Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:20bovy89Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisBirretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni Empty Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni

Sab 30 Apr 2022 - 14:42
Buongiorno a tutti, 
mia figlia dodicenne, principiante assoluta, mi ha chiesto di imparare a giocare a tennis, ma non vuole assolutamente andare a lezione da un maestro: vuole che sia io a insegnarle!
Grande notizia per carità, però c'è il probrema che già non sono un gran giocatore, ma soprattutto non ho idea da che parte cominciare a insegnare  confused !
Comunque ho preso la decisione di cimentarmi nell'impresa:king:.

Volevo innanzitutto dotarmi di un manuale che spiegasse passo passo che esercizi farle fare per imparare almeno i fondamentali da fondo campo. 
Su Amazon ho trovato i seguenti:
- "Il tennis facile. Manuale illustrato per neofiti e cultori della materia" di Gianni Clerici
- "Insegnare il tennis. La nuova strada" di Miguel Diamantopulos 
- "Tennis. Ediz. illustrata" di Peter Scholl

Qualcuno li ha letti? Altri libri che potreste consigliarmi?
Grazie mille in anticipo!
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni Empty Re: Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni

Dom 1 Mag 2022 - 1:25
Ti consiglio questo: "Convincere mia figlia ad andare da un maestro".
Ora, a parte la battuta, dipende "come" vuole imparare tua figlia. Non perché debba diventare una professionista, per carità, ma poter imparare da chi lo fa per mestiere è sicuramente imparagonabile a neanche 100 libri. Poi, ognuno può sicuramente divertirsi anche solo rimandando la palla dall'altra parte (anche se dubito che alla lunga possa essere divertente...) ma le basi e la tecnica giuste e ben insegnate da un (bravo) maestro sono troppo importanti per questo sport, anzi, fondamentali per arrivare a giocare divertendosi e non annoiandosi.
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni Empty Re: Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni

Dom 1 Mag 2022 - 8:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], grazie per la utilissima risposta, per quanto forse tu dica cose, senza offesa si intende, un tantino ovvie. 
Ad ogni modo, assolutamente consapevole che nel tennis, come in molte altre discipline, sarebbe meglio imparare da un buon maestro, qualcuno può consigliarmi un manuale didattico decente?
Grazie ancora,

F.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni Empty Re: Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni

Lun 2 Mag 2022 - 10:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
ti invito a non cimentarti in un'attività che potrà solo metterti in cattiva luce con tua figlia.
Insegnare ad un figlio è già pratica sconsigliata per un maestro professionista, figuriamoci per un tennista a suo dire "non gran giocatore" e che non sa da che parte iniziare.
I corsi collettivi per coetanei e le scuole tennis sono la soluzione giusta: coniugano la ludicità del gioco con la necessità di imparare la tecnica incrementando la fisicità e l'atletismo.
Dimostra il bene che vuoi a tua figlia non assecondandola nella scelta del come ma solamente in quella del cosa.
I centri tennis offrono degli open day ad inizio scuola (settembre) e dei campus a fine stagione (giugno/luglio). falle assaggiare il tennis in quel contesto e vedrai che ti chiederà di iscriverla ad un corso annuale.
buona fortuna
avatar
giper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.09.13

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3 itr, 4.3 FIT
Racchetta: pro kennex ki 15 300

Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni Empty Re: Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni

Mar 3 Mag 2022 - 6:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Leggi questo. Oppure cerca i suoi video su youtube.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72022
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni Empty Re: Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni

Mar 3 Mag 2022 - 7:36
Oppure lascia semplice  mente perdere che è meglio.....Rolling Eyes
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni Empty Re: Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni

Mar 3 Mag 2022 - 8:18
io mi aggrego agli utenti che in precedenza ti hanno sconsigliato di provarci, io da ex agonista di bici ho preso mio figlio e mandato con un maestro, prima che decidesse per il tennis. Cmq ancora adesso in estate fa qualche ora di MTb giusto per imparare a non ammucchiarsi subito!
Stesa cosa fatta con lo sci, preso e spedito con la maestra, anche se potevo insegnarli benissimo tutto quello che sa e deve ancora imparare!

Se il genitore diventa maestro il il figlio/a non prenderà mai sul serio gli insegnamenti e c'è anche il rischio di creare dei dissapori quando magari ci sono delle "pretese" che in quel momento il bambino non vuole fare.
Con qualsiasi maestro i bambini stanno zitti, lavorano e imparano.
Non più tardi di ieri sera mio figlio è arrivato a casa demolito dall'allenamento perché siccome facevano un po' i polemici (qualcuno non voleva fare certi esercizi presenti nella sua scheda) nella fase di preparazione fisica si sono fatti un'ora e mezza di intermittenze e corsa... come ti comporteresti nel caso tua figlia un giorno non ne avesse voglia?
Tralasciando l'agonismo qualsiasi sport è anche un palestra di vita dove si impara a stare al mondo in un certo modo, sempre.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni Empty Re: Insegnare tennis ad una ragazza di 12 anni

Mar 3 Mag 2022 - 10:08
Che iniziasse con qualche lezione individuale con un Maestro per essere impostata bene sui colpi e poi lezioni di gruppo per confrontarsi e crescere.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.