e altrettanto buone possibilità di crescita!

e' bello far sentire bene gli altri Wink

va be', da domani gli daro' di saltelli e giu' con le ginocchia.... cmq a parte la scarsa mobilita' quanti anni mai posso dimostrare nel video? Smile
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Mar 10 Lug 2012 - 6:42
"quanti anni mai posso dimostrare nel video?"

E va bene,facciamoci del male! Razz
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Mar 10 Lug 2012 - 6:52
...no, dai, non devi saltellare come un canguro col Parkinson... devi solo imparare bene lo split step, cercare meglio la distanza e usare gli appoggi. Hai il tuo da fare... Circa l'età ...sembri sulla soglia ....di Villa Arzilla. Scherzo! Io son messo peggio.
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Mar 10 Lug 2012 - 7:00
A quarantanni sei molto vicino all'apice delle tue possibilità, e si vede anche dal video. Perché ti preoccupi? Aspetta di vedere quello che viene dopo...
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Mar 10 Lug 2012 - 8:46
Zagreus60 ha scritto:....Perché ti preoccupi? Aspetta di vedere quello che viene dopo...
saggio Zag Wink
avatar
antonio_a
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Località : roma casilina
Data d'iscrizione : 31.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: del mare
Racchetta: dunlop biomimetic

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Mar 10 Lug 2012 - 11:18
Zagreus60 ha scritto:A quarantanni sei molto vicino all'apice delle tue possibilità, e si vede anche dal video. Perché ti preoccupi? Aspetta di vedere quello che viene dopo...

ma io non mi preoccupo di nulla Smile ero solo curioso di sentire opinioni...

cmq ho preso la racchetta in mano a 6 anni e ho fatto sat, tornei juoniores e tornei scolastici e poi mi sono totalmente "ritirato" ho ripreso in mano una racchetta dopo 18 anni...ma sto split step non l'avevo mai sentito nominare, mo' vado su youtube e imparo...

grazie a tutti per l'interessante scambio di battute.
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Mer 11 Lug 2012 - 19:11
Antonio non mi esprimo più di tanto sul video in quanto non mi sento i giudicare ma per quanto riguarda il discorso dello split step purtroppo hai ragione, spesso i maestri sottovalutano l'importanza del footwork e lo tralasciano quasi completamente. Ho iniziato solo quest'anno ma non me ne hanno parlato per niente nonostante dovrebbe essere la base, mi sto sforzando per effettuarlo sempre. In ogni caso ho riconosciuto Villa de sanctis, ho giocato lì più di una volta Wink
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Mer 11 Lug 2012 - 20:11
kingkongy ha scritto:...no, dai, non devi saltellare come un canguro col Parkinson...

Li mortacci... mi vien da pensare ad un canguro con il Parkinson e sono piegato in due dal ridere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Mer 11 Lug 2012 - 20:15
Sonny Liston ha scritto:

Dovresti lavorare molto sotto questo aspetto.

Giovà, stavo pensando di mettere un video anch'io. Ora che sai come gioco (parola grossa Laughing) che dici, mi cacciano dal forum come indegno?? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Antonio, scusa l' OT
avatar
antonio_a
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Località : roma casilina
Data d'iscrizione : 31.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: del mare
Racchetta: dunlop biomimetic

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Mer 11 Lug 2012 - 20:38
TheDon ha scritto:Antonio non mi esprimo più di tanto sul video in quanto non mi sento i giudicare ma per quanto riguarda il discorso dello split step purtroppo hai ragione, spesso i maestri sottovalutano l'importanza del footwork e lo tralasciano quasi completamente. Ho iniziato solo quest'anno ma non me ne hanno parlato per niente nonostante dovrebbe essere la base, mi sto sforzando per effettuarlo sempre. In ogni caso ho riconosciuto Villa de sanctis, ho giocato lì più di una volta Wink

ma guarda la mia credo sia solo pigrizia, oggi ho zompettato mi sono mosso a destra e sinistra tornato al centro, avro' fatto continuamente sta cosa senza aver mai saputo il nome e devo dire che il gioco ne ha beneficiato parecchio, pero' sono uscito con un dolorino ad un polpaccio, la mano un po' indolenzita e la maglietta da strizzare... Smile

io credo me l'abbiamo insegnato ma forse negli anni 80 non lo chiamavano cosi', almeno non il mio maestro.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Gio 12 Lug 2012 - 11:43
circolo villa de santis campo centrale.......... Smile lo conosco bene quel campo......... il rovescio non e' male ma come dice sonny le gambe le muovi poco..........il tennis e' tutto gambe e tecnica.....quindi muovi le gambe Smile

domenica alle 14,15 gioco la' dove hai giocato tu e faccio un videuccio..... Smile
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Gio 12 Lug 2012 - 14:24
Si Antonio diciamo che split step e pigrizia sono nemici acerrimi xD buona fortuna motombo partita alle 2 sotto il sole di villa è un'ammazzata! Purtoppo non penso di essere al tuo livello altrimenti avremmo potuto giocare insieme, in questo periodo scarseggiano giocatori
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Empty Re: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

Gio 12 Lug 2012 - 17:37
io per forza di cose gioco sempre in quel orario.............per il livello non te crede hihihiih Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.