Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Stiramento bicipite femoraleOggi alle 19:56brian_67Allenamento in palestraOggi alle 19:25GretaCamila GiorgiOggi alle 19:14brian_67Come scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:11PolpoDenis ShapovalovOggi alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 18:26drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:15drichichiGiocare a TorinoOggi alle 18:12andry164Polytour ToughOggi alle 18:09LucasssYonex PerceptOggi alle 17:35andreaforrestPresentazioniOggi alle 17:33wjnchRPM softOggi alle 16:46Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiut




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
vascoviapiave
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 04.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: sorvolerei....cmq 2.5 itr
Racchetta: head YT IG instinct

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty consiglio racchetta per doppio

Mer 28 Mar 2012 - 14:50
Promemoria primo messaggio :

come da titolo ultimamente mi sto cimentando (e divertendo) nel doppio, quindi ho trovato una scusa per acquistare una racca nuova cercando di convincermi che non mi sono attaccato la "racchettite" Laughing .

gioco pietosamente, molti errori, tecnica scarsa ma mi diverto come un bambino stare a rete con un compagno che adora picchiare forte da fondocampo

che caratteristiche dovrebbe avere l'attrezzo adatto? (head size, profilo, peso, bilanciamento)

graditissime anche le impressioni sui vostri test personali

aspetto con ansia i consigli di tutti gli utenti ... buon tennis peoples!!


NB ora sto giocando con la head yt instinct ig

taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Lun 4 Mar 2024 - 14:56
mi piacerebbe avere un consiglio per una racchetta per il doppio per quando rispondo a dx e una per quando sono al servizio, e magari una per quando serve il mio compagno.
Per quando risponde il mio compagno sono a posto con la blade 98 CV.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Lun 4 Mar 2024 - 19:42
penso la Gamma Bubba 117 possa fare al caso 😂😂😂😂
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 0:32
In che senso...cioe' cambieresti racchetta di continuo durante il gioco a seconda della posizione e/o dei turni di battuta?  Sei serio?

Se cosi' fosse, appoggio pure io la G. Bubba 117 Smile
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 0:40
la domanda e per me o per taglia? 
perche la affermazione iniziale non arriva da me.....
io intendevo che con la bubba non devi cambiare nulla.....fa tutto lei da sola  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

e a parte gli scherzi e un telaio particolare ma di ottima fattura, molto ma molto meglio di cio cbe si possa immaginare.....anche come controllo, peccato che credo ci vadano poche corde a parte i fili di traino degli aerei  affraid cheers
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 7:50
mi sa che non avete capito il senso dell'intervento di Taglia, che secondo me ironizzava sul fatto che ci siano persone talmente appassionate dei dati tecnici delle racchette da pensare a diverse racchette per il singolo e per il doppio...

a parer mio, ognuno ha le proprie caratteristiche tecniche e deve giocare con la racchetta più adatta ad esse, singolo o doppio che sia. Per fare un es. io sono un fondocampista; gioco con la speed e /o la radical, dopo aver usato per anni la pd; al 90 % faccio singoli; ogni tanto qualcuno mi chiede di fare il doppio e per non fare lo "scostante" lo gioco; ma non è che prendo un oversize perchè a doppio si gioca a rete e con l'oversize le volee escono meglio; giocherò con la solita racchetta.

Se invece fossi un doppista costantemente a rete, giocherei con l'oversize; ma se domani qualcuno mi chiedesse di fare un singolo, non è che giocherei con una speed; utilizzerei anche in singolo l'os.

Insomma sceglierei la racchetta in base alle mie caratteristiche, non a quelle del match, singolo o doppio, che devo giocare.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 8:13
ciao carissimo
beh detto cosi, e meno.......beh lasciamo perdere
la tua e una apprezzabilissima opinione, molto benpn spiegata, e molto probsbilmente, e cio che direbbe un maestro al suo pupillo, non lo nego (ma nin come sopra senno si demoralizza e smette di giocare = aiuto ZERO)

io non faccio cosi, e non per questo mi sento un idiota o ridicolizzato, (anche perche basterebbe poi solo chiedere a chi mi ha visto giocare in doppio e singolo) e non ho la pretesa che sia la regola per gli altri ma non e nemmeno giusto farla passare per una demenza.

e un fatto oggettivo, che in doppio si giocano colpi molto diversi (che io chiamo colpi anomali) e l'utilizzo di una OS di un certo tipo certamente aiuta su sti colpi anomali
(se lo si nega, non si capisce nulla di tennis,....come anche che la tipologia di colpi e apertura, varia da superficie esempio terra vs veloce come anche aperture e tempi di risposta, sulla terra si giocano meno risposte bloccate o in anticipo, e piu pallonetti in ogni salsa....in back, spin, etc,...

recentemente ho fatto un doppio con dei vecchietti ex agonisti. uno di loro giocava il SABR in risposta in una maniera da filmare....altro che il mio SABP.....(certo, non contro un servizio a 180 km/h). e giocava con un padellone.

Io non trovo cosi scandaloso la ricerca o il cambio di telaio, perche e una verita oggettiva che sopratutto tra i NON aginisti, il padellone aiuta su colpi ESSENZIALI in doppio sul veloce per esempio (servizio e volee per esempio) che in singolo sulla terra sono meno determinanti, nin ho detto non lo sono, o detto meno......per evitare altri equivoci.

e qui il tennista in trattoria si ferma, perche e una teorua che o si accetta o no, ma sempre con il rispetto recopiproco, e fino a che ci vinco, cambio telaio (io) e lo consiglio a tutti che nin siano almeno terza alta
un padellone di buona qualita puo aiutare a sopperire a carenze tecniche nel giovo di volo e su colpi atipici, che nel singolo si giocano molto meno
ovvio che non vado a dire a tsttsipas di non usare la blade ma la bubba in doppio, e ovvio.....ma se dobbiamo fare considerazioni semprece solo mirate a sei una pippa, e consigli utili solo agli agonisti allo per favore apriamo 7na pagina dedicata dove io non intervengo e leggo solo........
saluti e buon tennis
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 8:34
rogermaestro555 ha scritto:penso la Gamma Bubba 117 possa fare al caso 😂😂😂😂

mitico!  Very Happy Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 8:37
gia
ma paradossalmente trovo la Bubba migliore in singolo che in doppio... affraid

vala la vita e bella perche non e dello stesso colore per tutti  Very Happy Very Happy
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 9:11
Rogermaestro dice "io non faccio cosi, e non per questo mi sento un idiota o ridicolizzato, (anche perche basterebbe poi solo chiedere a chi mi ha visto giocare in doppio e singolo) e non ho la pretesa che sia la regola per gli altri ma non e nemmeno giusto farla passare per una demenza."

MAi pensato che tu sia un idiota, un demente etc. etc.; secondo me, tu sei un "gourmet" delle racchette, cui piace provare e degustare racchette.

Io la vedo però in modo diverso: io sono sempre io, sia che giochi il singolo sia che giochi il doppio. Quando gioco il singolo gioco in un certo modo, con certe caratteristiche tecniche, per cui ho una racchetta adatta alle mie caratteristiche tecniche; non è che quando gioco il doppio, le mie caratteristiche tecniche cambino improvvisamente; io sono sempre lo stesso: se non gioco abitualmente la sabr in singolo, non è che in doppio improvvisamente inizi a giocarla; se nel singolo non faccio serve and volley, non è che in doppio inizio a farlo e così via...
Quindi io uso una racchetta adatta ai miei colpi in top, poi quando gioco il doppio comunque scendo a rete se è il caso, ma non è che cambio racchetta, perchè giocherei meglio la volee, anzi correri il rischio di andare in confusione quando sono al servizio o in risposta, perchè servirei e risponderei con una racchetta che non è la mia solita. A fronte di un ipotetico vantaggio sulla volee (ipotetico, perchè le racchette più diffuse sono 100, mica 90 o 95 come una volta, quindi parliamo già di ovali grossi), perderei su altri colpi.

Però il mio approccio è un approccio razionale, non da gourmet.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 9:25
preciso: da rispettabilissimo gourmet.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 20:30
Very Happy
sei stato iper gentile, non mi monto la testa ma lo apprezzo
mi hai anche fatto un favore, l'ho fatto vedere a mia moglie; mi fa, al prossimo telaio, tu dormi sul divano io con la racchetta....
wow, ho subito preso due percept 97D  Very Happy cheers

Guarda, non sono interamente d'accordo con cio che dici, ma ci si puo stimare anche avendo idee diverse, anzi questo e il bello delle amicizie sane e durature
mi spiego
un buon giocatore, deve avere la capacita di adattarsi a vari stili e superfici. il doppio non lo giochi tirando in top spin e stando a fondo, perche se di la ci sono due medio furbi (neanche interi) te fanno nero....

Ammetto pero, che chi gioca gia con un piatto 100, ha poco senso che si pigli un padellone......a meno di certe clave ancora in circolazione.

io penso che ci sia persino differenza tra ntelai da terra e da veloce, ma resto il gourmet naive del foro, e non me la piglio neemno piu come prima se ce chi pensa male.....io ho gia raggiunto la pace dei sensi con un paio di eventi nel recente passato.
saluti e un caro abbraccio, la stima e assolutamente reciproca (ma resti sempre un p----ooopss... regolarista Very Happy Very Happy ) con affetto
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 21:50
Gourmet della racchetta è eccezionale, Roger mo' ti tocca cambiare Nick name, questo è troppo bello, con pure il disegno dell'omino Michelin con la racchetta in mano 😀
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 21:58
Ritornando al topic del thread, eravamo rimasti ad una domanda che credo interessi, oltre a me, a molti altri lettori del forum e in generale della rete (sicuramente più della Gamma Bubba).

Limitando le considerazioni al giocatore di club (numericamente la maggioranza assoluta dei tennisti), per un doppista della domenica è meglio:
- una profilata potente dal piatto generoso (es: PK KI 15 300)
- una classica da controllo, di un certo peso, non troppo estrema come inerzia (es: PK Q+5 pro 310)

Grazie per le vostre opinioni
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mar 5 Mar 2024 - 22:37
[quote="mmazzini1"]Gourmet della racchetta è eccezionale, Roger mo' ti tocca cambiare Nick name, questo è troppo bello, con pure il disegno dell'omino Michelin con la racchetta in mano 😀[/quote]
guarda che Malconcio ha un tocco (di tastiera) mica male  Very Happy
vorrei solo sapere cone faceva a sapere dell'omino michelin.....e anche un veggente  affraid cheers

nin sottovalutare la bubba.....cge si mangia a colazione fior di telai....
comunque nin ho mai privato la Q+5 319 ma per ovvi motivi come giocatore voto quella
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 03.02.21

consiglio racchetta per doppio - Pagina 2 Empty Re: consiglio racchetta per doppio

Mer 6 Mar 2024 - 7:16
veramente io non ho mai parlato di omino michelin, quello è frutto della penna di mmazzini...

io non considerereri la pk q5 plus da 315 una racchetta classica da controllo, l'ho sempre considerata una sorta di radical pro; comunque per un doppista della domenica (ma anche per altre categorie) preferirei la ki 15
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.