Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Insegnare il tennis

+8
Andy80
FedEx
mc.al
rafapaul
ace59
nanobabbo8672
alfredo scigliano
OIZIRTAP
12 partecipanti
Andare in basso
OIZIRTAP
OIZIRTAP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4 ITR
Racchetta: wilson p.s. 6.1. 95 blx

Insegnare il tennis  Empty Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 11:41
Salve bella gente, mi piacerebbe diventare istruttore di tennis(poi in futuro se riesco anche maestro).

Secondo voi si trova lavoro facilmente o cè da tribulare?, e poi una volta trovato un circoletto dove insegnare a dei bambini tanto per cominciare si guadagna abbastanza per camparci? vale la pena dedicarsi solo a questa passione?
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 11:52
Per camparci...devi arrivare ad alto livello. Altrimenti se hai il giro buono e il circolo funziona bene "arrotondi" alla grande. Dipende dal grado di preparazione...questa è sempre la base in tutto.

Saluti
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 11:54
per diventare maestro FIT devi avere una classifica minima, tipo seconda categoria... tu a che livello giochi?
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 12:01
se è la tua passione e ne hai le capacità impegnati a fondo e vedrai che i risultati e le soddisfazioni , come in tutte le cose, arriveranno

se poi vuoi insegnare ai bambini devi avere il doppio della passione e delle attenzioni

d'altra parte solo gli sportivi e i musicisti hanno la fortuna di fare di una passione un lavoro mentre noi normali ........
OIZIRTAP
OIZIRTAP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4 ITR
Racchetta: wilson p.s. 6.1. 95 blx

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 12:09
facendo un autovalutazione 4.0 ITR , non sono classificato al momento però una volta preparato atleticamente potrei competere benissimo con uno di terza categoria...diciamo che questa era una domanda in previsione di un eventuale sfrantumo di co.....i nel lavoro che faccio tutt'oggi! visto che uno alla fine nella vita deve fare ciò che gli piace di più.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 12:13
leggi sul sito della federazione, da qualche parte dovrebbe dire la classifica minima per accedere al corso da maestro... mi sembra che qualche anno fa fosse 2.8, ora 2.5... mi sembra!
non basta essere terza categoria!
in bocca al lupo!
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 12:25
nanobabbo8672 ha scritto:leggi sul sito della federazione, da qualche parte dovrebbe dire la classifica minima per accedere al corso da maestro... mi sembra che qualche anno fa fosse 2.8, ora 2.5... mi sembra!
non basta essere terza categoria!
in bocca al lupo!

AMMISSIONE ED ISCRIZIONE AL CORSO di maestro fit 1 livello
Per essere ammesso al Corso il candidato deve essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:
1. aver compiuto il 18° anno d'età all'inizio del Corso prescelto;
2. essere in possesso della licenza di Scuola Media Inferiore;
3. avere conseguito almeno la classifica federale di 4.5 negli anni 2000/2012 o di uno dei gruppi della
Categoria C negli anni precedenti il 2000;
4. o, in luogo del requisito di cui al precedente punto 3, essere in possesso del Diploma I.S.E.F. o della
Laurea in Scienze Motorie;
5. aver sempre partecipato alle rappresentative nazionali, qualora convocato;
6. non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori
ad un anno ovvero a pene che comportano l’interdizione dai pubblici uffici superiore ad un anno;
7. non aver riportato nell’ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive complessivamente superiori a un anno, da parte di Federazioni Sportive Nazionali, del CONI o di
organismi sportivi internazionali riconosciuti;
OIZIRTAP
OIZIRTAP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4 ITR
Racchetta: wilson p.s. 6.1. 95 blx

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 12:33
3. avere conseguito almeno la classifica federale di 4.5 negli anni 2000/2012

azz! meglio che mi sbrighi a fare tornei allora!
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 12:34
Certo essere maestro di primo livello non ti rende un vero maestro a parer mio, per esserlo devi avere i il secondo livello che richiede una classifica minima di 3.2 o 3.3 non ricordo bene.

Cmq gia un primo livello fit ha forse piu valore dei livelli uisp o ptr, anche se si parla di equiparazione tra alcuni organi.

Personalmente facendo tornei ho conosciuto un maestro di primo livello che max è stato 4.2 ,per cui niente di straordinario , ma come maestro è bravissimo e ora è uno dei responsabili di una scuola tennis importante.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 13:16
quello che una volta si chiamava maestro è il terzo livello, il I livello è oraticamente l'istruttore, dopo sei sottoposto ad maestro di I livello, non puoi gestire un circolo come maestro da solo... se non mi hanno spiegato male!
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 14 Feb 2012 - 13:27
Dal secondo livello fit puoi aprire una scuola tennis con la tua insegna.
avatar
mc.al
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Profilo giocatore
Località: lombardia
Livello: 5.5
Racchetta: babolat pure drive 300 g

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Gio 15 Mar 2012 - 15:39
nanobabbo8672 ha scritto:per diventare maestro FIT devi avere una classifica minima, tipo seconda categoria... tu a che livello giochi?

per insegnare il tennis devi avere capacità differenti, il giocare non è fra quelle, ci sono diversi coach italiani e internazionali che insegnano ad altissimo livello senza saper giocare e che hanno iniziato ad allenare i bambini per portarli ad altissimi livelli (vedi Castellani, Paleni, Cipolla, ecc.) la lista è lunghissima, io stesso insegnavo senza alcun brevetto FIT, la quale non può fregiarsi come unico ente che può preparare gli istruttori. I miei ragazzi dopo qualche anno sono arrivati tranquillamente terza categoria, ho preso un brevetto UISP, ma a prescindere c'è da rimarcare che non esiste un albo e nessuno può obbligarti a prendere un brevetto per insegnare tennis. Altra cosa è mettersi in regola ai fini fiscali e previdenziali, nonchè assicurativi. Ho fondato un'associazione sportiva insieme ad altri 3 maestri, tutti Uisp e qualcuno ha anche quello fit che non rinnoverà per ovvi motivi, insegniamo in 4 diversi circoli, solo 2 fit, gli altri 2 comunali, abbiamo 150 ragazzi che non fanno agonistica, qualche ragazzo di 3 cat, 2 di sec cat e 1 1070 ATP, nessuno della fit può dirci nulla in quanto non affiliati a loro e viviamo diffondendo il tennis così come deve essere fatto e come si fa nel resto del mondo, il vero problema del tennis in Italia è proprio la fit, i loro centri estivi più che luoghi di divertimento sembrano dei campi di addestramento militari, troppi ragazzi lasciano il tennis in quanto demotivati, noi abbiamo avuto nel corso degli anni nemmeno un 5% di abbandono..... Scusa se mi sono prolungato, forse troppo, l'unica cosa che ti posso dire è che se vuoi insegnare fallo pure, documentati, impara, cresci professionalmente, ma non perdere di vista il tuo ragazzo e non pensare al "gruppo", ma ad ognuno di loro, devi essere empatico e tante cose che non posso spiegare in poche righe, ma concludo sottolineando che non esistono abusivi per insegnare il tennis.....
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Gio 15 Mar 2012 - 16:40
concordo parzialmente con te mc.al... io però ho conosciuto alcuni maestri di tennis uisp davvero incapaci, oltre che di insegnare anche di giocare...
ci sono anche alcuni maestri FIT vecchia scuola che sono incapaci (secondo me) di insegnare e di giocare...
il corso fit dovrebbe essere una specie di certificato di competenza, invece spesso non lo è.
ma se la federazione funzionasse come dovrebbe anche queste cose andrebbero meglio...
in bocca al lupo per il tuo lavoro da maestro...

PS una curiosità: i vostri ragazzi fanno tornei fit? con chi si tesserano se il vostro circolo non è affiliato?
avatar
mc.al
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Profilo giocatore
Località: lombardia
Livello: 5.5
Racchetta: babolat pure drive 300 g

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Gio 15 Mar 2012 - 17:01
si tesserano nel circolo fit dove insegnamo.... o in qualsiasi altro circolo, non ci formalizziamo, a noi interessa che il ragazzo ottenga risultati, il giocatore non è di nessuno!!!! per il resto concordo con te, ho fatto da referente anche ad un corso istruttori Uisp..... meglio che non ti dico.... quelli fit, almeno tengono la racchetta in mano, ma sono molto più presuntuosi e cafoni...... bisogna distinguere le persone e il vero attestato te lo rilasciano i tuoi allievi e nessuno al mondo mi farà mai cambiare idea. Sono Uisp perchè abbraccio in parte la libertà di pensiero e non tollero costrizioni nello sport e soprattutto perchè sogno un tennis libero e meritocratico e non quello che ho vissuto da giovane io o altri giocatori che conosco, dove le sovvenzioni federali vengono corrisposte ad amici di amici, quindi se il genitore non ha soldi e il ragazzo è un talento non può andare avanti...... e il maestro cosa fa? (fit, uisp, ecc.) nulla, perchè la fit che detiene il grosso della fetta dei soldi del Coni li brucia politicamente, ma oramai deve stringere la cinghia e deve raccattare soldi ovunque, i soldi arrivano se diffondi lo sport e non se lo militarizzi!!!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Gio 15 Mar 2012 - 17:15
noto in questo ultimo messaggio più educazione nell'esporre il pensiero, anche se per i miei gusti sei un po' troppo aggressivo, ma questo è un problema mio...
visto che sei nuovo del forum potresti almeno presentarti nella sezine adeguata e poi esporre la tua opinione, che come tutti è libera da ogni tipo di censura, ma deve essere esposta educatametne!

tornando a quello che dici, mi sembra il tuo un discorso troppo semplicistico, "il vero attestato te lo rilasciano i tuoi allievi"... certamente, ma in un mondo del genere così completamente liberalizzato solo i più furbi andrebbero avanti, perchè non ci sarebbero mai delle regole...
se la fit sbaglia così grossolanemente (e per molte cose concordo con te!) allora perchè fai iscrivere i tuoi ragazzi alla fit? meglio che giochino tra di loro, se la fit fa così schifo... allora anche tu ti pieghi così alle regole della fit...
c'è un po' di controsenso in quello che dici:
voglio essere libero dalla fit ma i miei ragazzi sono tutti tesserati fit... non capisco ma mi adeguo! Insegnare il tennis  622327
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Gio 15 Mar 2012 - 17:21
Forse perchè i suoi ragazzi non sono lui e sono liberi di iscriversi a ciò che vogliono, senza sentirsi condizionati...
avatar
mc.al
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Profilo giocatore
Località: lombardia
Livello: 5.5
Racchetta: babolat pure drive 300 g

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Gio 15 Mar 2012 - 17:26
la parte agonistica è demandata alla federazione e i tornei riconosciuti a livello agonostico possono essere solo quelli fit, solo chi fa tale attività si tessera e non tutti i miei allievi, chi fa propedeutica, ossia i bambini, devono avere una persona di riferimento che possa educarli e insegnare loro il tennis divertendosi. Ho visto parecchie scuole dove il tennis è militarizzato con file indiane e con bambini annoiatie tutto questo è triste.... non è che la fit fa schifo, ma il voler controllare uno sport e vietarlo agli altri, questa non è democrazia...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Gio 15 Mar 2012 - 17:32
mc.al ha scritto:il voler controllare uno sport e vietarlo agli altri, questa non è democrazia...

assolutamente d'accordo...
infatti praticamente non gioco tornei fit, se non al mio circolo...
preferisco il sistema uisp per gli amatori...
poi gioco a golf e sono tesserato non per un circolo ma per un'associazione affiliata alla uisp!!! cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Gio 15 Mar 2012 - 17:33
@ mc.al

innanzitutto benvenuto in PT.

Un approccio piu' "soft" non sarebbe certamente sgradito. Wink
avatar
mc.al
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Profilo giocatore
Località: lombardia
Livello: 5.5
Racchetta: babolat pure drive 300 g

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Gio 15 Mar 2012 - 17:44
errex ha scritto:@ mc.al

innanzitutto benvenuto in PT.

Un approccio piu' "soft" non sarebbe certamente sgradito. Wink

grazie a tutti per il benvenuto, scusate ma mi sono infervorato per qualche battaglia con la fit a livello provinciale e per un thread "maestro non maestro" di un anno fa..... credo nelle persone che credono e vogliono trasmettere questo sport, che lo facciano nel modo giusto o sbagliato lo può giudicare solo l'allievo e i risultati conseguiti e nessun altro potrà attestare se può o meno insegnare il tennis, conosco bravissime persone rovinate dalla politica fit, un esempio?

scusate link non ammesso....

cercate questa notizia su google

TENNIS - Pubblichiamo un articolo di Alberto Castellani,
uscito qualche mese fa sulla rivista "Matchpoint". I nomi utilizzati
sono di fantasia, ma la storia è tristemente vera. Padre e figlio,
rispettivamente 52 e 23 anni, istruttori PTR, hanno ricevuto una diffida
scritta dal presidente del loro club. Non possono insegnare perchè i regolamenti FIT vietano l'insegnamento a chi non ha una qualifica federale

da domani sarò più tranquillo, ora vado, ciao a tutti....
Andy80
Andy80
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Tecnifibre T-Flash 300

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 27 Mar 2012 - 17:25
Anch'io come Patrizio (dovrebbe essere il tuo nome scritto al contrario giusto?) ho il desiderio di diventare Istruttore di Tennis (Maestro non credo perchè a 31 anni è difficile che diventi 2.Cool, per adesso sono 4.4 (l'anno scorso ero N.C.) e punto a diventare almeno 4.2 quest'anno. Condivido in pieno il discorso che fa mc.al perchè ho visto con i miei occhi Maestri Nazionali fare lezioni a dei principianti che avrei potuto benissimo fare io.... li ho osservati per alcuni mesi e ho notato che:

1. Il maestro non dava alcuna indicazione sulla correttezza dei colpi eseguiti, nè tantomeno suggerimenti sugli errori commessi;

2. A ogni lezione ripeteva sempre i soliti esercizi senza mai e dico mai variarne uno.

3. Dopo alcuni mesi ho notato che queste persone non sono migliorate di una virgola....

E questo era un maestro nazionale....di contro ho visto istruttori (non so nemmeno se avessero la qualifica) fare tutto il contrario.

Adesso non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma dico solo che per fare questo mestiere devi avere molta passione ed entusiasmo e non è poi così importante avere un "pezzo di carta" se poi non sei in grado di trasmettere quella passione e quell'entusiasmo per questo magnifico sport alle altre persone.....
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 27 Mar 2012 - 17:29
Andy80 ha scritto:Adesso non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma dico solo che per fare questo mestiere devi avere molta passione ed entusiasmo e non è poi così importante avere un "pezzo di carta" se poi non sei in grado di trasmettere quella passione e quell'entusiasmo per questo magnifico sport alle altre persone.....

aggiungo che bisogna studiare e avere la competenza giusta per insegnare, la passione non basta se non conosci la tecnica! Razz
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 27 Mar 2012 - 17:54
nanobabbo8672 ha scritto:
Andy80 ha scritto:Adesso non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma dico solo che per fare questo mestiere devi avere molta passione ed entusiasmo e non è poi così importante avere un "pezzo di carta" se poi non sei in grado di trasmettere quella passione e quell'entusiasmo per questo magnifico sport alle altre persone.....

aggiungo che bisogna studiare e avere la competenza giusta per insegnare, la passione non basta se non conosci la tecnica! Razz

Aggiungo all'aggiunta Razz che bisogna avere anche l'occhio!!! Per esempio, sabato ho fatto un'ora di allenamento dopo ANNI che non ne facevo con un maestro (credo sia un 3.3 o giù di lì). Dopo 5 scambi mi ha trovato un difetto che, una volta risolto, ha diminuito sensibilmente gli errori!!! E ripensando alle partite passate, forse ho risolto un bel problema Wink cheers
OIZIRTAP
OIZIRTAP
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4 ITR
Racchetta: wilson p.s. 6.1. 95 blx

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 27 Mar 2012 - 18:00
Andy80 ha scritto:Anch'io come Patrizio (dovrebbe essere il tuo nome scritto al contrario giusto?) ho il desiderio di diventare Istruttore di Tennis (Maestro non credo perchè a 31 anni è difficile che diventi 2.Cool, per adesso sono 4.4 (l'anno scorso ero N.C.) e punto a diventare almeno 4.2 quest'anno. Condivido in pieno il discorso che fa mc.al perchè ho visto con i miei occhi Maestri Nazionali fare lezioni a dei principianti che avrei potuto benissimo fare io.... li ho osservati per alcuni mesi e ho notato che:

1. Il maestro non dava alcuna indicazione sulla correttezza dei colpi eseguiti, nè tantomeno suggerimenti sugli errori commessi;

2. A ogni lezione ripeteva sempre i soliti esercizi senza mai e dico mai variarne uno.

3. Dopo alcuni mesi ho notato che queste persone non sono migliorate di una virgola....

E questo era un maestro nazionale....di contro ho visto istruttori (non so nemmeno se avessero la qualifica) fare tutto il contrario.

Adesso non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma dico solo che per fare questo mestiere devi avere molta passione ed entusiasmo e non è poi così importante avere un "pezzo di carta" se poi non sei in grado di trasmettere quella passione e quell'entusiasmo per questo magnifico sport alle altre persone.....

Wink bravo andy hai letto bene il nome! condivido tutto quello che dici ho visto in un circolo ci sono maestri che rubano per rubare mica cazzi! una lezione privata 25 euro e faranno al max 20 min di lezione effettiva! per quanto riguarda i grandi intendo...poi i bambini che magari hanno i genitori impaccati di soldi la proprio woha gli fanno fa 5 min di gioco e poi li distraggono facendogli vedere applicazioni al cellulare!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Insegnare il tennis  Empty Re: Insegnare il tennis

Mar 27 Mar 2012 - 18:46
sono Ygnokgnik,
volevo spezzare una lancia per i maestri FIT !

Tutti quelli che ho avuto erano "filosofi": maestri sul campo e fuori, di tennis e di vita. E' impossibile per me parlar male di loro perché ho conosciuto professionisti che sacrificavano pur di insegnare qualcosa di buono a una banda di monellacci rompiscatole e pericolosi come il sottoscritto e altri cinque o sei...

Altri tempi? Forse. Troppe mele marce - oggigiorno - nel paniere? Non lo so, probabilmente sì, ma è tremendamente difficile insegnare bene, sempre al 100%, con la massima concentrazione e dedizione. Certo, è una scelta, una professione...ma è anche vero che ci sono allievi maleducati, allievi indisponenti, allievi asini e...allievi entusiasmanti.

Sono combattuto amici miei. Ma una parolina buona per il sorriso bruciato dal sole e quel "Sei proprio un pirla!" a mezz'asta...come faccio a non metterla?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.