Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il variegato mondo dei quarta categoria

+106
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Attila17
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
nw-t
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
110 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 17 Apr 2012 - 17:33
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 28 Ago 2014 - 22:58
Kmore ha scritto:...bene tutti amici come prima Very Happy ...il forum mi ricorda un po' il mondo dei fumetti di Asterix e Obelix: botte da orbi e poi tutti a far pace davanti a un cinghiale... Very Happy
oh c...o mi e' venuta fame lol!
Pure a me  Very Happy Very Happy
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Sab 30 Ago 2014 - 23:20
MB66 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Uccellacci e falchi pellegrini, vedete di non azzuffarvi, mi raccomando!

MB66...la prossima volta scrivi tranquillamente in Brail....hehehheheh
Arena...ho letto volentieri. Pensato. Ricordato. Realizzato: "Minkiapapà se son vecchio!".

Che ce vò fa, so sintetico.  Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 810504

Dovresti estremizzare la tua sintesi
non scrivere
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 0:03
E invece mi fa piacere scrivere.
Ho letto il post e ho trovato i toni paternalistici.
Cosa dovrei spiegare di più.
Mi sembra un commento chiaro.
Si può non essere d'accordo, ma è una normalissima critica.
Si può fare?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 1:29
Ovvio!
Però, se c'è un corto circuito nella comunicazione, ovvero se c'è qualcuno che fraintende o capisce male, la colpa e' sempre dell' "emittente" e non del "ricevente".... Hehehe
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 2:09
Ma cosa c'è da capire nella parola "paternalistico"?
Ho anche messo una descrizione da vocabolario dove il passo principale diceva più o meno così:
"atteggiamento per cui l'autore esprime un'opinione che, pur tendendo con sollecitudine paterna al progresso e al benessere dei lettori interessati, non li considera però capaci di perseguire tali fini in modo autonomo
Non mi è piaciuto il tono. Il considerare i quarta giocatori che a stento sanno giocare a tennis. Sotto il 4.1, una volta, sareste stati tutti NC. Qui non è questione di fraintendere. Solo che la critica non è piaciuta.

Ho anche commentato il post di arena.
Ho detto che è molto bello.
Non c'era molto da capire o fraintendere neanche qui.
Semplicemente non è una critica, ma un elogio.
Non da fastidio a nessuno.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 2:22
Aspetta! Il problema e' un altro. Io ho letto i vari interventi e anche il tuo. Non ci ho trovato niente di offensivo o particolarmente sgarbato.
Però, qualcun'altro lo ha trovato "maleducato". Visto che queste non eran le tue intenzioni, io, ora, scrivo: "evidentemente, sul Forum, e' difficile scrivere, perché l'equivoco e' dietro l'angolo".
Attenzione a chi legge, perché una parola in più per contestualizzare il proprio pensiero e' meglio di una in meno.
Tutto qui. Contestualizzare, come hai fatto ora. Per me non ce n'era bisogno né prima né ora...per altri sì.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 8:03
MB66 ha scritto:...Non mi è piaciuto il tono. Il considerare i quarta giocatori che a stento sanno giocare a tennis. Sotto il 4.1, una volta, sareste stati tutti NC. Qui non è questione di fraintendere. Solo che la critica non è piaciuta.

vedi se ti spieghi meglio si capisce dove nasce il tuo paternalistico e dove Giovanni si può risentire
mi spiego meglio

sotto il 4.1 saremmo tutti NC.. questo è un fatto, non un' opinione Smile

purtroppo chi come me è diversamente giovane te lo può confermare, basta paragonare due tabelloni, odierni e dell' epoca.
alla fine sono favorevole alle nuove classifiche, perchè alla fine gli NC abbracciavano un panorama tecnico troppo vasto.
Di qui la frustazione immensa in coloro che si affacciavano all' agonismo e sbattevano il muso con il 4.1 odierno... non si divertiva ne uno ne l' altro.
ora pero son anche troppo frammentate.. ne basterebbero 3:
- 4.1
- 4.3/4.2
- 4.4/4.6 che chiamerei nc
un 4.4 a mio avviso ha effettivamente qualcosa in più di un 4.5/6 ma comunque se giocan insieme si diverton comunque entrambi
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 8:09
Quoto, Riki.

Le 3 categorie di cui tu hai scritto si potrebbero denominare:

1-  PIPPE (4.1)
2-  SUPERPIPPE (4-2/4.3)
3-  PIPPE SCATENATE (sotto 4.3)
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 8:18
ahahah da proporre alla FIT Smile

aggiungerei un fra parentesi all' ultima categoria (il tennis in partita comincia dalle gambe)
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 10:10
Il discorso classifiche è solo un esempio.
Sono abbastanza vecchio da conoscere le classifiche di trent'anni fa.
Ma il problema non è il dato di fatto, ma il tono che pervade l'intero post.
Sembra che stia parlando a dei ritardati mentali.
Siete delle pippe, dovete giocare così, non guardate la televisione che vi fa male, stampatevelo bene in testa... ah mi raccomando rendete onore all'avversario che vi ha dato una lezione....
Non è tanto il contenuto, è proprio il tono.
Libero lui di usarlo, libero io di non condividerlo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 11:10
MB66 ha scritto:Il discorso classifiche è solo un esempio.
Sono abbastanza vecchio da conoscere le classifiche di trent'anni fa.
Ma il problema non è il dato di fatto, ma il tono che pervade l'intero post.
Sembra che stia parlando a dei ritardati mentali.
Siete delle pippe, dovete giocare così, non guardate la televisione che vi fa male, stampatevelo bene in testa... ah mi raccomando rendete onore all'avversario che vi ha dato una lezione....
Non è tanto il contenuto, è proprio il tono.
Libero lui di usarlo, libero io di non condividerlo.

Preferisco adesso che hai argomentato, ma non credo che hai colto lo spirito di Sonny. Sono convinto che il suo post vuole essere un consiglio ai giocatori di 4^ (me compreso), partendo dal presupposto, che condivido in pieno, che se non conosci la tua malattia non puoi guarire. Cosa voglio dire? che se prendo sistematicamente legnate da gente che tira stracci ed esco dal campo convinto che sono nettamente superiore, ma che ho perso perché non volevo scendere al suo livello, non potrò mai migliorare perché non ho neanche capito quali sono i miei limiti tecnici. Allo stesso modo se in palleggio o in partita amichevole reggo con un 4.1 non vuol dire che gioco alla pari con lui perché se poi ci gioco in torneo mi fa fare 3 games (mi è successo l'altro ieri....). Per chi frequenta i tornei di 4^ è chiaro che di questo male sono afflitti il 50% dei partecipanti, la percentuale sale man mano che si scende di classifica, ci sono 4.5 veri convinti di possedere una tecnica sopraffina, io sono stato uno di questi nel 2008 quando ho cominciato a giocare. Ho cominciato a migliorare solo dopo aver capito effettivamente i veri rapporti di forza e nel mio piccolo come Sonny cerco di farlo capire agli altri, come consiglio spassionato e basta.
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 13:23
massimiliano.derespinis ha scritto:
MB66 ha scritto:Il discorso classifiche è solo un esempio.
Sono abbastanza vecchio da conoscere le classifiche di trent'anni fa.
Ma il problema non è il dato di fatto, ma il tono che pervade l'intero post.
Sembra che stia parlando a dei ritardati mentali.
Siete delle pippe, dovete giocare così, non guardate la televisione che vi fa male, stampatevelo bene in testa... ah mi raccomando rendete onore all'avversario che vi ha dato una lezione....
Non è tanto il contenuto, è proprio il tono.
Libero lui di usarlo, libero io di non condividerlo.

Preferisco adesso che hai argomentato, ma non credo che hai colto lo spirito di Sonny. Sono convinto che il suo post vuole essere un consiglio ai giocatori di 4^ (me compreso), partendo dal presupposto, che condivido in pieno, che se non conosci la tua malattia non puoi guarire. Cosa voglio dire? che se prendo sistematicamente legnate da gente che tira stracci ed esco dal campo convinto che sono nettamente superiore, ma che ho perso perché non volevo scendere al suo livello, non potrò mai migliorare perché non ho neanche capito quali sono i miei limiti tecnici. Allo stesso modo se in palleggio o in partita amichevole reggo con un 4.1 non vuol dire che gioco alla pari con lui perché se poi ci gioco in torneo mi fa fare 3 games (mi è successo l'altro ieri....). Per chi frequenta i tornei di 4^ è chiaro che di questo male sono afflitti il 50% dei partecipanti, la percentuale sale man mano che si scende di classifica, ci sono 4.5 veri convinti di possedere una tecnica sopraffina, io sono stato uno di questi nel 2008 quando ho cominciato a giocare. Ho cominciato a migliorare solo dopo aver capito effettivamente i veri rapporti di forza e nel mio piccolo come Sonny cerco di farlo capire agli altri, come consiglio spassionato e basta.

quoto tutto parola per parola.
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 13:36
Io lavorando sodo sono passato da almeno un anno da livello pippa scatenata a livello superpippa!!!
Pippa e' il mio obiettivo!!!!
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 13:47
Frank71 ha scritto:Io lavorando sodo sono passato da almeno un anno da livello pippa scatenata a livello superpippa!!!
Pippa e' il mio obiettivo!!!!

Io invece, se mi è concesso, essendo un NC dovrei rientrare nelle pippe scatenate ... almeno gioco libero non avendo una classifica da difendere!  Laughing
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 14:16
massimiliano.derespinis ha scritto:
Ho cominciato a migliorare solo dopo aver capito effettivamente i veri rapporti di forza e nel mio piccolo come Sonny cerco di farlo capire agli altri, come consiglio spassionato e basta.

Fidati, il discorso mi è chiarissimo.
Sono contento dei tuoi progressi e che vuoi condividere il tuo percorso con gli altri.
Lo stai facendo in modo positivo, senza saccenza o toni paternalistici.
Permettimi di farti leggere questo passaggio:
 uno su dieci diventera' un terza categoria facendo del tennis il proprio passatempo principale, uno su venti diventera' un istruttore legando al tennis la propria vita, tutti acquisiranno strumenti per diventare persone migliori, tutti torneranno a salutare il maestro dopo vent'anni con gli occhi lucidi pensando a quanto poco avessero capito della loro stagione migliore.

Lo vedi il tono, lo senti l'entusiasmo, l'apprezzi la gioia anche per chi non diventerà mai istruttore o terza categoria?
Chi la pensa così non si sentirà mai una pippa.
Non è questo che insegna lo sport.

Chi invece preferisce sentirselo dire o autoripeterselo professa falsa modestia o ha un'indole masochistica.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 14:27
o un pò di autoironia aggiunta ad un pizzico di umiltà...
che rende più semplice tirar fuori il 100% di noi stessi in campo
Fognini insegna...
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 14:35
peccato che arena non scriva piu',mi sembrava uno capace e per capace intendo 360 gradi.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 15:28
MB66 ha scritto:
Lo vedi il tono, lo senti l'entusiasmo, l'apprezzi la gioia anche per chi non diventerà mai istruttore o terza categoria?
Chi la pensa così non si sentirà mai una pippa.
Non è questo che insegna lo sport.

Chi invece preferisce sentirselo dire o autoripeterselo professa falsa modestia o ha un'indole masochistica.

Ciao MB66,
premesso che leggo sempre con piacere i post di Sonny (anche la serie "i personaggi da circolo" ad esempio ha fatto scuola nel forum!), devo dire che in questo caso stai dicendo delle cose secondo me giuste.
E' vero che se uno si ripete costantemente il decalogo della PIPPA (anche in ambito lavorativo funziona così), poi se non lo è, ci diventa per davvero PIPPA! E' quasi come mettersi in testa una "cappa di piombo", da cui non si riesce ad uscire!
Senza arrivare per questo a montarsi la testa (il post di Sonny serve fondamentalmente a questo!), ma con un atteggiamento positivo (non è certo facile eh!) e tanta voglia di rimboccarsi le maniche si possono raggiungere dei risultati soddisfacenti e in alcuni casi anche ottimi! Pensate a Brad Gilbert, come ha fatto a battere gente (all'apice della carriera) come McEnroe, Becker, Edberg, Agassi, etc., etc. ... perchè giocava con un TOSPIN a 5000 giri al minuto? perchè correva come una lepre? perchè aveva una TECNICA superlativa? oppure perchè distruggeva il gioco degli avversari con la sua TESTA? ... dai che c'è speranza per tutti! santa
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 16:29
Cool


Wetton: quindi credi davvero che Brad Gilbert, top 10 ATP, avesse solo testa, e con questa battesse Agassi e McEnroe?
Brad Gilbert era in PRO con i contro-cazzi!
Non aveva il talento di Mc, o l'anticipo di Agassi...
Ma era UN TOP 10.
Il suo libro è una mera trovata commerciale per le PIPPE DA CIRCOLO (come te, e me) che credono di poter vincere "con la testa" e non migliorando la tecnica e la preparazione fisica.

In questo caso Gilbert è stato un vero genio, visto le copie che ha venduto.

Senza contare che, per attuare le sue strategie, bisogna essere capaci di buttare la palla dall'altra parte, con un minimo di capacità.

Cosa non assolutamente scontata, nel VARIEGATO MONDO DEI QUARTA CATEGORIA!
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 16:41
Secondo me ci si sta prendendo troppo sul serio, alla fine il tennis è per noi (almeno per il 90% degli utenti del forum) solo un hobby, un divertimento con il quale passare il tempo e magari, mantenersi in forma. Per "pippa", secondo me, Sonny intende proprio questo, che siamo principianti allo sbaraglio, poichè, per quanto ci si possa sentire "impostati" tecnicamente e validi atleticamente, se non si valica la quarta categoria, dei limiti evidenti non possono che esserci.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 16:51
gianlugi1978 ha scritto:Secondo me ci si sta prendendo troppo sul serio, alla fine il tennis è per noi (almeno per il 90% degli utenti del forum) solo un hobby, un divertimento con il quale passare il tempo e magari, mantenersi in forma. Per "pippa", secondo me, Sonny intende proprio questo, che siamo principianti allo sbaraglio

Bravo Gian...
È proprio così!

In anni e anni di circolo ne ho veramente le palle (da tennis) piene di gente ridicola (tennisticamente) che racimola pochi giochi contro dei "lanciatori di stracci"...
e, per giustificare cocenti sconfitte, dicono frasi tipo "non gioca a tennis"!

Ma fatela finita, SOGGETTI DA CIRCOLO!

Imparate a buttare quattro caxxo di palle dall'altra parte... e forse battetete i "lanciatori di stracci"!

Il tutto ve lo dico, ovviamente, in modo decisamente paternalistico!

Cool
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 16:58
Sonny Liston ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Secondo me ci si sta prendendo troppo sul serio, alla fine il tennis è per noi (almeno per il 90% degli utenti del forum) solo un hobby, un divertimento con il quale passare il tempo e magari, mantenersi in forma. Per "pippa", secondo me, Sonny intende proprio questo, che siamo principianti allo sbaraglio

Bravo Gian...
È proprio così!

In anni e anni di circolo ne ho veramente le palle (da tennis) piene di gente ridicola (tennisticamente) che racimola pochi giochi contro dei "lanciatori di stracci"...
e, per giustificare cocenti sconfitte, dicono frasi tipo "non gioca a tennis"!

Ma fatela finita, SOGGETTI DA CIRCOLO!

Imparate a buttare quattro caxxo di palle dall'altra parte... e forse battetete i "lanciatori di stracci"!

Il tutto ve lo dico, ovviamente, in modo decisamente paternalistico!

Cool
Purtroppo i circoli sono pieni di questi SOGGETTI, gente ridicola che per passare un turno in un torneo di 4a ruba palesemente i punti, disturba volontariamente gli avversari arrivando, qualche volta, a sfiorare la rissa. E non parlo di ragazzini con velleità agonistiche, ma di tardoni ultracinquantenni che si presentano in campo vestiti dalla testa ai piedi con l'ultimo completo di Nadal
e che, purtroppo, si credono Federer nonostante non sappiano fare due scambi di fila e che, quindi, saranno al massimo 4.5 per tutta la loro "carriera"!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 17:16
Sonny Liston ha scritto:Cool


Wetton: quindi credi davvero che Brad Gilbert, top 10 ATP, avesse solo testa, e con questa battesse Agassi e McEnroe?
Brad Gilbert era in PRO con i contro-cazzi!
Non aveva il talento di Mc, o l'anticipo di Agassi...
Ma era UN TOP 10.
Il suo libro è una mera trovata commerciale per le PIPPE DA CIRCOLO (come te, e me) che credono di poter vincere "con la testa" e non migliorando la tecnica e la preparazione fisica.

In questo caso Gilbert è stato un vero genio, visto le copie che ha venduto.

Senza contare che, per attuare le sue strategie, bisogna essere capaci di buttare la palla dall'altra parte, con un minimo di capacità.

Cosa non assolutamente scontata, nel VARIEGATO MONDO DEI QUARTA CATEGORIA!

Il libro ce l'ho e non è male, esorta soprattutto a curare tutti i particolari, per quanto riguarda la tattica è proprio come dici tu posso anche capire con quale gioco fare male agli avversari, ma se non sono capace di farlo....a me è capitato tante volte di vedere che davo noia all'avversario venendo a rete, peccato che poi con le volee facessi dei macelli!
Comunque io Gilbert me lo ricordo benissimo e non era assolutamente la pippa che lui stesso vuol fare credere nel libro, anzi sapeva fare praticamente tutto, sicuramente non tirava bordate, ma neanche Mecir le tirava e non viene di certo ricordato come un incapace, come si vuol par passare il buon Brad!
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 17:23
Comunque volevo tornare un po' sulle classifiche odierne rispetto a quelle vecchie. E' vero che una volta classificarsi era molto difficile ecc. ecc. ed è anche vero che negli ultimi 3 anni le classifiche di 4^ sono state ancor più svilite da meccanismi che rendono ancor più facile essere promossi, soprattutto chi gioca molti tornei o incontra gli under 14 e 12...però ci sono moltissimi 4.1 che sarebbero stati sicuramente C4 e forse anche C3 negli anni passati di questo sono più che certo, senza contare che anche tra i C4 di una volta c'erano degli "imbucati" (forse per tabelloni particolarmente fortunati) che non valgono più di 4.2. attuali.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 17:33
massimiliano.derespinis ha scritto:però ci sono moltissimi 4.1 che sarebbero stati sicuramente C4 e forse anche C3 negli anni passati di questo sono più che certo, senza contare che anche tra i C4 di una volta c'erano degli "imbucati" (forse per tabelloni particolarmente fortunati) che non valgono più di 4.2. attuali.

Se è per questo vi sono dei quarta "mascherati" che valgono olto di più!

Questo soprattutto nelle grandi città (Rm, Mi) dove i circoli puntano alla vittoria italiana nelle basse categorie.

Ci sono quarta che valgono seconda!

Per quanto riguarda i C4, era molto difficile trovare tra loro gente sotto un certo livello minimo...
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 10 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 31 Ago 2014 - 18:03
Sonny Liston ha scritto:Per quanto riguarda i C4, era molto difficile trovare tra loro gente sotto un certo livello minimo...

Ciao Sonny,

mi riaffaccio qui dal mio quasi pensionamento tennistico :-)

Delle nuove classifiche mi piace il fatto che sia stato introdotto un metodo "matematico" per assegnarle, ai tempi della serie C alle volte bastava giocare nel circolo giusto per avere la classifica dal comitato regionale.

Per tornare al topic del tuo messaggio io amo quando il coetaneo con cui sto giocando esulta con un "vamos!", lo trovo splendidamente surreale :-)

Ciao
A
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.