Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Pure Aero 2023Oggi alle 14:15taglia1964Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:54taglia1964Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZep




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

domande su situazioni strane ma comuni Empty domande su situazioni strane ma comuni

Dom 4 Dic 2011 - 11:19
mi hanno rivolto queste 2 domande e non mi ricordo dove trovare nel regolamento le risposte (e col bimbo piccolo in questo momento non riesco a trovare il tempo di leggere tutto)

1-doppio (ma anche singolo direi)
il giocatore A colpisce l'avversario B al
corpo, la palla torna indietro e cade nel campo del giocatore A!
di chi è
il punto?



2-la palla passa da un buco
della rete durante il gioco, l'avversario dice cavoli vostri, la palla di là è venuta!
di
chi è il punto?

secondo me è così:
1-punto del giocatore A perchè B non l'ha presa con la racchetta
2-la palla deve passare sopra o di fianco alla rete, non attraverso!

chi risponde riesce anche ad indicarmi dove trovare le risposte sul regolamento?

grazie a tutti
nanobabbo
memento
memento
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Età : 39
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Dom 4 Dic 2011 - 16:53
nanobabbo8672 ha scritto:mi hanno rivolto queste 2 domande e non mi ricordo dove trovare nel regolamento le risposte (e col bimbo piccolo in questo momento non riesco a trovare il tempo di leggere tutto)

1-doppio (ma anche singolo direi)
il giocatore A colpisce l'avversario B al
corpo, la palla torna indietro e cade nel campo del giocatore A!
di chi è
il punto?




2-la palla passa da un buco
della rete durante il gioco, l'avversario dice cavoli vostri, la palla di là è venuta!
di
chi è il punto?

secondo me è così:
1-punto del giocatore A perchè B non l'ha presa con la racchetta
2-la palla deve passare sopra o di fianco alla rete, non attraverso!

chi risponde riesce anche ad indicarmi dove trovare le risposte sul regolamento?

grazie a tutti
nanobabbo

Le risposte date da te sono esatte.

La prima la trovi "Regole del tennis, regola 24, comma J".

La seconda non lo so, mi dispiace Smile
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Dom 4 Dic 2011 - 18:53
Risposta 2: Se la rete ha un buco non è regolamentare. E' come giocare con un campo di dimensioni diverse da quelle previste.

Risposta 1: Regole del tennis: regola 24 comma H. Vince A.
Questo vale anche se la palla tirata dal giocatore A colpisce il giocatore B fuori dal campo.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Lun 5 Dic 2011 - 18:30
dovrei aver trovato la prima risposta:
1-REGOLA 24. Giocatore che perde il punto
i) la palla in gioco tocca il giocatore o qualsiasi cosa egli indossa o porta, eccetto la racchetta
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Lun 5 Dic 2011 - 19:00
REGOLA 25. Risposta buona
1. La risposta è buona se:
a) la palla tocca la rete, i pali/paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro, purché essa passi al di sopra di ognuno di essi
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Lun 5 Dic 2011 - 19:00
grazie x l'aiuto...
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Lun 5 Dic 2011 - 19:08
nanobabbo8672 ha scritto:REGOLA 25. Risposta buona
1. La risposta è buona se:
a) la palla tocca la rete, i pali/paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro, purché essa passi al di sopra di ognuno di essi

ora non vorrei dire una fesseria ma la palla dovrebbe essere buona anche se colpisce la sedia dell'arbitro e quindi va nel campo avversario... Suspect Smile


come non detto...ho controllato:
REGOLA 23. Palla che tocca un arredo permanente
1. Se la palla in gioco tocca un arredo permanente (eccetto la rete, i pali, i paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro)
dopo aver toccato terra, il giocatore che l'ha colpita vince il punto; se li tocca invece prima di toccare terra, il suo avversario vince il punto.
CASI E DECISIONI
Caso 1 Una risposta colpisce l'Arbitro o il suo seggiolone o sostegno. Il giocatore
sostiene che la palla sarebbe andata a cadere nel campo.
Decisione Perde il punto.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Lun 5 Dic 2011 - 19:18
guidoyouth ha scritto:
ora non vorrei dire una fesseria ma la palla dovrebbe essere buona anche se colpisce la sedia dell'arbitro e quindi va nel campo avversario... Suspect Smile


come non detto...ho controllato:
REGOLA 23. Palla che tocca un arredo permanente
1. Se la palla in gioco tocca un arredo permanente (eccetto la rete, i pali, i paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro)
dopo aver toccato terra, il giocatore che l'ha colpita vince il punto; se li tocca invece prima di toccare terra, il suo avversario vince il punto.
CASI E DECISIONI
Caso 1 Una risposta colpisce l'Arbitro o il suo seggiolone o sostegno. Il giocatore
sostiene che la palla sarebbe andata a cadere nel campo.
Decisione Perde il punto.
confermo e aggiungo:
se giochi in singolo i paletti esterni del doppio sono arredo permanente come il seggiolone? secondo me si!
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Lun 5 Dic 2011 - 19:25
nanobabbo8672 ha scritto:
guidoyouth ha scritto:
ora non vorrei dire una fesseria ma la palla dovrebbe essere buona anche se colpisce la sedia dell'arbitro e quindi va nel campo avversario... Suspect Smile


come non detto...ho controllato:
REGOLA 23. Palla che tocca un arredo permanente
1. Se la palla in gioco tocca un arredo permanente (eccetto la rete, i pali, i paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro)
dopo aver toccato terra, il giocatore che l'ha colpita vince il punto; se li tocca invece prima di toccare terra, il suo avversario vince il punto.
CASI E DECISIONI
Caso 1 Una risposta colpisce l'Arbitro o il suo seggiolone o sostegno. Il giocatore
sostiene che la palla sarebbe andata a cadere nel campo.
Decisione Perde il punto.
confermo e aggiungo:
se giochi in singolo i paletti esterni del doppio sono arredo permanente come il seggiolone? secondo me si!


bella domanda! in teoria si! però guarda qui...



le hanno dato il punto! quindi lo hanno considerato come non fosse permanente...
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Lun 5 Dic 2011 - 19:31
ah no!
i paletti verdi del video della clijsters sono quelli del singolare...
quindi è come dicevi tu: se la palla colpisce il paletto di sostegno piazzato fuori dal campo non vale! domande su situazioni strane ma comuni 622327
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Lun 5 Dic 2011 - 20:24
guidoyouth ha scritto:ah no!
i paletti verdi del video della clijsters sono quelli del singolare...
quindi è come dicevi tu: se la palla colpisce il paletto di sostegno piazzato fuori dal campo non vale! domande su situazioni strane ma comuni 622327

allora mi ricordavo bene... ho fatto il corso da giudice 26 anni fa... domande su situazioni strane ma comuni 97171
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Lun 5 Dic 2011 - 21:23
nanobabbo8672 ha scritto:REGOLA 25. Risposta buona
1. La risposta è buona se:
a) la palla tocca la rete, i pali/paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o il nastro, purché essa passi al di sopra di ognuno di essi
Ciao ho visto solo ora la tua richiesta d'aiuto nell'altro 3ad, però ho visto anche che hai trovato facilmente risposta ai tuoi quesiti in maniera molto elementare e cioè leggendo con attenzione le REGOLE DEL TENNIS .
Spesso la risposta ai nostri dubbi è sotto il nostro naso e una semplice rilettura delle regole fondamentali dissipa tutto. Aggiungo che spesso e volentieri i dubbi ce li fanno venire coloro che approcciano per le prime volte il nostro sport ed i regolamenti non li hanno mai letti ma solo desunti dall'esperienza del campo . No
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

domande su situazioni strane ma comuni Empty Re: domande su situazioni strane ma comuni

Mar 6 Dic 2011 - 12:21
grazie anche a te sinnet, l'altro giorno non avevo il tempo di leggere il regolamento... ero un po' incasinato, quindi ho chiesto qui, che magari serve anche a qualcun altro!!! domande su situazioni strane ma comuni 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.