Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Ieri alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

frank mano de m***da riscaldamento

+6
kingkongy
guidoyouth
enriba
CorriCorrado
onehandedbackhand
frank mano de pedra
10 partecipanti
Andare in basso
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

frank mano de m***da riscaldamento Empty frank mano de m***da riscaldamento

Lun 30 Apr 2012 - 21:46
ciao a tutti finalmente sono riuscito a filmare un piccolo video dove si vede il riscaldamento prima di una partitella tra amici , io sono quello scarsone con il cappello bianco , anche se i palleggi sono abbastanza penosi sia per colpa mia e anche per il mio compagno aspetto critiche e suggerimenti per non commettere errori e migliorare , inoltre vi chiedo : il mio rovescio bimane fa così schifo? perchè in molti mi dicono di provare il rovescio ad una mano , mi devo convertire Very Happy ? l'unica cosa che non mi convince del rovescio ad una mano e la risposta ai servizi veloci Suspect
ecco il link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il video è in full hd e ci ho messo la bellezza di 6 ore per caricarlo su youtube affraid , qualcuno conosce qualche modo o programma per caricarlo più velocemente su youtube?
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Lun 30 Apr 2012 - 22:07
Un paio di cosette, serie e meno serie!


1) Cambia di corsa titolo al tuo thread perchè leggendolo mi aspettavo una pippa, cosa che non sei assolutamente, mi sembra poco rispettoso per chiunque impugni una racchetta!
2) Hai un ENORME potenziale in prospettiva futura visti i tuoi 19 anni...
3) Lascia perdere il rovescio ad una mano che non sia il back, mi sembra abbastanza naturale e ben indirizzato il tuo bimane
4) Cerca di allenarti con ragazzi più forti di te o quantomeno solidi, ma non trascurare gli amici meno bravi e concedi loro qualche oretta (visto che vale lo stesso discorso appena fatto per il tuo amico affinchè possa giocare con ragazzi più bravi di lui)
5) Bellissima location ! Ma per iniziare ed imparare a giocare l'erba non è proprio indicata, meglio la terra battuta che ti permette di fare aperture adeguate ed uno swing che ti consenta di colpire la palla sempre davanti al corpo.
6) mi sono "gustato" il video alla risoluzione di 1080p HD, ottima videocamera (che modello è?)

frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Lun 30 Apr 2012 - 22:19
grazie onehandedbackhands , la macchina è nikon p 500 l'ho acquistata apposta per fare video e per fare le foto tra un paio dio settimane a roma cheers , purtroppo lo dico con molto amarezza di ragazzi della mia età non ce ne sono molti e quei pochi che ci sono si trovano scuse assurde per non giocare , ci si deve accontentare di giocare con il primo disponibile Sad
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Lun 30 Apr 2012 - 22:30
Ciao Frank,

bello il campo, immerso nel verde... mi piace molto!

Molto bello potersi riprendere, così hai l'occasione di vedere come giochi.

Il rovescio a 2 mani è il tuo colpo più naturale, quindi non cambiarlo.

Primo lo dico al tuo compagno: ma giocavi contro la statua dell'ingresso?! Devi renderlo un po' più attivo il ragazzo con cui giochi, è troppo fermo; e questo ti porta comunque a fermarti a tua volta. Quindi, cerca di farlo correre un po', e attivare la partita, altrimenti ti porta a stare fermo e di conseguenza a sbagliare.

Tecnica nel dritto; sei troppo open, non ti giri, non apri per tempo e non chiudi alto, anzi tendi a buttare la racchetta sotto la spalla opposta, quando invece dovrebbe finire sopra. Naturalmente, ribadisco, facile parlare, meno da mettere in pratica.

Ti do un altro consiglio; capisco che giochi per divertirti, ma guarda 5.40. Raccogli una palla e gliela butti di la come se fosse una ciabatta; lui non riesce a rispondere perchè comunque gli hai dato la prima male.

Se giocate con 4 palle in palleggio, raccoglile tutte poi giocale da fondo, facendola rimbalazare e rilanciando, tenendo la palla nella 2^ metà. Se giocate con 8, idem, raccoglietele tutte; le palle in palleggio non si buttano via, si giocano... Per non parlare del minuto 7; lo so, lo hai fatto per ridere, ci sta. Ma ricorda, meglio dai la prima e meglio imposti il palleggio.

Alla fine ho visto anche il servizio: con la sinistra ti lanci la palla, con la destra carichi da dietro per colpire. Tendi a portare su invece entrame insieme di fronte, con l'effetto che non dai portenza al servizio.

Hai un ottimo potenziale, sopratutto con quel rovescio naturale; per il resto, hai tempo per imparare. Io ti consiglierei la SAT se hai la possibiltià; una buona scuola senza spedere troppo.
enriba
enriba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.02.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff 97 R/B - Wilson BLX Pro Open 2015 - Angell TC 95 - Head TGK 238.4

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 1 Mag 2012 - 0:53
Io ho il privilegio di aver giocato con Frank proprio su quel campo (campo veramente impossibile) anche se in una location stupenda (Ischia - Casamicciola T.)

Grande Frank : hai un servizio che va a 200 all'ora, invece la seconda palla è troppo lenta e attaccabile, un gran dritto ma con un posizionamento sovente troppo frontale.
Capisco le sue difficoltà perchè sull'isola non è così facile trovare un avversario con cui giocare.

Ad Agosto sicuramente giocheremo e fammi sapere se ci sono tornei sull'isola.
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 1 Mag 2012 - 14:20
grazie corricorrado per i suggerimenti , quindi mi suggerisci di finire il movimento del dritto diciamo alla nadal all'altezza delle spalle o attorno la testa? il campo noi lo chiamiamo il "wimbledon dei poveri" Very Happy per fortuna fino l'anno scorso c'erano le radici dei pini che oltre a fare cunette misteriose in mezzo al campo degne di ricordare x five pale erano anche periocolose , invece ora è stato rizzollato ed è più decente , sul servizio il mio problema è che la prima è buona pesante per entra pochissimo , mentre il mio piatto forte è la seconda: una mozzarella di bufala doc Very Happy
ps : enrico è un piacere risentirti , siete andati a montecarlo a vedere quegli alieni? spero di rivederti a presto ( come non ricordare il tuo dritto alla federer Wink
ecco i video di 3 prime di servizio volevo unirle ma movie maker ha fatto i capricci , mi sa se avessi avuto l'aiuto di enrico ci sarei riuscito sicuramente a montarle in unico video , vabbè eccole in 3 video diversi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
meglio vederle full screen senno non si vede molto bene Wink
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 1 Mag 2012 - 23:37
quindi mi suggerisci di finire il movimento del dritto diciamo alla nadal all'altezza delle spalle o attorno la testa?

nadal gioca da nadal, quindi non prenderlo come esempio. il dritto ad uncino di nadal è molto incisivo ma poco da scuola del tennis.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

guarda la parte conclusiva del video.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mer 2 Mag 2012 - 10:44
Frank, ci tengo a ribadire una cosa; è molto facile fare il professore stando da fuori e dare consigli. E' ben altro, invece, entrare in campo e fare.

Ottima idea quella di riprendersi; lo farò anche io, in modo tale che ti accorgerai che predico bene e razzolo male! Very Happy
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mer 2 Mag 2012 - 11:12
onehandedbackhand ha scritto:Un paio di cosette, serie e meno serie!


1) Cambia di corsa titolo al tuo thread perchè leggendolo mi aspettavo una pippa, cosa che non sei assolutamente, mi sembra poco rispettoso per chiunque impugni una racchetta!
2) Hai un ENORME potenziale in prospettiva futura visti i tuoi 19 anni...
3) Lascia perdere il rovescio ad una mano che non sia il back, mi sembra abbastanza naturale e ben indirizzato il tuo bimane
4) Cerca di allenarti con ragazzi più forti di te o quantomeno solidi, ma non trascurare gli amici meno bravi e concedi loro qualche oretta (visto che vale lo stesso discorso appena fatto per il tuo amico affinchè possa giocare con ragazzi più bravi di lui)
5) Bellissima location ! Ma per iniziare ed imparare a giocare l'erba non è proprio indicata, meglio la terra battuta che ti permette di fare aperture adeguate ed uno swing che ti consenta di colpire la palla sempre davanti al corpo.
6) mi sono "gustato" il video alla risoluzione di 1080p HD, ottima videocamera (che modello è?)


condivido tutto!
il giovane può diventare molto forte!

il posto è bellissimo, mi sono immaginato sulla destra una piscina con le donne nude a prendere il sole... pig Smile
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mer 2 Mag 2012 - 13:29
grazie corrado ora proverlo a mettere in atto i tuoi preziosi consigli Smile ; guido se ci fossero bella donna nude su una piscina chi si metterebbe più a giocare a tennis ??? Very Happy
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Dom 3 Giu 2012 - 18:03
ieri un oretta non avendo niente da fare ho riguardato il video....non pensate che sia un errore avere i piedi dentro il campo? (o comunque sulla linea di fondo?) due qualunque ( nadal djokovic ) stanno almeno 1m e mezzo fuori del campo affraid
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Dom 3 Giu 2012 - 18:29
La posizione in campo non e' una variabile dipendente dal cognome, segno zodiacale o codice fiscale del giocatore....
Stai dove il gioco suggerisce di stare. I due da te citati, "probabilmente" hanno da gestire palle un po' impegnative...
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Lun 4 Giu 2012 - 5:41
giusto il commento di kk
e poi dipende da contro chi giochi se ti ritrovi contro un bombardire allora e' il caso che ti metti un metro fuori e poi come accorci entri....mentre se di la' ti tirano una palla a mezzo campo allora giochi tutta la partita non con un piede nel campo ma con 2 metri nel campo Smile
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Lun 4 Giu 2012 - 5:53
avete ragione , dipende sempre dalla situazione , però io rimango quasi sempre sulla linea , qualche volta sono capace di prenderla anche di controbalzo , qualche altra volta la liscio , mica mi chiamo ruggero?? Very Happy
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Lun 4 Giu 2012 - 7:03
bhe' allora comincia a muovere le gambe altrimenti rischi di ritrovarti a zappare la terra invece di giocare a tennis Smile
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Lun 4 Giu 2012 - 13:28
ogni tanto mi do alla zappa per pulire la terra .....ma sopratutto per la speranza di fare le braccine di rafa Very Happy
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 28 Ago 2012 - 14:04
ultima cosa, qualcuno ha qualche consiglio da darmi , quando servo faccio sempre lo stesso errore Sad , il braccio sinistro non lo porto mai a 90° ma massimo arriva a un 60° , in questo spezzone di video si vede chiaramente che il braccio sinistro non sale fino a su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , come devo fare per eliminare questo errore? se mi ingesso il braccio , dovrà per forza rimanare dritto quindi dovrei risolvere il problema Very Happy , si aspettano consigli grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 28 Ago 2012 - 16:28
Frank... il problema non è il braccio è quello che ne consegue....
Il braccio alto serve ai piani...ma se vuoi eliminare questo difetto è evidente che lo sai.
Visto che hai lo stile "lancio il sasso e nascondo la mano"...costringiti a guardare la mano, ovvero a tenerla alta. Sarà uno sforzo enorme, perché cambia un automatismo che per te si è ormai fissato.
Prova a scriverti qualcosa sulla mano...così almeno devi avere il tempo di leggerlo... E' lo stesso trucco che si usa per le palle.
Vado a tentativi.

La soluzione sarebbe dedicare molto tempo al solo lancio della palla fino a raggiungere la Trophy Position che è appunto con il braccio sinistro disteso in alto. Lanci solo la palla, senza colpirla...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 28 Ago 2012 - 17:57
La palla non si lancia.....si accompagna lentamente......comunque giusto il consiglio di King.allenati solo con il lancio fino ad arrivare in trophy,mi raccomando braccio ben disteso e non spingere
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 28 Ago 2012 - 18:35
Ecco, Vet da buon...veterano...ha scelto le parole migliori: "accompagnare lentamente". Gli dico perfetto, anche se lui lo sa già....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Volendo proprio STRA-correggere il difetto, potresti anche tenere in mano la palla fino a raggiungere la Trophy Position, in modo da memorizzare il movimento e la sensazione della palla in mano fino all'ultimo.
In pratica devi ri-memorizzare tutti gli automatismi, ma, soprattutto, hai delle novità da capire: la spalla sinistra alzata, la spalla destra bassa; la punta dell'anca sinistra alta e quella destra bassa.

Quando cominci a "sentire"...puoi cominciare ad accompagnare la palla.
E, FONDAMENTALE, trovare RITMO, il tuo ritmo !!!!
Come si vuol dire, "un lavoro"!
Forza e coraggio!

p.s. Scusami Vet se ho aggiunto questa nota. Mi sembrava utile. Spero tu la possa approvare come maestro.
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 28 Ago 2012 - 19:08
Grande KK!!

Mio nonno mi diceva:

" Giocare a tennis è come ballare il valzer, si parte sempre con gli stessi passi! "
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 28 Ago 2012 - 19:12
Valzer? Grande Davide, grande NonnoSlice !
Pensa che è la stessa cosa che ha detto Zag. Incredibile. Anzi, no. Non è incredibile da dire... per chi è un tennista "passionale". hehehehhe
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 28 Ago 2012 - 19:47
grazie ragazzi per gli utilissimi consigli , non mi resta che prendere il campo un bel cesto di palle e mi metto li sa solo e provo e riprovo con le giuste modifiche , così come la frase non può piovere per sempre io dico "non posso sbagliare per sempre" Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 28 Ago 2012 - 22:44
kingkongy ha scritto:Ecco, Vet da buon...veterano...ha scelto le parole migliori: "accompagnare lentamente". Gli dico perfetto, anche se lui lo sa già....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Volendo proprio STRA-correggere il difetto, potresti anche tenere in mano la palla fino a raggiungere la Trophy Position, in modo da memorizzare il movimento e la sensazione della palla in mano fino all'ultimo.
In pratica devi ri-memorizzare tutti gli automatismi, ma, soprattutto, hai delle novità da capire: la spalla sinistra alzata, la spalla destra bassa; la punta dell'anca sinistra alta e quella destra bassa.

Quando cominci a "sentire"...puoi cominciare ad accompagnare la palla.
E, FONDAMENTALE, trovare RITMO, il tuo ritmo !!!!
Come si vuol dire, "un lavoro"!
Forza e coraggio!

p.s. Scusami Vet se ho aggiunto questa nota. Mi sembrava utile. Spero tu la possa approvare come maestro.
Concordo e approvo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

frank mano de m***da riscaldamento Empty Re: frank mano de m***da riscaldamento

Mar 28 Ago 2012 - 22:46
DavideSlice ha scritto:Grande KK!!

Mio nonno mi diceva:

" Giocare a tennis è come ballare il valzer, si parte sempre con gli stessi passi! "
Tuo nonno la sapeva lunga,il tennis si gioca con i piedi e come diceva tuo nonno e come ballare un walzer,per essere bravi bisogna conoscere i passi giusti e farli bene.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.