Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovOggi alle 20:05ExDedalusStefanos TsitsipasOggi alle 19:32rogermaestro555come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 18:24Eiffel59Head Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
dani1960
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Località : bari
Data d'iscrizione : 19.12.10

Profilo giocatore
Località: bari
Livello: club
Racchetta: head extreme mp

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty rovescio a una mano in top con braccio piegato

Dom 6 Mag 2012 - 15:31
si puo' fare ?...non e' una domanda fantasiosa...e' che sto riprendendo dopo una lunga pausa...ho notato che , se mantengo leggermente piegato il braccio per tutto il movimento , non ho problemi e affaticamenti vari
passionetennisgbav
passionetennisgbav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 55
Località : Estera
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Estera
Livello: nc.. e chi li fa piu' i tornei, una volta 4.4
Racchetta: Head Radical Pro

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Lun 7 Mag 2012 - 14:37
il mio maestro mi cazzia ogni volta che piego il braccio, ma il mio rovescio a una mano è una tale ciofeca che forse non sono un termine affidabile...



cmq argomento molto interessante, aspettiamo contributi illuminanti
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 21:40
Anche io purtroppo ultimamente tendo a piegarlo...ma è sbagliatissimo perchè piegando non si riesce a indirizzare bene la palla, tante volte parte alta e non si controlla...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 21:55
Mumble Mumble! Il braccio e' piegato!... Si', ma prima! Hehehehe
All'impatto...no! Dai, ci ho pensato e ripensato ma mi vengono movimenti "scimmieschi"...e detto da me...! Ma come vi viene in mente una simile corbelleria???
Pero', prima di lanciare l'anatema, la domanda: "ma piegato dove?". Chissà mai che non abbia capito!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 21:59
Io tendo a piegare sul finale...invece di finire col braccio in alto i estensione e i pettorali in tensione...a volte blocco il braccio e spazzolo solo con l'avambraccio oppure faccio il "sombrero" come a volte faccio col dritto...
Il mio problema è che a volte preparo il colpo in ritardo e mi ritrovo la palla troppo vicina al corpo e quindi sparo metri fuori dal campo a sx...mentre se la palla è troppo lontana dal sorpo schiaccio di brutto... rovescio a una mano in top con braccio piegato 939115
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 22:01
Mmmm se mascheri il colpo ed entri di spalla.
Unico caso...ma anche in questo caso...solo se sei praticamente con la palla addosso.
Ragazzi mi e' venuto il mal di schiena solo a mimarlo senza racchetta! Siamo sicuri che non faccia male?
Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 22:06
Forse mollo la presa troppo presto sul finale... poi un'altra cosa...è normale portare la gamba sx in sospensione calciando dietro alla gamba destra mentre si colpisce con il peso del corpo in avanti??
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 22:07
FedExino, ripresentati con la giustificazione firmata dai genitori!!!!
Che cappero di movimento fai?!?!
Tu cerchi la palla col gomito perché la distanza non la cerchi! Lavoro di piedi e piccoli aggiustamenti nisba! Pertanto la palla la vai a colpire un po' avanti, un po' in linea col ginocchio destro etc etc...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 22:11
Quindi dovrei semplicemente ricercare di più la palla con i piedi e fare i passetti di assestamento velocemente...invece di fare i passi come Hagrid di Harry Potter!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 22:13
Ti informo che l'alluce del piede sinistro e' quello che dovrebbe garantirti la spinta. Se ti metti a scalciare...disperdi energia.
Da quello che racconti, pero', ho l'impressione che lo giochi "in piedi"...
Se vai in carico pieno sul ginocchio destro, vedrai che non scalci e spingi correttamente. E se vai in appoggio..non hai modo di piegare il braccio...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 22:17
...probabile che sia proprio un problema di "carico" e distanza. Se hai il manico della scopa li' (ci siam capiti...), introduci una quantità infernale di problemi!
Piuttosto...!!!!! Lo sai, vero, come si fa ad avere la massima velocità della testa della racchetta? Perché se e' lanciata, la distensione e' automatica...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 22:18
Ecco...questo è il punto...forse non piego bene le gambe o mi rialzo troppo presto...in questo modo non riesco a trasferire bene il peso del corpo in avanti e carico solo sulla gamba destra, senza farlo prima sulla sx...quindi ho solo un appoggio e l'altro se ne sta bello svolazzante perchè non ha niente da sorreggere in poche parole non carico, non faccio l'effetto-elastico...che però ho sempre fatto fino a Gennaio...

Quellq della scopa non l'ho capita...però credo che per avere la max velocità della testa della racchetta bisogna tenere il polso rilassato in modo da avere un movimento fluido...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Gio 7 Giu 2012 - 22:50
La scopa era ad uso rettoscopico...

Vediamo cosa visualizzi.
Il rovescio in top e' uno che abbatte una porta con una spallata.
Hai mai visto uno che fa Carla Fracci per l'irruzione nella stanza d'albergo dei gangster???? Ok, vedi allora di fare il "duro".
La mano destra? Indietro.

Ok, adesso diamo velocità alla racchetta.
Tu sei la Fracci! Sei li' a sfondare la porta e a un certo punto arriva in tuo fan nano che si appoggia allo stipite della porta e ti guarda. Tu hai la spalla e la faccia contro la porta, tutto carico a spingere con le gambe e....gli dai la mano per il baciamano.
La si da' di taglio? No!!! Tu sei la Fracci !!! Polso in alto per il suo inchino! Ed e' pure nano! Praticamente hai la mano all'altezza dell'anca...O anche più in basso!

Prendi la racchetta in mano. Se offri il polso per il baciamano... La testa della racchetta e' bassa!
Se offri la mano così, il tappo della racchetta e' appoggiato alla porta (ovvero guarda la palla).
E se la racchetta e' a 90* rispetto alla porta, vuol dire che sei tutto carico: caviglie, ginocchia, fianchi, busto, spalla, braccio, polso.
Il nano-fan, purtroppo, e' un po' pirla e dice: "Madame, ma e' la mia stanza! Entri pure!". E ti spalanca la porta!
Tu che hai la mano bassa e il polso piegato, la mano di taglio appoggiata alla porta... Che fai?
Con il dorso della mano appoggiato alla porta, la spalanchi con forza. Il braccio si distende in alto e la tua mano ha il palmo in su!

Nano bastardo! Pero' sei entrato nella stanza e ti sei alzato e disteso in avanti!
Chiaro???


avatar
maurovr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 22.05.12

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Ven 8 Giu 2012 - 0:33
kingkongy ha scritto:La scopa era ad uso rettoscopico...

Vediamo cosa visualizzi.
Il rovescio in top e' uno che abbatte una porta con una spallata.
Hai mai visto uno che fa Carla Fracci per l'irruzione nella stanza d'albergo dei gangster???? Ok, vedi allora di fare il "duro".
La mano destra? Indietro.

Ok, adesso diamo velocità alla racchetta.
Tu sei la Fracci! Sei li' a sfondare la porta e a un certo punto arriva in tuo fan nano che si appoggia allo stipite della porta e ti guarda. Tu hai la spalla e la faccia contro la porta, tutto carico a spingere con le gambe e....gli dai la mano per il baciamano.
La si da' di taglio? No!!! Tu sei la Fracci !!! Polso in alto per il suo inchino! Ed e' pure nano! Praticamente hai la mano all'altezza dell'anca...O anche più in basso!

Prendi la racchetta in mano. Se offri il polso per il baciamano... La testa della racchetta e' bassa!
Se offri la mano così, il tappo della racchetta e' appoggiato alla porta (ovvero guarda la palla).
E se la racchetta e' a 90* rispetto alla porta, vuol dire che sei tutto carico: caviglie, ginocchia, fianchi, busto, spalla, braccio, polso.
Il nano-fan, purtroppo, e' un po' pirla e dice: "Madame, ma e' la mia stanza! Entri pure!". E ti spalanca la porta!
Tu che hai la mano bassa e il polso piegato, la mano di taglio appoggiata alla porta... Che fai?
Con il dorso della mano appoggiato alla porta, la spalanchi con forza. Il braccio si distende in alto e la tua mano ha il palmo in su!

Nano bastardo! Pero' sei entrato nella stanza e ti sei alzato e disteso in avanti!
Chiaro???



Cavolo..... complimenti per la spiegazione ...... veramente! Smile
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Ven 8 Giu 2012 - 6:21
... Già che ci sei, mostra però anche la presa della racchetta, K&K. Poi, una cosa, perché non scrivi un libro sulla didattica del tennis? Le tue spiegazioni sono fantastiche!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Ven 8 Giu 2012 - 7:37
Grazie kk...in pratica e' quello che mi ha sempre detto il maestro...pero' ora mi devo concentrare sul tenere la gamba sx a terra e caricare il colpo...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Ven 8 Giu 2012 - 7:42
Anche lui convinto a trasformarti in una etoile???? Very Happy Twisted Evil Very Happy
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Ven 8 Giu 2012 - 9:00
kk è geniale rovescio a una mano in top con braccio piegato 97171
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Ven 8 Giu 2012 - 9:25
ma a che ci serve grillo se abbiamo king kongy

kk for presidentrovescio a una mano in top con braccio piegato 97171
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Ven 8 Giu 2012 - 13:01
K&K Uber Alles !!!! cheers
fuma87
fuma87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98

rovescio a una mano in top con braccio piegato Empty Re: rovescio a una mano in top con braccio piegato

Sab 16 Giu 2012 - 20:12
veramente complimenti per la spiegazione KK cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.