Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Involuzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Involuzione

Messaggio Da ANDREA POLIDORO il Mer 21 Dic 2011 - 22:43

ragazzi, vorrei chiedervi una vostra opinione riguardo un involuzione di gioco che ho da un paio di settimane, dopo due mesi in cui ho sudato per imparare bene i colpi....da due settimane (soprattutto nel dritto) non riesco piu a giocare bene...eppure i movimenti oramai sono memorizzati...non riesco proprio a capire cosa mi succede.
A qualcuno è mai capitato? avreste dei consigli da darmi?

ANDREA POLIDORO
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: booh
Racchetta: wilson six one team - babolat aero pro drive gt

Tornare in alto Andare in basso

Re: Involuzione

Messaggio Da youcannotbeserious il Gio 22 Dic 2011 - 0:24

Secondo me avere delle battute d'arresto, o addirittura delle regressioni, è assolutamente normale. Il rendimento nello sport, e nel tennis in particolare, dipende da molti fattori, non ultimo la capacità di concentrazione. Per quanto mi riguarda, penso che queste momentanee regressioni siano legate essenzialmente a fattori che mi impediscono di scendere in campo rilassato e concentrato sul gioco. Quindi penso che sia essenzialmente un fatto mentale. A volte è la stessa paura di sbagliare, magari generata dal pensiero che l'ultima volta hai giocato male, o hai sbagliato colpi facili, che ti porta a sbagliare ulteriormente. Per non parlare poi dell'ansia generata dalla partita... Personalmente, quando ho questa senzazione di un'involuzione nel gioco, cerco di rallentare il ritmo: chiedo al mio compagno o al maestro di darmi palle facili sempre sullo stesso colpo e cerco di riappropriarmi del movimento, senza badare a dove mando la palla, alla velocità ecc., cerco di concentrarmi sul movimento senza pensare ad altro, e una volta riacquistata la padronanza a quel livello, provo ad aumentare il ritmo. Comunque l'importante è non scoraggiarsi e stare rilassati: il tennis è uno sport difficile, per imparare ci vogliono tempo e pazienza...

youcannotbeserious
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.01.11

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Völkl Organix 10 295g; Völkl Catapult 10; Head LM Radical MP

Tornare in alto Andare in basso

Re: Involuzione

Messaggio Da alain proust il Gio 22 Dic 2011 - 7:47

@ANDREA POLIDORO ha scritto:ragazzi, vorrei chiedervi una vostra opinione riguardo un involuzione di gioco che ho da un paio di settimane, dopo due mesi in cui ho sudato per imparare bene i colpi....da due settimane (soprattutto nel dritto) non riesco piu a giocare bene...eppure i movimenti oramai sono memorizzati...non riesco proprio a capire cosa mi succede.
A qualcuno è mai capitato? avreste dei consigli da darmi?
i momenti no ci sono per tutti. bisogna anche capire a che livello sei, ma a naso (e magari sbaglio) mi pare che non sei ad un livello molto elevato (come me, d'altronde! Sad ), perchè scrivi una cosa che nessun tennista esperto secondo me scriverebbe, ovvero che in due mesi hai imparato bene i colpi e tutti i movimenti sono ormai memorizzati. in due mesi non si impara nulla di definitivo e di assolutamente corretto, ma neanche in un anno o due. il movimento lo si affina in anni e anni di costante allenamento e comunque si sbaglia sempre qualcosa (altrimenti diventeremmo tutti dei seconda nel giro di qualche annetto).
per automatizzare un colpo con movimento corretto da quanto so e da quanto sento da quelli davvero esperti ci vogliono anni e anni.
è più facile, da quanto scrivi, che semplicemente tu non abbia ancora un dritto "perfetto", che forse ti sembrava di giocarlo bene qualche tempo fa perchè eri particolarmente reattivo di gambe e magari hai giocato con qualcuno più debole di te che ti faceva giocare. forse adesso sei meno reattivo di gambe, forse il tuo maestro , se ce l'hai, ha alzato leggermente il ritmo e ha portato il tuo dritto alle corde, o forse sto dicendo un mare di cazzate e tu sei un seconda in un breve periodo no. Very Happy

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1429
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Tornare in alto Andare in basso

Re: Involuzione

Messaggio Da ANDREA POLIDORO il Gio 22 Dic 2011 - 9:39

ahahahahah.....no no di seconda cat. sicuramente no, certo che giocando al top non sono malaccio,(oddio nemmeno un fuoriclasse pero'), veramente stavo aspettando il momento giusto per comprare una videocamera...mi piacerebbe primo rivedere i miei errori, secondo mi piacerebbe che commentaste qualche colpo...certo la cosa che mi fa imbestilire è il fatto di nn riuscire a capire gli errori...ieri in allenamento prima ho dato la colpa alle palline sgonfie, poi alle corde della racchetta (per poco nn la spezzavo in due Razz...prima o poi l'insegnante mi porterà in manicomio ) infine mi son detto...(vabbuo' sei un cog..ne stai sbagliando tutto) aahahahah figurati a che livello celebrale mi posso trovare (IMPAZZITO DEL TUTTO) Razz

ANDREA POLIDORO
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: booh
Racchetta: wilson six one team - babolat aero pro drive gt

Tornare in alto Andare in basso

Re: Involuzione

Messaggio Da alain proust il Gio 22 Dic 2011 - 10:13

@ANDREA POLIDORO ha scritto:ahahahahah.....no no di seconda cat. sicuramente no, certo che giocando al top non sono malaccio
se ci indichi il tuo livello itr, o quanto meno da quanto tempo giochi, forse è più facile darti una risposta, se c'è una risposta.

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1429
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Tornare in alto Andare in basso

Re: Involuzione

Messaggio Da Andras il Gio 22 Dic 2011 - 16:23

E' assolutamente normale incappare in quelli che vengono chiamati "plateaux" ovvero delle stasi nella crescita tecnica del proprio tennis.

Ho notato che mi capita solitamente al termine di un periodo in cui gioco bene e vinco spesso al che quando incappo nella stasi mi accorgo che, complice il periodo ok in cui mi veniva tutto sufficientemente bene, non sto affatto pensando a cosa sto facendo o, meglio, all'esecuzione del colpo.

Al che riparto dalle basi: piedi piantati per terra durante l'esecuzione, puntare la palla col tappo della racchetta, "uscir bene" col braccio durante lo swing, finale con la testa della racchetta che va a toccare la parte superiore alta della schiena, e via andare.

Funziona. E' come dare una passata d'olio agli ingranaggi degli automatismi che, almeno per quel che mi riguarda, se non lubrificati in questo modo tendono ad incepparsi e mi portano verso uno dei plateaux

Wink

Andras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 872
Età : 45
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: mi son ritirato che ero appena diventato 4.3
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Involuzione

Messaggio Da Ospite il Ven 23 Dic 2011 - 12:08

allenati e sopratutto gioca ancora di più, prendi sveje ( a roma si dice così) a destra e a manca, e vedrai addirittura fra non molto una crescita l'importante è non fermarsi e abbattersi MAI!!

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum