Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
hannibal_lecter81
hannibal_lecter81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.03.11

Profilo giocatore
Località: guglionesi
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 100 18x20 pro stock

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty il mio tennis (parte 2)

Gio 8 Mar 2012 - 17:57
Promemoria primo messaggio :

vi mostro una serie di colpi fatti con un mio amico di circolo

fatemi sapere cosa nè pensate



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:46
hannibal_lecter81 ha scritto:ragazzi oggi ho provato ad aprire prima ma un disastro le palline mi finivano due metri fuori e poi con una velocità di scambio molto bassa tenere dietro la racchetta mi era difficile ,guardate qua un buon dritto ,praticamente senza aprire,lo so ma è più forte di me:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come detto per il video di federer in riscaldamento... se si palleggia a velocità molto bassa ovviamente non ha senso aprire al momento dell'impatto dell'avversario, ma credo sia scontato che si stia discutendo di uno scambio in partita ad una velocità media-alta.

Non credo che lo scopo di tutta la discussione sia migliorare l'apertura durante il palleggio lento... giusto?
hannibal_lecter81
hannibal_lecter81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.03.11

Profilo giocatore
Località: guglionesi
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 100 18x20 pro stock

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:46
anche per me dipende dalla velocità,avete visto federer ,che spettacolo ragà l'ha demolito il povero delpo il suo gioco piatto non impensierisce per niente roger mentre il gioco arrotato di nadal gli potrebbe dar fastidio
voglio un super nalba !!!!!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:48
Toh? Hai appena detto che un professionista apre quando vuole con palla lenta? Strano! Perché non eri d'accordo quando l'ho scritto... Per di più proprio quando citavo i campioni in allenamento... Mi fa piacere che tu lo ammetta! Dai Felipo, molla il colpo... Rileggi quello che hai scritto con tanta sicumera e la prossima volta ragiona.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:55
kingkongy ha scritto:Toh? Hai appena detto che un professionista apre quando vuole con palla lenta? Strano! Perché non eri d'accordo quando l'ho scritto... Per di più citando proprio i campioni in allenamento... Mi fa piacere che tu lo ammetta! Dai Felipo, molla il colpo... Rileggi quello che hai scritto con tanta sicumera e la prossima volta ragiona.

No. Mi piacerebbe pensare che non sai leggere, ma in realtà stai volutamente travisando quanto ho scritto.
Ho detto che portare l'esempio del riscaldamento significa essere alla frutta, significa: non avere argomenti da portare.
Ho detto che un professionista steppa e apre, anche su palla lenta. Se steppa in ritardo lo fa perchè si sta riscaldando e può farlo, perchè è deconcentrato, ma non lo fa volontariamente perchè è una vita che gli insegnano ad aprire appena l'avversario colpisce, ed è un gesto istintivo. Se non lo fosse, non sarebbe un professionista.
Ho portato l'esempio di tre passi con apertura al momento dello step e quindi al momento dell'impatto della palla da parte dell'avversario. Non era impossibile trovare un esempio di questo tipo oltre i 2 passi? l'hai detto tu Wink
Ho detto che è inutile pensare all'apertura in un palleggio a velocità bassissima, perchè è una situazione che non si incontrerà mai durante una partita a meno che non stiate giocando contro un ultranovantenne.


Tu cosa hai dimostrato, invece? mi pare nulla di nulla. Sto ancora aspettando le prove delle tue affermazioni.
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:58
kingkongy ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Così "vedi" qualcuno...

in che senso? scratch

in questo video si vede benissimo che federer apre subito, non appena la palla esce dalle corde dello sparring!
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 23:00
casa ha scritto:
kingkongy ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Così "vedi" qualcuno...

in che senso? scratch

in questo video si vede benissimo che federer apre subito, non appena la palla esce dalle corde dello sparring!

CVD Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 23:05
Rileggiti la pagina 2 di questo argomento... Poi trai le tue conclusioni. Ora basta perché non mi diverto a spiegare ne' l'italiano ne' le buone maniere. E non mi diverte nemmeno parlare di tennis con te perche' non abbiamo punti in comune. L'evidenza non e' abbastanza. Amen.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 23:12
kingkongy ha scritto:Rileggiti la pagina 2 di questo argomento... Poi trai le tue conclusioni. Ora basta perché non mi diverto a spiegare ne' l'italiano ne' le buone maniere. E non mi diverte nemmeno parlare di tennis con te perche' non abbiamo punti in comune. L'evidenza non e' abbastanza. Amen.

Per non sbagliare mi sono riletto tutto il topic.
Vedo due solamente due persone che discutono, una che porta argomenti validi l'altra che parla di cose un po' campate in aria e pretende di avere ragione portando esempi non attinenti alla discussione. Penso sia tutto sufficientemente chiaro, grazie per averci provato è stata una piacevole discussione. Per l'italiano e le buone maniere non ho bisogno di lezioni da nessuno men che meno da qualcuno qui su un forum Wink

Rileggiti il file che ho suggerito, mi raccomando non può che farti bene.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 23:17
Ultimo video, che poi guardo la partita (sicuramente apriranno tardissimo Nalba e Rafa! tardissssssimo!)
Ecco un allenamento serio e non un riscaldamento scazzato come quello di federer postato prima:

hannibal_lecter81
hannibal_lecter81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.03.11

Profilo giocatore
Località: guglionesi
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 100 18x20 pro stock

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Sab 17 Mar 2012 - 0:06
1 set a favore di nalbaldian cheers
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 59
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Sab 17 Mar 2012 - 9:48
avendo letto tutto e guardando tutti i video postati qui mi sento di affermare che effettivamente l'apertura avviene nella maggior parte dei casi quando la pallina è sopra la rete con o senza spostamenti laterali anche xche mi sembra matematicamente impossibile aprire nel momento dell'impatto avversario... forse ci si sposta cominciando l'apertura nei casi più estremi ( tipo federer nadal ecc )... che poi i maestri insegnano di aprire il prima possibile ci stà....anche per far capire all'allievo che deve velocizzarsi... ma da qui all'apertura nell'impatto avversario cè metà campo di mezzo...Laughing
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Sab 17 Mar 2012 - 12:20
asterix ha scritto:avendo letto tutto e guardando tutti i video postati qui mi sento di affermare che effettivamente l'apertura avviene nella maggior parte dei casi quando la pallina è sopra la rete con o senza spostamenti laterali anche xche mi sembra matematicamente impossibile aprire nel momento dell'impatto avversario... forse ci si sposta cominciando l'apertura nei casi più estremi ( tipo federer nadal ecc )... che poi i maestri insegnano di aprire il prima possibile ci stà....anche per far capire all'allievo che deve velocizzarsi... ma da qui all'apertura nell'impatto avversario cè metà campo di mezzo...Laughing

Ma è ovvio che non si possa aprire "esattamente" al momento dell'impatto! ma cominciare a farlo non appena l'avversario ha colpito si...lo split step termina "idealmente" con l'atterraggio al momento del colpo dell'avversario, poi in realtà tutto questo non può avvenire in perfetta sincronia.
Quindi l'insegnamento che viene dato è: aprire appena si è intuita la direzione del colpo, che nei pro appunto coincide con l'atterraggio dallo split e lo spostamento o pivot verso una certa direzione, cioè: aprire prima possibile.
E' chiaro che alla velocità con cui giocano i professionisti noi percepiamo che l'apertura inizia quando la palla è quasi sulla rete, questo perchè:
- la palla viaggia velocissima
- nella vista posteriore del giocatore è difficile fare attenzione ai dettagli come l'inizio della rotazione del busto, il pivot del piede esterno, la rotazione delle spalle, etc... ma tutte queste azioni cominciano all'uscita dallo split step, su questo non c'è storia. Qualsiasi video in slow motion lo testimonia.

Quello che noi mortali possiamo imparare dai pro è appunto a reagire immediatamente al colpo dell'avversario, cominciando l'apertura prima possibile - e se facciamo lo split step viene "naturale" cominciare l'apertura non appena atterrati.
Introdurre variabili come: a seconda del colpo che mi sta arrivando devo aprire quando la palla rimbalza, anzi no quando è sulla rete, anzi no quando è a metà campo, anzi no quando.... di sicuro non può migliorare il nostro tennis. Le palle che andremo ad affrontare durante le nostre partite sono sì più lente di quelle che si scambiano i pro, ma allo stesso modo noi abbiamo tempi di reazione maggiori e velocità di spostamento minori, per cui la regola che vale per loro deve valere anche per noi...
Iniziare l'apertura quando vediamo la palla sopra la rete o al momento del rimbalzo (!!!!!!) secondo me è veramente una sciocchezza. E' concedere un vantaggio enorme all'avversario.

Quello che tutti gli allenatori pretendono dai giocatori è la perfezione del movimento e l'uniformità dello stesso (nelle sue parti principali, ovviamente ogni colpo sarà sempre diverso dal successivo come lo è stato dal precedente) per ogni diritto o ogni rovescio da qualsiasi posizione. Per cui anche al momento di reagire al colpo dell'avversario introdurre variabilità crea confusione e perdita delle prestazioni. Si inizia l'apertura in uscita dallo split step, questa è la regola base.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Sab 17 Mar 2012 - 15:12
L'apertura deve essere fatta subito quando parte il colpo dell'avversario altrimenti è troppo tardi ,non si riesce a swingare correttamente e si va nei migliori dei casi a colpire di spalla ,nei peggiori invece ci si trova la pallina addosso e si finisce col decentrare ; riuscire a memorizzare questo movimento sarebbe già una cosa buona e un'ulteriore passo in avanti sarebbe di effettuarlo in uscita dallo split step come è già stato detto.
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 59
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

il mio tennis (parte 2) - Pagina 3 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Dom 18 Mar 2012 - 1:25
ok ok non confondetemi ma quando si esce da sto split step la pallina dovè? scratch
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.