Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)Oggi alle 22:59nicpettROLAND GARROSOggi alle 22:52baccio7Tecnifibre Tfight 315 ISOOggi alle 22:28Tozzo83nuova blade v9Oggi alle 20:12MauiBabolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Oggi alle 20:09Alchimista77Racchetta Yonex Vcore juniorOggi alle 20:05APPRENDISTA80Nuova versione ki15 280?Oggi alle 19:35dragoncinoVCore Tour 98 2023?Oggi alle 19:30MarioaldoHead Hawk PowerOggi alle 18:53Eiffel59Corde Head Radical MP Auxetic Oggi alle 18:51Eiffel59Matteo Arnaldi Oggi alle 18:30francesco_jsbYPF ProjectOggi alle 17:36drichichiJannik SinnerOggi alle 17:31ExDedalusFlavio CobolliOggi alle 16:54ExDedalusErrore appoggio gambe! EserciziOggi alle 16:25sbsbenini@gmail.com




Ultime dal mercatino
Link Amici

ITR 4.0 o 4.5?

+10
jasper
sinnet
oldest
ace59
Andras
otello69
b52_ste
RenaTheWiz
nardac
nanobabbo8672
14 partecipanti
Andare in basso
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ITR 4.0 o 4.5? Empty ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 15:38
rileggendo le 2 frasi mi sono accorto che non sono così convinto di essere 4.0... mi sembra di essere quasi 4.5, come faccio secondo voi a capirlo? Razz
se la differenza tra i 2 è la seconda di servizio, mi metterei 4.5, però non partecipo proprio a tornei di 3°, pochi comunque i FIT...
voi cosa guardereste? Shocked


INTERNATIONAL TENNIS RATING
4.0
Giocatore esperto NC o di 4a categoria, 5° o 4° gruppo. E’ in grado di giocare colpi buoni colpi da fondocampo, d’attacco, di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l’avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin) anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre.

4.5
Giocatore di 4a categoria, 3°-2°-1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria.


avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 16:03
La storia dei tornei è assurda , pochi 4.1 fanno tornei di terza figurarsi 4.3
Dovresti valutare i colpi piuttosto .
Più regolari , potenti e in grado di fare vincenti all'accorrenza , fanno la differenza
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 16:15
io ho un buon diritto con il quale mi procuro la maggioranza dei punti, direttamente o con successiva discesa a rete, il rovescio lo gioco solo in back... quindi non faccio vincenti, ma rimane abbastanza basso...
in sostanza qual'è la differenza tra 4.0 e 4.5 secondo voi? confused
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 16:25
Direi servizio consistente e almeno un colpo di chiusura abbastanza sicuro.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 16:36
E, aggiungerei, padronanza di entrambi i colpi in rotazione Wink

Il livello FIT è una classificazione non veritiera, in quanto una persona può essere tecnicamente un ITR4.5 ed essere FIT NC perchè non fa tornei, mi vengono in mente molti maestri che non "torneizzano" da un po'...
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 16:53
A mio personalissimo parere leggendo le descrizioni delle categorie ITR le differenze tra 4.0 e 4.5 sembrano davvero minime ma leggendo bene ila descrizione del 4.5 mi sembra che rispetto al 4.0 ci sia qualcosa di concreto in più...

- ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice.(secondo me vuol dire che è in grado di tenere un palleggio profondo e prolungato sia di dritto che di rovescio variando inoltre la tipologia di rotazioni)

- Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. (sempre secondo me vuol dire che è in grado di far accorciare l'avversario senza necessariamente rischiare ma "solo" di pressione e ritmo); l'unione di questo punto col precedente ne fa un bel giocatore, ovviamente è tutto relativo

- Il secondo servizio è buono e con effetto. (l'avversario non viene a rete o non ti attacca a ogni seconda palla senza per questo rischiare tanti doppi falli); se aggiungo anche questo punto ecco che viene fuori un profilo decisamente competitivo... sempre tutto relativo eh

- Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria (è verissimo che nei tornei si trova gente di ogni livello indipendentemente dalla classifica ma se ne fai qualcuno (tipo 5 o 6 all'anno) alla fine dopo qualche stagione la tua classifica rappresenta in maniera accettabile il tuo livello; ergo se guardi alla tua di classifica e non a quella degli altri l'indicazione è rappresentativa
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 16:54
quindi secondo voi per essere 4.5 dovrei giocare il rovescio in top?
in quarta la maggior parte dei monomani lo gioca comunque in back...
pochi lo giocano in top e sono quasi tutti ex terza!!! Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 16:59
otello69 ha scritto:- ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice.(secondo me vuol dire che è in grado di tenere un palleggio profondo e prolungato sia di dritto che di rovescio variando inoltre la tipologia di rotazioni)
dipende contro chi gioco, al mio livello sicuramente si...

otello69 ha scritto:- Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. (sempre secondo me vuol dire che è in grado di far accorciare l'avversario senza necessariamente rischiare ma "solo" di pressione e ritmo); l'unione di questo punto col precedente ne fa un bel giocatore, ovviamente è tutto relativo
non ho ben capito cosa intendi... confused

otello69 ha scritto:- Il secondo servizio è buono e con effetto. (l'avversario non viene a rete o non ti attacca a ogni seconda palla senza per questo rischiare tanti doppi falli); se aggiungo anche questo punto ecco che viene fuori un profilo decisamente competitivo... sempre tutto relativo eh
da quando ho imparato a servire in kick la seconda non mi attaccano più, nemmeno in doppio, almeno al mio livello!!!

otello69 ha scritto:- Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria (è verissimo che nei tornei si trova gente di ogni livello indipendentemente dalla classifica ma se ne fai qualcuno (tipo 5 o 6 all'anno) alla fine dopo qualche stagione la tua classifica rappresenta in maniera accettabile il tuo livello; ergo se guardi alla tua di classifica e non a quella degli altri l'indicazione è rappresentativa
allora io ho fatto solo 3 tornei e sono diventato 4.4... mi è mancata una partita per diventare 4.3, ma mi sono stirato il quadricipite alla 4° partita in 5 giorni... e con il mio compagno di circolo ho retto solo fino a quando ha retto la gamba... l'anno prima ci avevo vinto, quindi siamo lì...
è questo che più di tutto mi fa pensare che sono più vicino al 4.5 che al 4.0, anche se nella parte bassa!!! lol!

ovviamente è una disquisizione filosofica per chiacchierare... ITR 4.0 o 4.5? 622327
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 17:08
nanobabbo8672 ha scritto:in sostanza qual'è la differenza tra 4.0 e 4.5 secondo voi? confused

l'onanismo mentale

ITR 4.0 o 4.5? 97171

seriamente: sei uno che se non sente il sangue non gioca bene (è risaputo che per te "partita" significa "partita di torneo" e non "partita d'allenamento") e ti perdi dietro al "chi gioca in prima base" di turno?

ITR 4.0 o 4.5? 97171
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 17:17
nano , secondo me ti aiuta di più ragionare per differnza rispetto alla classificazione 5.0

come vedi nella 5.0 si parla di una terza piena , per cui per sottrazione ci sta che il 4.5 si posizioni tra un 4.3 e 4.1 FIT , cosa che secondo me sei

ti faccio bene , dammi un 4,25 e non se ne parli più ITR 4.0 o 4.5? 97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 17:32
Andras ha scritto:seriamente: sei uno che se non sente il sangue non gioca bene (è risaputo che per te "partita" significa "partita di torneo" e non "partita d'allenamento") e ti perdi dietro al "chi gioca in prima base" di turno?

infatti parlavo di filosofeggiare... Very Happy

ace59 ha scritto:nano , secondo me ti aiuta di più ragionare per differnza rispetto alla classificazione 5.0

come vedi nella 5.0 si parla di una terza piena , per cui per sottrazione ci sta che il 4.5 si posizioni tra un 4.3 e 4.1 FIT , cosa che secondo me sei

ti faccio bene , dammi un 4,25 e non se ne parli più ITR 4.0 o 4.5? 97171

mi hai convinto... vada per il 4.25 (potrei mettere 4+, come a scuola lol! )

grazie ragazzi per la chiacchierata... ora vado a recuperare il cellulare, lasciato ieri sera a 30km da casa... Sad
così posso cercare il singolarista per l'ultimo incontro del campionato a squadre di sabato prossimo... Razz
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Lun 5 Mar 2012 - 18:04
nanobabbo8672 ha scritto:
otello69 ha scritto:- ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice.(secondo me vuol dire che è in grado di tenere un palleggio profondo e prolungato sia di dritto che di rovescio variando inoltre la tipologia di rotazioni)
dipende contro chi gioco, al mio livello sicuramente si...

otello69 ha scritto:- Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. (sempre secondo me vuol dire che è in grado di far accorciare l'avversario senza necessariamente rischiare ma "solo" di pressione e ritmo); l'unione di questo punto col precedente ne fa un bel giocatore, ovviamente è tutto relativo
non ho ben capito cosa intendi... confused

otello69 ha scritto:- Il secondo servizio è buono e con effetto. (l'avversario non viene a rete o non ti attacca a ogni seconda palla senza per questo rischiare tanti doppi falli); se aggiungo anche questo punto ecco che viene fuori un profilo decisamente competitivo... sempre tutto relativo eh
da quando ho imparato a servire in kick la seconda non mi attaccano più, nemmeno in doppio, almeno al mio livello!!!

otello69 ha scritto:- Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria (è verissimo che nei tornei si trova gente di ogni livello indipendentemente dalla classifica ma se ne fai qualcuno (tipo 5 o 6 all'anno) alla fine dopo qualche stagione la tua classifica rappresenta in maniera accettabile il tuo livello; ergo se guardi alla tua di classifica e non a quella degli altri l'indicazione è rappresentativa
allora io ho fatto solo 3 tornei e sono diventato 4.4... mi è mancata una partita per diventare 4.3, ma mi sono stirato il quadricipite alla 4° partita in 5 giorni... e con il mio compagno di circolo ho retto solo fino a quando ha retto la gamba... l'anno prima ci avevo vinto, quindi siamo lì...
è questo che più di tutto mi fa pensare che sono più vicino al 4.5 che al 4.0, anche se nella parte bassa!!! lol!

ovviamente è una disquisizione filosofica per chiacchierare... ITR 4.0 o 4.5? 622327



Nano infatti il vero limite della classifica ITR è (sempre a mio personalissimo parere e comprensione) la mancanza di confronto con gli altri; la classifica è, secondo me, relativa "per definizione" e l'ITR lascia il tempo che trova; tu giustamente scrivi "al mio livello" e questo rende l'idea di quello che intendo e non a caso nella descrizione ITR alla fine si fa riferimento alle classifiche FIT...aggiungo che per una serie di motivi ampiamente dibattuti (per usare un eufemismo ITR 4.0 o 4.5? 97171 ) il tennis non è solo tecnica e la semplice capacità di tirare un bel dritto in condizioni di assenza di stress non è rappresentativa del reale livello di un tennista.

Provo a spiegarmi meglio sul punto che non ti è chiaro; a mio parere "uno o più colpi efficaci e potenti" significa che hai ad esempio un dritto che ti permette di pressare l'avversario per pesantezza di palla/velocità/ritmo etc etc, costringerlo a giocare in difesa e poi chiudere il punto...ma torniamo sempre lì: dipende dal livello dell'avversario...non se ne esce, a tennis vince uno solo (ovvio e banale Laughing ) ed è colui che in quel momento è più forte...basta se no divento la brutta (e scarsa) copia di una specie di guru pale ITR 4.0 o 4.5? 97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 9:12
vai tranquillo otello, hai chiarito benissimo quello che non avevo capito...
poi ho posto la domanda proprio perchè mi piaceva discuterne con voi, e come dici giustamente tu, il limite della classifica ITR è il confronto, come dici tu...
d'altra parte per capire il livello medio di gioco è molto carina, perchè spesso, soprattutto al livello più basso, cioè la quarta (fino al 4.5 ITR), la classifica FIT conta poco o nulla, sia perchè molti non fanno tornei FIT, sia perchè in realtà premia forse troppo la quantità e non la qualità dei tornei...
in definitiva se la quarta categoria è rappresentata da 4.0 e 4.5, direi che si divide a metà, da 4.1 a 4.3 a regime sono circa 4.5, da 4.4 a 4.6 sono i 4.0...
se così fosse direi che potrei mettermi 4.5- o 4.25, non credo proprio di valere i 4.2, ma i 4.3 si...
grazie a tutti per aver detto la vostra opinione... ITR 4.0 o 4.5? 622327
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 10:50
nanobabbo8672 ha scritto:vai tranquillo otello, hai chiarito benissimo quello che non avevo capito...
poi ho posto la domanda proprio perchè mi piaceva discuterne con voi, e come dici giustamente tu, il limite della classifica ITR è il confronto, come dici tu...
d'altra parte per capire il livello medio di gioco è molto carina, perchè spesso, soprattutto al livello più basso, cioè la quarta (fino al 4.5 ITR), la classifica FIT conta poco o nulla, sia perchè molti non fanno tornei FIT, sia perchè in realtà premia forse troppo la quantità e non la qualità dei tornei...
in definitiva se la quarta categoria è rappresentata da 4.0 e 4.5, direi che si divide a metà, da 4.1 a 4.3 a regime sono circa 4.5, da 4.4 a 4.6 sono i 4.0...
se così fosse direi che potrei mettermi 4.5- o 4.25, non credo proprio di valere i 4.2, ma i 4.3 si...
grazie a tutti per aver detto la vostra opinione... ITR 4.0 o 4.5? 622327

E' vero che la classifica FIT premia la quantità ma a mio parere " a regime" è abbastanza rappresentativa del livello di gioco. Mi spiego meglio con un esempio personale: ho ripreso a giocare da nc 2 stagioni fa. Il primo anno ho chiuso a 4.4, il secondo (l'anno scorso) ho chiuso a 4.2 a un passo da 4.1 (l'anno scorso giocavo meglio dell'anno precedente e ho fatto meno tornei). Quest'anno, se riesco a fare qualche torneo, probabilmente troverò il mio limite e comunque molto difficilmente ITR 4.0 o 4.5? 97171 facendo 20 o più tornei potrei diventare anche "solo" un medio terza categoria. Sicuramente rendo molto meglio in torneo che in allenamento (in torneo ho una grinta che in allenamento non ho) quindi se non facessi tornei e dovessi auto-valutarmi ITR forse mi valuterei meno di quello che dicono i risultati FIT.

Quindi Nano, fai tornei, divertiti (anche perchè sei un cagnaccio agonista) e vedrai che troverai una classifica che ti rappresenta in base al confronto con gli avversari ITR 4.0 o 4.5? 622327
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 10:58
utilizzando il livello ITR in base a quel che ho visto nel tuo video (quindi lascio perdere il discorso tornei) per me sei 4.5 tranquillo.
Da qualche parte ho letto che nei tornei di 4a la maggior parte gioca il rovescio in back ... boh qui non sono molto d'accordo, forse 4.4 ma già dai 4.2 io tutti sti back non li vedo
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 11:01
grazie otello... condivido quello che hai detto...
i problemi con i tornei fit sono che ascoltano poco le disponibilità, costano un sacco... cioè a regime (se diventassi 4.3) giocherei 1 o 2 partite alla modica cifra di €25... mi pare veramente troppo!
preferisco di gran lunga i tornei uisp, c'è più rispetto per il giocatore, anche se ci sono poi altri problemi (come il livello non proprio amatoriale di gioco: ci sono molti tennisti che valgono anche 4.1 o più, ma non giocano i FIT!!!)
però l'iscrizione è più economica, €15, quindi ammortizzi in un paio di incontri...
poi ci sono pochissimi tornei di doppio (nella provincia di Ravenna c'è 1 solo torneo di doppio a cervia limitato 3.5... affraid ), mentre nella uisp ne fanno almeno 3...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 15:58
nanobabbo8672 ha scritto:vai tranquillo otello, hai chiarito benissimo quello che non avevo capito...
poi ho posto la domanda proprio perchè mi piaceva discuterne con voi, e come dici giustamente tu, il limite della classifica ITR è il confronto, come dici tu...
d'altra parte per capire il livello medio di gioco è molto carina, perchè spesso, soprattutto al livello più basso, cioè la quarta (fino al 4.5 ITR), la classifica FIT conta poco o nulla, sia perchè molti non fanno tornei FIT, sia perchè in realtà premia forse troppo la quantità e non la qualità dei tornei...
in definitiva se la quarta categoria è rappresentata da 4.0 e 4.5, direi che si divide a metà, da 4.1 a 4.3 a regime sono circa 4.5, da 4.4 a 4.6 sono i 4.0...
se così fosse direi che potrei mettermi 4.5- o 4.25, non credo proprio di valere i 4.2, ma i 4.3 si...
grazie a tutti per aver detto la vostra opinione... ITR 4.0 o 4.5? 622327
Nanooooooooooooo che stai facendo stai dando i numeri ?
Le classifiche non valgono molto e sono fatte per essere smentite, poi non è vero che premiano comunque chi fà molti tornei e questo lo posso dire valutando le mie passate stagioni.
In ogni Torneo di qualunque categoria e federazione conta sempre molto la preparazione con cui lo si affronta e lo stato Psico/Fisico di Forma del momento .
Sad Sad Sad
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 16:14
il sistema di considerare i migliori x risultati, aumentabili a seconda di a quanti tornei hai partecipato, di fatto premia la quantità di tornei...
se consideri i miei migliori 5 risultati (numero a caso) è chiaro che più tornei faccio più è facile che i miei migliori 5 risultati sia di livello più elevato...
anche io rischiavo di diventare 4.3 (senza infortunio lo sarei diventato) con 2 soli tornei... ma questo perchè partivo da molto in basso, facendo così millemila partite in millemila giorni +1... un massacro senza alcun motivo valido!!!
per questo sono proprio convinto che il sistema attuale di ranking sia costruito appositamente per far giocare molti tornei con relative quote di iscrizione che andranno alla FIT.
tornando IT, ci sembrava il modo migliore di stabilire un limite tra 4.0 e 4.5 ITR, tu ci consigli qualcosa di diverso e più chiaro?
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 16:43
nanobabbo8672 ha scritto:il sistema di considerare i migliori x risultati, aumentabili a seconda di a quanti tornei hai partecipato, di fatto premia la quantità di tornei...
se consideri i miei migliori 5 risultati (numero a caso) è chiaro che più tornei faccio più è facile che i miei migliori 5 risultati sia di livello più elevato...
anche io rischiavo di diventare 4.3 (senza infortunio lo sarei diventato) con 2 soli tornei... ma questo perchè partivo da molto in basso, facendo così millemila partite in millemila giorni +1... un massacro senza alcun motivo valido!!!
per questo sono proprio convinto che il sistema attuale di ranking sia costruito appositamente per far giocare molti tornei con relative quote di iscrizione che andranno alla FIT.
tornando IT, ci sembrava il modo migliore di stabilire un limite tra 4.0 e 4.5 ITR, tu ci consigli qualcosa di diverso e più chiaro?
No IT va bene così anche perchè è un'autovalutazione, quindi del tutto SOGGETTIVA, infatti uno si può mettere dove meglio crede e va bene non ci sono prove da superare . Wink
Tornando a FIT quello che dice tu è vero ma vale solo per il primo massimo secondo anno di attività agonistica fatta con un pò di continuità, ma poi ti assicuro che al terzo od oltre quando "incontri" i tuoi limiti non giova affatto fare molti tornei, ma è più importante come li fai .
Comunque come principio mi sembra corretto premiare "l'attività" perchè comunque è sempre impegnativo e dispendioso avere molti match da fare e se vogliamo premiare la tenacia e la costanza ( che non sono 2 belle donne), cosa di cui noi Italiani a volte siamo scarsini (nel Tennis di livello), allora la strategia è politicamente corretta.
king
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 17:18
lo scopo della classifica ITR è semplicemente confrontare il nostro livello di gioco nel forum... se qualcuno ti chiede un consiglio sapere se è 3.0 o 4.5 può fare la differenza nello spiegargli le cose...
quindi non ha molto senso mettersi dove capita... ma la mia era solo una curiosità, anche perchè sono consapevole di essere migliorato tecnicamente nell'ultimo anno... ed ero curioso di sapere se ero addirittura cresciuto di livello!!! Wink
io non sono così convinto che in quarta categoria si debba premiare la tenacia e la costanza, io preferirei che venisse premiata la qualità, a mio modesto parere opinabilissimo...
una volta a regime nei tornei FIT si giocherebbero circa 1 o 2 incontri al costo elevatissimo di €25...
il costo così elevato mi fa pensare che lo scopo non sia tanto quello di far giocare i tennisti, ma quello di fare cassa... e conoscendo un po' da molto vicino il mondo delle federazioni la cosa non mi meraviglia nemmeno un po', ma non riesco proprio ad esserne contento Sad
però mi adeguo... e gioco 2/3 tornei l'anno per sfizio... ITR 4.0 o 4.5? 622327
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 17:33
dato che la classificazione Fit è oggettiva , in quanto basata su risultati reali, mentre quella Itr è soggettiva la discussione può andare a avanti all'infinitoITR 4.0 o 4.5? 97171

comunque se vuoi basarti sulla ITR devi solo confrontarti con alcuni classificati e in maniera più oggettiva possibile fare un tuo confronto , magari facendoti aiutare dagli amici , per esempio per me sei un Fit 6.0 pieno ITR 4.0 o 4.5? 97171 ITR 4.0 o 4.5? 97171

p.s. è solo una tattica per farti arrivare "nascosto" al torneo della polenta , in verità , e non scherzo, sei sicuramente un itr 4.5
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 22:12
nanobabbo8672 ha scritto:lo scopo della classifica ITR è semplicemente confrontare il nostro livello di gioco nel forum... se qualcuno ti chiede un consiglio sapere se è 3.0 o 4.5 può fare la differenza nello spiegargli le cose...
quindi non ha molto senso mettersi dove capita... ma la mia era solo una curiosità, anche perchè sono consapevole di essere migliorato tecnicamente nell'ultimo anno... ed ero curioso di sapere se ero addirittura cresciuto di livello!!! Wink
io non sono così convinto che in quarta categoria si debba premiare la tenacia e la costanza, io preferirei che venisse premiata la qualità, a mio modesto parere opinabilissimo...
una volta a regime nei tornei FIT si giocherebbero circa 1 o 2 incontri al costo elevatissimo di €25...
il costo così elevato mi fa pensare che lo scopo non sia tanto quello di far giocare i tennisti, ma quello di fare cassa... e conoscendo un po' da molto vicino il mondo delle federazioni la cosa non mi meraviglia nemmeno un po', ma non riesco proprio ad esserne contento Sad
però mi adeguo... e gioco 2/3 tornei l'anno per sfizio... ITR 4.0 o 4.5? 622327
Mah io parto dalla considerazione che nessuno fà beneficienza e detto questo la cosidette ASD non sono senza scopo di lucro o almeno non è credibile .
Nel mio circolo chi gestisce i campi e le attività connese lo fà per vivere come qualsiasi altra attività imprenditoriale .
Se andiamo ad analizzare i costi di un torneo devi pensare che la quota pro giocatore è di 15 (circolo)+7 (FIT)=22€ .
Il rimborso spese di un G.A. si aggira sui 40€ giornata, in caso di torneo nutrito che dura 15 gg. x 40€ =600 € circa
Il circolo intasca con 200 giocatori 3000 €
200 giocatori per arrivare in finale e determinare il vincitore sono 199 partite, facendo una media di 2 ore a partita sono 400 ore .
Ora dalle nostre parti mediamente con campi scoperti pagano 10/12 € ora che moltiplicato per 400 circa fà 4000/4800 € e già cosi il gestore ci perde.
Metti poi tutte le altre tasse che la FIT attribuisce per l'iscrizione e la chiusura di un Torneo e sono circa altri 200€.
Dirai ma il G.A. prende una cifra esagerata per gestire un Torneo, sì sì prova te mettere d'accordo 200 persone che fanno le primedonne e sono tutti Direttori d'Azienda o noti professionisti che DEVONO per forza giocare il loro incontro dalle 18 e massimo posso stare fino alle 20 perchè poi hanno le cena di ....
Beh insomma il Tennis non è il calcio ed alla fine se anche i costi sembrano proibitivi, vedi che c'è sempre qualcuno che non viene accontentato e rimane fuori dalla lista dei partecipanti per sovvrabbondanza .
Ribadisco che il carrozzone Tennis comunque si muove per PASSIONE perchè alla luce dei fatti tutti i protagonisti non hanno un grande riscontro economico con l'organizzazione dei Tornei .
IMHO naturalmente . Rolling Eyes
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 22:21
otello69 ha scritto:A mio personalissimo parere leggendo le descrizioni delle categorie ITR le differenze tra 4.0 e 4.5 sembrano davvero minime ma leggendo bene ila descrizione del 4.5 mi sembra che rispetto al 4.0 ci sia qualcosa di concreto in più...

- ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice.(secondo me vuol dire che è in grado di tenere un palleggio profondo e prolungato sia di dritto che di rovescio variando inoltre la tipologia di rotazioni)

- Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. (sempre secondo me vuol dire che è in grado di far accorciare l'avversario senza necessariamente rischiare ma "solo" di pressione e ritmo); l'unione di questo punto col precedente ne fa un bel giocatore, ovviamente è tutto relativo

- Il secondo servizio è buono e con effetto. (l'avversario non viene a rete o non ti attacca a ogni seconda palla senza per questo rischiare tanti doppi falli); se aggiungo anche questo punto ecco che viene fuori un profilo decisamente competitivo... sempre tutto relativo eh
Caspita... Conosco 4.1 che sarebbero dei 4 itr, se guardassi quanto indicato, però loro buttano la palla di la e aspettano l'errore altrui

- Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria (è verissimo che nei tornei si trova gente di ogni livello indipendentemente dalla classifica ma se ne fai qualcuno (tipo 5 o 6 all'anno) alla fine dopo qualche stagione la tua classifica rappresenta in maniera accettabile il tuo livello; ergo se guardi alla tua di classifica e non a quella degli altri l'indicazione è rappresentativa
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mar 6 Mar 2012 - 22:47
Se stiamo alla definizione letterale, allora il rovescio solo in back e' un limite che fa propendere per il 4.4

Se pensi invece che nel recente passato abbiamo avuto una n° 1 del tennis femminile (l'attuale signora Agassi) che giocava "quasi" esclusivamente in back, beh...allora...almeno 4.5ITR 4.0 o 4.5? 97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

ITR 4.0 o 4.5? Empty Re: ITR 4.0 o 4.5?

Mer 7 Mar 2012 - 9:22
per prima cosa vi ringrazio tutti per gli spunti che date, che sono tutti molto interessanti...
secondo: anche io non credo che il rovescio in back sia un grosso limite in quarta, poichè, bimani esclusi, la maggior parte dei quarta lo gioca prevalentemente in back, almeno in torneo!
terzo: se io sono un 4.5 ace, allora lo sei anche tu... Very Happy anche perchè tecnicamente sei una spanna sopra di me, io ho solo più esperienza di tornei...
quarto: concordo con te sinnet, ma allora c'è qualcosa nel sistema tornei che funziona male, da noi i FIT non sono mai pieni, mentre nei tornei UISP ci sono sempre 80/90 iscritti, si paga €15 e si litiga di meno!
come te lo spieghi? non è una domanda polemica, ma è per capire come funzionano le cose... scratch
poi il mio astio verso le federazioni è noto... nonostante mia moglie sia responsabile regionale del settore nuoto pinnato della FIPSAS... pensa che è stata squalificata perchè un giudice avrebbe detto, senza conoscerci, che io e lei l'abbiamo insultato! pensa che io non ero nemmeno in quel posto in quel momento... abbiamo fatto ricorso con un giudice esperto di giustizia sportiva ma nonostante 4/5 testimoni la parola del giudice vale più della parola dei tesserati! il tutto poichè la nostra società era della corrente "politica" che ha perso le elezioni nazionali... ITR 4.0 o 4.5? 810504
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.