Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Sab 10 Mar 2012 - 13:32
Ciao a tutti! qualcuno sa consigliarmi le corde ideali per un piatto 98 pollici della Radical Pro?
Meglio monofilamento o multi?
Ibrido?
Tensioni consigliate?

Gioco a livello amatoriale e mi piace tirare forte con velocità di braccio. Il mio colpo migliore è il dritto incrociato, poi ci sono il rovescio in back, servizio e volee.

Grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Sab 10 Mar 2012 - 14:26
C'è già una sorta di database degli utenti su quel telaio, qui...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Dom 11 Mar 2012 - 10:38
Grazie! ho letto il database ma non saprei quaale sia la migliore configurazione per il mio gioco!

Ieri ho montato ibrido reverse a 25 kg v / 25 kg o con X-One da 1,24 in Verticale e Big Banger da 1,25 orizzontali. Ho preferito 25kg/25kg in quanto so che le BB calano velocemente di tensione per poi stabilizzarsi.

Ho fatto un ibrido indecente?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Dom 11 Mar 2012 - 10:45
Indecente no di sicuro, forse non confortevolissimo e troppo orientato al controllo, perdendo certi -ma non tutti- i vantaggi del multi.
Vero che il LXN detensiona presto, ma meno sulle orizzontali, spoecie se è stato montato "come dio comanda" Wink
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Dom 11 Mar 2012 - 11:07
In effetti io cercavo più controllo. Su questo telaio, comprato a gennaio ho provato le seguenti corde:

1) Ibrido RPM da 1,25 (v)/Nrg2 da 1,24 (o) a 24x23 kg

2) full Nrg2 da 1,24 a 25x24 kg (a 2 nodi)

3) full Duramix red da 1,25 a 24,5x23,5 kg (4 nodi)

ed infine l'attuale configurazione

4) reverse X-one da 1,24 / BB 1,25 a 25x25 kg.

La sensazione è che le configurazioni 2 e 3 sono da ABOLIRE!! una per troppa spinta (Nrg2) e l'altra perchè non sento la palla!

Mentre con gli ibridi sembra che vada meglio, al momento la prima configurazione credo sia stata la migliore in fatto di spin, peso di palla e controllo, specie nel rovescio in back. Mentre con le attuali le ho usate solo un'ora ieri e mi smbra che spingano molto (per fortuna non come le nrg2 full) ma abbiano meno spin. Comunque oggi gioco x 3 ore e saprò giudicare meglio. Nel caso torno ad un ibrido normale e non ci penso più! ...l'unico dubbio saranno le corde (BB o RPM? ...X-one o Nrg2? calibri? tensioni?)
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Mer 14 Mar 2012 - 1:13
Dopo 4 ore di gioco devo dire che sono molto soddisfatto! tanta velocità di palla e tanto controllo! poco spin ma per il mio gioco va benissimo così!

Magari la prossima volta provo a calare un po' la tensione, anche se al momento non fatico a spingere la palla, anzi! ...però so che con tensioni più basse si hanno più rotazioni!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Mer 14 Mar 2012 - 6:54
Dipende da come sono montate le corde e di che corde parliamo...se abbassi troppo col reverse le rotazioni diventano difficili da tirar fuori...
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Mer 14 Mar 2012 - 10:16
Parliamo di un reverse X-one da 1,24 verticali e BB da 1,25 orizzontali, tirate a 25x25. non ho fatto 25x24 per il fatto che le BB detensionano presto, ma poi tu mi hai detto che sulle orizzontali detensionano meno.

Non mi trovo male, te l'ho detto, ma magari potrei provare un 25x24 oppure 24x24 o addirittura 24x23. Non saprei! Certo che se non guadagno in spin è inutile calare kg in quanto perderei qualcosina con il controllo giusto? ...peraltro la velocità di palla (attualmente) è ottima!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Mer 14 Mar 2012 - 13:45
Col reverse, se vuoi guadagnare qualcosa in rotazioni, conviene ridurre leggermente le orizzontali. Comunque la perdita di controllo sarà marginale...
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Mer 14 Mar 2012 - 13:57
grazie! proverò a fare come mi hai consigliato!
avatar
vanfanti
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Località : Padova
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Gio 15 Mar 2012 - 10:10
Acquistata oggi, mi arriverà a giorni (spero) incordata black code non sò quanti kg, chiedo (al Maestro) avrei intenzione di cambiare le corde appena arriva e sarei orientato su di un ibrido BB alu rough a 23 verticale e VS a 22 orizzontale.

gioco "old style" piatto o poco coperto e tanto back, l'armeggio proposto può adattarsi a quello che cerco o meglio qualcosa d'altro?

leggevo che pure Tu sul database avevi ibrido mono + budello.

Ti ringrazio.

Ciao.
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Gio 15 Mar 2012 - 10:17
Ciao! in attesa che il maestro ti risponda posso dirti una mia opinione?

Secondo me le BB sulle verticali ti danno tanto spin e quindi, visto che giochi prevalentemente di piatto non so se è l'ideale! Ti si impenna in alto la palla quando tiri, anche se poi cade quasi sempre dentro!

Io le ho messe in orizzontale (ibrido reverse) e so che anche al maestro piace così!

Ciao
avatar
vanfanti
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Località : Padova
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Gio 15 Mar 2012 - 11:24
eventualmente a parer tuo su questo telaio per giocare piatto cosa conviene mettere sia in full che ibrido?

grazie.
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Gio 15 Mar 2012 - 11:38
io sto usando un ibrido reverse e mi trovo bene, mi lamentavo un po' per la poca rotazione di palla, ma se tu ami giocare piatto non avresti problemi!

ho messo un multifilo in verticale e le BB in orizzontale. la palla viaggia veloce e si ha un gran controllo! per le tensioni dipende poi dal tuo braccio! visto le tue intenzioni farei budello verticale e BB orizzontale (un kg in meno).
avatar
vanfanti
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Località : Padova
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Gio 15 Mar 2012 - 11:48
io avevo provato questo telaio per circa 4 ore prima di prenderlo con la corda di primo montaggio (non conosco la marca) e devo dire che a parte la tensione bassa ed il senso di "caucciu" di queste corde, il telaio di suo dà un po di spin, il che non guasta.

Cerco prevalentemente il controllo e sulle mie Prestige Mp monto budello orizzontale e Signum Plasma verticale e questo ibrido lo trovo anche confortevole oltre che chirurgico e potente.

Provero su questo telaio (diverso dalla Prestige) come dici Tu:

ibrido reverse: verticale VS 24 kg e orizzontale BB 23.

attendo Mario per la conferma.

Grazie Raffa69

ciao.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Gio 15 Mar 2012 - 17:24
Certo Raffa ha ragione, se giochi così ( il miglior Tennis che ci sia, da guardare e da praticare ) è molto meglio il reverse
Bobli
Bobli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 13.08.10

Profilo giocatore
Località: Sul mare..
Livello: 4.4
Racchetta: Head IG Radical Pro/Radical Pro Graphene

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Mar 17 Apr 2012 - 16:31
Da sempre wilsoniano, ho avuto la "brutta" idea di provare la radical ig pro..me ne sono innamorato e ho appena ordinato la coppia..Chiedo consiglio per incordatura, tenendo presente che spingo molto sia diritto che rovescio ad una mano con rotazioni moderate, ma il mio problema è il gomito..per evitare pericolose ricadute nell'ultimo anno ho giocato solo con budello o multifilo. In ogni caso la prerogativa essenziale è salvaguardare il gomito....Grazie a tutti!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Mer 18 Apr 2012 - 9:11
Mettici un multi con caratteristiche di reattività simili a quelle di un budello...una corda come le Gamma Professional XP per esempio.
Bobli
Bobli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 13.08.10

Profilo giocatore
Località: Sul mare..
Livello: 4.4
Racchetta: Head IG Radical Pro/Radical Pro Graphene

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Mer 18 Apr 2012 - 15:05
Eiffel59 ha scritto:Mettici un multi con caratteristiche di reattività simili a quelle di un budello...una corda come le Gamma Professional XP per esempio.
Ok grazie! Mi è appena arrivata la prima racchetta ordinata..Nell'immediato ho a disposizione TGV 1,35 - Gut Power 1,25 - Mantis confort sinth. 1,30. Dici che potrei provare subito anche una fra queste? E a quali tensioni per un buon compromesso rendimento/confort? 2/4 nodi? E poi se c'è qualcosa di adatto in casa starburn/mantis, mi farebbe piacere..Ciao e grazie per la cortesia
Bobli
Bobli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 13.08.10

Profilo giocatore
Località: Sul mare..
Livello: 4.4
Racchetta: Head IG Radical Pro/Radical Pro Graphene

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Gio 19 Apr 2012 - 14:15
Attendo ulteriore risposta da Mario per procedere..Troppo importante azzeccare la prima incordatura di questo gioiellino!!! Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO 57438
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Gio 19 Apr 2012 - 15:44
La GutPower va benone per potenza, ma la Mantis è più confortevole.

Quattro nodi, e 24.5/23.5 la GP o 25.5/24.5 la mantis...
Bobli
Bobli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 13.08.10

Profilo giocatore
Località: Sul mare..
Livello: 4.4
Racchetta: Head IG Radical Pro/Radical Pro Graphene

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Gio 19 Apr 2012 - 15:55
Eiffel59 ha scritto:La GutPower va benone per potenza, ma la Mantis è più confortevole.

Quattro nodi, e 24.5/23.5 la GP o 25.5/24.5 la mantis...

Ok allora prima incordatura con GP..se avverto fastidio al gomito, passo a Mantis..Grazie, sei stato gentilissimo!
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Dom 29 Apr 2012 - 8:28
Altri consigli per multi e multimono su questo telaio? In rete si parla solo di mono e ibridi. Ho letto che le XR1 vanno bene, altro? TGV, XR3 o NRG2 in casa TF, oppure PWR Fusion in casa Head? A che tensioni? 24/23 4nodi può andare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Dom 29 Apr 2012 - 9:03
Tutti i nuovi modelli..(più adatti ad un tennis moderno)..ergo Pacific NXS, Head Fusion PWR, sotto molti aspetti l'X-Code..
Per com'è il telaio, direi che 24/23 è il minimo consigliato...starei più su 25/24.
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO Empty Re: Corde e tensioni per Head YouTek IG Radical PRO

Dom 29 Apr 2012 - 10:21
Grazie, ma la PWR fusion è disponibile anche in nero? Perché azzurrina fa pena su quel telaio... Per i calibri meglio stare su 1,24 o anche 1.30 può andare?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.