Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ennio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 296
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop 300 Tour (18x20)

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Come trovare la racchetta giusta ?

Ven 2 Mar 2012 - 15:20
Ciao a tutti, come fareste per capire effettivamente quale telaio va bene per voi, il vostro gioco, fisico.. etc etc ?
Considerato il fatto che sul mercato ci sono un'infinità di telai diversi, non li si potrebbe provare tutti, non i comuni mortali almeno.
La scelta è ancor più difficile per chi ancora non ha effettivamnente uno stile di gioco ben definito.
Cosa si può fare ? Ci provo...
1) Prendiamo ogni marca ( non tenendo conto di antipatie e simpatie )
2) Per ognuna di esse, escludiamo i telai che non hanno ricevuto molti feedback positivi, escludiamo quelli che si discostano troppo dal nostro ipotetico ideale di racchetta. (Es: se andando in un negozio, prendo in mano un telaio con bilanciamento 36 e già lo avverto NEMICO.. escludo tutti i >=36cm)
3) Per ogni marca, selezioniamo i migliori telai in base al tipo di gioco cui si prestano meglio. Es: dubito che Nadal possa fare il suo gioco con la racchetta di Federer.
4) Mettiamo a confronto tutti i telai per il gioco in spin, tutti quelli per il gioco più classico.. etc etc, cercando di fare un ulteriore censita.
5) Dovremmo arrivare ad avere, una ventina al max di telai tra cui scegliere a questo punto. Bene, veniamo su Passione Tennis e vediamo un po che cosa si dice Very Happy Very Happy
6) Adesso, facciamo la nostra miglior scelta per ogni tipo di gioco. Esempio... se per un gioco con spin medio alto è consigliata una babolat aero pro, ho visto che è stata anche consigliata la TF tflash ( correggetemi se sbaglio).
7) Ok, a questo punto.. bisogna armarsi di pazienza e andare di test.

Fattibile ? Non fattibile ? utopia ? peggio ? Very Happy
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Ven 2 Mar 2012 - 16:14
si presume che una persona avvicinandosi al tennis non abbia grosse esigenze quindi per cominciare va bene quasi tutto ...invece una persona che conosce il tennis ha già fatto la gavetta delle racchette quindi non serve scegliere tra una ventina ma forse tre o quattro Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Ven 2 Mar 2012 - 16:26
concordo con asterix, tu da quanto giochi?
se hai già abbastanza esperienza avrai già un'idea almeno di quello che non va bene!
avatar
ennio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 296
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop 300 Tour (18x20)

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Ven 2 Mar 2012 - 16:54
Ciao asterix, grazie per il tuo intervento,
Ti riporto un esempio:
Solo uno dei miei amici è riuscito a sfuggire al calcetto Razz e quindi il mio collega di tennis ( abituale ) è uno.

Bene, lui non è un novizio a tutti gli effetti, ha giocato da piccolo, ora io ho iniziato da qualche mese, in pratica ho iniziato a fine Agosto 2011 ( è poco lo so ) ma sono partito subito con il maestro, niente fai da te, e lui di pari passo.

Il "problema" a mio avviso è come ci si pone di fronte al "problema".
Io fin dal primo giorno ho iniziato a documentarmi, a leggervi, ho cercato di conoscere tutto ciò che fosse possibile e sto continuando di pari passo.
Lui no, a lui basta sapere che la racchetta con cui gioca è buona, ma non si è informato direttamente di suo, gli è stato detto da altri. Non è tipo che si va a spulciare forum etc etc.

Quindi anche se gioca per altri 200 anni, con questa attitudine, avrà sempre bisogno di qualcuno che scelga per lui.

Asterix io concordo con quanto da te detto, al 100%. Quello che intendo io però è che forse c'è una fascia intermedia di persone che non ha gli elementi necessari per fare determinate scelte.

A me il maestro ancora non ha mai detto se uso una racchetta buona per me, o no. Non so quanto questa sia giusto o sbagliato, ma ripongo fiducia in ogni suo possibile futuro parere / commento.

PS: Mi sembra giusto precisare una cosa: Il fatto che io cerchi di essere il più informato e documentato possibile, non implica che abbia elementi validi per scegliere cosa è meglio/giusto per me, visto che cmq pecco di esperienza. Ma sono anche qui per migliorare quest'aspetto no ? Wink
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Ven 2 Mar 2012 - 17:02
io gioco da quando avevo 12 anni circa... ho sempre usato la raccehtta che mi davano, ho iniziato ad interessarmi alle corde lo scorso anno, fino ad allora usavo il multifilo più economico... ora cerco la cosa migliore per me... però non è che ho cambiato il mio livello di gioco, ho semplicemente un maggior feeling con l'attrezzo!
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Ven 2 Mar 2012 - 19:03
Io attualmente gioco contro un ragazzo che ha cambiato la racchetta sei mesi fà circa e quella che aveva prima l'aveva da circa 7 anni ... la vecchia una racchetta indescrivibile la nuva mi ha detto che ha speso 50€ al decathlon ... ti assicuro che potrebbe confrontarsi tranquillamente con gente che fa tornei regionali ( un muro di gomma !!! ).... questo per dirti che non credo sia la racchetta a fare il giocatore ma il contrario..... certo appassionarsi all'atrezzo che si usa va bene, aiuta, ma il 98% lo fà il braccio e la passione...anchio come l'amico nanobabbo ho scoperto in questi che la tensione delle corde ed il tipo hanno una certa importanza ( anzi lui già lo sapeva Wink )... ma comunque restano dettagli in tutto il contesto nel gioco del tennis...
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Dom 4 Mar 2012 - 15:36
entro certi limiti...una volta che ti crei delle abitudini poi è dura...scendere o salire di peso...cambiare il bilanciamento...etc etc...
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Dom 4 Mar 2012 - 18:17
secondo me la racchetta è importante per esempio devi prendere una racchetta con cui hai feeling e che nel mio caso non sia troppo pesante... perchè affaticandoti troppo rischi di non rendere al meglio... poi come si legge in firma io ho una head youtek speed 18x20 che solo ora dopo essermi interessato alla cosa successivamente a eccessivi affaticamenti durante i match ho capito che non va per me e tra poco ricorrero all'acquisto di un nuovo telaio che ho già scelto... e telaio che per di più ho provato... e vi assicuro che il mio gioco non era lo stesso poi ognuno ha le sue opinioni ovviamente...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Mer 7 Mar 2012 - 9:38
Agli inizi non perderti troppo sulla scelta del telaio, ma pensa alla qualità del gioco e a far tesoro di tutti i consigli che ti da il tuo maestro.
avatar
ennio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 296
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop 300 Tour (18x20)

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Mer 7 Mar 2012 - 10:53
nanobabbo8672 ha scritto:...ho iniziato ad interessarmi alle corde lo scorso anno...
Argomento che mi piacerebbe molto approfondire pian piano Wink

asterix ha scritto:Io attualmente gioco contro un ragazzo che ha cambiato la racchetta sei mesi fà circa e quella che aveva prima l'aveva da circa 7 anni ... la vecchia una racchetta indescrivibile la nuva mi ha detto che ha speso 50€ al decathlon ... ti assicuro che potrebbe confrontarsi tranquillamente con gente che fa tornei regionali ( un muro di gomma !!! ).... questo per dirti che non credo sia la racchetta a fare il giocatore ma il contrario..... certo appassionarsi all'atrezzo che si usa va bene, aiuta, ma il 98% lo fà il braccio e la passione...
Indubbiamente, le capacità tenico fisiche di ognuno di noi contano e non poco. L'attrezzo scelto, credo, ha ben più importanza di un 2%. Il ragazzo con cui giochi tu ha già 7 anni di esperienza alle spalle. Magari una scelta più accurata, ammesso che non l'abbia già fatta, potrebbe giovare ancor più al suo tennis.

febo ha scritto:entro certi limiti...una volta che ti crei delle abitudini poi è dura...scendere o salire di peso...cambiare il bilanciamento...etc etc...
Concordo, con l'allenamento magari un po di peso si può salire.

Alessandro0110 ha scritto:secondo me la racchetta è importante per esempio devi prendere una racchetta con cui hai feeling...
Concordo

babolat94 ha scritto:Agli inizi non perderti troppo sulla scelta del telaio, ma pensa alla qualità del gioco e a far tesoro di tutti i consigli che ti da il tuo maestro.
Questa è una risposta che viene data spesso, l'osservazione è giusta in parte. Esatto concentrarsi sul tennis giocato, allenamenti con maestro, cesti etc etc.. Esatto "non perdersi troppo" sulla scelta del telaio, ma un po ci si deve perdere no? Voglio dire, sempre con una racchetta vado a colpire la palla. E se tra "me" (generico) e il telaio non c'è feeling ? non c'è "dialogo"? Ne soffre anche il gioco perchè non c'è feedback.

Vorrei precisare che l'obiettivo di questo topic non è trovare un nuovo telaio.
Ma discutere con voi di come ognuno di noi si pone di fronte alla ricerca di una nuova racchetta, escludendo motivi quali, racchettite Razz, estetica, marchio.

Molti di voi hanno la possibilità di dire: "Scelgo questo genere di telai poiché mi sono trovato bene con queste caratteristiche e mi permettono di esprimere al meglio il mio tennis."

Ma chi non si può permettere questo lusso? Cosa fa ? Prova tutti i telai in commercio ?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Mer 7 Mar 2012 - 11:29
partendo da zero allora le cose migliori possono secondo essere 2:
1-cerchi un negozio sperando di trovare un venditore/commesso competente e ti affidi a lui, a seconda di quello che gli racconterai del tuo tennis, dovrebbe saperti indicare alcuni modelli tendenzialmente più adatti
2-chiedi al tuo maestro di consigliarti qualche telaio adatto a te

in realtà abbiamo iniziato praticamente tutti in questi 2 modi...
altrimenti provi la racchetta di qualche tuo amico che gioca al tuo livello e vedi come ti trovi...
era una risposta tipo questa che cercavi?
spero di esserti stato utile!
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Mer 7 Mar 2012 - 11:44
ennio ha scritto:.....Ma chi non si può permettere questo lusso? Cosa fa ? Prova tutti i telai in commercio ?
guarda attingendo ai mercatini dell'usato, da fine 2010 quando ho ripreso a giocare dopo stop di 15 anni almeno, avro' comprato e rivenduto almeno 6/7 telai (pre-selezionati), con un investimento contenuto, a volte perdendoci le sole spese di spedizione e altre volte nemmeno quelle...
questa cosa rispetto alle racchette test, che arrivano spesso in configurazioni sconosciute, e mi ha dato la possibilità di testarle piu' a lungo, utilizzando corde che conosco e nel mio caso individuare le racchette che non ho piu' cambiato e con cui gioco attualmente
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Mer 7 Mar 2012 - 12:32
spesso però trovi come per esempio a decathlon telai infiniti, ma gente incometente che non sa consigliarti come si deve e che ti da come test telai con syn gut e in caso di rottura telaio si intascano l'assegno del valore intero della racchetta . Per fortuna ci sono negozi come l'albero dello sport dove vi è gente competente per consigliarti e soddisfare ogni tua domanda. L'idea di farci un salto mi attira molto...
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Mer 7 Mar 2012 - 15:16
Anche io come te sin da quando ho iniziato a giocare a tennis ho voluto documentarti su tutto, telai tecnica ecc e per capire la racchetta che poteva essere migliore per me mi sono affidato sia ai consigli del forum che alle informazioni varie che si possono trovare su molti siti (spiegazioni su pattern ovale ecc). Del negoziante ci si può fidare solo in parte ormai, al decathlon mancano spesso veri intenditori e da altre parti potrebbero essere interessati solo a vendere. Il maestro credo sia già una scelta migliore Wink Ovviamente neanche io ho potuto provare tutti i telai di questo mondo e magari con un altro mi potrei anche trovare meglio, ma agli inizi è importante più che altro prendere una racchetta che rientri nelle caratteristiche "adatte". (anche secondo me è sbagliato andare a giocare allo sbaraglio, un minimo la ricerca deve esserci)
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Come trovare la racchetta giusta ?  Empty Re: Come trovare la racchetta giusta ?

Mer 7 Mar 2012 - 15:38
sono daccordo con thedon...al di là della mia teoria, se proprio ti serve un consiglio su che racchetta prendere per cominciare chi meglio di un maestro di tennis può dartela?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.