Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Cidio66
Cidio66
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 58
Località : Verona
Data d'iscrizione : 12.11.15

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: NC
Racchetta: Pro Kennex KI 15 300- Tecnifibre T-Flash 300 ATP

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 10:10
Attualmente gioco con Tecnifibre T-flash 300 ATP (non l'ultimo modello).
Visto che gioco anche in doppio (spesso a rete), vorrei trovare una racchetta che abbia un peso di circa 315gr, bilanciamento più sul manico e comunque sia maneggevole per riuscire a gestire al meglio il gioco in quella parte del campo. Con la mia mi trovo bene ma mi sembra sempre di non riuscire a dare efficacia alle volee che risultano poche volte decisive..
non ho marchi preferiti, meglio se fossero anche modelli da poter trovare di seconda mano.. Laughing

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Anonymous
Ospite
Ospite

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 10:37
hai già provato a mettere 10 grammi al manico sulla tua ?
J.Lebowski
J.Lebowski
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.02.15

Profilo giocatore
Località: Regno delle due Sicilie
Livello: Da NC a 4.1 e viceversa
Racchetta: Donnay Pro One GT 16x19

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 10:51
Senza dubbio una delle candidate è la Prince Response 97. E se ti dovesse interessare, ne ho un paio a disposizione...
Cidio66
Cidio66
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 58
Località : Verona
Data d'iscrizione : 12.11.15

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: NC
Racchetta: Pro Kennex KI 15 300- Tecnifibre T-Flash 300 ATP

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 10:56
no.. diciamo che quella può essere la seconda soluzione.. 10gr. di silicone al manico e 2gr. di peso a 3 e 9... di t-flash ne ho una coppia quindi potrei anche farlo su una sola... ma trovandomi bene così quando gioco il singolo volevo prima cercare una soluzione differente..
@ Lebowski grazie terrò presente ..
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 11:23
... ci ho pensato un mare di volte anch'io ma poi il maestro mi ha fatto giustamente notare quali erano gli errori che facevo sulle voleé indipendentemente dalla racchetta e poi che faccio quando servo o rispondo? cambio racchetta...?

potrebbe valere la pena di usare stessa racchetta ma con corde a tensione diversa o altre corde....
?? boh
Cidio66
Cidio66
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 58
Località : Verona
Data d'iscrizione : 12.11.15

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: NC
Racchetta: Pro Kennex KI 15 300- Tecnifibre T-Flash 300 ATP

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 11:54
Gio il tuo discorso segue un pò quello che mi ha suggerito anche Vandergraf..
Sicuramente dovrò migliorare la tecnica, o aggiungere del peso per avere una racchetta più bilanciata...
Il mio discorso però è più approntato verso un modo completamente diverso di giocare tra singolo ed doppio.. nel doppio il 50% minimo della partita totale sono a rete.. in un singolo non ci arriverò mai.. nel singolo con la racchetta mi trovo bene, riesco ad avere profondità giocando da fondo campo data dal leggero peso in testa della racca.. se cambio set up di sicuro perdo qualcosa, senza averne i vantaggi poichè al momento le discese a rete sono poche...
Per questo, piuttosto di variare la racchetta che ho, sto pensando se sia meglio acquistare qualcosa di più appropriato per il diverso tipo di gioco.. Comunque tutti gli interventi sono graditi.... e se secondo voi il mio pensiero è sbagliato ditemi la vs...
DinosauroS&V
DinosauroS&V
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.16

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello:
Racchetta: Prince Textreme Tour 95

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 12:18
Ciao, io la vedo cosi, che sia doppio o singolare sempre tennis e'...
nel corso degli anni hai costruito il tuo tennis, e se la racchetta che usi funziona nel tuo tennis non vedo perche' cambiarla.
saro' fatto male io ma sono tra quelli che non riesce nemmeno a pensare di avere racchette diverse nel borsone... la stessa con set-up diversi si ma differenti telai... non ci riesco proprio.
Ora perche' non inizii provando come suggeriva gio2012 a configurare una delle tue con delle corde diverse e piu' orientate "alla rete" ... e' sicuramente piu' facile che acquistare un telaio provarlo, abituarcisi ... ecc
poi quando vai a giocare anche il singolo prova ad usarla e chiedi al tuo compagno di gioco di aiutarti a testare e sviluppare il set-up magari evitado il lob appena ti vede entrare nel campo e cercare un passante o una botta al corpo, cosi avrete un mutuo beneficio.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 13:03
eh si... Dinosauro ha colto il senso del mio post... che, per preciso è un post di uno che a rete (pur essendo una pippa in generale) è piuttosto bravo e da anni si interroga sulla necessità o meno di avere racchette differenziate non mi permetterei di dire che stai sbagliando, affatto... ragionando bene e parlando con addetti il consiglio è quello di iniziare a differenziare tensioni o corde... quando sei a rete un'incordatura un pò più rigida ti dovrebbe aiutare nel controllo.... io avevo notato che i kg costanti su V/O sulle voleé più violente aiutano nella direzione... in più con un piatto corde più rigido quando sono a fondo provo sempre la botta di dritto o di rovescio per evitare che l'avversario a rete intercetti la "mozzarella"... sui lob hai il vantaggio delle rotazioni... dove perdi? secondo me perdi nei recuperi e appoggi ma in doppio sono tipicamente palle intercettate e chiuse dagli avversari quindi...
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 13:22
Comunque è fondamentale valutare tutto anche in funzione di quanti doppi fai... e se ugualmente impegnativi rispetto al singolo...

Se cambi setup, corde peso e bilanciamento, a quella che utilizzi per il singolo è quasi come cambiar racchetta... Poco ci manca... Dipende ovviamente da quanto modifichi...

Se ne giochi molti e modifichi poco il telaio potresti trovare un setup leggermente diverso che ti vada bene sia per singolo che per doppio. O arrivarci per gradi con il tempo. Magari cerchi un terzo telaio usato per test e custom.

10 grammi al manico ok, ma 2 a ore 3 e 9 perché? Hai bisogno di recuperare stabilità torsionale?
Con i 10 grammi al manico potresti andare nella direzione giusta, arretri il bilanciamento e devi vedere come ti trovi.
Se metti anche 2 + 2 ad ore 3 e 9 aumenti peso, poco, e SW molto! Volé, smash e servizio diventano più impegnativi! A rete muovi più lentamente la racchetta!

Il discorso del cambio racchetta potrebbe essere più vantaggioso se aumenti la dimensione del piatto.
Cidio66
Cidio66
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 58
Località : Verona
Data d'iscrizione : 12.11.15

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: NC
Racchetta: Pro Kennex KI 15 300- Tecnifibre T-Flash 300 ATP

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 13:41
Intanto grazie a tutti! mi date spunti per pensare..
il discorso del peso anche in testa è per un motivo.. quando ho acquistato ho preso due coppie di t-flash (da 300 e da 315) per dividerle con un amico.
Alla fine ho tenuto le 2 da 300 per il manico della 315 che risulta ovale, mi trovo meglio sentendo "gli spigoli"... nella discussione dove avevo postato un utente ha risposto di aver risolto aggiungendo 14gr. in più come ho scritto ottenendo un buon risultato.. chiaramente dovrei testare la modifica sulla mia mano..
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 14:05
Ciao, secondo me i consilgi di Gio e di Dinosauro sono molto centrati.
O ragioni di cambiare del tutto la racchetta quindi che abbia la stessa efficacia per il singolo e anche per il doppio, oppure provi a giocare un po con le tensioni e le corde.
Avendo avuto la tflash ma la 315 , fossi in te un giretto sulla Prince Warrior 107 lo farei come prova,  ti potrebbe andare bene per le due situazioni.
Ma cmq in caso provala .
CIao
Anonymous
Ospite
Ospite

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Mar 15 Nov 2016 - 20:59
Cidio66 ha scritto:no.. diciamo che quella può essere la seconda soluzione.. 10gr. di silicone al manico e 2gr. di peso a 3 e 9... di t-flash ne ho una coppia quindi potrei anche farlo su una sola... ma trovandomi bene così quando gioco il singolo volevo prima cercare una soluzione differente..
@ Lebowski grazie terrò presente ..
esiste una soluzione rapida e rimovibile all'occorrenza: attacchi al tappo del manico una moneta da 50 centesimi con il pattafix. in questo modo hai una racchetta più pesante e maneggevole, con aumento del controllo, che potrebbe andar bene per il gioco in doppio. quando invece devi usare la stessa racchetta per il singolo, basta rimuovere la moneta. e poi riattaccarla ovviamente quando giochi il doppio. è un operazione a costo quasi pari a zero e puoi anche dosare il peso con monete di altro taglio
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Gio 17 Nov 2016 - 9:11
Vande ha dato un consiglio molto interessante... grazie

sul thread invece ri-leggendo bene: la maneggevolezza della racchetta va considerata a parità di peso totale... cioè se ti trovi bene con racchette da 300gr moderatamente bilanciate al manico ed aggiungi dei grammi sempre al manico, la racchetta non è più maneggevole di prima... è più pesante quindi potresti non trovarti più bene come prima soprattutto nei doppi dove ad un minor peso della racchetta corrisponde minor sforzo e quindi maggiore velocità di posizionamento della racchetta in contrasto alla palla considerando che la racchetta fa percorsi più brevi in voleé... a rete la racchetta aiuta con un piatto un po' più ampio o con tensioni un pò più alte per maggiore precisione di direzione di palla... c'è poi il tilt-weight ovvero la rotazione lungo l'asse verticale della racchetta causata dalla pallina in impatto sul piatto... il tilt-weight sicuramente nelle voleé incide causa velocità della palla a rete rispetto a fondo campo, quindi bisognerebbe aggiungere gr a ore 9 e 12 ma anche qui se sei molto veloce a posizionarti e colpire bene in avanti rispetto al corpo, non c'è proprio bisogno di mettere i gr...
Cidio66
Cidio66
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 58
Località : Verona
Data d'iscrizione : 12.11.15

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: NC
Racchetta: Pro Kennex KI 15 300- Tecnifibre T-Flash 300 ATP

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Lun 21 Nov 2016 - 11:04
Ringrazio vivamente Vandergraf.. la racchetta nuova mi è costata 2euro, quelle che ho incollato con del biadesivo sotto il tappo... 9gr. di peso (contro gli 8gr. di 50cent.).. il consiglio mi ha donato una racchetta diversa, meno peso palla da fondo campo e qualche grattacapo all'inizio nella battuta, ma con più consistenza a rete come cercavo.. ora proverò così la racchetta per un pò, anche nei singoli, se riuscirò a gestirla provvederò a rendere definitava la modifica con aggiunta di silicone, altrimenti comprerò qualcha rotolo di biadesivo per l'attacca / stacca.. prox passo eventuale aggiunta dei grammi anche a 9 - 3 o 10 - 2.. vedremo...
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO Empty Re: ACQUISTO RACCHETTA PER DOPPIO

Lun 21 Nov 2016 - 16:21
Bene! Soluzione veloce, efficace ed economica!

Considera grossolanamente che controbilancio un overgrip da 6 grammi con 1 ad ore 12...
Vai con le prove!!!

Buon divertimento!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.