Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxCamila GiorgiIeri alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 1 Giu 2019 - 8:07
Buongiorno, gioco attualmente con una blade 98cv incordata black code 24 e mi trovo bene. Mi piace il controllo e la precisione che ha ....non so dirvi se è una racchetta adatta al mio livello ma non è questo il punto. .uso la blade contro amici e al corso che seguo per giocare un po più spesso e mi diverto. Ultimamente mi sono confrontato in un torneo contro giocatori un po piu forti e sto avendo molte difficolta'.
Premesso che se uno é più forte ti batte comunque, vorrei chiedervi un consiglio su una racchetta diversa dalla blade per queste situazioni. Mi accorgo che vado gia in difficoltà sul loro servizio ed anche sul mio ( ho qualche problema alla spalla e si avvicina più ad una rimessa che ad un servizio). La loro palla viaggia di più e non avendo grande mobilità non riesco a girare l'inerzia dello scambio.

Pensavo di provare un piatto 100 e mi erano balzate all'occhio la pure drive, la beast O3. È un ragionamento corretto? Avete delle dritte?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 1 Giu 2019 - 9:03
Spero tu intenda "BlackCode 1.24" e non BC a 24 kg (e spero sulla 16x19 e non sulla 18x20) sennò sei il classico caso da "chi è causa del suo mal…" Suspect

Prima di dar dritte, sarebbe meglio sapere qualcosa in più.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 1 Giu 2019 - 10:33
No intendo tirate 24. Ora saranno cmq a molto meno.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 1 Giu 2019 - 10:40
Si 16 19
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 1 Giu 2019 - 13:18
Zulasmi ha scritto:No intendo tirate 24 Shocked affraid affraid affraid . Ora saranno cmq a molto meno.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 1 Giu 2019 - 13:56
Non so chi abbia consigliato a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] una simile tensione con quella corda (e su quel telaio), di certo un genio non è.
Da quel che scrive non regge né il telaio né tantomeno le corde, ed il problema della spalla potrebbe ure aggravarsi.
Se dovesse diventare dolore, piuttosto che pensare ad un nuovo telaio bisognerebbe pensare prima ad uno stop ed eventuali cure mediche... Suspect
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Sab 1 Giu 2019 - 15:21
Messaggio ricevuto. Inizio cambiando corde
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Lun 3 Giu 2019 - 22:07
Scusate se ci ritorno sopra. Rileggendo i messaggi alla fine ho ricevuto il consiglio che la racchetta e le corde non fanno per me. Sapreste consigliarmi se cambiare racchetta e passare a qualcosa di più semplice ( quali) o se cambiare set up di corde(quali)?
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mar 4 Giu 2019 - 0:01
piu semplice = piu leggero e/o piatto piu grande (a spanne).
Comunque, come ti hanno detto, comincia a cambiare le corde montandole a molti meno kg (se mono).
Magari usando un mono piu morbido aiuterebbe ancora di piu.
Sarebbe gia un primo passo, anche se non so tuttavia quanto questo ti aiuterebbe ad esempio in risposta.
Cambiare telaio comunque, da quello che scrivi, aiuterebbe anche poco.
Se hai problemi alla spalla cerca di risolverli. Una pure drive non ti trasformera' magicamente la mozzarella di servizio in missile.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mar 4 Giu 2019 - 8:02
Montando le corde a meno kg quali vantaggi dovrei avere? Hyper g 1.20 22 21 potrebbe essere ok?
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mar 4 Giu 2019 - 8:18
Fossi in te passerei ad una beast 100, probabilmente meglio non O3,  che ti potrebbe aiutare in salute e nel gioco
Se  hai dolori sta lontano dalla PD
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mar 4 Giu 2019 - 8:28
Grazie per la dritta riki. Siccome ho in casa una warrior pro e pur non essendo male non mi dice molto , la beast è molto diversa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mar 4 Giu 2019 - 9:02
Diversa sicuramente nei materiali e di conseguenza nel feeling.
Però se un icome la Warrior Pro "non ti dice molto" il tuo incordatore ha grossi problemi (o montaggio o scelta corde e tensioni) Suspect
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mer 5 Giu 2019 - 7:47
Buongiorno, vi do un aggiornamento e vi chiedo un ultimo consiglio.

Ho montato Hyper G 1.20 22 211 su Blade 98 cv 16/19 e il feeling non mi è piaciuto molto, mi dava fastidio il "deng" ad ogni colpo. Paradossalmente stamani sento il braccio un pò indolenzito (magari è perchè ho provato a spingere di più la palla per provare la corda)  tuttavia a detta dell'avversario ha trovato più difficoltà del solito contro la mia palla. vedrò per i prossimi giorni.

In ogni caso oramai ho deciso di provare una profilata piatto 100. Avrei trovato da un amico una pure drive 2018 in specifica.

Senza badare all'aspetto economico avevo letto di buone soluzioni per potenza e confort di Budello/Mono (non so bene cosa sia reverse). Potreste consigliarmi una soluzione adatta?
Solo budello lo sconsigliate?



ps: penso che una corda che si rompe per me sia meglio in quanto il Mono lo dimentico sopra anche oltre le 10 15 ore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mer 5 Giu 2019 - 8:04
Un PD con un ibrido budello/mono avrà problemi di controllo non indifferenti specie poi rispetto ad una Blade con un mono come la Hyper-G.
Mettici un budello in verticale a 24 kg ed un mono come l'Head Lynx 1.25 in orizzontale a 22.5 kg.
Non risolveranno i tuoi problemi come per magia (anche perché temo siano di altro genere) ma almeno daranno un metro di parametro per future scelte..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mer 5 Giu 2019 - 8:04
Un PD con un ibrido budello/mono avrà problemi di controllo non indifferenti specie poi rispetto ad una Blade con un mono come la Hyper-G.
Mettici un budello in verticale a 24 kg ed un mono come l'Head Lynx 1.25 in orizzontale a 22.5 kg.
Non risolveranno i tuoi problemi come per magia (anche perché temo siano di altro genere) ma almeno daranno un metro di parametro per future scelte..
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mer 5 Giu 2019 - 8:32
Escludendo il mono su pure drive per dolorini quale potrebbe essere una buona scelta? Credevo che budello più mono potesse essere valido ma da quanto leggo no...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mer 5 Giu 2019 - 8:39
Allora...non puoi pretendere controllo da corde nate per confort e potenza su un telaio potente, escludi i mono, restano solo i multi (parecchio tesi però per questioni di controllo) anche se dureranno meno...
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mer 5 Giu 2019 - 9:36
Ok. Se tu dovessi scegliere meglio un multi o ibrido multi/mono o ibrido/mono?
Poiché per me sono tutte cose aleatorie e poco comprensibili preferisco far scegliere altri per me.
Quindi meglio multi o ibrido? E quale (modello calibro kg)
Thz
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mer 5 Giu 2019 - 9:40
Mah… la blade 98 cv 16x19 e la PD 2018 (300 gr?) sono due opposti non paragonabili. la scelta è nel modo di giocare e non nel come ci si trova.

Con la blade si deve spingere forte per far andare la palla e più si spinge e più la palla va. Vuole braccio e non regala spin, ma quando si spara non si muove di un millimetro e resta salda e stabile. Quando si è in difesa non aiuta e o si sa spingere anche in rimessa o si va sempre corti regalando all'avversario palle da chiudere. 

La PD 300gr ha un'erogazione della potenza completamente diversa, tira forte facendola girare piano e media ma perde progressività aumentando la 
sbracciata. E' ottima per giocare sulla velocità di palla dell'avversario ma non aiuta ad accelerare in sicurezza. Spin più semplice che con la blade ma decisamente meno preciso.

Poi entrambe possono essere adattate giocando sugli armeggi, ma la scelta di campo deve essere fatta basandosi sul proprio modo di giocare.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mer 5 Giu 2019 - 10:38
Giocare con una profilata invece che con una boxed è praticamente come passare ad un altro sport.
Capisco i dolori alla spalla ma migrare alla pd è fare un salto nel vuoto, magari ti va bene o più probabilmente buchi i teloni.

Basterebbe già guardare a racchette non profilate con inerzia inferiore, più facili da gestire in genere, sarebbe un passo meno traumatico per il tuo tennis, considerando poi che hai a casa una delle migliori profilate (la warrior pro) e non ti ci trovi.

Per il discorso del piatto corde: salvo tu voglia fare il pallettaro , allora potrei capire, è totalmente inutile pensare ad una racchetta che ti aiuti in difesa come soluzione al tuo problema. Non riusciresti comunque a "girare l'inerzia dello scambio" perchè per farlo dovresti essere incisivo
Se è vero che le profilate aiutano a buttarla di la, è altrettanto vero che ci vuole molta tecnica per poter giocare aggressivo, molta più di quel che si crede.

O ti metti li a remare , e in quel caso la profilata è la morte sua, senno devi vedere se riesci ad essere incisivo e tenere la palla in campo.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Mer 5 Giu 2019 - 23:41
Capisco quello che mi dite. Ma avendo l'opportunità di prenderla a poco volevo provarla per sfizio. Penso poi che giocherò ancora con la blade.

In ogni caso avrei selezionato cercando nei vecchi post

bABOLAT vs 1.3 verticale 23.5 + Luxilon 4g rough orizzontale 22 --> ho chiamato un amico e mi ha detto che le rough rischiano di tagliare troppo presto il budello e mi consigliava le 4G normali 

altrimenti le head linx orizzontali a 22 al posto delle 4g rough?

Altre idee certificate?

Che cambia se il budello e verticale  o orizzontale?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 6 Giu 2019 - 7:46
Il tuo amico h detto una caxxata, nello specifico.
La Rough ha un coefficiente d'attrito più basso rispetto alla normale ed aiuta di più in rotazione. Oltretutto è un 15% circa meno rigida dinamicamente, spinge un filo meno ma controlla di più.

La Lynx, in "questo" specifici ed ibridata in reverse, è abbastanza insulsa.

Però...per quello che vorresti il reverse lo eviterei accuratamente sulla PD.
Personalmente farei RPM Rough 1.25/VS 1.30 a 21.5 costanti col budello prestirato 10%

Poi fai come vuoi anche se come già detto la PD non mi pare una scelta "furba".... Rolling Eyes
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 6 Giu 2019 - 9:24
Eiffel59 ha scritto:Il tuo amico h detto una caxxata, nello specifico.
La Rough ha un coefficiente d'attrito più basso rispetto alla normale ed aiuta di più in rotazione. Oltretutto è un 15% circa meno rigida dinamicamente, spinge un filo meno ma controlla di più.

La Lynx, in "questo" specifici ed ibridata in reverse, è abbastanza insulsa.

Però...per quello che vorresti il reverse lo eviterei accuratamente sulla PD.
Personalmente farei RPM Rough 1.25/VS 1.30 a 21.5 costanti col budello prestirato 10%

Poi fai come vuoi anche se come già detto la PD non mi pare una scelta "furba".... Rolling Eyes
Ciao Eiffel,

purtroppo il tennis è un mondo che non vivo e le cose non mi entrano bene in testa.
cercherò di essere sistematico in modo da avere qualche possibilità di capire la risposta (sono serio , ho letto molto in giro ma non mi rimane addosso niente). Poiché pur non scrivendo molto sul forum lo seguo da abbastanza mi fido ciecamente dei tuoi consigli.

1) mi pareva di aver letto che la Blade (incordata black code 24 poi Hyper g 22 21) non fosse secondo il tuo parere la racchetta giusta. E' chiaro che senza vedere non si può parlare in assoluto ma dovendo abbandonare la blade 98 ho pensato che una 100 (piuttosto che una 97 o 95) potesse fare al caso mio e la Pure drive mi pareva di aver capito fosse una racchetta valida.. La sconsigli per le articolazioni o proprio per le caratteristiche?

2) incordatura ibrida Reverse. rispetto all'incordatura normale, la reverse ha il Budello/Multifilo sulle verticali giusto?


3) se per risparmiare volessi usare un multi al posto del budello, head velocity 1.30 è ok?da  abbinarci avrei Wilson revolve 1.23, head linx 1.25, head sonic pro edge1.25 , luxilon alu power rough 1.25. Se è una soluzione non ottimale la elimino subito. 

4) con ibrido normale e budello VS 1.3 il prestrech è obbligatorio?

grazie per la pazienza
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta in situazioni di difficoltà  Empty Re: Racchetta in situazioni di difficoltà

Gio 6 Giu 2019 - 21:02
1)La Blade è ottima ma difficile da gestire (la 18x20 quasi impossibile alle masse) e con corde "rognose" come BC ed HG lo è ancor di più.
Una 100" è una scelta corretta, ma non esistono solo le profilate pure, ma anche le semiprofilate come la nostra Prince Tour (o certe TF/Prokennex ecc.) e sono forse la scelta migliore, al caso.

2)si

3)Ok la velocity, con la Revolve o la Lynx.

4)si, almeno manuale
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.