Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

le varie prince graphite

+38
seneca85
salvatore forte
Matusa
viciohead
philo vance
Mauro 66
gabr179
ehiman
Crisidelm
Pintia
Attila17
Sp3CtR3
marconadal
Elio e le palle tese
fulvione
tiebreak
ClaudioRM
angelocarbone
Mr Wilson
Il Norvegese
krystjan
Tholos66
Geppos
vitali
gabriele8
Grissom
Akille68
Ventimiglia
casa
gp
vecchiofrak
Cesare
LaRana
Harlye64
valeriotennis
m4nd
Eiffel59
Eros
42 partecipanti
Andare in basso
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty le varie prince graphite

Gio 10 Dic 2009 - 14:00
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,
stavo smanettando sul web cercando le caratteristiche della Prince Original Graphite:

ho scoperto che ne esistono più versioni (sempre anni '80), qualcune ne conosce le differenze?

ecco l'elenco:

Prince Graphite (Single-Stripe version; 1980): ????

Prince Graphite
(Four-Stripe version; 1987): questa credo sia la mia

Prince Graphite II: era quella con gli spigoli smussati, questa me la ricordo era nettamente inferiore all'altra

Prince Graphite
Longbody (Micheal Chang version): va be' questa è long body

Prince Graphite Triple Threat (TT): ???

Prince Graphite Tour: ???

davenrk
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.07.17

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Dom 23 Lug 2017 - 13:15
beh cavolo ne hai più di 15....anche se ne vendevi un paio... le varie prince graphite - Pagina 9 622327
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Dom 23 Lug 2017 - 13:35
davenrk ha scritto:beh cavolo ne hai più di 15....anche se ne vendevi un paio... le varie prince graphite - Pagina 9 622327
non avevo mai avuto intenzione di venderle se non per fare spazio. di tutte solo 2 sono graffiate e con qualche salto di vernice superficiale (sono le prime che ho comprato... 30 anni ... un po di logorio superficiale c'è...) ma non hanno perso nulla rispetto alle altre. io non lancio la racchetta per terra, ne batto con la racchetta le scarpe. ho rispetto per gli attrezzi...
è seppur le avessi vendute cosa ci avrei guadagnato? 1000 €? stanno ferme da circa un anno e visto che ritornano a giocare l'affare l'ho fatto io...  cheers
avatar
davenrk
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.07.17

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Gio 27 Lug 2017 - 13:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
davenrk
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.07.17

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Gio 27 Lug 2017 - 13:16
guardate cosa ho trovato, in questa foto si vede la POG usata da Agassi probabilmente all'inizio della sua carriera.
è una ONE STRIPE chiaramente
si vede che è anche la versione con bumber, e a me sembra anche con grommets.

quello che mi sembra strano, ma magari la prospettiva della foto inganna, è che il piatto sembra schiacciato in punta come le primissime one stripe senza grommets e bumbers.
avatar
davenrk
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.07.17

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Gio 27 Lug 2017 - 14:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi rispondo da solo, qua si vede chiaramente che ha i grommets....quindi versione 1 stripe con grommets e bumpers.
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Ven 28 Lug 2017 - 22:26
innanzitutto complimenti al possessore di 14 pog... da tenerle in cassaforte visto alle racchette che stanno uscendo al giorno d'oggi e soprattutto alle racchette in vendita negli store...

a mio parere è una racchetta che in buone (se non buonissime) mani si adatta anche a un gioco moderno solo che inevitabilmente è un "progetto" di 30 anni fa... le racchette di oggi sono più aerodinamiche e maneggevoli (visto che che non giochiamo contro degli atp) e come diceva il buon mario è cambiata la velocità degli scambi... del palleggio ecc...
e inoltre giusto ieri ho letto un bel articolo che diceva come è cambiato il gioco del tennis, dalle posture allo posizionarsi in campo allo swing agli stand 

senza parlare del fatto che oggi si gioca molto in top e la pog, si è in grado di giocare in top, ma ci vuole veramente una buona mano per farla girare...
il buon mario mi disse inoltre che è una racca che devi seguire molto per le corde in quanto le divora (difficile stare sopra le 12-14 ore anche con un multifilo... chissà quanti soldi ci hai speso tu che giocavi 14 ore a settimana)

ma con assoluta certezza posso dire che la qualità dei colpi, la profondità di essi non si ritrovano nelle racchette (retail soprattutto) di oggi... è un altro pianeta
solidità e potenza in grande quantità... e nonostante ciò ha un ottimo confort (forse solo al servizio e a rete il confort passa in secondo piano)
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Ven 28 Lug 2017 - 22:30
ah comunque secondo me (che me ne intendo fino a un certo punto) su queste racche lascerei stare i monofilo e punterei ai multi o ai budelli (non ancora provati)
ho provato due multimono (origin e element) ma il meglio è stato il multi tgv a 26kg...
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Sab 29 Lug 2017 - 9:02
PabloZmb92 ha scritto:innanzitutto complimenti al possessore di 14 pog... da tenerle in cassaforte visto alle racchette che stanno uscendo al giorno d'oggi e soprattutto alle racchette in vendita negli store...

a mio parere è una racchetta che in buone (se non buonissime) mani si adatta anche a un gioco moderno solo che inevitabilmente è un "progetto" di 30 anni fa... le racchette di oggi sono più aerodinamiche e maneggevoli (visto che che non giochiamo contro degli atp) e come diceva il buon mario è cambiata la velocità degli scambi... del palleggio ecc...
e inoltre giusto ieri ho letto un bel articolo che diceva come è cambiato il gioco del tennis, dalle posture allo posizionarsi in campo allo swing agli stand 

senza parlare del fatto che oggi si gioca molto in top e la pog, si è in grado di giocare in top, ma ci vuole veramente una buona mano per farla girare...
il buon mario mi disse inoltre che è una racca che devi seguire molto per le corde in quanto le divora (difficile stare sopra le 12-14 ore anche con un multifilo... chissà quanti soldi ci hai speso tu che giocavi 14 ore a settimana)

ma con assoluta certezza posso dire che la qualità dei colpi, la profondità di essi non si ritrovano nelle racchette (retail soprattutto) di oggi... è un altro pianeta
solidità e potenza in grande quantità... e nonostante ciò ha un ottimo confort (forse solo al servizio e a rete il confort passa in secondo piano)
ho ripreso nuovamente le mie pog dopo un periodo di transizione di circa un anno con altre prince. pur trovandomi discretamente bene non vi era quel feeling. la palla usciva arrotata ma senza peso... con la pog, ora, faccio letteralmente i buchi sul terreno. è certamente piu difficile da utilizzare (un'inerzia non indifferente avendo almeno 60 gr di differenza), però è piu morbida (elasticita a RA63...) tenendo conto che io utilizzo tensioni max a 20 kg (ed è già molto... mediamente gioco intorno ai 18/17 kg). a queste tensioni, con il monofilamento, non si perde il controllo, anzi... però c'è da pagare pegno sul fatto che sfrutti le corde in modo inverosimile e dopo 4/5 ore le corde sono andate. chiaramente giocando 14 ore a settimana ho bisogno di una 10ina di racchette (tempo di incordarle quando ho tempo...). ogni mese va via un rotolo di mono (a volte in piu, a volte in meno... ma stiamo li). vi è da considerare anche che io provo anche nuove corde e quindi... ogni anno ci vogliono circa 700/1000 euro di mono (mediamente il costo tra i 50 e 90 € a matassa).
La pog, di per se, non è una racchetta che è subordinata alla corda che metti anche se, montando corde pregiate (principalmente budello) la differenza l'avverti nel comfort. la sensibilità di questa racchetta, secondo il mio parere, è dato dal fatto di essere in graphite avendo una RA bassa (63). roba simile ad una PT57A... solo con un ovale piu grande. 
giocarci significa avere anche il braccio per farlo. 355/360 gr non sono uno scherzo. specie se uno gioca oltre le 10 ore settimanali come facevo io (adesso gioco tra le 8 e le 10 ore)... l'affaticamento della spalla si avverte. e tieni conto che io, nonostante un'età avanzata, ho una muscolatura notevole tale da reggere all'impatto costante e continuo con tale racchetta.
di per se non è semplice ma è goduriosa. a braccio sciolto i colpi partono con una tale pesantezza che è impressionante anche in funzione alla poca violenza che ci si mette. ma la stessa richiede che i movimenti siano corretti e che il trasferimento dei pesi del corpo sulla racchetta siano corretti. io non la considero una racchetta da difesa, forse per una mia propensione ad aggredire l'avversario.
e non penso che cambierò mai una rachetta del genere visto che non esiste di meglio sul mercato.
avatar
davenrk
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.07.17

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Sab 29 Lug 2017 - 12:43
700-1000€ di corde all anno?? Boia...
Non ho capito comunque perché le metti a tensioni cosi basse.
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Sab 29 Lug 2017 - 12:55
sono arrivato a giocare con tensioni 12/13 nella media con un limite di 10/9.
a 10/9 le corde mi duravano 30 minuti... a 13/12 un po piu di 2 ore. risalire a 18/17 è stata una tragedia... il mono ha una caratteristica di controllo migliore a bassissime tensioni. pero sfrutti le caratteristiche della corda snervandola (a 10 kg!!!). la palla esce con rotazioni impensabili e con traettorie anomale (la palla sembra che vada fuori di metri salvo ridiscendere in campo all'ultimo). occorre certamente anche un braccio piu sensibile però io penso che a provare non costi piu di tanto...
sulle pog giocavo a tensioni assurde... oggi sono assurde le tensioni (18/17) a fronte della media. ma io amo sentire la palla nelle corde e riesco a giocare meglio le volee.
il costo delle corde è relativo se devi salvaguardare il braccio. un anno ho ibridato con il budello... ho valutato costi intorno ai 2000 €.
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Lun 31 Lug 2017 - 14:01
le tensioni ai tempi della pog erano altre rispetto a quelle moderne (anche per il tipo di gioco che si faceva una volta... basta andare su youtube e guardare la differenza con quelli di oggi)
fatto sta che è una racchetta, a mio avviso, che lavora bene a tensioni medie (24-26?) e soprattutto vista la qualità costruttiva secondo me potresti tranquillamente andare sui multifilo classici (vedrai che a livello di confort e durata è un'altra cosa, anche se la pog le corde...le divora)
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Lun 31 Lug 2017 - 14:59
PabloZmb92 ha scritto:le tensioni ai tempi della pog erano altre rispetto a quelle moderne (anche per il tipo di gioco che si faceva una volta... basta andare su youtube e guardare la differenza con quelli di oggi)
fatto sta che è una racchetta, a mio avviso, che lavora bene a tensioni medie (24-26?) e soprattutto vista la qualità costruttiva secondo me potresti tranquillamente andare sui multifilo classici (vedrai che a livello di confort e durata è un'altra cosa, anche se la pog le corde...le divora)
proprio perchè le divora usare multi o budello full è stupido. 1 ora e sono out... 
con il mono perdi un po di quella sensibilità tipica della pog, ma se ibridi con un ottimo multi o budello hai un piatto corde eccezionale. nel mio caso anche a tensioni basse (relativamente visto che devo dare un diffrenziale di 2 kg in piu sulle orizzontali rispetto al mio tiro ottimale mono ful che è 18/17).
in questo caso si ha un piatto corde che controlla la palla ma anche potente...
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Lun 31 Lug 2017 - 15:18
budello non l'ho mai provato anche se sulla Pog ci starebbe eccome

ma avendo provato due multimono (element e origin) e poi multifilo potrei dirti che la differenza di tenuta è simile...
il mono o multimono non si spacca ma superate le 10 ore non controlli più molto (consiglio di farlo a 4 nodi che tiene qualcosa in più)
il multi invece ti da avvisaglie nel senso che perde pezzi ma come orario siamo li... ora più ora meno...

ciò ovviamente è un discorso separato dal tuo tipo di gioco e dalle tue sensazioni... è chiaro che se picchi come un fabbro il multi è meglio non metterlo

comunque tu hai 14 pog sai cosa hai in mano... e sai cosa è più giusto per te vista l'esperienza
fa "strano" leggere che incordi a 18 kg quando sulla pog erano raccomandate tensioni di 27-34kg (come cambia la tecnologia...)
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Mar 1 Ago 2017 - 14:16
ho giocato con tensioni a 29 kg ma le corde erano diverse. sintetico in olio... non paragonabile con le corde attuali. il mondo delle corde ha fatto passi da gigante molto di piu della tecnologia delle racchette. un ottimo multi (esempio: xcell) oggi è paragonabile ad un budello. ma non è un budello. il colpo tirato con il budello è tutta un'altra cosa, così come il costo, se lo utilizzi in full (in 4 ore lo rompo...). in ibrido ha senso... ha qualche ora in piu di durata. ma la spinta è quella del budello avendo il controllo del mono.
le pog, di per se sfruttano le corde altrimenti tutti quegli effetti non potresti eseguirli su di una pallina... tieni conto che io trasferisco il mio peso del corpo, non certo leggero, sulla pallina, per renderla piu pesante. questo stressa le corde perchè diventano il punto di contatto con la pallina (che comunque perde il pelo ad ogni urto...). e a forza di darci le corde, dopo un po, ti salutano. 
gioco a 18 kg perchè a quelle tensioni (piu basse è ancora meglio) il comfort è eccezionale, così come il controllo e la potenza. tiri senza sforzo e metti la palla dentro a 20 cm dalla riga...
 provare per credere...  Very Happy
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Mar 1 Ago 2017 - 20:05
Ciao a tutti

Nessuno ha provato sul POG OS a sostituire il grip in cuoio con uno sintetico ? (Con tutto quello che ne consegue: cambio peso, bilanciamento, etc...)
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Mar 1 Ago 2017 - 21:23
Mauro 66 ha scritto:Ciao a tutti

Nessuno ha provato sul POG OS a sostituire il grip in cuoio con uno sintetico ? (Con tutto quello che ne consegue: cambio peso, bilanciamento, etc...)

Io l'ho fatto sulla mia one stripe manico 2. La racchetta credo che abbia preso un bilanciamento lievemente più spostato in avanti, forse è migliorata nel rovescio bimane che è diventato più incisivo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

le varie prince graphite - Pagina 9 Empty Re: le varie prince graphite

Mar 4 Apr 2023 - 21:41
Ragazzi rianimiamo questa discussione... in ricordo di questi gioiellini  le varie prince graphite - Pagina 9 11580
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.