Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Jannik SinnerOggi alle 21:16brian_67Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
hannibal_lecter81
hannibal_lecter81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.03.11

Profilo giocatore
Località: guglionesi
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 100 18x20 pro stock

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty il mio tennis (parte 2)

Gio 8 Mar 2012 - 17:57
Promemoria primo messaggio :

vi mostro una serie di colpi fatti con un mio amico di circolo

fatemi sapere cosa nè pensate



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 20:04
Sì, hai ragione...
Ma il movimento del dritto (perchè nel rovescio a una mano penso sia un po' diverso...) deve essere continuo, velocizzandolo progressivamente...
l'altro giorno a lezione ho provato a fissare il punto d'impatto alla Federer e a velocizzare la chiusura a tergicristallo (chiudo un po' alla Soderling)...
Risultato:
-spin e profondità di palla spaventosi
-precisione minore e più steccate perchè non ho trovato il timing a cui ero abituato...
Il problema è che in partita mi scordo tutto...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 20:27
Mai visto qualcuno spostarsi in apertura ...
Mai visto uno schiaffo a volo in apertura ...
Mai viste demi volée in apertura ...
Non so se hai notato... Ma i campioni scambiano palle non di rado sopra i 100 km
/h... Questo vuol dire che hanno meno di un secondo... aprono e chiudono con un timing un po' diverso...
Guardali in allenamento e ne riparliamo...
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 20:31
FedEx ha scritto:Sì, hai ragione...
Ma il movimento del dritto (perchè nel rovescio a una mano penso sia un po' diverso...) deve essere continuo, velocizzandolo progressivamente...
l'altro giorno a lezione ho provato a fissare il punto d'impatto alla Federer e a velocizzare la chiusura a tergicristallo (chiudo un po' alla Soderling)...
Risultato:
-spin e profondità di palla spaventosi
-precisione minore e più steccate perchè non ho trovato il timing a cui ero abituato...
Il problema è che in partita mi scordo tutto...

Sempre movimento continuo e più fluido possibile, ma può capitare che rallentino la fase di apertura se c'è tempo a sufficienza, tipo su una palla colpita male dall'avversario.

Sono cose che si imparano col tempo, bisogna sbatterci la testa per ore ed ore finchè steppare, guardare la palla, aprire immediatamente diventano gesti istintivi e naturali... non basta farlo per un'ora per poi essere in grado di farlo anche in una situazione di tensione come in partita, dove appunto emergono i gesti - solitamente errati perchè non frutto dell'allenamento - istintivi.

Una volta interiorizzati si eseguono senza doverci pensare, lasciando che la mente si occupi di altri aspetti più tattici del gioco.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 20:38
Scusa Felipo, ma il tuo mAestro non te lo ha mai fatto fare il tergicristallo ??
E ti faceva saltellare da una parte all'altra del campo in apertura???
Se mi rispondi si' ... Voglio conoscerlo....
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 20:41
kingkongy ha scritto:Mai visto qualcuno spostarsi in apertura ...
Mai visto uno schiaffo a volo in apertura ...
Mai viste demi volée in apertura ...
Non so se hai notato... Ma i campioni scambiano palle non di rado sopra i 100 km
/h... Questo vuol dire che hanno meno di un secondo... aprono e chiudono con un timing un po' diverso...
Guardali in allenamento e ne riparliamo...

Primo video che ho trovato cercando a caso su youtube:



Tutti i colpi iniziano con movimento di apertura non appena avversario colpisce la palla, esclusi quelli in avanzamento ed a rete, ma è abbastanza semplice capire perchè.
Non capisco cosa c'entrino le demi-volee col discorso che stiamo facendo, è un colpo totalmente differente e non paragonabile.

Che loro giochino un altro tennis è ovvio, ma hanno anche i riflessi da atleti gambe da atleti forza da atleti, cose che un quarta sicuramente non ha.

O abbiamo differenti idee sul significato di "apertura" oppure c'è qualcosa che non quadra in quello che dici... per capire: tu inizi movimento di apertura solamente quando hai i preso gli appoggi per colpire? quindi ti fermi, apri e colpisci con i piedi nello stesso punto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 20:53
Felipo non ho capito se ti secca ammettere che hai generalizzato troppo o dici sul serio...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 20:57
Tra l'altro hai postato un video che dimostra esattamente quello che dico io...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 20:58
kingkongy ha scritto:Tra l'altro hai postato un video che dimostra esattamente quello che dico io...

In effetti... Rolling Eyes
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 21:01
kingkongy ha scritto:Tra l'altro hai postato un video che dimostra esattamente quello che dico io...

Non mi secca proprio per niente.
E il video non dimostra affatto quello che dici tu, se non riesci a cogliere quello che ho descritto nei miei post purtroppo non posso assolutamente aiutarti, mi dispiace...
Senza polemica eh, sei liberissimo di credere che l'apertura vada fatta al momento della presa degli appoggi, purtroppo il resto del mondo tennistico la pensa esattamente come me e non perchè l'ho detto io, ma perchè è quello che si insegna in ogni scuola tennis e quello che ogni insegnante che sappia il fatto suo cerca di trasmettere ai suoi allievi.
Non hai risposto alla mia domanda: tu inizi l'apertura quando ti fermi per colpire?
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 21:07
FedEx ha scritto:
kingkongy ha scritto:Tra l'altro hai postato un video che dimostra esattamente quello che dico io...

In effetti... Rolling Eyes
Sai che l'apertura inizia con lo step, vero?
Che il primo movimento dell'apertura è la rotazione del busto verso destra (diritto) o sinistra (rovescio)?
Che tale rotazione di busto, spalle, braccia e racchetta continua anche mentre il giocatore si sposta verso il punto di impatto?
Che l'apertura continua (parlo del diritto, come esempio) con il distacco della mano sinistra dalla racchetta e il braccio destro che la porta all'indietro, mentre il giocatore si sta ancora spostando?
Che solitamente al momento del caricamento del colpo sull'appoggio posteriore la racchetta ha finito di compiere la traiettoria all'indietro e sta per cominciare quella in avanti detta dello swing, movimento che parte dai piedi passando per le gambe, per la rotazione dell'anca, del busto, delle spalle fino ad arrivare al momento dell'impatto?

vi consiglio di leggervi il file di cui ho parlato altrove e farvi una infarinatura della tecnica tennistica Wink poi possiamo discutere ancora di tennis in maniera sensata, altrimenti ognuno con le sue convinzioni e buon tennis Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 21:10
Risposta: ovviamente no.
Come ho scritto come primo post che tu ignori (come la tua risposta circa gli spostamenti laterali e diagonali ... Vedi video) dipende da come mi arriva la palla, velocità e posizione).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 21:21
Felipo.... Mi sa che citi bene ma ragioni male. Non e' che se fai il taglia e incolla del manuale (che e' esemplare nella descrizione dello swing) risolvi il problema.
L'apertura di un dritto in corsa non inizia con lo step di spostamento laterale. L'apertura di un dritto in open stance con più di due falcate laterali non inizia quando la palla si stacca dalla racchetta dell'avversario... Lo schiaffo non inizia con lo step... Daiii! Sei bravo, hai studiato, ma un po' di calma nell'esprimersi non guasta. Sei troppo aggressivo, credimi.
Con simpatia
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 21:35
Facciamo così: rileggiti il documento, che non ho scritto io ma è la raccolta dei consigli di una persona molto competente - e si capisce da come parla di tecnica, non servono titoli per dimostrare autorità in campo tennistico - e prova a contare quante volte scrive che bisogna aprire prima possibile, di come anche negli allenamenti dei tennisti di alto livello il maestro li sfinisca a suon di " apri prima " e poi ne riparliamo. Ormai ti sei arroccato sulla tua posizione, ma cerca di ragionare.
L'apertura inizia dallo step - cioè da quando i piedi toccano terra al momento dell'impatto della palla con le corde dell'avversario - questa è la base del tennis moderno, punto.

Io sono sicuro di quello che dico, i video - di cui evidentemente è difficile o semplicemente non riesci a cogliere i particolari di cui parlo - sono lì a dimostrarlo, se tu non sei convinto non posso farci niente.

Già il fatto che tu mi stia paragonando l'apertura dei colpi da fondo con l'apertura di colpi nei pressi della rete mi fa un po' sospettare - sono colpi talmente differenti... come fai a paragonarli?

Per te l'apertura fatta prima possibile non è un fondamentale dei colpi da fondo (ma anche di altri come risposta al servizio e smatch)? pazienza, gioca come meglio credi.

A tutti gli altri dico solo: provate a steppare e ad iniziare l'apertura non appena l'avversario ha colpito la palla, e fatemi sapere. Il campo non mente Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 21:46
Felipo... Evidentemente anche il mio invito alla calma non ha portato a molto.
Se vuoi metterla così fai pure. Tra l'altro non trovo niente di sbagliato nel citare la tecnica più consacrata e avvalorata... Ma tu, sui colpi in corsa e sugli spostamenti non ci sei ancora arrivato...
Magari sei perfettamente d'accordo con me etc etc ma per il momento sei un po' sgarbato nei toni...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 21:52
Ahò, boni...
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 21:53
Sono sgarbato perchè non ti do ragione? ho usato termini offensivi? non mi pare, quindi non vedo perchè tu debba metterla su questo piano.
Mi appassiono perchè è come se andassi in giro a dire che la terra è sferica, ed arriva qualcuno a dirmi: no ti sbagli, la terra è piatta. Anche il più pacato dei pacati dopo un po' si animerebbe.

Aggiungo solamente questo video, tanto per dimostrare che non sono un visionario ma che quello di cui sto parlando è ciò che viene insegnato:



Dalla posizione di attesa - che è anche quella in cui ci si troverà alla fine dello step - il pivot è la prima parte dell'apertura e si esegue immediatamente dopo aver capito da che lato si andrà a colpire, in questo caso il lato del diritto. Questo è un colpo eseguito praticamente da fermo, ma un insegnamento fondamentale è che il movimento di apertura va fatto immediatamente e continua durante lo spostamento laterale/diagonale in ricerca di palla, i due aspetti - apertura e footwork - devono essere indipendenti.

Rimango in attesa del feedback di chi avrà voglia di provare in campo quanto da me riportato Wink

Senza nessun rancore, sia chiaro, in fin dei conti che riesca a convincervi o meno stanotte dormo comunque Wink
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:08


Altro video preso a caso, ascolta bene cosa dice dal minuto 1:15 in poi: as soon as you see the ball coming to your forehand... magia: you have to start rotating your shoulders and your hips, AS you take your racket back. APERTURA Wink

Esattamente quanto ho scritto fin'ora.

Proviamo a fare il contrario: trovami un video, una lezione, uno scritto in cui si dica che l'apertura NON va iniziata appena atterrati dallo split step.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:09
Felipo... Capisco che tu di tennis ne debba ancora mangiare.... L'entusiasmo e' sempre il benvenuto... Ma questo, ancora una volta non dimostra ne' apertura mentale ne' umiltà ... Hai, ancora una volta, citato il video sbagliato! Sei recidivo... Leggi il mio intervento precedente "due falcate laterali".
Quando mi mostrerai un tuo video, del campione che vorrai o di mia nonna in cariola che si spostano per tre falcate laterali in apertura... Forse, ti prendo in considerazione.... Sogni d'oro...
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:23
kingkongy ha scritto:Felipo... Capisco che tu di tennis ne debba ancora mangiare.... L'entusiasmo e' sempre il benvenuto... Ma questo, ancora una volta non dimostra ne' apertura mentale ne' umiltà ... Hai, ancora una volta, citato il video sbagliato! Sei recidivo... Leggi il mio intervento precedente "due falcate laterali".
Quando mi mostrerai un tuo video, del campione che vorrai o di mia nonna in cariola che si spostano per tre falcate laterali in apertura... Forse, ti prendo in considerazione.... Sogni d'oro...

Oh ma guarda chi risponde in maniera sgarbata adesso Smile
Io ho smesso di prenderti in considerazione quando hai parlato di demivolè in un ragionamento sui colpi da fondo, ma non volevo dirlo apertamente per non essere... sgarbato Wink
Il resto poi l'ho scritto per il pubblico.

Due falcate laterali, tre, quattro o cinque sono sempre un colpo in movimento. Ti stai spostando lateralmente... è movimento Wink
Dal video si vede l'apertura in uscita dallo split step. Immediata, contemporanea e conseguente alla rotazione del busto. E' talmente limpida come cosa che mi rendo conto sia veramente superfluo commentarla.

Mi dispiace che tu non abbia argomenti seri, video, qualcosa di sostanzioso e non fantasioso a supporto delle tue affermazioni. E' un peccato perchè sarei disposto ad ascoltare un punto di vista differente se supportato in qualche modo da fatti e non solo da convinzioni personali, magari sarei pronto anche a cambiare idea! incredibile eh? ma se batti in ritirata così dimostri solo di non trovare argomentazioni, e mi dispiace.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:27
Comunque questo sarebbe un topic riguardante il gioco di hannibal...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Così "vedi" qualcuno...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:32
... E' dall'inizio che parlo di spostamenti... E tu continui a ignorarlo... Continui a dire che l'apertura inizia quando la palla abbandona la racchetta dell'avversario... E io ti dico "beh, non generalizziamo, dipende dalla velocità e dalla distanza". Poi ti ho detto "guarda che i campioni hanno un altro timing...". Tu niente, e' il tennis moderno! Adesso hai Federer che inizia l'apertura quando la palla e' sopra la rete...
Felipo... Basta, vero?
hannibal_lecter81
hannibal_lecter81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 42
Data d'iscrizione : 26.03.11

Profilo giocatore
Località: guglionesi
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 100 18x20 pro stock

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:32
ragazzi oggi ho provato ad aprire prima ma un disastro le palline mi finivano due metri fuori e poi con una velocità di scambio molto bassa tenere dietro la racchetta mi era difficile ,guardate qua un buon dritto ,praticamente senza aprire,lo so ma è più forte di me:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:35
Hannibal se ne fai 10 di seguito uguali... Ti tocca pagare da bere! Ma a tutto il forum!!!!
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:41
kingkongy ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Così "vedi" qualcuno...

Ahaha sapevo che avresti postato un video di riscaldamento, non dirmi che sei alla frutta Wink
Validità della prova: zero. Meno di zero. Nulla. Con la palla che va a 20km/h un professionista può anche giocare girato di schiena e bendato. E tra l'altro tende ad aprire in anticipo nella metà dei colpi. Quando non lo fa è perchè non steppa o steppa in ritardo, probabilmente sta pensando alle gemelline a casa con la moglie Very Happy

Eccoti i tuoi tre passi con apertura subito dopo split step:





Più di due passi è difficile trovare dei video, sai perchè? non perchè non aprano al momento dell'impatto, ma perchè con tre passi un professionista copre tutto il campo che può raggiungere prima che la palla lo passi.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

il mio tennis (parte 2) - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis (parte 2)

Ven 16 Mar 2012 - 22:46
hannibal_lecter81 ha scritto:ragazzi oggi ho provato ad aprire prima ma un disastro le palline mi finivano due metri fuori e poi con una velocità di scambio molto bassa tenere dietro la racchetta mi era difficile ,guardate qua un buon dritto ,praticamente senza aprire,lo so ma è più forte di me:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come detto per il video di federer in riscaldamento... se si palleggia a velocità molto bassa ovviamente non ha senso aprire al momento dell'impatto dell'avversario, ma credo sia scontato che si stia discutendo di uno scambio in partita ad una velocità media-alta.

Non credo che lo scopo di tutta la discussione sia migliorare l'apertura durante il palleggio lento... giusto?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.