Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
AlcarazOggi alle 0:06rogermaestro555Jannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiCorde per Dunlop cx 200 lsIeri alle 22:27Paolopicap4 risate Ieri alle 22:21drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano TennisRafael NadalIeri alle 18:21ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Involuzione mentale. Come uscirne? Empty Involuzione mentale. Come uscirne?

Gio 30 Lug 2015 - 21:10
Sono vittima di una profonda involuzione mentale, non riesco più a giocare con allegria e spensieratezza, son troppo preso dall'agonismo ma su di me ha un effetto deleterio; mi irrigidisco completamente e faccio delle scemenze agghiaccianti. Cerco di non pensare a niente, a guardare solo la palla, a divertirmi insomma, ma appena penso quello che sto facendo, in un attimo da 40-0 mi ritrovo ai vantaggi che quasi sempre perdo.

Cerco di concentrarmi sul respiro, a canticchiare qualcosa per tenere impegnato il cervello, a pensare a campo-su quando la palla rimbalza, per farmi trovare pronto con l'apertura corretta ma dura 1-2 punti a game massimo.

Rallento il mio gioco per fare tennis-percentuale ma dopo un pò mi rompo le palle e devo, al decimo scambio, tirare una cannonata per provare un vincente che ovviamente entra una volta ogni dieci.

Soffro tremendamente, aita! Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

Involuzione mentale. Come uscirne? Empty Re: Involuzione mentale. Come uscirne?

Gio 30 Lug 2015 - 23:09
canticchiare qualcosa non penso che aiuti molto. prima come facevi ad essere spensierato ? è cambiato qualcosa nelle tue ambizioni tennistiche o nella tua vita privata ? purtroppo la spensieratezza mal si concilia con l'agonismo, difficilmente si può essere rilassati e divertirsi se poi il punteggio la fa da padrone su tutto e le sconfitte vengono mal digerite. se pensi che possa dipendere dal tuo umore in generale, ti consiglio di modificare qualcosa al di fuori del campo e poi, in teoria, dovrebbe riflettersi in positivo anche sul tuo umore in campo
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Involuzione mentale. Come uscirne? Empty Re: Involuzione mentale. Come uscirne?

Gio 30 Lug 2015 - 23:20
Agonismo e spensieratezza non conciliano... Io "purtroppo" vivo questo sport con cattiveria agonistica e la cosa mi piace... Naturalmente si vince o si perde, ma non posso pensare a questo sport come un hobby...
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Involuzione mentale. Come uscirne? Empty Re: Involuzione mentale. Come uscirne?

Ven 31 Lug 2015 - 12:26
Intanto grazie delle risposte e delle vostre riflessioni.

Venendo al punto, io principalmente gioco per stare bene, per correre, sudare, svagare la mente da una giornata di rotture di palle fotoniche, e ovviamente tentare di vincere (non in ordine di importanza, sia chiaro), ma sia ben chiaro, non lo considero un hobby.


Quello che invece sta succedendo è una iper-enfatizzazione dell'aspetto agonistico, che a dosi cosi massicce, mi porta a quanto indicato nel post d'apertura.

L'aspetto deleterio del lato agonistico sta prendendo il sopravvento su tutto il resto e, ovviamente, è una spirale senza fine.

Non riesco a fare le cose come so di poterle fare, anche le più semplici.

Il mio maestro mi dice che valgo tranquillamente un 4.5/4.4, ma gioco come un neofita, le prendo da avversari che non sanno tirare un rovescio coperto o in top, che attaccati sulla diagonale di rovescio ti alzano dei lob, perché oggettivamente incapaci di colpire diversamente, però concedendo una marea di gratuiti, davvero troppi, per il livello tecnico che io so di avere.


Mi manca totalmente il senso tattico della partita, dopo oltre due anni faccio sempre gli stessi errori (ad esempio abuso dei colpi lungolinea, notoriamente più complicati, invece di sfinirmi sulle diagonali) e questa mia incapacità mi si ritorce contro, aumentando la
pressione mentale su ogni singolo colpo, anche il più facile, con relativo errore.


Un' aspetto che mi fa ben sperare è che quando mi impongo, a livello mentale, di replicare uno schema provato in allenamento col maestro, i punti fioccano, incassando anche i complimenti degli avversari, ma purtroppo sono dei fuochi di paglia, durano un game, massimo due, perché percepisco un lavoro mentale faticosissimo e la mia centralina, andando in sovraccarico, si mette in modalità protezione (fight or flight)


Come caspita ne esco?
Anonymous
Ospite
Ospite

Involuzione mentale. Come uscirne? Empty Re: Involuzione mentale. Come uscirne?

Ven 31 Lug 2015 - 21:20
eliminando le contraddizioni. non puoi pensare ad uno svago dopo ore di stress e al tempo stesso preoccuparti fortemente di una resa di gioco finalizzata alla vittoria, cosa che richiede altro stress. probabilmente sono le modalità legate al tempo che non ti permettono di avere il giusto equilibrio. poi mi sembra di capire che per vincere devi spesso fare cose che non ti vengono istintive, quindi è un pò come se non ti piacessero, altra fonte di stress. se fossi in te lascerei perdere per un pò le partite e mi dedicherei serenamente a lezioni o meglio ancora palleggi amichevoli volti a perfezionare quello che attualmente ti sembra carente, magari simulando dei games ma senza punteggio, giusto per avere un ritmo nei servizi e nelle risposte. devi trovare un nuovo habitat che ti riporti a giocare solo per il gusto e per migliorarti senza nulla in palio. se poi noterai dei miglioramenti effettivi sia nel gioco che nel tuo umore in campo, allora potrai riprendere il discorso partite. ovviamente sempre che questo sia compatibile con le tue urgenze legate al tennis, che non conosco
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

Involuzione mentale. Come uscirne? Empty Re: Involuzione mentale. Come uscirne?

Sab 30 Set 2023 - 15:58
Ciao, alla fine ne sei uscito ? come ne sei uscito ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.